Località Vaccaldo

La casa della signora Vanda Covolato

L'ORATORIO DI SAN MICHELE

Foto di Filippo Piubel - cl. 1B -2018

Villa "Giusti" detta la Zambomina

Visualizza foto.  DI VILLA ZAMBONINA 

Villa Bassini

LA COSTITUZIONE 

 

 

La Costituzione della Repubblica Italiana è   la legge fondamentale dello Stato Italiano,  è formata da 139 articoli.  

 

 

Approvata il 22 dicembre 1947 è entrata in vigore il 1º gennaio 1948, ne esistono tre originali, uno dei quali conservato presso l’archivio storico  della Presidenza della Repubblica Italiana

 

 

Articolo 9

 

"La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."

 

 

Promuovere la scienza e la tecnica significa concedere la libertà di ricerca e di divulgazione; questa parte dell’articolo esprime allora l’esigenza di difendere sia ciò che costituisce una conquista della creatività umana, sia la libertà di parola.

Tutelare il paesaggio e il patrimonio storico significa invece riconoscere e difendere la particolare ricchezza artistica e ambientale italiana. 

 

 

 

 

 Mi pongo la seguente domanda: cosa sono i beni culturali?

 

 

I  beni culturali o patrimonio culturale sono tutti i beni designati da ciascuno Stato e fanno parte del patrimonio materiale o beni tangibili  di un paese, di una comunità.

Sono importanti:i monumenti, i dipinti, le sculture, l’archeologia  ossia  lo studio scientifico delle civiltà antiche attraverso le tracce delle rispettive culture, i filmati, il materiale fotografico d’epoca e moderno.

I beni culturali sono i prodotti del lavoro e della creatività umana.

Ai beni culturali tangibili  si accostano i beni immateriali: 

le tradizioni come feste popolari come  la sagra del paese, l’ artigianato , le lingue e i dialetti.

A Vigasio l’Antica Sagra di San Michele si festeggia il 29 settembre per cui non si va a scuola, la sagra di Campagnamagra  ricorre il giorno 8 settembre ed è dedicata alla Natività della Vergine Maria,la fiera del riso e della polenta…prosegui tu e completa con ciò che conosci.

 

 

 

 

Nel patrimonio culturale rientrano i "beni naturali” che ci sono offerti dalla natura: si tratta di luoghi interessanti dal punto di vista  paesaggistico e di luoghi naturalistici.  Quando si parla di paesaggio , però, non si intende solo un particolare ambiente caratterizzato da un eccezionale grado di bellezza, ma l’ambiente in cui l’uomo vive e lavora.

 

 

IL MUSEO

 

E’ il luogo per la conservazione, l’esposizione, lo studio e a volte  il restauro di opere d’arte, di oggetti di valore che hanno subito danni.

A Verona c’è il museo di Castelvecchio

 

 

IL RESTAURO

 

Si tratta dell’attività di recupero e salvaguardia di un bene culturale in condizioni di degrado.

Attività : 

  • visione del filmato del restauro della pietà di Michelangelo danneggiata a colpi di martello nel 1972  da una persona squilibrata.
  • Visita alle statue e alle tele nella chiesa di Vigasio: 

Madonna in trono. Realizzata in legno intagliato e dorato con foglia d’oro. A sinistra in piedi San Sebastiano con le frecce e a destra  San Rocco con la gamba insanguinata e il bastone da pellegrino. 

Tutto il gruppo di sculture risale al XVI secolo 

Osservazione delle parti restaurate

 

Tela restaurata e raffigurante: a sinistra Santa Eurosia, a destra San Pietro martire e al centro  san Francesco.  La santa fu martirizzata con il taglio delle mani e nel dipinto quest’ultime si trovano su un piatto sorretto da un bambino. San Pietro ha la testa massacrata  da un’ascia.  

 

UNESCO 

 

Acronimo di: 

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo

di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l’ostruzione , la scienza , la cultura, la comunicazione  e l’informazione.

La sua Costituzione è stata firmata il 16 novembre 1945 ed entrata in vigore il 24 novembre 1946.

 

 

BENI CULTURALI A:

 

VIGASIO :

 

1)La corte di Vacaldo o Vaccaldo 

 

2)Chiesetta di Vacaldo( cappella di famiglia) dedicata a Santa Eurosia

 

3)Affresco con putti tra elementi vegetali ( bambini ) nella casa di Vaccaldo

 

4)Oratorio di San Michele Arcangelo

 

5)Villa Giusti detta La Zambonina con giardino all’italiana:

Il giardino detto all’italiana è  caratterizzato da forme geometriche, realizzate con siepi di BUXUS SEMPERVIRENS (Comunemente chiamato BOSSO).  L’attività di “scolpire” le siepi con la cesoia è definita ARTE TOPIARIA.  A completare il giardino solitamente sono le sculture di putti, di divinità, di solidi come la sfera o la pigna.

Attività: disegni sul quaderno  di giardino all’italiana e conoscenza di Giardino Giusti a Verona e altri giardini della stessa tipologia e con labirinto.

 

6) Altare Policromo ( a più colori Poli= più Cromo = colore)  nella ex chiesa parrocchiale di Vigasio

 

7) Dipinto ad olio su tela con il seguente soggetto: Natività di Maria nella piccola chiesa di Campagnamagra. Sono raffigurati Maria Bambina, a sinistra la mamma Anna e dietro il papà Gioacchino. Il dipinto è valorizzato dalla splendida e ricca  cornice  di stile Barocco in legno intagliato e doratura a  foglia d’oro, con putti reggi candela.

 

8) Villa Bassini: foto dell’attuale villa e foto del paesaggio circostante attuale e di un tempo. 

- Edoardo Bassini risiedeva in questa casa e qui morì. Fu medico e chirurgo inventore del metodo per operare l’ernia inguinale. 

- Arco, muro  e cancello di ingresso di villa Bassini

- Arco abbattuto e sistemazione attuale del cancello in ferro battuto 

 

9) Chiesa della Nadalina: cappella di famiglia di Villa Bassini.

 

ALCUNI BENI CULTURALI A:

 

VERONA

  1. Anfiteatro romano detto L’Arena
  2. Le tombe scaligere dei principi di Verona.                      

 

 

A PADOVA:

1) Cappella degli Scrovegni dipinta da Giotto

 

A FIRENZE

  1. La cupola di Santa Maria del Fiore
  2. La Galleria degli Uffizi 
  3. La Maestà di Ognissanti di Giotto
  4. La chiesa di Ognissanti

 

A ROMA

 

1) L’Anfiteatro Flavio detto il Colosseo

2) Il palazzo del Quirinale in cui risiede il Presidente della Repubblica.

 

Cultura 

  • "L’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio. 
  • Complesso delle istituzioni sociali, politiche ed economiche, delle attività artistiche e scientifiche, delle manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società in un dato momento storico."

1) Quali effetti produce su un individuo la Cultura?

2)Come si crea la cultura la mia cultura?

3) "La cultura riguarda solo il singolo individuo". Esprimo il mio pensiero.