6 ottobre
in classe: scoprire gli andamenti e gli spessori della linea e le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;
materiale: quaderno e una penna o matita
13 ottobre
compiti a casa: continuare il lavoro
13 ottobre
in classe:
Prova per il concorso della festa della polenta- Controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse Texture- Riempire gli spazi delle mani per lo sfondo dell' Ipad. esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti.
19 ottobre
a casa :
terminare il lavoro, anche metà qualora la texture fosse complessa.
3 novembre
In classe: allenamento; studio guidato dell'arte preistorica
10(8) novembre cambio orario
a casa: studiare pag. 6,7,8,9 sul libro; esercizi a pag.9 - studiare appunti sul quaderno
realizzare almeno tre VARIAZIONI -Dedicare tempo allo studio
Verifica
15 novembre
in classe
Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.
21 novembre
a casa: continuare il lavoro iniziato in classe
29 novembre in classe:
inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme
indicazioni per ritagliare i disegni
6 dicembre
a casa: ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.
in classe: interrogazione - Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come serve il caffè la mamma di Michael e di come confeziona i fiori la mamma di Alessandro,come è arrredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......
Esempi di suddivisione dello spazio alla lavagna: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di forme
regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -
20 dicembre a casa:
impostare il lavoro sul libriccino di cartoncino colorato
terminare i 10 esercizi
10 gennaio
a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione
augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.
preparazione della giornata della Memoria
materiale : cestino penna e carta
luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio
fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive
sul quaderno : 1dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti
Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potro scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)
disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12x 17 )
2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)
3 la forma deve rimanere la stessa
4 ritagliare
5 suddividere liberamente 6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato
negativo 6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare
6 tecniche a matita pennarello ,penna.....
riflesssione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto
riferimenti alla giornata della menoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realta quotidiana con le nostre semplici parole.
Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria
17 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione
24:in classe
installazione dei semi per la giornata della Memoria
31
7 febbraio 2017 in classe
Correzione dei compiti - Piccoli lavori di gruppo per aiutare chi ha trovato difficoltà- riflessione sulla COLLABORAZIONE con appunto sul libretto personale- Rielaborazione della forma del cerchio per la realizzazione di un pannello circolare che diventi l’emblema di una classe unita.
14 febbraio a casa
studiare gli argomenti di storia dell’arte e continuare l’esercitazione del cerchio colorando spazi negativi e positivi
14 febbraio in classe:
controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;
esempio di come lavorare -
21 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomenti di storia dell'arte e iniziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-
21 febbraio in classe: verifica
7 marzo a casa: iniziare il lavoro del modulo. Vedere Lab.n 6 (composizione)
14 marzo:Inizio logo- vedere lab.6 composizione e logo
riportare in grande,semplificare le forme e riportare sul foglio bianco e colorare
28 marzo:
autovalutazione del percorso del seme:
4 aprile
a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)
portare il logo - libro e quaderno
in classe: fine autovalutazione e poi la lezione è stata interrotta dal teatro in inglese ;
prima del testro lezione di teoria del colore con pastelli a matita(esempio in classe)
2 maggio a casa: studiare arte egizia - continuare la avola del MODULO
in classe:
approfondimento e indicazioni per completare la tavola del modulo
Storia dell'arte: esercizi in classe per preparare la verifica.(il sito non funziona internet) -
9 maggio a casa: :studiare arte egizia proseguire completare con la tavola sul modulo( dare importanza allo studio)
9 maggio in classe:Verifica
autovalutazione tavola del modulo
La Composizione: Il ritmoAttività in classe: battito delle mani- saltare in punta dei piedi- sintonizzarsi sul battito del cuore- battendo le ciglia - emissione della voce- emissione del fiato
elaborato grafico: trovare rimi diversi utilizzando il MODULO
16 maggio a casa: continuare il disegno a matita
23 maggio : pittura a tempera - colori primari -secondari -
30 maggio: gabriel e vittorio iniziano il grande fregio di carta
gli altri alunni proseguono il lavoro a tempera- i grigi colorati
6 giugno: pittura di classe del grande fregio di carta
compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe
scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.
scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola-
suggerimenti: lavorare fuori- pittura di gruppo
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE II SEZ.C
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 15 settembre- conversazione inerente le vacanze- controllo dei compiti vacanze- visione del sito -indicazioni compositive per impaginare le foto sul quaderno-
COMPITO PER CASA -DATA
completare l'impaginazione,la copertina di seconda, controllare il mteriale
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 29 settembre vacanza per il santo patrono
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.°: 3 IN CLASSE
DATA: 6 ottobre
COMPITO PER CASA -DATA 13 ottobre
scattare alcune foto dell villa Bassini(esterno)Particolari,vedute di insieme e vari punti vista- inserirle in una usb
Scrivere una lettera ad una persona cara, raccontando l'esperienza di questa mattina e ciò che hai visto. Scrivere anche le emozioni positive o negative che ho provato.
Cara o Caro ............
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 13 ottobre - Lettura delle lettere e visione delle immagini-
COMPITO PER CASA -DATA 20 ottobre
Terminare i 3 disegni - Cercare e fotografare meridiane del paese e fuori paese
LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE
DATA: 20 ottobre : controllo dei lavori - controllodelle foto delle meridiane - analisi e riproduzione
grafica del decoro della meridiana di Bassini:
COMPITO PER CASA -DATA 27 ottobre
DATA: 27 ottobre
Indicazioni per gli esercizi di chiaro scuro con la classificazione delle matite (ved. in tecniche e stumenti) H HB B
tratteggio - pressione - movimeto circolare - punti
COMPITO PER CASA -DATA 3 novembre
Terminare il fregio tridimensionale- creare gli spazi(3) per esercitazioni di chiaroscuro - mescolati vedere ( immagine )
LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE
DATA: 3 novembre - Consegna e autovalutazione degli elaborati-
Indicazioni per il nuovo lavoro inerente la rappresentazione in tridimensione
COMPITO PER CASA -DATA 10 novembre
terminate la tappresentazione dei cubi(solo disegno) Laboratorio 18
Provare il chiaroscuro su uno o due cubi.
LEZIONE N.°: 8IN CLASSE
DATA: pittura dei cubi per il book crossing
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.°: 9 IN CLASSE
DATA: 1 dicembre
esercitazione di cilindri, prismi , mezzi cerchi e ombre
Viaggio.................
COMPITO PER CASA -DATA 15 dicembre
completare il disegno solo a matita
vedere strumenti e materiale per l'acquisto di sanguigna e carboncino
LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE
DATA: 15 dicembre (vedere lab. 18a - Composizione di solidi : inquadratura, punti di riferimento ........
Controllo dell'elaborato " luogo misterioso"
COMPITO PER CASA -DATA 22 dicembre
Continuare la composizione iniziata in classe e controllare le misure.
Provare ad applicare il chiaroscuro all'elaborato " luogo misterioso"
Tutti e due i lavori saranno consegnati in gennaio
LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE DATA: 12 gennaio
Inizio lavori per realizzare l'installazione per la giornata della Memoria: ritaglio delle sagome di mani e braccia - colla e carte per irrobustire l sagome delle mani - Gi alunni si sono impenati con responsabilità sia per il lavoro assegnato sia per la pulizia
COMPITO PER CASA -DATA 19 gennaio
Nessun compito assegnato
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 9 febbraio 2018
Consegna delle adesioni per sondare il numero dei partecipanti all viaggio di istruzione a Vicenza- Controllo dei compiti inerenti la lettura di opere prese in esame- Lo spazio in opere come: Il
porto di Classe, La Maestà di Duccio,la cacciata dei diavoli da Arezzo, La città ideale, oculo della Camera degli sposi, e Street art-
Ripasso per la verifica stabilita per il 23 febbraio: come calcolare i secoli, esempi di domande per la verifica- (sito: arte e artisti e lo sapzio e la sua rappresntazione)- Inizio della
prospettiva centrale : regole fondamentale (Lab.3 La Prospettiva)
COMPITO PER CASA -DATA 16febbraio 2018
esercizi di prospettiva centrale da completare con regole fondamentali-(Lab.3 La Prospettiva)
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 16 febbraio 2018
COMPITO PER CASA -DATA 23 febbraio 2018
verifica ; come calcolare i secoli, esempi di domande per la verifica- (sito: arte e artisti e lo sapzio e la sua rappresentazione)-Lo spazio in opere come: Il porto di Classe, La Maestà di Duccio,la cacciata dei diavoli da Arezzo, La città ideale, oculo della Camera degli sposi, e Street art-
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 23febbraio 2018
Verifica
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 2 marzo 2018: ordinanza del sindaco e chiusura della scuola per la nevicata
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 16 marzo 2018
Restituzione delle verifiche- Indicazioni per proseguire la natura morta con scatole - Recupero per assenti o incomprensioni del metodo di lavoro- Rapporti tra colori di superfici accostate nella natura morta
COMPITO PER CASA -
DATA 23 marzo 2018
Arte: continuare il lavoro (ved. sitoLab. 3a)
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 23 marzo 2018
Attività di orientamento. Parte 2: Gli interessi
COMPITO PER CASA
DATA 6 aprile 2018
ved. il compito assegnato per il 23 marzo
LEZIONE N.°: IN CLASSE DATA: 20 aprile 2018
Lab.3a Prospettiva centrale ; disegno al muro
DATA 27 aprile 2018
Continuare il disegno iniziato in classe. Inventarne uno spazio con sovrapposizione e profondità.Lab.3a in attività 4: Prospettiva centrale ; disegno al muro
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 27 aprile 2018:
Arte- Studio attraverso gli schizzi degli elementi architettonici e i termini specifici: palazzo Chiericati di Andrea Palladio in vista del viaggio a Vicenza: Ved sito lab. 24
Disegno: La prospettiva e la rappresentazione delle finestre nel disegno assegnato per oggi.
COMPITO PER CASA -DATA 4 maggio 2018
Arte- terminare gli schizzi degli elementi architettonici di palazzo Chiericati a Vicenza di Andrea Palladio: Ved sito lab. 24
Continuare e finire La prospettiva e la rappresentazione delle finestre
nel disegno.
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 4 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 11 maggio 2018:
Restituzione degli elaborati prospettici valutati - Arco: indicazioni per realizzarlo in propspettiva centrale- Scheda: architettura con arco da copiare con inquadratura e punti di riferimento- Segno di costruzione leggero- Raccolta sodli e adesioni gita .
COMPITO PER CASA -DATA 18 maggio 2018
Arte: completare il disegno prospettico e portare le tempere e materiale.Sito in: Lab. 24 teatro olimpico e palazzo chiericati
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 18 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE uscita didattica
Data 25 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 giugno 2018:
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE III SEZ.C
CARA ALUNNA, CARO ALUNNO,
BEN RITROVATO E BUON ANNO SCOLASTICO
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 15 settembre- conversazione inerente le vacanze-
Conversazione sulle vacanze: cosa porti via dalla vacanza( una parola)
Scriviere la parola e poi iniziare a comporre ingrandendo , diminuendo
Quadrato di 8x8 quadretti e comporre simmetricamente.
COMPITO PER CASA -DATA
controllare il materiale: sostituire il materiale deteriorato /acquistare il materiale mancante - portare i lavori dell'anno scorso e cartoncini per le impaginazioni
continuare le composizioni
Lezione in classe n.2
Data 19 settembre 2018
Controllo dei lavori sul quaderno - Correzione di alcuni elaborati errati- Indicazioni per le tecniche- Indicazioni per la prosecuzione
Compito per casa : data 26 settembre 2018
Continuare il lavoro puntando sulla qualità
Riportare sul quaderno il disegno solamente su un quadrato di 20 cm x 20 cm
Ricalcare sul lucido( anche con righello e compasso)
2possibilità:
compensato da 20 x 20 spessore circa 0,5 o anche meno( Tessari ,Nascimbeni Fiorella Meneghelli ci dirà qualcosa )
Cartone da 20 X 20 ritagliato a casa
Lettura dell’immagine: sito arte e artisti Leggo l’immagine
20 settembre mi riferiscono che è possibile procurare le tavolette di compensato.
Lezione in classe n.3
Data 26 settembre 2018
Riportare il disegno attraverso lo spolvero sulla tavoletta di compensato. indicazioni. Cercare la precisione - Trovare lo spessore delle lettere/decoro: trovare uno spessore e su quello creare il doppio , il triplo o il quadruplo.
Recupero per chi non ha seguito le indicazioni. Vedere Lab. 27
Indicazioni e regole per inquadrare i disegni dello scorso anno e inventare nuovi modi di impaginare. Ogni tanto portare a scuola lavori impaginati per vedere la correttezza o eventuali errori da correggere.
La lezione del 3 ottobre è sospesa per lo scambio. I ragazzi portano a scuola i lavori da proseguire durante le supplenze.
Compito per casa : data 10 ottobre 2018
Portare il materiale: continuare la tavoletta e l’impaginazione dei disegni.
Insegnante assente per scambio : i ragazzi possono scegliere come proseguire. Tavoletta completata per il 10 ottobre.
Lezione in classe n. 4
Data 17 ottobre 2018
Controllo delle tavolette disegnate - Imprimitura: presentazione dal sito - Imprimitura in aula di arte a turni - Separazione delle tessere musive - Una tessera d'oro frammentata è sparita: l'avevo messa in una scatola a parte - La voglio per la prossima lezione -
Compito per casa : data 24 ottobre 2018
Terminare l'imprimitura : vedere in sito - portare tutto il materiale per la tecnica a tempera .
Lezione in classe n. 5
Data 24 ottobre 2018
Controllo delle tavolette disegnate - Indicazioni per recuperare il disegno a pennello con nero e soluzione vinilica - Ricerca: Il colore della classe.
I gruppi di lavoro si consultano e al termine si decide il colore verde brillante. Laboratorio: come creare il colore scelto: soluzione vinilica più il giallo e verde.
Ogni passaggio per l'esecuzione del lavoro esposto dall'insegnante lo devo riepilogare sul quaderno/diario nelle sezione del linguaggio visivo.
Pensare al supporto di legno o cartone per il supporto di tutte le tavolette.
Compito per casa : data 31 ottobre 2018
Terminare il disegno a pennello sulla tavoletta : vedere in sito - portare tutto il materiale per la tecnica a tempera e scrivere il riassunto sul quaderno. Portare un uovo - poco aceto - un vasetto di vetro con coperchio-
Lezione in classe n. 6
Data 14 novembre 2018 etica dello sport - Lavoro sul quaderno o foglio piegato in linguaggio visivo - la struttura geometrica dello smile. Espressioni dello stile - Struttura del volto con cerchio di base e aggiunte successive - Esempio: applicare alla struttura del volto le espressioni degli smile - Applicare alla struttura l’espressione di un compagno o la propria allo specchio. Oppure un familiare o amico - La struttura della bocca e le varie posizioni- struttura del profilo.-
Compito per casa : data 21 novembre 2018 per casa: esercitarsi come in classe - mettere in posa una persona vera e cogliere due o tre espressioni del viso - altra possibilità: mi guardo allo specchio con una determinata espressione - Cominciare su un foglio diverso a immaginare la parte della Carta Etica che ci interessa - vedere sul sito la lezione del mattino: linguaggio visivo-La. n. 23 Carta etica
Lezione in classe n. 7
Data 21 novembre 2018
etica dello sport Balloon - Come costruire il corpo umano : fotocopie con esempi da rielaborare - Indicazioni per spostare la carta da lucido e creare diverse posizioni - con oggi ci sono 4 lezioni -
Come deformare un personaggio con la carta da lucido e sovrapporre
Compito per casa - 28 novembre 2018:
Continuare le esercitazioni su lucido e foglio bianco - stilizzare , ingrossare , rimpicciolisco - combinazioni di personaggi - Continuare in modo semplice lo studio della carta etica e di come vorrei rappresentare l’articoli o gli articoli.
Lezione in classe n. 8
Data 28 novembre 2018 carta etica: regole base del fumetto grammatica del fumetto LA TECA DIDATTICA - Altre fonti su internet per le regole del fumetto - Indicazioni e realizzazioni pero storyboard - Lettura del regolamento: lavorare in equipe- I ragazzi collaborano molto e cercano di creare una storia - Ipotizziamo di incontrarci di pomeriggio per due volte- Suggerimenti vari per raccogliere le idee anche con gli strumenti tecnologici, tenendo presente che una carta etica vale anche per i messaggi telefonici.
Compito per casa - 5 dicembre 2018:
Compiti per casa - Continuare la storia - Continuare lo storyboard
Lezione in classe n. 9
Data 5 dicembre 2018
Carta etica dello sport: Fumetto - Coordinamento - Stooryboard - Dialoghi -
Pianificazione di giorni aggiuntivi: martedì 11 dicembre e giovedì 13 dicembre -
Compito per casa - 12 dicembre 2018: portare il lavoro svolto anche martedì 11 nel pomeriggio - Continuare il lavoro di illustrazione: procurare delle penne punta fine per ripassare i disegni.
martedì 11dicembre pomeriggio per terminare il fumetto
giovedì 13 dicembre pomeriggio
Lezione in classe n. 10
Data 19 dicembre 2018
Introduzione al nuovo lavoro: la linea del tempo (Storia e arte e Immagine
Compito per casa per il 9 gennaio 2019
pensare a diverse ipotesi di una linea del tempo: dove collocarla, la forma o i colori, la disposizione delle immagini, a quale altezza dell’aula , materiale ( deve essere asportabile) o materiali , eventuali scritte.
Lavoro svolto in collaborazione con il prof. di storia G. Montresor - E’ possibile disegnare sul quaderno e mettere in forma grafica a livello di schizzo, le varie ipotesi
Lezione in classe n. 11
Data 9 gennaio 2019
Linea del tempo : confronto di idee /schizzo dei miei compagni - Consapevolezza della interdisciplinarietà - La linea del tempo non è solo storia ma ........iniziano una serie di riflessioni e i ragazzi comprendono immediatamente il senso della proposta. - Elenco delle materie - possibilità di lavorare in gruppo-
Quali colori associo ad ogni materia?
Forme da abbinare alle singole discipline partendo dal cerchio quadrato e triangolo
Disegnare la parete dell’aula con l’ipotesi della linea che ho inventato.
Misure: Parete 509 cm
finestra: 450 cm
Da Pavimento all’altezza massima della finestra: altezza 250cm
Larghezza finestra : 74 cm
dalla parte alta finestra al soffitto : 49
Calcoliamo l’altezza: 299cm
zoccolo di legno finestra: cm 8,5
Il Fumetto- Ricerca in wikipedia e metodo di studio:
Compito per casa per il 16 gennaio 2019
Continuare gli schizzi tenendo conto delle misure della parete. Chi è in grado faccia il disegno in una scala adeguata.
Il Fumetto- Ricerca in wikipedia e metodo di studio: creare il file - copia incolla - ripulire il testo - creare il glossario o terminologia con sintesi e non copia incolla - Stampare per avere il testo sottomano in classe.
Lezione in classe n. 12
Data 16 gennaio 2019
Il fumetto seconda parte: lettura e spiegazione -
controllo di alcuni compiti -
La linea del tempo: confronti dei vari progetti e accordi per arrivare alla settimana prossima con un progetto unitario - Proposte di materiali da utilizzare -
Compito per casa per il 23 gennaio 2019
Interrogazione studiare gli appunti e il testo che l’insegnante inserirà nel sito - linguaggio visivo in carta etica lab. 23 -arrivare alla settimana prossima con un progetto unitario - Proposte di materiali da utilizzare -
Lezione in classe n. 13
Data 23 gennaio 2019 Valutazione del fumetto: lavoro di classe -Interrogazione -
Giornata della memoria: programma e riflessione sull’indifferenza
Compito per casa per il 30 gennaio 2019
Studiare per l’interrogazione sul fumetto
Lezione in classe n. 14
Data 12 febbraio 2019 quaderno -
prosecuzione linea del tempo - portare vestiti per sporcarsi - materiale delle tempere - stecche -
Iniziare a pensare e cercare materiale visivo per arte e immagine corrispondente ai periodi stabiliti con il prof. montresor-
|
XVIII secolo |
|
1750-1810 |
|
1769 |
|
1787 |
|
1789 |
|
1815 |
|
1790-1850 |
|
1848 |
|
1848-1870 |
|
1861 |
|
1870 |
|
1870-1900 |
|
1850-1900 |
|
1880-1920 |
|
1909-1938 |
|
1914-1918 |
|
1917 |
|
1922 |
|
1920-1930 |
|
1929 |
|
1934 |
|
1939 |
|
1945 |
|
2 giugno 1946 |
|
1948 |
|
1947-1989 |
|
1961 |
|
1989 |
|
2011 |
|
2002 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SARA SIMEONI A SCUOLA
Compito per casa per il20 febbraio 2019
immagini significative : architettura - scultura - pittura - Per ogni opera scelta è necessario creare una carta con l’immagine significativa di arte : es: viandante sul mare di nebbia :sul retro dovranno comparire i seguenti dati: vedere scheda di lettura(sito - arte e artisti - lettura immagine) essenzialità - C valore espressivo da inserire nella lettura dell’immagine -
Compito per casa per il 20 febbraio 2019
Compito: trovare immagini scrivere sul quaderno.
Lezione in classe n. 15
Data 20 febbraio 2019
LINEA DEL TEMPO. Scelta del colore per storia. i ragazzi, sulla base di un vasto campionario cromatico, scelgono il colore corrispondente al loro progetto- Attività di pittura dei listelli di polistirolo.
Compito per casa per il 27 febbraio 2019
Studiare :
Scheda n.1- fotocopia - sito - Artisti e arte in Neoclassicismo - Paolina Bonaparte: dal libro(pag.102 - 107) alla costruzione della scheda.
Lezione in classe n. 16
Data 27febbraio 2019 linea del tempo: pittura base dei listelli - decisione sui colori da utilizzare - indicazioni per i numeri romani da collocare sulla linea: font, colore dello sfondo, dimensioni. Fotocopia dei vagoni che caratterizzeranno linea del tempo
Lezione in classe n. 18
Data 27 marzo 2019
Linea del tempo: conclusione delle immagini vagoni che segnano i periodi ( colorazione e plastificazione) - Applicazione delle immagini dei vagoni sui listelli colorati affissi al muro - Proiezione la lettura dell'esercizio per casa e indicazioni per il nuovo esercizio ( ved. sito - artisti e arte e periodi)
Eduard Manet : il ritratto di Emile Zola : proiezione e libro a pag
Compito per casa per il 3 aprile 2019
terminare Nuovo esercizio ( ved. sito - artisti e arte e periodi)
Eduard Manet : il ritratto di Emile Zola : studiare sul libro a pag. 114