COMPITO PER CASA -DATA 4 ottobre : copiare sul foglio come nell'esperienza in classe, oggetti o particolari di oggetti che trovi a casa.
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE I SEZ. A
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: settembre
saluto alla classe- presentazione in cerchio intorno alla cattedra- riflesssione sulle regole- attività: disegnare e colorare un oggetto/i , persona/e,albero/i,animale/i che mi piacciono.-posizione del foglio(orizzontale- verticale-
COMPITO PER CASA -DATA 23 settembre: acquisto materiale - trascrivere l'elenco sulla terza facciata del quaderno- terminare il disegno
COMPITO PER CASA -DATA 4 ottobre : copiare sul foglio come nell'esperienza in classe, oggetti o particolari di oggetti che trovi a casa.
LEZIONE N.° 3 IN CLASSE
DATA: 6 ottobre -
Il colore - scelta di un colore a piacere - pressione della mano sul braccio ad occhi chiusi, al pianoforte.
esercizio con il fisico per trovare la LINEA da disegnare sul foglio
Guardare i disegni svolti dei cartoni animati e imitarne i colori con metodo-
creare forme piccole con le linee
COMPITO PER CASA DATA 13 ottobre
LEZIONE N.° 4 IN CLASSE
DATA: 13 ottobre
AUTOVALUTAZIONE
Scoprire le linee ,l'andamento e lo spessore nella realtà. Disegnare le ombre in giardino.
COMPITO PER CASA -DATA 20 ottobre
CONTINUARE LE LINEE DELLE OMBRE ANCHE CON OGGETTI DIVERSI
CREARE LO SPESSORE DELLE LINEE
SPERIMENTARE POSIZIONI DIVERSE DELLA MATITA
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 20 ottobre - Controllo dei compiti- indicazioni per migliorare la linea e il suo spessore -
COMPITO PER CASA -DATA 27 ottobre
La.19:portare carta da lucido
Recuperare materiali riciclati
Fili di lana,elettrici di spago.................
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 27 ottobre - Controllo dei compiti-
Indicazioni per ritagliare i materiali riciclati (di tutti i tipi)
vedere i passaggi nel lab. 19 Riciclaggio
carta da lucido
ricalco della parte da ritagliare(carta modello)
sporcare il retro della parte "che mi interessa"
ritaglio del materiale
incollare. Scegliere la colla adatta
COMPITO PER CASA -DATA 3 novembre
continuare il lavoro e non finire
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA: 3 novembre - Controllo dei compiti e indicazioni per procdere con il lavoro
vedere i passaggi nel lab. 19 Riciclaggio -
Visione della parte teorica al lab.19 inerente il riciclaggio - lab. 4 inerente la linea
COMPITO PER CASA -DATA 10 novembre
Completare l'elaborato con materiale riciclato- Leggere il testo in lab. 4 e 19
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 10 novembre -Consegnare l'elaborato con materiale riciclato e atovalutazione -
Laboratorio 4a
Studio e spiegazione dei testi in lab. 19
COMPITO PER CASA -DATA 17 novembre
Terminare il lavoro sul quaderno ( lab. 4a) - Studiare lab. 19- cercare le parole sul dizionario
LEZIONE N.°9 IN CLASSE
DATA: 17 novembre
COMPITO PER CASA -DATA 24 novembre
LEZIONE N.°10 IN CLASSE
DATA: 24 novembre - tentativo di dipingere gli scatoloni per il book crossing-
il punto e la linea: dettato e immagini
COMPITO PER CASA -DATA 1 dicembre
studiare sul quaderno per la verifica
LEZIONE N.°11 IN CLASSE
DATA: 1 dicembre - verifica
laboratori 4 a e 18
COMPITO PER CASA -DATA 15 dicembre
Terminare l'esercitazione iniziata in classe (laboratori 4a e 18) linee, groviglio/budella lab.4a e punti al lab 18
LEZIONE N.°12IN CLASSE
DATA 15 dicembre
Arte: controllo dei compiti - Attività dedicata al recupero: Numeroso gruppo(elenco nel registro personale dell’insegnante) di partecipanti guidati da Tosi Michele e Cremon Isabella- Il gruppo funziona anche se il volume della voce è da gestire.
Indicazioni per scegliere il passpartout
COMPITO PER CASA -DATA : 22 dicembre
Acquistare i cartoncini - completare le due tavole.
LEZIONE N.° 13 IN CLASSE
DATA 12 gennaio
2018
Consegna dei due elaborati con autovalutazione retro- Il sistema trilititco
COMPITO PER CASA -DATA 19 gennaio
Sul quaderno, completare i disegni iniziati in classe : ved.sito - artisti e arte - i sistemi di costruzione e paleolitico e neolitico - colora e sii fantasioso
LEZIONE N.°14 IN CLASSE
DATA 9 febbraio
2018
Controllo dei compiti assegnati e indicazioni per continuare il lavoro iniziato: i grigi colorati - Alcuni aluni hanno voluto recuperare e hanno consegnato parte di lavori non svolti nel primo quadrimestre- Uscita sul territorio: al cimitero a copiare le colonne e gli archi.
COMPITO PER CASA -DATA 16 febbraio 2018
Completare l’elaborato dei colori primari, secondari e grigi colorati( sito:lab.7colore) - Sul quaderno,completare i disegni delle colonne del cimitero ( ved.sito: entr. in Arte e artisti e poi in Elementi costruttivi: foto delle colonne e archi del cimitero).
LEZIONE N.° 15 IN CLASSE
DATA : 16 febbraio 2018
Arte: ascolto di alcuni alunni- Riflessioni-
La colonna - Il pilastro- Il capitello - Gli stili architettonici -
Attività laboratorio: ved. sito in elementi costruttivi : edificio fantastico -Non ho avuto il tempo necessario per controllare i disegni inerenti i grigi colorati.
COMPITO PER CASA -DATA 23 febbraio 2018
studiare sul sito e i disegni sul quaderno - Terminare il disegno senza colorare - Controllo dei disegni inerenti i grigi colorati.
LEZIONE N.°15 IN CLASSE
DATA : LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 2 marzo 2018: ordinanza del sindaco e chiusura della scuola per la nevicata
COMPITO PER CASA -DATA 16 marzo 2018
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA : 16 marzo 2018 Arte- Costruzione del TEMPIO: disegno e attività interattiva.sito: artevigasio.jimdo.com. Entra il arte e artisti e poi in TEMPIO
Approfondimento del disegno "La casa ideale".
COMPITO PER CASA -DATA 23 marzo 2018 .
Studiare e terminare il disegno sul quaderno
Terminare il disegno"La casa ideale"
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA : 23 marzo 2018
Consegna delle verifiche valutate. - Acquarello: regole organizzative e collaborazione
COMPITO PER CASA -DATA 6 aprile 2018
Arte- Ricopiare la verifica sul quaderno e correggere con il testo davanti(sito)
Restituire la verifica.
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA : marzo 2018
COMPITO PER CASA -DATA marzo 2018
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA : 13aprile 2018
Arte. Il Partenone: foto,ricostruzione e gioco per ripassare e riconoscere le parti che costituiscono il tempio. La storia del Partenone raccontata dall’insegnante. Naòs e
cella
Cambio dei posti in aula di arte-
COMPITO PER CASA -DATA 20 aprile 2018
Assegazione degli argomenti di studio e modalità per esercitarsi nello studio(ved.sito, artisti e arte tempio -
comporre domande per il gioco del professore. ).Sottolineare
le parole difficili Tecnica
Acquistare materiale e strumenti perl' ACQUARELLO
Una scatola di ACQUERELLI 24 (consiglio marca Giotto)
Un piatto di plastica rigida o di ceramica/o una mattonella
Un barattolo/vasetto di plastica rigida o vetro o metallo per l'acqua
Uno straccetto di cotone o altro e una spugna
Nastro adesivo -Matite- Gomma e temperino
Un sacchetto di plastica e dei fazzoletti di carta o scotex o altro
Pennelli
Di pelo di bue o sintetico
Tondi o a goccia è la stessa cosa
Quantità: 2 pennelli
N. 6- 8
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA : 20 aprile 2018
Restituzione dei disegni della casa ideale valutati
Linguaggio visivo. La composizione: la SIMMETRIA. Attività con il corpo in corridoio e gestualità di parti del corpo(mani,braccia,dita). Movimenti e composizioni con il corpo. Vedo il sito in
Laboratorio .6 La Composizione
Attività: METODOsuddivisione del foglio con misurazione a dito e matita verticale e orizzontale
Disegnare forme geometriche semplici simmetricamente
COMPITO PER CASA -DATA 27 aprile 2018
Continuo il disegno di forme geometriche semplici simmetricamente
Linguaggio visivo. La composizione: la SIMMETRIA.
Vedo il sito in Laboratorio .6 La Composizione: attività 1
Verifica sul tempio e il Partenone
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 27 aprile 2018:
Arte- Approfondimento per acquerellare la composizione simmetrica - Introduzione del MODULO: scoprire il modulo sulla mia felpa t-shirt - scarpe - ambiente aula ecc. - Indicazioni per la composizione modulare: carta da lucido, particolare del disegno precedente e modalità di riportarlo sul foglio grande- Suddivisione del foglio con misurazione a matita e dito.
COMPITO PER CASA -DATA 4maggio 2018
Terminare il primo acquarello e iniziare il Modulo
con carta da lucido
Continuare la composizione modulare: carta da lucido, particolare del disegno precedente e modalità di riportarlo sul foglio grande- Suddivisione del foglio
con misurazione a matita e dito.
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 4 maggio 2018:
Verifica
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 11 maggio 2018:
Controllo compiti e comunicazione della situazione reale di ogni alunno: indicazioni, avvisi sul libretto per poter migliorare e recuperare .
Come creare la tonalità con il nero - le terre colorato
Le terre colorate sono il Bruno, Ocra,Oliva terra di Siena Naturale, Terra di <siena bruciata e terra d'ombra. Alcune combinazioni per ottenere tre terre fondamentali chiamate Primari Terrosi:
viola + arancio = bruno o rosso cupo
arancio+ verde= giallo ocra o citrino
Verde + viola= verde oliva
Lab.7 in Colore e poi terre colorate
COMPITO PER CASA -DATA 18 maggio 2018
Completare la tavola con il Modulo ad acquerello , Scrivere sul quaderno (Lab.7 in Colore e poi terre colorate
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 18 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE uscita didattica
Data 25 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 giugno 2018:
CARA ALUNNA, CARO ALUNNO
BENVENUTI E BUON LAVORO.
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE II SEZ. A
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 15 settembre
artevigasio.jimdo.com
sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali): controllo e sostituzione del materiale mancante o deteriorato.
Disegno dal vero dell’aula con i metodo inquadratura come nelle altre seconde.
Ricavare le parti più scure e mi pongo la domanda: “ questa è più scuro o più chiaro di ciò che sta accanto?”.
Tre passaggi di chiaro - scuro - più scuro - altri talunni vogliono procedere con più passaggi.
COMPITO PER CASA -DATA 22 settembre
acquisto materiale mancante-
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 6 ottobre 2018
Punto della situazione - Controllo dei lavori - Lettura dell’immagine Parte A a gruppi: La Gioconda- Come prendere appunti
Attività: giallo/ magenta. - giallo / cyan - magenta/ cyan : ritagliare delle forme su un foglio e riportarle o unirle; suddividere in tre parti ( segno leggero e pastelli a matita)e creare la sfumatura -
COMPITO PER CASA -DATA 13 ottobre 2018
Arte: portare 7 lavori impaginati - quaderno in ordine controlli a caso - scegliere due opere di Picasso, Michelangelo ,van Gogh: scegliere 2 opere in totale e scrivere 2 schede di lettura.
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 13 ottobre 2018
Realizzare almeno 5 figure con i colori sfumati.
Ripasso e recupero per gli assenti della settimana scora- esercitazione con la tecnica dei pastelli a matita : chiaroscuro con coppie di colori - pressione della mano - colore più nero - nero più grigio
Aula di arte per smistare le tessere -
Quaderno: fasi di lavoro delle due ore
COMPITO PER CASA -DATA 20 ottobre 2018 Vedere sul sito: tecniche e strumenti in tecnica: pastelli a matita
Internet cercare: Fondazione Bisazza
realizzare altri 5 esercizi di tonalità in base alle nuove indicazioni. (ved. sito - tecniche e strumenti - tecnica: pastelli a matita)
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 20 ottobre 2018
Spiegazione in classe e appunti. Sito con il mosaico. Classe attentissima alla spiegazione e molto. Cernita delle tessere in aula di arte.
Regole del rispetto reciproco e di essere gentiliStudiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe
COMPITO PER CASA -DATA 27 ottobre 2018
VERIFICA
Studiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe.
LEZIONE N.°4 IN CLASSE
DATA: 27 ottobre 2018
Verifica : il mosaico - Laboratorio di mosaico
COMPITO PER CASA -DATA 11 novembre 2018 Scrivere sul quaderno nella sezione artisti e arte tre schede di "leggo l’immagine" delle seguenti opere: pag.42 Mosaico di Giustiniano Mosaico di Teodora e in internet Lunetta del Buon pastore nel mausoleo di Galla Placidia.
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 10 novembre 2018
organizzazione del lavoro
Verifica: restituzione
attività : scegliere un oggetto dall’astuccio o zaino- l’aula è stata oscurata e l’insegnante ha invitato gli alunni a chiudere gli occhi per scoprire l’oggetto scelto: attraverso il tatto, l’olfatto e le sensazioni provate.
L’insegnante ha invitato gli alunni ad appoggiare l’oggetto sul banco e mantenendo gli occhi chiusi cercare di ricordare le sensazioni provate. Infine i ragazzi inizieranno a disegnare sul foglio l’oggetto che hanno davanti: senza paura di sbagliare- riempire il foglio nelle varie posizioni.
Sperimentazione di disegno copia e disegno cieco.
COMPITO PER CASA -DATA 17 novembre 2018
Disegnare sul foglio l’oggetto che ho scelto in classe oppure un oggetto di casa. Disegnare a penna nera l'oggetto più volte, aperto e in diverse posizioni. Due fogli uno per il disegno copiato normalmente e un foglio per lo stesso oggetto con disegno cieco.
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 17 novembre 2018
Osservazione: sul piazzale della scuola. Con la matita e l’occhio chiuso osservo e "disegno nell’aria" le forme. Scopro che un rettangolo non è un rettangolo , un cerchio non è un cerchio e così via. In classe mi esercito con il quadrato disegnato e ritagliato: 20 quadretti per 20 quadretti - Suddivisione del foglio in quattro - Tendo il braccio, chiudo l’occhio e disegno la realtà. I bianchi non sono tutti bianchi
COMPITO PER CASA -DATA 24 novembre 2018
A casa: continuo l’esercizio iniziato in classe e svolgo un’altra copia dal vero suddividendo il foglio in 16 parti ( sito - entra in linguaggio visivo - Lab. 27 Disegno dal vero per il 24 novembre: Suddividere in 16 parti il foglio di posa (quello sul quale appoggio il quadrato)
Realizzare altri 4 disegni su un nuovo foglio facendo riferimento alle linee del foglio di posa.
Chi vuole può acquerellare altrimenti solo a matita.
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA: 24 novembre 2018 Primavera di Botticelli - - Lezione interattiva con sito e internet - libro -
Indicazioni per la copia dal vero: foglio di posa e oggetti tridimensionali
COMPITO PER CASA -DATA 1 dicembre 201
Primavera di Botticelli - libro , appunti e internet
1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) del dipinto
2)Lettura dell’immagine parte B : cosa vedo .( Vedere il sito arte e artisti lettura immagine parte B) Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......
Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........
Studiare sul libro da pag. 72 a 73
Realizzare il disegno di un oggetto . Seguire le indicazioni fornite in classe. Portare scatolette di medicinali o o di plastica anche un pò di Lego.
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 1 dicembre 2018 controllo di alcuni compiti di storia dell’arte - Disegno dal vero di oggetti sul foglio di posa - Indicazioni: lavorare in piedi , braccio teso con matita per le inclinazioni , occhio chiuso
COMPITO PER CASA -DATA 15 dicembre 2018
ricostruire il set - continuare il disegno iniziato in classe. Ricreare le stesse ombre - Chi è più avanti si eserciti con oggetti nuovi
LEZIONE N.°9 IN CLASSE
DATA: 15 dicembre 2018
la proporzione e la struttura degli oggetti che tocchiamo ogni giorno.
struttura degli oggetti quotidiani
trovare la forma geometrica principale .
COMPITO PER CASA -DATA 22 dicembre 2018
disegnare due o tre al massimo oggetti : barattolo nutella, bottiglietta di profumo, bottiglia bicchiere o calice.........
tenere conto delle indicazioni datetrovare l’asse centrale
trovare le forme geometriche nella forma principale
osservo le proporzioni dell’oggetto
LEZIONE N.°10 IN CLASSE
DATA: 22 dicembre 2018
Controllo dei disegni inerenti la struttura degli oggetti quotidiani :
Vittorio si occupa del diario e scrive quanto segue sul registro e sul sito:
abbiamo studiato la forma del pandoro: disegnando trapezi e triangoli attaccati fra loro, quadrati e rettangoli .
Ferrero Roche: disegnando dei cerchi e rettangoli e trapezio ;
puntale dell’albero di natale (stella): disegnando l’asse centrale, un quadrato e un triangolo
a me non interessa se fate un bel disegno ma che vediate le forme nelle cose di tutti i giorni.
quattro piatti di natale: disegnando un pentagono, un gran cerchio e dei piccoli cerchi
COMPITO PER CASA -DATA per il 12 gennaio 2019
creare dei personaggi con gli oggetti disegnati in classe (deformo, dimagrisco, ingrasso, mi allargo - oggetti composti tenendo conto delle forme principali
LEZIONE N.°11 IN CLASSE
DATA: 12 gennaio 2019 :
lavori di gruppo ( vedere scheda che ho inserito nella classe) -controllo del lavoro svolto in classe a gruppi
Controllo dei personaggi inventati dalla rielaborazione di soggetti natalizi .
COMPITO PER CASA -DATA per il 19 gennaio 2019 :
studiare pag. 72 e 73 e le schede a e B - A casa esercitati come abbiamo fatto in classe ponendo domande anche ai tuoi familiari. Vedere gli appunti sul quaderno. Verifica
Portare un Pennarello punta fine nero e carta da lucido. Deformare il personaggio iniziale come è stato dimostrato in classe: allargato, dimagrito . abbassato , innalzato , testa lunga e corpo corto e viceversa.
Inserisco il lavoro svolto in classe per completare sul quaderno qualora qualcuno fosse rimasto indietro:
Ripasso - Studio in classe
Scrivere una frase di senso compiuto con questi termini:
SUPPORTO - SANDRO BOTTICELLI -1483 - TECNICA - LA PRIMAVERA
MITO - GIARDINO DEI FIORI - RINASCIMENTO - BELLEZZA ESTERIORE
Buongiorno siamo al tg 5, oggi volevamo parlarvi, della tragedia accaduta alla galleria degli uffizi: dei vandali hanno imbrattato con delle bombolette spray il mito che Botticelli ha voluto rappresentare in un dipinto mostrando la bellezza esteriore nel periodo del Rinascimento ambientato in un giardino di fiori. Il titolo dell’opera è la primavera.
LEZIONE N.°12 IN CLASSE
DATA: 18 gennaio 2019 : verifica - Dall'oggetto al personaggio: ricalco sui lucidi per inventare il personaggio. Possibilità di lavorare con lineee morbide rigide- capovolgere, smontare e rimontare i vari pezzi.
COMPITO PER CASA -DATA per il 26 gennaio 2019 :compito: continuare la rielaborazione e trovare il profilo e il retro dello stesso personaggio.
LEZIONE N.°13 IN CLASSE
DATA: 16 febbraio 2019
Esercizi di linea: pennarello - Sperimentare il pennarello e scoprire le diverse possibilità che offre - Creare linee espressive
Inchiostrare il personaggio: tracciare linee espressive per far vivere il personaggio. Scegliere, prendere spunti dall'eserciizio. precedente. Recupero per chi non ha capito come ingrandire il personaggio. Indicazioni per ingrandire i personaggi : ricalcare il disegno su carta da lucido ( esempi di Nissrine e Michele) - foglio di carta da pacchi color avana o bianca - stecche e matite
Decidere l'altezza del proprio personaggio( chiedere ai compagni che idee hanno per poi decidere insieme).
COMPITO PER CASA -DATA per23 febbraio 2019
terminare di inchiostrare (ripassare con il pennarello ) -
indicazioni per ingrandire i personaggi : ricalcare il disegno su carta da lucido ( esempi di Nissrine e Michele) - foglio di carta da pacchi color avana o bianca - stecche e matite
Decidere l'altezza del proprio personaggio( chiedere ai compagni che idee hanno per poi decidere insieme).
LEZIONE N.°14 IN CLASSE
DATA: 23 febbraio 2019
Lo spolvero: dalla carta da pacchi, alla foratura con chiodo, al cartone per riportare l’ingrandimento sul cartone. Controllo dei lavori - Spiegazioni per recupero- Indicazioni per rinforzare i cartoni piegati, levigatura dei bordi delle sagome con carta vetrata e rifinitura dei bordi con vinavil e pennello.(lavoro di Plesca come esempio)
COMPITO PER CASA -DATA 2 marzo: continuare il lavoro - rinforzano colla e cartone in caso di necessità - ( Pesca) utilizzare la carta vetrata sottile per rifinire i bordi del cartone - vinavil,+ pennellino per plastificare lo spessore del cartone-
LEZIONE N.°14 IN CLASSE
DATA: 2 marzo 2019
Pittura di base delle sagome - correzione e spiegazione per recuperare e migliorare alcuni lavori di alcuni ragazzi metodo di colorazione della carta con il caffè e piegatura delle pagine per la realizzazione del taccuino di viaggio.
COMPITO PER CASA -DATA 9 marzo:
Continuare finire la sagome e portare tutto il percorso intrapreso( disegni dei pandoro, ferrerò , piatti, puntale) disegni di preparazione del personaggio, gli ingrandimenti e la carta da pacchi ritagliata e la sagoma - Non accetto giustificazioni , tranne per motivi gravi giustificati sul libretto personale.
tra il 9 e il 16 marzo: realizzazione di un taccuino di viaggio - portare ago filo bianco - colorare con il caffè alcuni fogli come ti è stato mostrato in classe -
CARA ALUNNA , CARO ALUNNO
BEN RITROVATA E BEN RITROVATO.
BUON LAVORO E BUON VIAGGIO VERSO L' ESAME.
ANNO SCOLASTICO 2019/20
CLASSE III SEZ. A
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 14 settembre 2019
Incontro e conversazione con gli alunni - organizzazione del quaderno e controllo, integrazione e sostituzione del materiale del materiale : vedere il sito precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare -
Foglio con inquadratura: foglio spezzato e foglio più piccolo.
Foglio piccolo: 1) penso ai miei compagni di classe 2) Scelgo un compagno e cerco di ricostruire il racconto della sua vacanza 3) Scrivo su questo foglio luoghi, particolari o situazioni che lui/lei ha raccontato ( 5 minuti e numero ciò che ricordo) ) -4 nello spazio disegnato sul foglio grande illustro un frammento del racconto( come fosse una fotografia) -
5) Solo dopo avere scritto ciò che ricordo mi farò raccontare dal/ dalla compagna qualcosa di più approfondito-Riflessione: ho ascoltato i miei compagni - durante il mio racconto avrei voluto che i miei compagni mi ascoltassero -
COMPITO PER CASA -DATA 21 settembre 2019
Vedere il sito, precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare. Continuare e definire il disegno.
Seconda fase:su un foglio a parte approfondisco gli elementi del mio disegno.Tre disegni che corrispondano ai disegni originali.
Come? Es. c’è una automobile - ricerco nella realtà una automibile che mi piaccia - la copio
Es . persona: la ricerco nella realtà e la copio - Es. un gatto - lo cerco nella realtà e lo copio-
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 21 settembre 2019
Da oggi il sito è ufficialmente attivo e aggiornato.
Approfondimento della tecnica dell’acquarello. Mi chiedo: da quali colori è formato un colore secondario per poterlo, per esempio, illuminare? Interpello alcuni alunni per alcuni esempi.
COMPITO PER CASA -DATA 28 settembre 2019
Completare gli elaborati ad acquerello. Studiare la tecnica dell’acquerello: sito, tecniche e strumenti acquerello.
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 5 ottobre 2019
Teoria del colore: ripasso ed esercitazione ad acquerello sul quaderno. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.
COMPITO PER CASA -DATA 12 ottobre 2019
Studiare l’acquerello sul sito. in tecniche e strumenti: acquerello Interrogazione a caso -
studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico e studiare sul quaderno.
Completare il lavoro iniziato in classe sul quaderno e realizzare molti spazi con grigi colorati tendenti a...
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 12 ottobre 2019
Controllo dei compiti .
attività n. 2 sul sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore e disco cromatico- COMPITO PER CASA -DATA 19 ottobre 2019
Completare la tavola dell’attività n. 2 sul sito - liinguaggio visivo - lab.7 il colore e disco cromatico- e terminare i personaggi con l’acquerello- .Interrogazione - Attività n.2: indicazioni per l’ esercitazione ad acquerello - Pittura dei personaggi -
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 19 ottobre 2019
Controllo delle tavole ad acquerello
COMPITO PER CASA -DATA 26 ottobre 2019
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 26 ottobre 2019
controllo dell'avanzamento dei lavori
IL MIO PERSONAGGIO:
1)Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.
2 )Scrivo a mano SUL QUADERNO o creo un file;
3) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro ATTRAVERSO UNA (sintesi) dai 6 agli 8 punti.
4) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato
5 ) Battezzo il mio personaggio.
Da scrivere una brutta copia per il giorno il 9 novembre - e da completare per il 16 novembre.
Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio. le dimensioni dei fogli da colorare con il caffè sono: 48 x33 piegato in due, oppure bianchi o fogli colorati acquistati. Portare tutto il percorso.
COMPITO PER CASA -DATA 9 novembre 2019
IL MIO PERSONAGGIO:
1)Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.
2 )Scrivo a mano SUL QUADERNO o creo un file;
3) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro ATTRAVERSO UNA (sintesi) dai 6 agli 8 punti.
4) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato
5 ) Battezzo il mio personaggio.
Da scrivere una brutta copia per il giorno il 9 novembre - e da completare per il 16 novembre.
Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio. le dimensioni dei fogli da colorare con il caffè sono: 48 x33 piegato in due, oppure bianchi o fogli colorati acquistati. Portare tutto il percorso.
LEZIONE N.°9 IN CLASSE
DATA: 16 novembre 2019
Realizzazione del Book per il mio personaggio
Cucitura dei fogli: 3 per volta
Distanza delle cuciture: vedere modello sul banco
Cura del lavoro
Copertina con : titolo , autore, anno per quanto riguarda il testo: font
Illustrazione: a piacere con geometrie: spaziature , punti di riferimento di impaginazione( impaginazione- bordi - assi di simmetria- vedere foto alla lavagna)
Analisi della copertine di diari per la composizione - Analisi di font dai diari vestiti degli alunni.
Deformazione di una parola che mi piaccia alla lavagna -
cercare font su merende, vestiti, testi ecc. e ritagliare i disegni e portare le pagine cucite.
COMPITO PER CASA -DATA 23 novembre 2019
Deformazione di una parola che mi piaccia alla lavagna -
cercare font su merende, vestiti, testi ecc. e ritagliare i disegni e portare le pagine cucite.
LEZIONE N.°10 IN CLASSE
DATA: 23novembre 2019
Controllo delle sanzioni - Supervisione dei libretti inerenti il personaggio - Recupero a gruppi per le persone in difficoltà : cucitura, ritaglio, consapevolezza del percorso ecc.
COMPITO PER CASA -DATA 30 novembre 2019
Consegna definitiva del libretto personaggio.
vedere sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il cenacolo attività 2 - Riordinare appunti sul quaderno e studiare alle pag. 77- 78- 79
LEZIONE N.° 11 IN CLASSE
DATA: 30 novembre 2019
I ragazzi mi consegnano il lavoro ma la lezione salta per la partecipazione alla colletta del banco alimentare .
I ragazzi che non hanno oggi il lavoro, lo dovranno consegnare Martedi o mercoledì della prossima settimana.
COMPITO PER CASA -DATA 7 dicembre 2019
Per chi non avesse consegnato il lavoro del personaggio oggi ha l'ultima possibilità per farlo.
LEZIONE N.° IN CLASSE
LEZIONE N.° 12 IN CLASSE
DATA: 1 Febbraio 2020
INDIFFERENZA: Vedere foto
Attività in classe -
Compito : continuare la composizione delle parole per sconfiggere l’INDIFFERENZA
laboratorio di mosaico a gruppi - altri gruppi lavorano sul quaderno.
Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.
VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020
COMPITO PER CASA -DATA 8 Febbraio 2020
Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.
VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020
COMPITO PER CASA -DATA 2019
LEZIONE N.° 13IN CLASSE
DATA: 15 febbraio 2020
Mosaico: autovalutazione dell'ingrandimento - scelta delle parole ingrandite : amore - affetto- capire- aiuto - dire-
inizio del mosaico sulla parola ingrandita
Amore: Fabio Manara, Edoardo De Marchi - Colpo Martina - Alexia Debattisti
Affetto: Cremon Isabella : Alessandro Scalini -Tommaso Marchi - Camilla Carera
Capire: Giulia Faccioli, Isacco Berisa , Michele Tosi , Radhia
Aiuto Rachele Darra: Santin Alessandro - Vittorio Pavone - Giacomo Zaffani
Dire: Plesca Madalina, Nissrine , Diallo -
Bordi scuri su rete
DATA: 22febbraio 2020
Mosaico: continuazione del mosaico sulla parola ingrandita
restituzione dei quaderni con le valutazioni di due elaborati
Vigasio, 3 marzo 2020
Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno!
Come stai?
Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali quando sono a scuola non posso dedicare tempo.
In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa.
Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare gli aggiornamenti.
Vigasio, 6 marzo 2020
Gentile Alunna , Gentile Alunno, un saluto!
I compiti che assegno sono i seguenti:
Vigasio 17 marzo 2020
Gentili alunna o alunno, mi scuso per il disagio che ho creato. Non avevo inserito le modalità di invio dei compiti.
Segui le indicazioni: autovalutazione attività n.1 clicca qui - Impressionismo e come data inserirai 14 marzo 2020.
Vigasio, 28 marzo 2020
I° Meet in collegamento ore 11:00
Apertura di classroom. Per iscriversi digitare il codice:wxqprqz
LEZIONE DEL GIORNO
Buongiorno.
La maggior parte della classe non ha svolto il lavoro inerente gli impressionisti. Realizzarlo entro sabato 4 aprile. Vedere sopra nelle lezioni precedenti dove reperire il materiale.
Lavoro da svolgere per sabato 4 aprile.
PASQUA12 APRILE
VIDEOLEZIONE 18 aprile:
Condivisione attraverso il video dei lavori dei
ragazzi e suggerimenti per approfondire
INDICAZIONI PER PROSEGUIRE
Utilizzare il lavoro del punto già
svolto
- Incollare una foto di se stessi o altra persona e
modificarla con punti e cerchi
- ispirarsi all'artista giapponese ( vedere sito-
linguaggio visivo - lab.4 a il punto )la quale trasforma la su immagine con punti o pois(NELLA STANZA)
SABATO 25 APRILE FESTA NAZIONALE
Lavoro da svolgere per giovedì 30 aprile
Video lezione del 16 maggio 2020
argomenti e collegamenti - Ascolto dei ragazzi - Suggerimenti -
Registrazione della parte dedicate alla lettura dell'immagine.Aggiungo la traccia di lettura.