6 ottobre

in classe:  scoprire gli andamenti  e gli spessori della  linea e  le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;

materiale: quaderno e una penna o matita

  • visita all'interno dell'edificio scolastico: sui muri, fasci di luce proiettati dalle finestre, oggetti, porte, materiali, il tutto da disegnare sul quaderno con numero,nome della linea soggetto preso in esame.
  •   in cortile: il tappeto di ingresso, i fili d'erba, il contorno delle foglie, i rami, la cresta delle galline della signora Vanda Covolato,i segni delle ombre proiettate sui muri. I ragazzi possono sdraiarsi.
Elaborato : progettare lo sfondo per Ipad o cellulare.
durata 15 giorni : 1) inizio 5 ottobre- 2) controllo 12  ottobre - 3) consegna 19 ottobre 4) appoggiare le mani e ad occhi chiusi contornare con la linea 4) le mani possono assumere qualsiasi posizione sovrapponendole,affincandole,capovolgendole......5) cercare linee di diversi spessori e andamenti per formare spazi di media grandezza
1

 

13 ottobre

compiti a casa: continuare il lavoro

13 ottobre

in classe:

Prova per il concorso della festa della polenta- Controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse Texture- Riempire gli spazi delle mani  per lo sfondo       dell' Ipad. esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti.

19 ottobre

a casa :

terminare il lavoro, anche metà qualora la texture fosse complessa.

 

3 novembre

In classe: allenamento; studio guidato dell'arte preistorica

Il seme: controllo dei lavori -
  1. ricalcare il seme ingrandito sulla carta da lucido
  2. riportarlo più volte sul foglio bianco
  3. iniziare le VARIAZIONI con la linea

10(8) novembre cambio orario

a casa: studiare pag. 6,7,8,9 sul libro; esercizi a pag.9 - studiare appunti sul quaderno

realizzare almeno tre VARIAZIONI -Dedicare tempo allo studio  

Verifica

 

15 novembre

in classe

Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.

  1. riprodurre la forma del seme esaminato più volte
  2. ritagliare correttamente e avere cura del taglio
  3. colorare con i pastelli oleosi e sfumare con le dita o il fazzoletto
  4. praticare dei tagli sui bordi per incastrare le parti ritagliate
  5. assemblare con la  colla a caldo
  6. appendino/gruccia di ferro - supporto di recupero-

21 novembre

a casa: continuare il lavoro iniziato in classe 

29 novembre in classe:

inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme

indicazioni per ritagliare i disegni

6 dicembre

a casa: ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.

in classe:  interrogazione - Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come serve il caffè la mamma di Michael e di come confeziona i fiori la mamma di Alessandro,come è arrredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......

Esempi di suddivisione dello spazio alla lavagna: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di forme

regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -

 

20 dicembre a casa:

impostare il lavoro sul libriccino di cartoncino colorato

terminare i 10 esercizi

 

10 gennaio

a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione

augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.

preparazione della giornata della Memoria

materiale : cestino penna e carta

luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio

fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive

 

sul quaderno : 1dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti

Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potro scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)

 

disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12x 17 )

2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)

3 la forma deve rimanere la stessa

4 ritagliare

5 suddividere liberamente  6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato

negativo    6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare

6 tecniche a matita pennarello ,penna.....

 

riflesssione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto

riferimenti alla giornata della menoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto  si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realta quotidiana con le nostre semplici parole.

 

Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria

 

17 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione

24:in classe

installazione dei semi per la giornata della Memoria

31

 

7 febbraio 2017 in classe

 Correzione dei compiti - Piccoli lavori di gruppo per aiutare chi ha trovato difficoltà- riflessione sulla COLLABORAZIONE con appunto sul libretto personale- Rielaborazione della forma del cerchio per la realizzazione di un pannello circolare che diventi l’emblema di una classe unita.

14 febbraio a casa

studiare gli argomenti di storia dell’arte e continuare l’esercitazione del cerchio colorando spazi negativi e positivi

14 febbraio in classe:

controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;

esempio di come lavorare -

 

21 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomenti di storia dell'arte e iniziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-

21 febbraio in classe: verifica

 

7 marzo a casa: iniziare il lavoro del modulo. Vedere Lab.n 6 (composizione)

 

 14 marzo:Inizio logo- vedere lab.6 composizione e logo

riportare in grande,semplificare le forme e riportare sul foglio bianco e colorare

 

 28 marzo:

  1. conservare il seme sull'album(fisarmonica)
  2. autovalutazione del logo per maertedì portarlo tutti
  3. continunazione del modulo(indicazioni tecniche approfondite)
  4. Gabriel lavora a tempera  con il cerchio grande insieme ai compagni( a turno)

autovalutazione del percorso del seme:

  • puntualità della consegna: 28 marzo e 4 aprile: si   no
  • impaginazione : svolta - non svolta
  • cura di tutto il lavoro: molta 10,9- abbastanza 8 - poca 6-7 - nulla 5
  • copia dal vero: molto riuscita- abbastanza- poco riuscita 6-7 - non riuscita 5
  • Variazioni sul tema: Originali - abbastanza originali- poco originali- niente
  • Giornata della Memoria:
  • rielaborazione della parola: Originali - abbastanza originali- poco originali- niente
  • uso della tecnica:Originali - abbastanza originali- poco originali- niente
  • voto finale..........media dei voti

 

4 aprile

a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)

portare il logo - libro e quaderno

in classe: fine autovalutazione e poi la lezione è stata interrotta dal teatro in inglese ;

prima del testro lezione di teoria del colore con pastelli a matita(esempio in classe)

2 maggio a casa: studiare arte egizia - continuare  la avola del MODULO

in classe:

approfondimento e indicazioni per completare la tavola del modulo

Storia dell'arte: esercizi in classe per preparare la verifica.(il sito non funziona internet) -

9 maggio a casa:  :studiare arte egizia  proseguire completare  con la tavola sul modulo( dare importanza allo studio)

9 maggio in classe:Verifica

autovalutazione tavola del modulo

  1. Puntualità della consegna data..............   SI    NO
  2. Svolgimento del compito: completo -parziale(0,25)- molto parziale(-0,50)- no svolto
  3. Cura del lavoro:molta -abbastanza(0,25)- poca(-0,50)- nulla (-1)
  4. Utilizzo della tecnica: approfondita(9/10)- abb. approfondita(8/7)- poco approfondita(6/7)- non approfondita(5/4)
  5. Rapporto tra figura e sfondo: chiaro(9/10)- abb.chiaro(8/7)- confuso(6/7)- molto confuso(5/4)
  6. Voto finale

La Composizione: Il ritmoAttività in classe: battito delle mani- saltare in punta dei piedi- sintonizzarsi sul battito del cuore- battendo le ciglia - emissione della voce- emissione del fiato

elaborato grafico: trovare rimi diversi utilizzando il MODULO

 

16 maggio a casa: continuare il disegno a matita

 

23 maggio : pittura a tempera - colori primari -secondari -

30 maggio: gabriel e vittorio iniziano il grande fregio di carta

gli altri alunni proseguono il lavoro a tempera- i grigi colorati

 

6 giugno: pittura di classe del grande fregio di carta

 

compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe

scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.

scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola-

 

suggerimenti: lavorare fuori- pittura di gruppo

 

ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  II  SEZ.C

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 15 settembre- conversazione inerente le vacanze- controllo dei compiti vacanze- visione del sito -indicazioni compositive  per impaginare le foto sul quaderno- 

COMPITO  PER CASA -DATA

 completare  l'impaginazione,la copertina di seconda, controllare il mteriale

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA:  29 settembre vacanza per il santo patrono

COMPITO  PER CASA -DATA

 

 

LEZIONE N.°: 3  IN CLASSE

DATA: 6 ottobre 

COMPITO  PER CASA -DATA 13 ottobre

scattare alcune foto dell villa Bassini(esterno)Particolari,vedute di insieme e vari punti vista- inserirle in una usb

Scrivere una lettera ad una persona cara, raccontando l'esperienza di questa mattina e ciò che hai visto. Scrivere anche le emozioni positive o negative che ho provato.

Cara o Caro ............

 

 

LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE

DATA: 13 ottobre - Lettura delle lettere e visione delle immagini-

  1. Copiare la meridiana matita più colori cosi COME LA VEDI
  2. Copiare la meridianaSOLO CON MASSE di  colori
  3. Prove all'esterno  con il sole, il muro e una matita per capire come funziona la meridiana
  4. IPOTIZZARE la meridiana come poteva essere  in origine

 COMPITO  PER CASA -DATA 20 ottobre

Terminare i 3 disegni - Cercare e fotografare meridiane del paese e fuori paese 

LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE

DATA: 20 ottobre : controllo dei lavori - controllodelle foto delle meridiane -  analisi e riproduzione  grafica  del decoro della meridiana di Bassini:

  1. A mano libera (ved. Lab.20)

COMPITO  PER CASA -DATA 27 ottobre

  1. Completare almeno 4 elemeni ripetuti i piano( prima fascia)
  2. Completare almeno 4 elemeni ripetuti in  tridimensione con scuro trattegiato( seconda  fascia)                                                                                                    LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE

DATA: 27 ottobre

Indicazioni per gli esercizi di chiaro scuro con la classificazione delle matite (ved. in tecniche e stumenti) H   HB  B

tratteggio - pressione - movimeto circolare - punti

 

COMPITO  PER CASA -DATA 3 novembre

 Terminare il fregio tridimensionale- creare gli spazi(3) per esercitazioni di chiaroscuro - mescolati  vedere ( immagine )

 LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 3 novembre - Consegna e autovalutazione degli elaborati-

Indicazioni per il nuovo lavoro inerente la rappresentazione in tridimensione

COMPITO  PER CASA -DATA 10 novembre

 terminate la tappresentazione dei cubi(solo disegno) Laboratorio 18

Provare il chiaroscuro su uno o due cubi.

 

LEZIONE N.°: 8IN CLASSE

DATA: pittura dei cubi per il book crossing

COMPITO  PER CASA -DATA

LEZIONE N.°: 9 IN CLASSE

DATA: 1 dicembre 

esercitazione di cilindri, prismi , mezzi cerchi e ombre

 

Viaggio.................

  • utilizzare una matita di tipo B
  • tracciare segni leggeri e  fare riferimento ai bordi del foglio
  • suddividere il foglio in quattro parti
  • inventare un luogo misterioso 
  • comporre con cubi, parallelepipedi, cilindri, prismi  e forme nuove 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 15 dicembre

completare il disegno solo a matita

vedere strumenti e materiale per l'acquisto di sanguigna e carboncino 

 LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE

DATA: 15 dicembre  (vedere lab. 18a - Composizione di solidi : inquadratura, punti di riferimento ........

Controllo dell'elaborato " luogo misterioso"

COMPITO  PER CASA -DATA 22  dicembre

Continuare la composizione iniziata in classe e controllare le misure. 

Provare ad applicare il chiaroscuro all'elaborato " luogo misterioso"

Tutti e due i lavori saranno consegnati in gennaio

 

LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE DATA: 12 gennaio

Inizio  lavori per realizzare l'installazione per la giornata della Memoria: ritaglio delle sagome di mani e braccia - colla e carte per irrobustire l sagome delle mani - Gi alunni si sono impenati con responsabilità sia per il lavoro assegnato sia per la pulizia

COMPITO  PER CASA -DATA 19  gennaio

Nessun compito assegnato

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA: 9 febbraio 2018

Consegna delle adesioni per sondare il numero dei partecipanti all viaggio di istruzione a Vicenza- Controllo dei compiti inerenti la lettura di opere prese in esame- Lo spazio in opere come: Il porto di Classe, La Maestà di Duccio,la cacciata dei diavoli da Arezzo, La città ideale, oculo della Camera degli sposi, e Street art-
Ripasso per la verifica stabilita per il 23 febbraio: come calcolare i secoli, esempi di domande per la verifica- (sito: arte e artisti e lo sapzio e la sua rappresntazione)- Inizio della prospettiva centrale : regole fondamentale (Lab.3  La Prospettiva)

 

COMPITO  PER CASA -DATA  16febbraio 2018

esercizi di prospettiva centrale da completare con regole fondamentali-(Lab.3  La Prospettiva)

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA: 16 febbraio 2018

COMPITO  PER CASA -DATA  23 febbraio 2018

verifica ; come calcolare i secoli, esempi di domande per la verifica- (sito: arte e artisti e lo sapzio e la sua rappresentazione)-Lo spazio in opere come: Il porto di Classe, La Maestà di Duccio,la cacciata dei diavoli da Arezzo, La città ideale, oculo della Camera degli sposi, e Street art-

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA: 23febbraio 2018

Verifica

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 data 2  marzo 2018: ordinanza del sindaco e chiusura  della scuola   per la nevicata

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA: 16 marzo 2018

 Restituzione delle verifiche- Indicazioni per proseguire la natura morta con scatole - Recupero per assenti o incomprensioni del metodo di lavoro- Rapporti tra colori di superfici accostate nella natura morta

 

COMPITO  PER CASA -

DATA  23 marzo 2018 

Arte: continuare il lavoro (ved. sitoLab. 3a) 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA: 23 marzo 2018

Attività di orientamento. Parte 2: Gli interessi  

COMPITO  PER CASA 

DATA  6 aprile 2018

ved. il compito assegnato per il 23 marzo

LEZIONE N.°:  IN CLASSE DATA:  20 aprile 2018

Lab.3a Prospettiva centrale ; disegno al muro 

DATA  27  aprile 2018

Continuare il disegno iniziato in classe. Inventarne uno spazio  con sovrapposizione e profondità.Lab.3a  in attività 4: Prospettiva centrale ; disegno al muro 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 27 aprile    2018:

Arte- Studio attraverso gli schizzi degli elementi architettonici e i termini specifici: palazzo Chiericati di Andrea Palladio in vista del viaggio a Vicenza: Ved sito lab. 24

Disegno: La prospettiva e la rappresentazione delle finestre nel disegno assegnato per oggi.
COMPITO  PER CASA -DATA   4 maggio    2018

Arte- terminare gli schizzi degli elementi architettonici di palazzo Chiericati a Vicenza di Andrea Palladio: Ved sito lab. 24

Continuare e finire La prospettiva e la rappresentazione delle finestre nel disegno.

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 4 maggio    2018:

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 11 maggio    2018:

Restituzione degli elaborati prospettici valutati - Arco: indicazioni per realizzarlo in propspettiva centrale- Scheda: architettura con arco da copiare con inquadratura e punti di riferimento- Segno di costruzione leggero- Raccolta sodli e adesioni gita .

COMPITO  PER CASA -DATA  18 maggio     2018

Arte: completare il disegno prospettico e portare le tempere e materiale.Sito in: Lab. 24 teatro olimpico e palazzo chiericati

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 18 maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 25 maggio    2018:   

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data   6 giugno    2018:

 

ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  III  SEZ.C

CARA ALUNNA, CARO ALUNNO,

BEN RITROVATO E BUON ANNO SCOLASTICO

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 15 settembre- conversazione inerente le vacanze- 

Conversazione sulle vacanze: cosa porti via dalla vacanza( una parola)

Scriviere la parola e poi iniziare a comporre ingrandendo , diminuendo 

Quadrato di 8x8 quadretti e comporre simmetricamente.

COMPITO  PER CASA -DATA

  controllare il materiale:  sostituire il materiale deteriorato /acquistare il materiale mancante - portare i lavori dell'anno  scorso e cartoncini per le impaginazioni

continuare le composizioni

 

Lezione in classe n.2 

 

Data 19 settembre 2018

Controllo dei lavori sul quaderno - Correzione di alcuni elaborati errati- Indicazioni per le tecniche- Indicazioni per la prosecuzione 

 

 

Compito per casa :  data 26 settembre  2018

 

Continuare il lavoro puntando sulla qualità 

Riportare  sul quaderno il disegno solamente su un quadrato  di 20 cm x 20 cm

Ricalcare sul lucido( anche con righello e compasso)

 

2possibilità: 

compensato da 20 x 20 spessore circa 0,5 o anche meno( Tessari ,Nascimbeni Fiorella  Meneghelli ci dirà qualcosa ) 

 

Cartone da 20 X 20 ritagliato a casa

 

Lettura dell’immagine: sito arte e artisti Leggo l’immagine

20 settembre mi riferiscono che è possibile  procurare le tavolette di compensato.

Lezione in classe n.3

Data 26 settembre 2018

Riportare il disegno attraverso lo spolvero sulla tavoletta di compensato. indicazioni. Cercare la precisione - Trovare lo spessore delle lettere/decoro: trovare uno spessore e su quello creare il doppio , il triplo o il quadruplo.

Recupero per chi non ha seguito le indicazioni. Vedere Lab. 27

Indicazioni e regole per inquadrare i disegni dello scorso anno e inventare nuovi modi di impaginare. Ogni tanto portare a scuola lavori impaginati per vedere la correttezza o eventuali errori da correggere. 

 

La lezione del 3 ottobre è sospesa per lo scambio. I ragazzi portano a scuola i lavori da proseguire durante le supplenze. 

 

Compito per casa :  data 10 ottobre  2018

Portare il materiale: continuare la tavoletta e l’impaginazione dei disegni.

Insegnante assente per scambio : i ragazzi possono scegliere come proseguire. Tavoletta completata per il 10 ottobre.  

 

Lezione in classe n. 4

Data 17 ottobre 2018

Controllo delle tavolette disegnate - Imprimitura: presentazione dal sito - Imprimitura in aula di arte a turni - Separazione delle tessere musive - Una tessera d'oro frammentata è sparita: l'avevo messa in una scatola a parte -  La voglio per la prossima lezione -

Compito per casa :  data 24 ottobre  2018

Terminare l'imprimitura : vedere in sito - portare tutto il materiale per la tecnica a tempera .  

 

Lezione in classe n. 5

Data 24 ottobre 2018

Controllo delle tavolette disegnate -  Indicazioni per recuperare il disegno a pennello con nero e soluzione vinilica - Ricerca: Il colore della classe.

I gruppi di lavoro si consultano e al termine si decide il colore verde brillante. Laboratorio: come creare il colore scelto: soluzione vinilica più il giallo e verde.

Ogni passaggio per l'esecuzione del lavoro esposto dall'insegnante lo devo riepilogare sul quaderno/diario nelle sezione del linguaggio visivo. 

Pensare al supporto di legno o cartone per il supporto di  tutte le tavolette.

 

Compito per casa :  data 31 ottobre  2018 

 

Terminare il disegno a pennello sulla tavoletta : vedere in sito - portare tutto il materiale per la tecnica a tempera  e scrivere il riassunto sul quaderno. Portare un uovo - poco aceto - un vasetto di vetro con coperchio-

 

Lezione in classe n. 6

Data 14 novembre  2018 etica dello sport - Lavoro sul quaderno o foglio piegato  in linguaggio visivo - la struttura geometrica dello smile. Espressioni dello stile - Struttura del volto con cerchio di base e aggiunte successive - Esempio: applicare alla struttura del volto le espressioni degli smile - Applicare  alla struttura l’espressione di un compagno o la propria allo specchio. Oppure un familiare o amico - La struttura della bocca e le varie posizioni-  struttura del profilo.-

 

 

Compito per casa :  data 21 novembre  2018  per casa: esercitarsi come in classe - mettere in posa una persona vera e cogliere due o tre espressioni del viso - altra possibilità: mi guardo allo specchio con una determinata espressione -  Cominciare su un foglio diverso a immaginare la parte della Carta Etica che ci interessa - vedere sul sito la lezione del mattino: linguaggio visivo-La. n. 23 Carta etica

 

 

Lezione in classe n. 7

Data 21 novembre  2018 

etica dello sport  Balloon - Come costruire il corpo umano : fotocopie con esempi da rielaborare -  Indicazioni per spostare la carta da lucido e creare diverse posizioni - con oggi ci sono 4 lezioni - 

 

Come deformare un personaggio con la carta da lucido e sovrapporre

 

Compito per casa - 28 novembre 2018:

Continuare le esercitazioni su lucido e foglio bianco - stilizzare , ingrossare , rimpicciolisco -  combinazioni di personaggi - Continuare in modo semplice lo studio della carta etica e di come vorrei rappresentare l’articoli o gli articoli.

 

Lezione in classe n. 8

Data 28 novembre  2018  carta etica: regole base del fumetto grammatica del fumetto LA TECA DIDATTICA - Altre fonti su internet per le regole del fumetto - Indicazioni e realizzazioni pero storyboard - Lettura del regolamento: lavorare in equipe- I ragazzi collaborano molto e cercano di creare una storia - Ipotizziamo di incontrarci di pomeriggio per due volte- Suggerimenti vari per raccogliere le idee anche con gli strumenti tecnologici, tenendo presente che una carta etica vale anche per i messaggi telefonici.

 

Compito per casa - 5 dicembre 2018:

Compiti per casa - Continuare la storia - Continuare lo storyboard 

 

Lezione in classe n. 9

Data 5 dicembre   2018 

Carta etica dello sport: Fumetto - Coordinamento - Stooryboard - Dialoghi - 

 

Pianificazione di giorni aggiuntivi: martedì 11 dicembre e giovedì 13 dicembre -

 

Compito per casa - 12 dicembre 2018: portare il lavoro svolto anche martedì 11 nel pomeriggio - Continuare il lavoro di illustrazione: procurare delle penne punta fine per ripassare i disegni.

 

martedì 11dicembre  pomeriggio per terminare il fumetto 

giovedì 13 dicembre pomeriggio 

 

 

Lezione in classe n. 10

Data 19 dicembre   2018 

Introduzione al nuovo lavoro: la linea del tempo (Storia e arte e Immagine

Compito per casa  per il 9 gennaio 2019

 pensare a diverse ipotesi di una linea del tempo: dove collocarla, la forma o i colori, la disposizione delle immagini, a quale altezza dell’aula , materiale ( deve essere asportabile) o materiali , eventuali scritte.

 

Lavoro svolto in collaborazione con il prof. di storia G. Montresor - E’ possibile disegnare sul quaderno e mettere in forma grafica a livello di schizzo, le varie ipotesi

Lezione in classe n. 11

Data 9 gennaio   2019 

Linea del tempo : confronto di idee /schizzo  dei miei compagni -  Consapevolezza della interdisciplinarietà - La linea del tempo non è solo storia ma ........iniziano una serie di riflessioni e i ragazzi comprendono immediatamente  il senso della proposta. -  Elenco delle materie - possibilità di lavorare in gruppo-

Quali colori associo ad ogni materia?   

Forme da abbinare  alle singole discipline partendo dal cerchio quadrato e triangolo

Disegnare la parete dell’aula con l’ipotesi della linea che ho inventato.

Misure: Parete 509 cm  

finestra: 450 cm

Da Pavimento all’altezza massima della finestra: altezza 250cm

Larghezza finestra : 74 cm 

dalla parte alta finestra al soffitto : 49 

Calcoliamo l’altezza: 299cm 

zoccolo di legno finestra: cm 8,5

Il Fumetto- Ricerca in wikipedia e metodo di studio: 

Compito per casa  per il 16  gennaio 2019

 

Continuare gli schizzi tenendo conto delle misure della parete. Chi è in grado  faccia il disegno in una scala adeguata. 

Il Fumetto- Ricerca in wikipedia e metodo di studio:  creare il file - copia incolla - ripulire il testo  - creare il glossario o terminologia con sintesi e non copia incolla - Stampare per avere il testo sottomano in classe. 

Lezione in classe n. 12

Data 16 gennaio   2019 

Il fumetto seconda parte: lettura e spiegazione  - 

controllo di alcuni compiti - 

La linea del tempo: confronti dei vari progetti e accordi per arrivare alla settimana prossima con un progetto unitario - Proposte di materiali da utilizzare -

Compito per casa  per il 23 gennaio 2019

Interrogazione studiare gli appunti e  il testo che l’insegnante inserirà nel sito - linguaggio visivo  in carta etica  lab. 23 -arrivare alla settimana prossima con un progetto unitario - Proposte di materiali da utilizzare -

Lezione in classe n. 13

Data 23 gennaio   2019 Valutazione del fumetto: lavoro di classe -Interrogazione - 

Giornata della memoria: programma e riflessione sull’indifferenza

 

Compito per casa  per il 30 gennaio 2019

Studiare per l’interrogazione sul fumetto 

Lezione in classe n. 14

Data 12 febbraio    2019 quaderno -

 

prosecuzione linea del tempo - portare vestiti per sporcarsi - materiale delle tempere - stecche - 

Iniziare a pensare e cercare materiale visivo per arte e immagine corrispondente ai periodi stabiliti con il prof. montresor- 

  1. Illuminismo

XVIII secolo

  1. Neoclassicismo

1750-1810

  1. Riv. Industriale

1769

  1. Riv. americana

1787

  1. Riv. francese

1789

  1. Congresso di Vienna

1815

  1. Romanticismo

1790-1850

  1. Moti rivoluzionari 

1848

  1. Risorgimento

1848-1870

  1. Nasce il Regno d’Italia
  2. Guerra di secessione

1861

  1. Presa di Roma

1870

  1. Seconda rivoluzione ind.

1870-1900

  1. Naturalismo e verismo

1850-1900

  1. Decadentismo

1880-1920

  1. Futurismo

1909-1938

  1. Prima guerra mondiale

1914-1918

  1. Rivoluzione russa

1917

  1. Marcia su Roma

1922

  1. Ermetismo

1920-1930

  1. Crollo della borsa 

1929

  1. Dittatura di Hitler

1934

  1. Inizio seconda guerra mondiale

1939

  1. Sgancio bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki

1945

  1. Referendum: nascita della repubblica

2 giugno 1946

  1. Costituzione italiana

1948

  1. Guerra fredda

1947-1989

  1. Costruzione muro Berlino

1961

  1. Caduta muro Berlino

1989

  1. Crollo Torri gemelle

2011

  1. Entra in circolazione l’euro

2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SARA SIMEONI A SCUOLA  

Compito per casa  per il20 febbraio  2019 

immagini significative : architettura - scultura - pittura  - Per ogni opera scelta è necessario creare una carta con l’immagine significativa di arte : es: viandante sul mare di nebbia :sul retro dovranno comparire i seguenti dati: vedere scheda di lettura(sito - arte e artisti - lettura immagine) essenzialità   - C valore espressivo da inserire nella lettura dell’immagine -

Compito per casa  per il 20 febbraio  2019

Compito: trovare immagini  scrivere sul quaderno.

 

 

Lezione in classe n. 15

Data 20 febbraio    2019 

LINEA DEL TEMPO. Scelta del colore per storia. i ragazzi, sulla base di un vasto campionario cromatico, scelgono il colore corrispondente al loro progetto- Attività di pittura dei listelli di polistirolo.

Compito per casa  per il 27 febbraio  2019

Studiare :

Scheda n.1- fotocopia -   sito - Artisti e arte in Neoclassicismo - Paolina Bonaparte: dal libro(pag.102 - 107) alla costruzione della scheda. 

Lezione in classe n. 16

Data 27febbraio    2019 linea del tempo: pittura  base dei listelli  - decisione sui colori da utilizzare - indicazioni per i numeri romani da collocare sulla linea: font, colore dello sfondo, dimensioni. Fotocopia dei vagoni che caratterizzeranno linea del tempo 

 

 

Lezione in classe n. 18

Data 27 marzo     2019

Linea del tempo: conclusione delle immagini vagoni che segnano  i periodi ( colorazione e plastificazione) - Applicazione delle immagini dei vagoni sui listelli colorati affissi al muro - Proiezione la lettura  dell'esercizio per casa e indicazioni per il nuovo esercizio ( ved. sito - artisti e arte e periodi)

Eduard Manet : il ritratto di Emile Zola : proiezione e libro a pag

Compito per casa  per il 3 aprile  2019

terminare Nuovo esercizio ( ved. sito - artisti e arte e periodi)

Eduard Manet : il ritratto di Emile Zola : studiare sul  libro a pag. 114