COMPITO  PER CASA -DATA  4 ottobre : copiare sul foglio come nell'esperienza in classe, oggetti o particolari di oggetti che trovi a casa.

 

 

 

ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  I  SEZ. A

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA:  settembre

saluto alla classe- presentazione in cerchio intorno alla cattedra- riflesssione sulle regole- attività: disegnare e colorare un oggetto/i , persona/e,albero/i,animale/i che mi piacciono.-posizione del foglio(orizzontale- verticale- 

COMPITO  PER CASA -DATA  23 settembre: acquisto materiale - trascrivere l'elenco sulla terza facciata del quaderno- terminare il disegno

 

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  4 ottobre : copiare sul foglio come nell'esperienza in classe, oggetti o particolari di oggetti che trovi a casa.

 

 

LEZIONE N.° 3  IN CLASSE 

 

DATA:   6 ottobre -

 

Il colore  - scelta di un colore a piacere - pressione della mano sul braccio ad occhi chiusi, al pianoforte.

esercizio con il fisico per trovare la LINEA  da disegnare sul foglio

Guardare i disegni svolti dei cartoni animati e imitarne i colori con metodo-

creare forme piccole con le linee

 

COMPITO  PER CASA DATA 13  ottobre

  1. disegnare alcune forme (  minimo 4 massimo 8 ) sul foglio iniziato o nuovo, di piccole dimensione, come esempio in classe.
  2. utilizzare le linee che abbiamo scoperto in classe
  3. colorare come è stato sperimentato in classe( colore omogeneo in una forma- stesso colore con diversa pressione nella seconda forma)
  4. Lavorare con calma e qualità

 

 

 LEZIONE N.° 4  IN CLASSE 

 

DATA: 13  ottobre 

AUTOVALUTAZIONE

  1. PUNTUALITà DELLA CONSEGNA
  2. SVOLGIMENTO DEL COMPITO ( 4- 8) 
  3. UTILIZZO DELLA TECNICA: EFFICACIE- ABB.EFFICACIE- POCO EFFICIE- NON EFFICACIE

Scoprire le linee ,l'andamento e lo spessore nella realtà. Disegnare le ombre in giardino.

COMPITO  PER CASA -DATA   20 ottobre

CONTINUARE LE LINEE DELLE OMBRE ANCHE CON OGGETTI DIVERSI

CREARE LO SPESSORE DELLE LINEE

SPERIMENTARE POSIZIONI DIVERSE DELLA MATITA

 

 

LEZIONE N.°5  IN CLASSE 

 

DATA:  20 ottobre - Controllo dei compiti- indicazioni per migliorare la linea e il suo spessore -

 COMPITO  PER CASA -DATA 27   ottobre

  La.19:portare carta da lucido

Recuperare materiali riciclati

 Fili di lana,elettrici di spago.................

 

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE 

 

DATA:  27 ottobre - Controllo dei compiti-

Indicazioni per ritagliare i materiali riciclati (di tutti i tipi)

vedere i passaggi nel lab. 19 Riciclaggio 

  • carta da lucido

  • ricalco della parte da ritagliare(carta modello)

  • sporcare il retro della parte "che mi interessa"

  • ritaglio del materiale

  • incollare. Scegliere la colla adatta

 

 COMPITO  PER CASA -DATA 3   novembre

continuare il lavoro  e non finire

  1. PRECISIONE E CALMA
  2. Valorizzare le linee con lo spessore senza coprirle
  3. Gli spazi, da riempire con il materiale scelto, vanno completati con precisione
  4. Questi appunti sono stati dettati in classe su un foglio recuperato il quale andrà incollato nella parte retrostante del lavoro che stai svolgendo. 

LEZIONE N.°7 IN CLASSE 

 

DATA:  3 novembre  - Controllo dei compiti e indicazioni per procdere con il lavoro

vedere i passaggi nel lab. 19 Riciclaggio -

Visione della parte teorica al lab.19 inerente il riciclaggio -  lab. 4 inerente la linea

 

 COMPITO  PER CASA -DATA 10  novembre

Completare l'elaborato con materiale riciclato- Leggere il testo in lab. 4 e 19

 

 LEZIONE N.°8 IN CLASSE 

 DATA:  10 novembre  -Consegnare l'elaborato con materiale riciclato e atovalutazione -

Laboratorio 4a

Studio e spiegazione  dei  testi in lab. 19

 COMPITO  PER CASA -DATA 17  novembre

Terminare il lavoro sul quaderno ( lab. 4a) - Studiare lab. 19- cercare le parole sul dizionario

 LEZIONE N.°9 IN CLASSE 

 DATA:  17 novembre

COMPITO  PER CASA -DATA  24  novembre

 LEZIONE N.°10 IN CLASSE 

 DATA:  24 novembre - tentativo di dipingere gli scatoloni per il book crossing-

il punto e la linea: dettato e immagini

COMPITO  PER CASA -DATA 1  dicembre 

studiare sul quaderno per la verifica

 LEZIONE N.°11  IN CLASSE 

 DATA:  1 dicembre - verifica

laboratori 4 a e 18

COMPITO  PER CASA -DATA 15  dicembre 

Terminare l'esercitazione iniziata in classe (laboratori 4a   e 18) linee, groviglio/budella lab.4a  e punti al lab 18

LEZIONE N.°12IN CLASSE 

DATA 15  dicembre 

Arte: controllo dei compiti - Attività dedicata al recupero: Numeroso gruppo(elenco nel registro personale dell’insegnante) di partecipanti guidati da Tosi Michele e Cremon Isabella- Il gruppo funziona anche se il volume della voce è da gestire.

Indicazioni per scegliere il passpartout 

COMPITO  PER CASA -DATA :  22  dicembre 

 Acquistare i cartoncini - completare le due tavole.

LEZIONE N.° 13 IN CLASSE 

DATA  12 gennaio 2018

Consegna dei due elaborati con autovalutazione retro- Il sistema trilititco

COMPITO  PER CASA -DATA  19 gennaio

Sul quaderno, completare i disegni iniziati in classe : ved.sito - artisti e arte - i sistemi di costruzione e paleolitico e neolitico - colora e sii fantasioso

LEZIONE N.°14 IN CLASSE 

DATA  9 febbraio  2018

Controllo dei compiti assegnati e indicazioni per continuare il lavoro iniziato: i grigi colorati - Alcuni aluni hanno voluto recuperare e hanno consegnato parte di lavori non svolti nel primo quadrimestre- Uscita sul territorio: al cimitero a copiare le colonne e gli archi.

COMPITO  PER CASA -DATA  16 febbraio 2018

Completare l’elaborato dei colori primari, secondari e grigi colorati( sito:lab.7colore)  - Sul quaderno,completare i disegni delle colonne del cimitero ( ved.sito: entr. in Arte e artisti e poi in Elementi costruttivi: foto delle colonne e archi del cimitero).

 

LEZIONE N.° 15 IN CLASSE 

DATA  : 16 febbraio 2018

Arte: ascolto di alcuni alunni- Riflessioni-
La colonna - Il pilastro- Il capitello - Gli stili architettonici -

Attività laboratorio: ved. sito in elementi costruttivi : edificio fantastico -Non ho avuto il tempo necessario per controllare i disegni inerenti i grigi colorati.

 COMPITO  PER CASA -DATA 23  febbraio 2018 

studiare sul sito e i disegni sul  quaderno  - Terminare il disegno senza colorare - Controllo dei  disegni inerenti i grigi colorati.

LEZIONE N.°15 IN CLASSE 

DATA LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 data 2  marzo 2018: ordinanza del sindaco e chiusura  della scuola   per la nevicata

 

COMPITO  PER CASA -DATA 16 marzo 2018

LEZIONE N.° IN CLASSE 

DATA  : 16 marzo  2018 Arte- Costruzione del TEMPIO: disegno e attività interattiva.sito: artevigasio.jimdo.com. Entra il arte e artisti e poi in TEMPIO

Approfondimento del disegno "La casa ideale". 

COMPITO  PER CASA -DATA 23  marzo 2018 .

Studiare e terminare il disegno sul quaderno 

Terminare il disegno"La casa ideale"

 

 

LEZIONE N.° IN CLASSE 

DATA  : 23 marzo  2018

Consegna delle verifiche valutate. - Acquarello: regole organizzative e collaborazione

 

 COMPITO  PER CASA -DATA 6 aprile 2018

Arte- Ricopiare la verifica sul quaderno e correggere con il testo davanti(sito)

 

Restituire la verifica. 

LEZIONE N.° IN CLASSE 

DATA  : marzo  2018

 COMPITO  PER CASA -DATA marzo 2018

LEZIONE N.° IN CLASSE 

DATA  : 13aprile  2018

Arte. Il Partenone: foto,ricostruzione e gioco per ripassare e riconoscere le parti che costituiscono il tempio. La storia del Partenone raccontata dall’insegnante. Naòs e cella
Cambio dei posti in aula di arte-

COMPITO  PER CASA -DATA 20 aprile  2018

Assegazione degli argomenti di studio e modalità per esercitarsi nello studio(ved.sito, artisti e arte  tempio   -  comporre domande per il gioco del professore. ).Sottolineare le parole  difficili  Tecnica
Acquistare materiale e  strumenti perl' ACQUARELLO
    Una scatola di  ACQUERELLI  24  (consiglio marca Giotto)
    Un piatto di plastica rigida o di ceramica/o una mattonella
    Un barattolo/vasetto di plastica rigida o vetro o metallo per l'acqua
    Uno straccetto di cotone o altro e una spugna
    Nastro adesivo -Matite- Gomma e temperino
    Un sacchetto di plastica e dei fazzoletti di carta o scotex o altro
Pennelli
Di pelo di bue o sintetico
Tondi o a goccia è la stessa cosa
Quantità: 2 pennelli
N.  6- 8

 

 

LEZIONE N.° IN CLASSE 

DATA  : 20 aprile  2018

Restituzione dei disegni della casa ideale valutati

Linguaggio visivo. La composizione: la SIMMETRIA. Attività con il corpo in corridoio e gestualità di parti del corpo(mani,braccia,dita). Movimenti e composizioni con il corpo. Vedo il sito in Laboratorio .6 La Composizione

Attività: METODOsuddivisione del foglio con misurazione a dito e matita verticale e orizzontale

Disegnare forme geometriche semplici simmetricamente

 

COMPITO  PER CASA -DATA  27 aprile 2018

Continuo il disegno di forme geometriche semplici simmetricamente

Linguaggio visivo. La composizione: la SIMMETRIA.

Vedo il sito in Laboratorio .6 La Composizione: attività 1

Verifica sul tempio e il  Partenone

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 27 aprile    2018:

Arte- Approfondimento per acquerellare la composizione  simmetrica - Introduzione del MODULO: scoprire il modulo sulla mia felpa t-shirt - scarpe - ambiente aula ecc. - Indicazioni per la composizione modulare: carta da lucido, particolare del disegno precedente e modalità di riportarlo sul foglio grande- Suddivisione del foglio con misurazione a matita e dito.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  4maggio    2018

Terminare il primo acquarello e iniziare il Modulo con carta da lucido
Continuare  la composizione modulare: carta da lucido, particolare del disegno precedente e modalità di riportarlo sul foglio grande- Suddivisione del foglio con misurazione a matita e dito.

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 4 maggio    2018:

 Verifica

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 11 maggio    2018:

Controllo compiti e comunicazione della situazione reale di ogni alunno: indicazioni, avvisi sul libretto per poter migliorare e recuperare . 

Come creare la tonalità con il nero - le terre colorato

Le terre colorate sono  il Bruno, Ocra,Oliva terra di Siena Naturale, Terra di <siena bruciata e terra d'ombra. Alcune combinazioni per ottenere tre terre fondamentali chiamate  Primari Terrosi:

viola + arancio = bruno o rosso cupo

arancio+ verde= giallo ocra o citrino

Verde + viola= verde oliva

Lab.7 in Colore e poi terre colorate

COMPITO  PER CASA -DATA    18 maggio   2018

Completare la tavola con il Modulo ad acquerello , Scrivere sul quaderno (Lab.7 in Colore e poi terre colorate

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 18 maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 25 maggio    2018:   

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data   6 giugno    2018:

 

CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BENVENUTI E BUON LAVORO.

 

ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  II  SEZ. A

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA: 15 settembre

 

artevigasio.jimdo.com

sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali): controllo e sostituzione del materiale mancante o deteriorato. 

 

 

 

 

 

Disegno dal vero dell’aula con i metodo inquadratura come nelle altre seconde.

Ricavare le parti più scure e mi pongo la domanda: “ questa è più scuro o più chiaro di ciò che sta accanto?”.

 

Tre passaggi di chiaro  - scuro - più scuro - altri talunni vogliono procedere con più passaggi.

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  22 settembre 

acquisto materiale mancante-    

LEZIONE N.°2 IN CLASSE

DATA: 6 ottobre 2018

Punto della situazione -  Controllo dei lavori - Lettura dell’immagine Parte A  a  gruppi: La Gioconda- Come prendere appunti

Attività:  giallo/ magenta. - giallo / cyan    - magenta/ cyan : ritagliare delle forme su un foglio e riportarle o unirle; suddividere in tre parti ( segno leggero e pastelli a matita)e creare la sfumatura -

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  13 ottobre 2018 

Arte: portare  7 lavori impaginati -  quaderno in ordine controlli a caso -  scegliere due opere di Picasso, Michelangelo ,van Gogh: scegliere 2 opere in totale e scrivere 2 schede di lettura.

LEZIONE N.°2 IN CLASSE

DATA: 13 ottobre 2018

Realizzare almeno 5 figure  con i colori sfumati.

Ripasso e recupero per gli assenti della settimana scora- esercitazione con la tecnica dei pastelli a matita : chiaroscuro con coppie di colori - pressione della mano - colore più nero - nero più grigio

Aula di arte per smistare le tessere -

Quaderno: fasi di lavoro delle due ore

COMPITO  PER CASA -DATA  20 ottobre 2018 Vedere sul sito: tecniche e strumenti in tecnica: pastelli  a matita

Internet cercare: Fondazione Bisazza

realizzare altri 5 esercizi di tonalità in base alle nuove indicazioni. (ved. sito - tecniche e strumenti - tecnica: pastelli a matita) 

LEZIONE N.°3 IN CLASSE

DATA: 20 ottobre 2018

Spiegazione in classe e appunti. Sito con il mosaico. Classe attentissima alla spiegazione e molto. Cernita delle tessere in aula di arte.

Regole del rispetto reciproco e di essere gentiliStudiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe

COMPITO  PER CASA -DATA  27 ottobre 2018 

VERIFICA 

Studiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe. 

 

LEZIONE N.°4 IN CLASSE

DATA: 27 ottobre 2018

Verifica : il mosaico - Laboratorio di mosaico

COMPITO  PER CASA -DATA  11 novembre 2018 Scrivere sul quaderno nella sezione artisti e arte tre schede di "leggo l’immagine" delle seguenti opere: pag.42 Mosaico di Giustiniano  Mosaico di Teodora e in internet Lunetta del Buon pastore nel mausoleo di Galla Placidia. 

 LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA: 10 novembre  2018

organizzazione del lavoro

Verifica: restituzione

attività : scegliere un oggetto dall’astuccio o zaino- l’aula è stata oscurata e l’insegnante ha invitato gli alunni a chiudere gli occhi per scoprire l’oggetto scelto: attraverso il tatto, l’olfatto e le sensazioni provate. 

L’insegnante ha invitato gli alunni ad appoggiare l’oggetto sul banco e mantenendo gli occhi chiusi cercare di ricordare le sensazioni provate. Infine i ragazzi inizieranno a disegnare sul foglio l’oggetto che hanno davanti: senza paura di sbagliare- riempire il foglio nelle varie posizioni.

Sperimentazione di disegno copia e disegno cieco.

COMPITO  PER CASA -DATA  17  novembre 2018

 Disegnare sul foglio l’oggetto che ho scelto in classe  oppure un oggetto di casa. Disegnare  a penna nera l'oggetto più volte, aperto e in diverse posizioni. Due fogli uno per il disegno copiato normalmente e un foglio per lo stesso oggetto con disegno cieco. 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA: 17 novembre  2018

Osservazione: sul piazzale della scuola. Con la matita e l’occhio chiuso osservo e "disegno nell’aria" le forme. Scopro che un rettangolo non è un rettangolo , un cerchio non è un cerchio e così via. In classe mi esercito con il quadrato disegnato e ritagliato: 20 quadretti per 20 quadretti - Suddivisione del foglio in quattro - Tendo  il braccio, chiudo  l’occhio e disegno la realtà. I bianchi non sono tutti bianchi 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  24 novembre 2018

A casa: continuo l’esercizio iniziato in classe e svolgo un’altra copia dal vero suddividendo il foglio in 16 parti ( sito - entra in linguaggio visivo - Lab. 27 Disegno dal vero per il 24 novembre: Suddividere in 16 parti il foglio di posa (quello sul quale appoggio il quadrato) 

Realizzare altri 4 disegni su un nuovo foglio facendo riferimento alle linee del foglio di posa. 

Chi vuole può acquerellare altrimenti solo a matita.

LEZIONE N.°7 IN CLASSE

DATA: 24 novembre  2018  Primavera di Botticelli - - Lezione interattiva con sito e internet - libro -

Indicazioni per la copia dal vero: foglio di posa e oggetti tridimensionali 

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  1 dicembre  201 

 Primavera di Botticelli - libro , appunti e internet

1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) del dipinto

2)Lettura dell’immagine parte B : cosa vedo .( Vedere il sito arte e artisti lettura immagine parte B) Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......

Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........

Studiare sul libro da pag. 72 a 73

Realizzare il disegno  di un oggetto . Seguire le indicazioni fornite in classe. Portare scatolette di medicinali o o di plastica anche un pò di Lego.

LEZIONE N.°8  IN CLASSE

DATA: 1 dicembre  2018 controllo di alcuni compiti di storia dell’arte - Disegno dal vero di oggetti sul foglio di posa - Indicazioni: lavorare in piedi , braccio teso con matita per le inclinazioni , occhio chiuso

COMPITO  PER CASA -DATA  15 dicembre  2018

  ricostruire il set - continuare il disegno iniziato in classe. Ricreare le stesse ombre - Chi è più avanti si eserciti con oggetti nuovi 

LEZIONE N.°9  IN CLASSE

DATA: 15 dicembre  2018 

la proporzione e la struttura degli oggetti che tocchiamo ogni giorno.

struttura degli oggetti quotidiani

trovare la forma geometrica principale .

COMPITO  PER CASA -DATA  22 dicembre  2018

 disegnare due o tre al massimo oggetti : barattolo nutella, bottiglietta di profumo, bottiglia bicchiere o calice.........

tenere conto delle indicazioni datetrovare l’asse centrale

trovare le forme geometriche nella forma principale 

osservo le proporzioni dell’oggetto

LEZIONE N.°10  IN CLASSE

DATA: 22 dicembre  2018 

Controllo dei disegni inerenti la struttura degli oggetti quotidiani :

Vittorio si occupa del diario e  scrive quanto segue sul registro e sul sito:

abbiamo studiato la forma del pandoro: disegnando trapezi e triangoli attaccati fra loro, quadrati e rettangoli .

Ferrero Roche: disegnando dei cerchi e rettangoli e trapezio ;

puntale dell’albero di natale (stella): disegnando l’asse centrale, un quadrato e un triangolo

a me non interessa se fate un bel disegno ma che vediate le forme nelle cose di tutti i giorni.

quattro piatti di natale: disegnando un pentagono, un gran cerchio e dei piccoli cerchi

COMPITO  PER CASA -DATA  per il 12 gennaio 2019

creare dei personaggi con gli oggetti disegnati in classe (deformo, dimagrisco, ingrasso, mi allargo - oggetti composti tenendo conto delle forme principali

 

LEZIONE N.°11 IN CLASSE

DATA: 12 gennaio  2019  : 

lavori di gruppo ( vedere scheda che ho inserito nella classe) -controllo del lavoro svolto in classe  a gruppi 

Controllo dei personaggi inventati dalla rielaborazione di soggetti natalizi .

 

COMPITO  PER CASA -DATA  per il 19 gennaio 2019 :

studiare pag. 72 e 73  e le schede a e B - A casa esercitati come abbiamo fatto in classe ponendo domande anche ai tuoi familiari. Vedere gli appunti sul quaderno. Verifica

Portare un Pennarello punta fine nero e carta da lucido.  Deformare il personaggio iniziale come è stato dimostrato in classe: allargato, dimagrito . abbassato , innalzato , testa lunga e corpo corto e viceversa.

Inserisco il lavoro svolto in classe per completare sul quaderno qualora qualcuno fosse rimasto indietro:

 

 

Ripasso - Studio in classe 

 

 

  1. Parte A parte B e libro a pag. 72 73-  vedere il lavoro sul quaderno 
  2. Nome dell’artista Botticelli: Sandro
  3. Data di nascita dell’artista: 1445
  4. 203 x 314 cm : di che cosa sto parlando? Dimensioni 
  5. Lavora per la famiglia Dè Medici: chi sono per l’artista? Committenza o committenti
  6. La primavera: di cosa si tratta? Del titolo dell’opera
  7. In quale periodo vive l’artista?  Il Rinascimento  e ‘400
  8. Guarda la data del quadro: 1483 - 
  9. In quale secolo è stato realizzato il dipinto? xv sec. 
  10. In quale anno muore l’artista? 1510
  11. In quale secolo muore? XVI sec. Ripasso dei secoli 
  12. Indossa un grazioso vestito ricamato a fiori.  La dea della primavera
  13. Si trova al centro in alto : Cupido per i romani  - Eros per i greci
  14. Il mito: Fonte letteraria
  15. Mi dici un’altra fonte letteraria: Bibbia/ storia/  
  16. Al centro c’è una donna in piedi . Chi è ? La dea Venere : per i romani  Afrodite per i greci 
  17. Botticelli. Chi è ? Autore/ pittore/ artista
  18. La città in cui vive Botticelli e lavora? Firenze
  19. Chi sono i signori di Firenze? I Medici 
  20. Tempera: di che cosa si tratta? La tecnica
  21. É una tavola di legno. Come posso definirla per un dipinto? Il supporto 
  22. Continua tu a casa a inventare definizioni e risposte 

 

Scrivere una frase di senso compiuto con questi termini: 

 

SUPPORTO -  SANDRO BOTTICELLI -1483 -  TECNICA - LA PRIMAVERA 

 

MITO - GIARDINO DEI FIORI - RINASCIMENTO - BELLEZZA ESTERIORE 

 

Buongiorno siamo al tg 5, oggi volevamo parlarvi, della tragedia accaduta alla galleria degli uffizi: dei vandali hanno imbrattato con delle bombolette spray  il mito che Botticelli ha voluto rappresentare in un dipinto mostrando la bellezza esteriore nel periodo del Rinascimento ambientato in un giardino di fiori. Il titolo dell’opera è la primavera.

LEZIONE N.°12 IN CLASSE

DATA: 18 gennaio  2019  : verifica -  Dall'oggetto al personaggio: ricalco sui lucidi per inventare il personaggio. Possibilità di lavorare con lineee morbide rigide- capovolgere, smontare e rimontare i vari pezzi.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  per il 26 gennaio 2019 :compito: continuare la rielaborazione e trovare il profilo e il retro dello stesso personaggio. 

 

LEZIONE N.°13 IN CLASSE

DATA: 16 febbraio  2019  

Esercizi di linea: pennarello - Sperimentare il pennarello e scoprire le diverse possibilità che offre - Creare linee espressive 

 

Inchiostrare il personaggio: tracciare linee espressive per far vivere il personaggio. Scegliere, prendere spunti dall'eserciizio. precedente. Recupero per chi non ha capito come ingrandire il personaggio. Indicazioni per ingrandire i personaggi : ricalcare il disegno su carta da lucido ( esempi di Nissrine e Michele) - foglio di carta da pacchi color avana o bianca - stecche e matite 

Decidere l'altezza del proprio personaggio( chiedere ai compagni che idee hanno per poi decidere insieme). 

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  per23 febbraio 2019

terminare di inchiostrare (ripassare con il pennarello ) - 

indicazioni per ingrandire i personaggi : ricalcare il disegno su carta da lucido ( esempi di Nissrine e Michele) - foglio di carta da pacchi color avana o bianca - stecche e matite 

 

Decidere l'altezza del proprio personaggio( chiedere ai compagni che idee hanno per poi decidere insieme). 

 

LEZIONE N.°14 IN CLASSE

DATA: 23 febbraio  2019  

Lo spolvero: dalla carta da pacchi, alla foratura con chiodo, al cartone per  riportare l’ingrandimento sul cartone. Controllo dei lavori - Spiegazioni per recupero- Indicazioni per rinforzare i cartoni piegati, levigatura dei bordi delle sagome con carta vetrata e rifinitura dei bordi con vinavil e pennello.(lavoro di Plesca come  esempio)

COMPITO  PER CASA -DATA 2 marzo: continuare il lavoro - rinforzano colla e cartone in caso di necessità - ( Pesca) utilizzare la carta vetrata sottile per rifinire i bordi del cartone - vinavil,+ pennellino per plastificare  lo spessore del cartone-

 

LEZIONE N.°14 IN CLASSE

DATA: 2 marzo   2019  

Pittura di base delle sagome - correzione e spiegazione per  recuperare e migliorare alcuni lavori di alcuni ragazzi  metodo di colorazione della carta con il caffè e piegatura delle pagine per la realizzazione del taccuino di viaggio.

 

COMPITO  PER CASA -DATA 9 marzo:

 

Continuare finire la sagome e portare tutto il percorso intrapreso( disegni dei pandoro, ferrerò , piatti, puntale) disegni di preparazione del personaggio, gli ingrandimenti e la carta da pacchi ritagliata e la sagoma - Non accetto giustificazioni , tranne per motivi gravi giustificati sul libretto personale.

 

tra il 9 e il 16 marzo: realizzazione di un taccuino di viaggio - portare ago filo bianco -  colorare con il caffè alcuni fogli come ti è stato mostrato in classe - 

 

CARA ALUNNA , CARO ALUNNO

BEN RITROVATA E BEN RITROVATO.

BUON LAVORO E BUON VIAGGIO VERSO L' ESAME.

 

ANNO SCOLASTICO   2019/20

CLASSE  III  SEZ. A

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

 DATA: 14 settembre  2019 

Incontro e conversazione con gli alunni - organizzazione del quaderno e controllo, integrazione e sostituzione del materiale  del materiale : vedere il sito precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare -

Foglio con inquadratura: foglio spezzato e foglio più piccolo.

Foglio piccolo: 1) penso ai miei compagni di classe 2) Scelgo un compagno e cerco di ricostruire il racconto della sua vacanza 3) Scrivo su questo foglio luoghi, particolari o situazioni che lui/lei ha raccontato ( 5 minuti  e numero ciò che ricordo) ) -4 nello spazio disegnato sul foglio grande illustro un frammento del racconto( come fosse una fotografia) - 

5) Solo dopo avere scritto ciò che ricordo mi farò raccontare dal/ dalla compagna qualcosa di più approfondito-Riflessione: ho ascoltato i miei compagni - durante il mio racconto avrei voluto che i miei compagni mi  ascoltassero -

COMPITO  PER CASA -DATA  21 settembre   2019

Vedere il sito, precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare. Continuare e definire il disegno.

Seconda fase:su un foglio a parte approfondisco gli elementi del mio disegno.Tre disegni che corrispondano ai disegni originali.

Come? Es. c’è una automobile - ricerco nella realtà una automibile che mi piaccia - la copio

Es . persona: la ricerco nella realtà e la copio - Es. un gatto - lo cerco nella realtà e lo copio-

 

LEZIONE N.°2 IN CLASSE

DATA: 21 settembre  2019 

Da oggi il sito è ufficialmente attivo e aggiornato.

Approfondimento della tecnica dell’acquarello. Mi chiedo: da quali colori è formato un colore secondario per poterlo, per esempio, illuminare? Interpello alcuni alunni per alcuni esempi.

COMPITO  PER CASA -DATA  28 settembre   2019

 

Completare gli elaborati ad acquerello. Studiare la tecnica dell’acquerello: sito, tecniche e strumenti acquerello. 

 

 

 

 LEZIONE N.°3 IN CLASSE

DATA: 5 ottobre  2019 

Teoria del colore: ripasso  ed esercitazione ad acquerello sul quaderno. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  12 ottobre   2019

 Studiare  l’acquerello sul sito. in tecniche e strumenti: acquerello  Interrogazione a caso -

studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico e studiare sul quaderno.

Completare il lavoro iniziato in classe sul quaderno  e realizzare molti spazi con grigi colorati tendenti a... 

 

 LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA: 12 ottobre    2019 

Controllo dei compiti .

attività n. 2 sul sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore e disco cromatico- COMPITO  PER CASA -DATA 19 ottobre    2019 

 

Completare la tavola dell’attività n. 2 sul sito - liinguaggio visivo - lab.7 il colore e disco cromatico- e terminare i personaggi con l’acquerello- .Interrogazione - Attività n.2: indicazioni per l’ esercitazione ad acquerello  - Pittura dei personaggi -

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA: 19  ottobre    2019  

Controllo delle tavole ad acquerello

 

COMPITO  PER CASA -DATA 26  ottobre    2019 

 

 LEZIONE N.°8 IN CLASSE

DATA:  26 ottobre   2019 

 controllo dell'avanzamento dei lavori 

IL MIO PERSONAGGIO: 

1)Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.

2 )Scrivo a mano SUL QUADERNO  o creo un file;

3) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro ATTRAVERSO UNA  (sintesi) dai 6 agli 8 punti.

4) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato 

5 ) Battezzo il mio personaggio.

Da scrivere una brutta copia per il giorno  il 9 novembre - e da completare per il 16 novembre.

 

 

Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio. le dimensioni dei fogli da colorare con il caffè  sono: 48 x33 piegato in due, oppure bianchi o fogli colorati acquistati. Portare tutto il percorso.

 

 

 COMPITO  PER CASA -DATA   9 novembre  2019 

 

IL MIO PERSONAGGIO: 

1)Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.

2 )Scrivo a mano SUL QUADERNO  o creo un file;

3) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro ATTRAVERSO UNA  (sintesi) dai 6 agli 8 punti.

4) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato 

5 ) Battezzo il mio personaggio.

Da scrivere una brutta copia per il giorno  il 9 novembre - e da completare per il 16 novembre.

Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio. le dimensioni dei fogli da colorare con il caffè  sono: 48 x33 piegato in due, oppure bianchi o fogli colorati acquistati. Portare tutto il percorso.

 

LEZIONE N.°9 IN CLASSE

DATA: 16 novembre    2019 

Realizzazione del Book per il mio personaggio 

Cucitura dei fogli: 3 per volta 

Distanza delle cuciture: vedere modello sul banco 

Cura del lavoro

Copertina con : titolo , autore, anno per quanto riguarda il testo: font

Illustrazione: a piacere con geometrie: spaziature , punti di riferimento di impaginazione( impaginazione- bordi - assi di simmetria- vedere foto alla lavagna)

Analisi della copertine di diari per la composizione - Analisi di font dai diari vestiti degli alunni.

Deformazione di una parola che mi piaccia alla lavagna - 

cercare font su merende, vestiti, testi ecc. e ritagliare i disegni e portare le pagine cucite. 

COMPITO  PER CASA -DATA 23 novembre    2019 

Deformazione di una parola che mi piaccia alla lavagna - 

cercare font su merende, vestiti, testi ecc. e ritagliare i disegni e portare le pagine cucite.

 

 LEZIONE N.°10 IN CLASSE

DATA:  23novembre   2019 

Controllo delle sanzioni - Supervisione dei libretti inerenti il personaggio - Recupero  a gruppi per le persone in difficoltà : cucitura, ritaglio, consapevolezza del percorso ecc. 

COMPITO  PER CASA -DATA   30 novembre  2019

Consegna definitiva del libretto personaggio.

vedere sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il cenacolo attività 2 - Riordinare appunti sul quaderno e studiare  alle pag. 77- 78- 79 

LEZIONE N.° 11 IN CLASSE

DATA: 30 novembre   2019 

I ragazzi mi consegnano il lavoro ma la lezione salta per la partecipazione alla colletta del banco alimentare .

I ragazzi che non hanno oggi il lavoro, lo dovranno consegnare Martedi o mercoledì della prossima settimana.

 COMPITO  PER CASA -DATA  7 dicembre  2019 

Per chi non avesse consegnato il lavoro del personaggio oggi ha l'ultima possibilità per farlo.

 

 LEZIONE N.° IN CLASSE

 

LEZIONE N.° 12 IN CLASSE

DATA:  1 Febbraio  2020

INDIFFERENZA: Vedere foto 

Attività in classe - 

Compito : continuare la composizione delle parole per sconfiggere l’INDIFFERENZA

laboratorio di mosaico a gruppi - altri gruppi lavorano sul quaderno. 

Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza. 

VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020 

COMPITO  PER CASA -DATA  8 Febbraio 2020

 Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.

VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020

 

 COMPITO  PER CASA -DATA    2019 

LEZIONE N.° 13IN CLASSE

DATA:  15 febbraio  2020 

Mosaico: autovalutazione dell'ingrandimento -  scelta delle parole ingrandite : amore - affetto- capire- aiuto - dire-

inizio del mosaico sulla parola ingrandita 

Amore: Fabio Manara, Edoardo De Marchi - Colpo Martina  - Alexia Debattisti 

Affetto: Cremon Isabella : Alessandro Scalini -Tommaso Marchi - Camilla Carera 

Capire: Giulia Faccioli, Isacco Berisa , Michele Tosi , Radhia 

Aiuto Rachele Darra: Santin Alessandro - Vittorio Pavone - Giacomo Zaffani

Dire: Plesca Madalina, Nissrine , Diallo  - 

Bordi scuri su rete

 

DATA:  22febbraio  2020 

Mosaico: continuazione  del mosaico sulla parola ingrandita

restituzione dei quaderni con le valutazioni di due elaborati 

 

Vigasio, 3 marzo 2020  

 

Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno! 

Come stai? 

Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali  quando sono a scuola non posso dedicare tempo.  

In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa. 

Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare   gli  aggiornamenti.

Vigasio, 6 marzo  2020 

 

Gentile Alunna , Gentile Alunno, un saluto! 

I compiti che assegno sono i seguenti: 

 

Vigasio 17 marzo 2020

Gentili alunna o alunno, mi scuso per il disagio che ho creato. Non avevo inserito le modalità di invio dei compiti.

Segui le indicazioni: autovalutazione attività n.1 clicca qui - Impressionismo    e come data inserirai 14 marzo 2020.

 

 

 Vigasio, 28  marzo 2020

I° Meet in collegamento ore 11:00

Apertura di classroom. Per iscriversi digitare il codice:wxqprqz

LEZIONE DEL GIORNO

Buongiorno.

La maggior parte della classe non ha svolto il lavoro inerente gli impressionisti. Realizzarlo entro sabato 4 aprile. Vedere sopra nelle lezioni precedenti dove reperire il materiale.

  • Nuova attività
  • Oggi  lavoro con colori e foglio.
  • Guardo in: sito - linguaggio visivo - lab.n. 4 a - IL PUNTO - ATTIVITA' N.7  clicco qui e guarderò il video.
  • Sotto lo spazio dedicato al video troverò la sintesi del materiale che devo utilizzare. 
  •  Compilo l'autovalutazione  dell'attività N.7 che  trovo sotto le indicazioni  e sotto il video.
  • Spedirò foto del lavoro e autovalutazione completa a lavori del corso in classroom.

Lavoro da svolgere per sabato 4 aprile.

 

PASQUA12 APRILE

 

VIDEOLEZIONE 18 aprile:

Condivisione attraverso il video dei lavori dei ragazzi e suggerimenti per approfondire
INDICAZIONI PER PROSEGUIRE 
Utilizzare il lavoro del punto già svolto
- Incollare una foto di se stessi o altra persona e modificarla con punti e cerchi
- ispirarsi all'artista giapponese ( vedere sito- linguaggio visivo - lab.4 a il punto )la quale trasforma la su immagine con punti o pois(NELLA STANZA)

 

SABATO 25 APRILE FESTA NAZIONALE

 

Lavoro da svolgere per giovedì 30 aprile

Video lezione del 16 maggio 2020

argomenti e collegamenti - Ascolto dei ragazzi - Suggerimenti - 

Registrazione della parte dedicate alla lettura dell'immagine. 

Aggiungo la traccia di lettura.