CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BENVENUTI E BUON LAVORO.

 

ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  I  SEZ. A

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA: 13 settembre

saluto e presentazione dandoci la mano

 nome cognome classe data

consegna n.1 :

disegno e coloro ciò che desidero

" CIO ' CHE FACCIO VA BENE"

artevigasio.jimdo.com

 sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali)

COMPITO  PER CASA -DATA  20 settembre 

settembre: acquisto materiale- terminare il disegno

 

 

LEZIONE N.°2 IN CLASSE 26 settembre

Autovalutazione: Definizione di : Indicatori e descrittori 

1) Puntualità della consegna : 26 settembre  SI.   NO 4

2) Svolgimento del compito: completo - parziale -Non svolto

3) Indicazioni: rispettate - parzialmente rispettate - non rispettate 

 

Controllo dei lavori- Autovalutazione  -Lettura opera - Lavoro di gruppo: nomi dei compagni. La voce alzata non permette di lavorare . 4 A disposizione tre lezioni per poter togliere il 4 e lavorare con armonia.

Laboratorio: appoggiare qualsiasi oggetto sul foglio per disegnare il contorno. Devo sovrapporre: introduzione agli elementi del linguaggio visivo

COMPITO  PER CASA -DATA   3 OTTOBRE 2018

Continuare il lavoro iniziato in classe  con la sovrapposizione di  oggetti che trovate a casa. Colorare con diverse tecniche gli spazi che si sono formati. Altri spazi riempili di punti.( esempio in classe e vedere in: Linguaggio visivo - Introduzione)

LEZIONE N.°3 IN CLASSE 17  settembre 2018 

Spiegazione in classe e appunti. Sito con il mosaico. 

Cernita delle tessere in aula di arte.

Classe attentissima alla spiegazione e molto.  

 

COMPITO  PER CASA -DATA   24 OTTOBRE 2018 

 

Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe.

Studiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe

 

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA: 14novembre 2018

restituzione  della verifica valutata - ripasso per la classe e recupero per  due ragazzi che erano assenti assente

Attività: continuazione dell’elaborato iniziato mercoledì scorso scoprendo le linee presenti in classe rilevate con il metodo del "laser" - Ogni linea deve chiudersi per creare una forma. Parte del colore: l’alunno colora con la tecnica a piacere  ogni forma ed evidenzia le linee con il colore originale della linea. Alla scoperta del punto.

Sul quaderno: Ho scoperto gli elementi del linguaggio visivo. (Ved. sito- linguaggio visivo- Lab.1 introduzione).

COMPITO  PER CASA -DATA   21 novembre  2018 Completare l’elaborato grafico .

 

LEZIONE N.°7 IN CLASSE

DATA: 21 novembre 2018Consegna e autovalutazione degli elaborati sulla linea punto e superficie.

Un ragazza è in ansia su cosa si farà dopo.Inizia una riflessione e chiedo agli alunni quando si sentono in ansia e che cosa provano. Poi accade che io non ho accompagnato gli alunni in biblioteca. E cosi tra ansie e paure abbiamo focalizzato le nostre ansie e disegnato la forma che riesco a vedere. Inizia così  l’esperienza sul punto concentrato, addensato , al centro ,rarefatto ecc- e sentire dove localizzo l’ansia. I ragazzi lavorano volentieri. I ragazzi sono stati invitati dall’insegnante a muoversi con il corpo e con le braccia capire dove si concentrano le forze e lì, punteggiare con diverse tecniche. Segue: la riflessione, ricerca e disegno vagante di punti che la realtà dei manufatti e della natura ci circondano

COMPITO  PER CASA -DATA   28 novembre  2018 

A casa continuo la riflessione, ricerca e disegno "vagante " di punti  dalla realtà. Manufatti e della natura  che ci circondano .

LEZIONE N.°8 IN CLASSE

DATA: 28 novembre 2018La maggior parte degli alunni mi comunica che il libro è arrivato- Ripasso a salto  degli argomenti precedenti. Il linguaggio visivo e i suoi elementi: punto, linea, forma colore e composizione. Introduzione al nuovo elemento: LO SPAZIO. uscita nei corridoi e cortile della scuola: matita e braccio teso per scoprire  come percepisce lo spazio  il nostro occhio. I ragazzi seguono l’insegnante che cammina e li invita a seguire i suoi passi con occhio chiuso , braccio teso e matita puntata. Essi scoprono che le cose lontane si spostano in alto. Scoprono il RIMPICCIOLIMENTO E LA SOVRAPPOSIZIONE - ESERCIZIO : disegnare alcuni rettangoli e all’interno costruire con una semplice forma geometrica i vari piani spaziali.

Utilizzo della tonalità o sfumatura  con i diversi tipi di matita( vedere sito in tecniche materiali : la matita) .  Molto entusiasmo per la lezione -

 

COMPITO  PER CASA -DATA   5 dicembre  2018  per casa 5 dicembre: continuare gli esercizi e inventarne di nuovi. (vedere sito - linguaggio visivo - lo spazio) - 

diversi tipi di matita( vedere sito in tecniche materiali : la matita) 

 

LEZIONE N.°9 IN CLASSE

DATA: 12 dicembre  2018

Installazione natalizia: teatro e registrazione audio per gli auguri in lingua inglese, tedesca, romena, ucraina ,pakistana e italiana

Disegno:

inizio del lavoro: 12 dicembre 2018 - 

data di consegna : tra 15 giorni  9 gennaio

1) creare uno spazio 

2) inserire figure geometriche semplici anche composte

3) Utilizzare le matite H HB e B 

4) Creare la parte più chiara sullo sfondo e la parte più scura verso di noi.

5) Lo spazio che inventerai diventerà il tuo luogo preferito per..............

.6) il lavoro potrà considerarsi completo sia in grigio con la tonalità o a colori

PS. mantenere i parallelismi delle linee.

 

LEZIONE N.°10 IN CLASSE

DATA: 19 dicembre  2018

Introduzione al nuovo lavoro di lettura dell’immagine

Cosa realizzerò al termine del percorso: Un video 

Cosa mi serve: sito - testo - sito in artisti e arte in lettura dell’immagine - 

Immagine : la posso trovare sul testo , sul sito in tecniche e materiali in imprimitura  

- internet.

COMPITO  PER CASA -DATA   9 gennaio 2019 

Portare il disegno iniziato il giorno 12 dicembre: in classe verrà controllato( ci sarà un'altra settimana a disposizione per finirlo e consegnarlo il giorno 16 gennaio 2019)

Scrivere il bella copia il testo creato in classe (della parte B )- Scrivere la parte A : utilizza il testo pag 72  e internet. . Puoi scrivere direttamente a mano oppure creare un file e stampare il testo scritto.

 

LEZIONE N.°12 IN CLASSE

DATA:    23   gennaio  2018 

I ragazzi mi ricordano che da tempo il sito non viene aggiornata. Grazie ragazzi per la vostra attenzione. BUON LAVORO

Controllo dei compiti : alcuni ragazzi espongono la loro ricerca di sistema achivoltato e sistema trilitico dopo la ricerca per le strade del paese

Vari tipi di arco - La cupola - la volta a botte. Disegni sul quaderno  

COMPITO  PER CASA -DATA  30  gennaio 2019 

Terminare i disegni sul quaderno seguendo le indicazioni fornite in classe. Vedere sul sito in arte e artisti - elementi costruttivi.

 

LEZIONE N.°13 IN CLASSE

DATA:    13 febbraio  2019 

Interrogazione - 

 Esercizi di composizione: quadrato e cerchio  suddiviso e forme - intreccio in verticale e obliquo.

COMPITO  PER CASA -DATA 20  febbraio  2019 

completare gli esercizi di COMPOSIZIONE sulla forma del quadrato. (n.15)

e del cerchio (10)  .  Inttreccio a matita, colore, colore e matita. - portare la carta da lucido: un album di piccole dimensione

per recupero: vedere sito in linguaggio visivo - lab 6 -la composizione. Guarda e trovi le immagini che ho preparato .

COMPITO  PER CASA -DATA 13 marzo  2019 13 marzo: sito- artisti e arte - teatro. Compilare gli spazi vuoti e studiare il contenuto inerente il teatro.  Vedere libro a pag. 22 studiare le pag. assegnate.

 

LEZIONE N.°14 IN CLASSE

DATA: 13 MARZO 2019 

Ingrandimento del personaggio : metodo  - Correzione dei compiti inerenti il teatro.

 

COMPITO  PER CASA -DATA 20  marzo  2019 

Proseguire l’ingrandimento e terminarlo con un segno leggero -

Studiare sulle schede e sul sito e pag.22 gli elementi architettonici, il teatro - Interrogazione.

LEZIONE N.°15 IN CLASSE

DATA: 27 MARZO 2019 Continuazione del lavoro inerente i colori secondari , del grigio  colore  e del grigio - Richiesta di lavorare con più calma, consapevolezza del gesto e cercare l’uniformità del colore - 

Indicazioni per  il nuovo lavoro: disegnare  e tagliare un quadrato  dal lato di 10 quadretti .  

Piegare un foglio e iniziare a disegnare quattro quadrati di seguito - Lavorare con il giallo e il rosso e trovare diverse gradazioni di arancio -

COMPITO  PER CASA -DATA 3 aprile  2019 

Per il 3 aprile: concludere il lavoro dei colori secondari , del grigio  colore  e del grigio - Iniziare il nuovo lavoro disegnando e tagliando un quadrato  dal lato di 10 quadretti .  Piegare un foglio e iniziare a disegnare quattro quadrati di seguito - lavorare con il giallo e il rosso e trovare diverse gradazioni di arancio - Vedere esempio in sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore - terziari.

 

CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BEN RITROVATA E BEN RITROVATO.

BUON LAVORO!

 

ANNO SCOLASTICO   2019/20

CLASSE  II  SEZ. A

 

LEZIONE N.° 1 IN CLASSE

DATA:

 Impaginiamo i nostri lavori: metodo. (vedere sul quaderno) 

COMPITO  PER CASA -DATA  

Controllo del materiale e degli strumenti di arte e immagine (ved. sito artevigasio.jimdo.com tecniche e strumento) Acquisto di acquerelli e pennelli - Portare i lavori svolti in prima - Portare la riga - portare un foglio di cartoncino colorato( scelta a piacere)  70 cm x 50 cm

LEZIONE N.° 2 IN CLASSE

DATA:  19 settembre

Indicazioni per aggiornare il quaderno con due facciate: stessi dati tranne anno scolastico e classe. Accedo in classi e anno scolastico 2018/19 2019/20. IA IIA

Da oggi il sito è attivo: Linguaggio visivo lab.27a Disegni da copiare

Entro in tecniche e strumenti : Tecnica la matita. Copiare sul quaderno dalla parte di linguaggio visivo.

La tecnica dell'acquarello: regole

Voto per la pulizia della classe: 5 

Voto per la pulizia dell'aula di arte: 10 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 26 settembre  

 

Aggiornare il quaderno con due facciate: stessi dati tranne anno scolastico e classe. Accedo in classi e anno scolastico 2018/19 2019/20. IA IIA

Da oggi il sito è attivo: Linguaggio visivo lab.27a Disegni da copiare

Entro in tecniche e strumenti : Tecnica la matita. Copiare sul quaderno dalla parte di linguaggio visivo.

Continuare l'acquarello.

LEZIONE N.° 3 IN CLASSE 

DATA:  4 ottobre 2019

Teoria del colore: ripasso  ed esercitazione ad acquerello sul quaderno. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.

COMPITO  PER CASA -DATA  9 ottobre 2019

Studiare la tecnica dell’acquerello  - interrogazione - Studiare l’argomento di oggi sul quaderno e sul sito- linguaggio visivo- il colore- disco cromatico di J.Itten - 

Completare il lavoro sul quaderno e la tavola degli edifici applicando gli studi del colore di oggi. 

 LEZIONE N.° 4  IN CLASSE

DATA:9 ottobre 2019

Attività n.2 - indicazioni -In sito- lab.7 il colore - disco cromatico.  

COMPITO  PER CASA -DATA 16 ottobre 2019

In sito- lab.7 il colore - disco cromatico : Attività n.2 

Tavola ad acquarello da completare.

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  

 

COMPITO  PER CASA -DATA  

LEZIONE N.° 6 IN CLASSE

DATA:  23 ottobre 2019

Acquerello : grigi colorati e le tonalità: approfondimento - Dal bianco al nero passando da un colore a scelta - 

COMPITO  PER CASA -DATA 30 ottobre 

Terminare l'ultima tavola e completare eventualmente le altre-

LEZIONE N.°7  IN CLASSE supplenza per la Prof.ssa Ferrari( 2 ore)

DATA:  4 novembre 2019

Scrivere come Leonardo da Vinci -

Leggere la propria scrittura allo specchio-

Disegnare le foglie delle fioriere a scuola e aule , fuori dall’aula-

raccogliere una foglia: chiudere gli occhi e studiarla con le mani, annusandola, sentirne il rumore, sentire il bordo, le nervature, lo spessore -

Provare a disegnare un particolare della foglia-

Copiare la bocca del mio compagno con l’espressione di aver toccato qualcosa di sgradevole  e poi per aver ricevuto un messaggio wapp in cui un compagno mi dice che mi vuole bene. 

Immagini da internet per mostrare a i ragazzi che Leonardo lavorò per esperienza come hanno fatto loro stamattina.

Immagini prese in considerazione: disegni anatomici, disegni di vegetali, il feto e la donna incinta, la Gioconda (con esperienza in classe di fissare lo sguardo e muoversi in aula per farsi seguire dal suo sguardo - Il Cenacolo: movimenti e mimi con le mani in base a comunicazioni verbali dell'insegnante.

 

Sintesi di concetti: ricostruire sul quaderno l'esperienza in classe - 

_ Studiare a pag. 77 in alto -78 79 + verifico in fondo alla pagina- incollare il foglietto sul quaderno.

 

LEZIONE N.°8 IN CLASSE

 

DATA:  6 novembre 2019

Lezione di un'ora perchè ero in uscita con le terze a Bisazzza: al rientro gli alunni hanno dimostrato curiosità per la mia uscita e ho colto l'occasione per parlare di Bisazza. La classe ha ricostruito una lezione sul quaderno.

COMPITO  PER CASA -DATA   6 novembre 2019

 Sintesi di concetti: ricostruire sul quaderno l'esperienza in classe - 

_ Studiare a pag. 77 in alto -78 79 + verifico in fondo alla pagina- incollare il foglietto sul quaderno.

LEZIONE N.°9  IN CLASSE

DATA:  20 novembre 2019

ripasso Leonardo e Cenacolo - sito 

spiegazione e approfondimento -

Archivio: visita nella scuola  -

 

 COMPITO  PER CASA -DATA 27 novembre 2019

 Studiare le pagine già assegnate - studiare : sito - artisti e arte - Leonardo - Il Cenacolo - interrogazione

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  11 DICEMBRE 

mosaico 

1  rispetto delle regole  1 2 3 4 

2 Condivisione con i compagni  1. 2. 3. 4 

3 Controllo del volume della voce 1 2 3 4 

4 Ho provocato i miei compagni 1 2 3 4 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  18 dicembre

Verifica  

Studiare a pag. 77 in alto -78 79 + verifico in fondo alla pagina- incollare il foglietto sul quaderno.

Leonardo e Cenacolo - sito

 LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  

 

COMPITO  PER CASA -DATA  8 gennaio 2020

Verifica  in caso fosse saltata  il giorno 18 dicembre  

Studiare a pag. 77 in alto -78 79 + verifico in fondo alla pagina- incollare il foglietto sul quaderno.

Leonardo e Cenacolo - sito

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  15 GENNAIO 2020

INDIFFERENZA: Vedere foto 

Attività in classe - 

Compito : continuare la composizione delle parole per sconfiggere l’INDIFFERENZA

laboratorio di mosaico -

Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.- 

VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020 

 COMPITO  PER CASA -DATA   22 GENNAIO 2020

 

Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.- 

VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  22 gennaio 2020

Restituzione delle verifiche valutate - Controllo dei compiti inerenti la le parole contro l'indifferenza- Ripasso e recupero: gli alunni hanno riassunto la lezione precedente per spiegarla ad un compagno assente la scorsa lezione.

Laboratorio di mosaico( posa diretta) in contemporanea con l'attività di progettazione dei moduli contenenti le parole contro l'indifferenza-  

 

COMPITO  PER CASA -DATA 29 gennaio 2020

Compiti: continuare la colorazione dei moduli -VEDERE - Galleria opere degli alunni - Giornata della Memoria - Giornata della Memoria 2020 - attività 2

Correggere la verifica con il testo e le  lezioni sul sito - Recupero con interrogazione.  

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  5 febbraio 2020

Mosaico: continuazione dell'applicazione delle tessere in rotonda  

Controllo di alcuni elaborati inerenti l'ingrandimento: autovalutazione 

Indicazioni per iniziare il LOGO del CCR

 

COMPITO  PER CASA -DATA12 febbraio 2020 

LOGO del CCR: continuare i disegni iniziati in rotonda e spiegati in classe

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  12 febbraio 2020

Logo CCR progettazione : vedere galleria opere degli alunni - CCR logo 2019/20

 COMPITO  PER CASA -DATA  19 febbraio 2020

Entrare in galleria opere degli alunni - logo 201920 CCR

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  18 febbraio 2020

Prosecuzione del logo: progettare il logo definitivo in piccole dimensioni: sintesi - chiarezza - ricostruire il cerchio visivamente - 

analisi di loghi importanti - Attività n.° 4 e attività n.° 5 in CCR galleria opere degli alunni nel sito. 

Alcuni ragazzi iniziano l'ingrandimento

COMPITO  PER CASA -DATA4 marzo 2020

Prosecuzione del logo Attività n.° 4  e terminarlo

 attività n.° 5 in CCR galleria opere degli alunni nel sito. 

 

 il logo definitivo in piccole dimensioni: sintesi - chiarezza - ricostruire il cerchio visivamente - 

analisi di loghi importanti - Attività n.° 4 e attività n.° 5 in CCR galleria opere degli alunni nel sito. 

Alcuni ragazzi iniziano l'ingrandimento

 

 

Vigasio, 3 marzo 2020  

 

Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno! 

Come stai? 

Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali  quando sono a scuola non posso dedicare tempo.  

In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa. 

Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare   gli  aggiornamenti.

I compiti che assegno sono i seguenti: 

Logo per il CCR

  1. Terminare il Logo per  mercoledì 11 marzo 2020 
  2. Terminare con i colori che ritieni necessari: inerenti alla proposta che la classe ha deciso.
  3. Tecniche da utilizzare per colorare: puoi utilizzare la tecnica che preferisci oppure impiegare più tecniche. 
  4. Il Logo verrà  ritagliato  a scuola. 
  5. Puoi vedere le indicazioni in: galleria delle opere degli alunni - Logo CCR.

Per lo studio. Vedere in galleria delle opere degli alunni- Logo CCr la parte dedicata allo studio.

Puoi stampare il testo o studiare direttamente sul sito.

Quando avrai studiato eseguirai  l'attività n.° 5 clicca qui

Un saluto e buon lavoro. Marco Perini 

 

Vigasio, 11 marzo 2020

Buongiorno, oggi è giornata  di "consegna" dei seguenti  lavori:

il Logo e le 10 domande 

 

Gentilmente chiedo di compilare l'autovalutazione con onestà dichiarando il vero.

 

1. Copia e incolla l'autosservazione

2. Scegli la voce che ti interessa e cancella le altre. Esempio: parziale 

3. Allega una foto del logo e una foto  dell'esercizio scritto.

4.  Inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.perini@icvigasio.net

 

Copia e incolla 

Nome                  Cognome            classe

 

Autosservazione del Logo  

Svolgimento del compito per il 10 marzo : completo  - parziale - non svolto 

Autosservazione delle domande

Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto

 

Compito per il  giorno 18 marzo 2020 :

 

 

Ora svolgo la seguente Attività:

Guardo il Documentario n. 1 Michelangelo clicca qui che si trova in artisti e arte - Michelangelo.

  1. Guardo il documentario fino al 14,38 minuto.
  2. Ora, sul quaderno o con il pc, scrivo in modo sintetico  5 punti che mi hanno colpito maggiormente nel documentario che   potrò riguardarlo a piacere. Esempio 1 
  3. Dei 5 punti che ho scritto ne approfondisco 2 a piacere. Esempio 2 
  4. Gli approfondimenti li ricavo riguardando il documentario o dagli appunti che scrivo durante l'ascolto.

Esempio.1  da non copiare

1. Michelangelo ha doti eccezionali 

2. Nasce nel 1475 

3. Viene notato da Lorenzo il Magnifico

4.....

5.......

 Esempio da non copiare. Approfondimento: scelgo il punto n. 3 e il punto n.....

 

3. Lorenzo il Magnifico nota Michelangelo per le sue doti eccezionali. Consente al ragazzo di studiare nel suo palazzo .......

 

Da svolgere per mercoledì 18 marzo 2020. Buon lavoro

 

 

Lezione di oggi: 1 aprile 2020 -

Videolezione dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Dal bidimemensionale al tridimensionale - SITO - artevigasio.jimdo.com- LINGUAGGIO VISIVO - LAB. 18 attività n. 1

 

Quando consegnare: 8 aprile 2020

Dove consegnare ? In classroom: lavori del corso

Cosa consegnare ? Immagini dei lavori (2) e file autovalutazione compilata ( tutte le indicazioni sono nel sito)

Un saluto e grazie per aver partecipato.

Marco Perini

 

Lezione di oggi: 8 aprile 2020 -

Videolezione dalle ore 11:00 alle ore 12:00

LA SEZIONE AUREA 

Cosa devo fare? 

Entro nel sito artevigasio.jimdo.com - linguaggio visivo - lab.6A LA SEZIONE AUREA
Guardo il video 
Svolgo l' Attività n.1 

Per la consegna seguire le indicazioni sul sito 

Quando consegnare? 22 aprile 2020 

 

Lezione di oggi: 15 aprile 2020 -

Attività n.2 Creazione di un personaggio con la Sezione Aurea

arte.jimdo.com - linguaggio visivo - lab.6A sezione aurea - attività n.2

 

Fase iniziale. 

Cosa ti piacerebbe trovare nell'uovo di Pasqua?

I ragazzi rispondono: la cura per il corona virus, ritornare a scuola, fine della quarantena, riabbracciare gli amici, un biglietto con una frase "che faccia vivere bene la pasqua", un biglietto per tutta la famiglia da utilizzare in  un parco dei divertimenti ,biglietto stadio, non saprei, legotecnic...

 

I ragazzi in video lezione ascoltano i compagni  e prendono appunti sul quaderno per scrivere  cosa dice uno o cosa dice  l'altra. Si ascolta e non si giudica

 

Utilizzo:

 

Un foglio protocollo  a quadretti oppure mezzo foglio da disegno 24x33cm

Carta da lucido o satinata o da forno 3/4 fogli.

Pastello colorato a piacere ( non il giallo perchè  si vede poco)

guardo il video.

Lavoro per creare un personaggio legato alla situazione che ho espresso o che ha espresso qualche mio compagno.

Quando consegnare? 22 aprile 2020

 Invierò in classroom: 

3 foto dei tre lucidi con le forme disegnate

1 foto con il personaggio  

Totale 4 allegati

Lezione di oggi: 22 aprile 2020 -

Videolezione dalle 11:00 alle 12:00

Dialogo - Inizio con il controllo dei compiti con  commenti e suggerimenti per ogni alunno.

IL PERSONAGGIO NUOVO : SEZIONE AUREA DOPO LA SPIEGAZIONE

Attività n. 2 

Un nuovo personaggio o più personaggi in base alle spiegazioni di oggi. 

Scegliere tra i vostri esercizi tratti dalla sezione aurea le forme più interessanti

Inventare 

Inviare la foto del personaggio o personaggi + autovalutazione  dell'attività n. 2

Qui, in questa cartella inviare i nuovi lavori e non quelli richiesti per il giorno 22 che dovranno essere inviati nella cartella precedente.

Quando consegnare? 29 aprile 2020 

 

 

Lezione di oggi: 29 aprile 2020 -

VIDEO LEZIONE

Incontro chiacchierata - Sezione Aurea:visione dei disegni(personaggio o scena) dei ragazzi - Alcune opere d'arte con sezione aurea - Parte dello studio: lettura da parte dei ragazzi e interazione- Assegnazione dei compiti per il 13 maggio: tra oggi 29 aprile e il 13 maggio molti ragazzi potranno recuperare - Invito a guardare con la famiglia sul registro elettronico la situazione dei compiti e videolezioni.

Studio per il  13 maggio 2020 

STUDIO: Guardo sul sito -artevigasio.jimdo.com - linguaggio visivo - Lab.6A sezione aurea - STUDIO DELLA SEZIONE AUREA (videolezione del giorno 6 maggio per domande, dubbi ecc...)

 

Lezione di oggi: 6 maggio 2020 -

 

- Resoconto di chi non ha svolto i compiti: proiezione delle schede di lavoro di classroom. 
-Esercizi di studio interattivo con i ragazzi inerenti la SEZIONE AUREA: Attività n.3
Ripasso per la realizzazione  del compito per il 13 maggio: INVENTO UNA VERIFICA
Quando consegnare? mercoledì 13 MAGGIO

 Attività n.3: sito -artevigasio.jimdo.com - linguaggio visivo - Lab.6A sezione aurea - STUDIO DELLA SEZIONE AUREA

Il 13 maggio scade anche la consegna di tutti lavori ( dal 12 marzo al 13maggio) che non sono ancora stati presentati - (Controllare il registro elettronico per vedere la situazione già comunicata via email in data  10 aprile)

Lezione di oggi: 13 maggio 2020 -

Nuovo argomento:DALLA FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO

Allego la registrazione della videolezione del 13 maggio.(ved.classroom) 

In lavori del corso il titolo del compito è: DALLA FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO

Lavoro pratico in diretta

Da inviare per il 20 maggio

Lezione di oggi: 20 maggio 2020 -

Video lezione (registrazione in classroom)

Controllo dei lavori svolti e indicazioni per migliorare il colore

Indicazioni per completare il lavoro. 

Da inviare per il 27 maggio. Consegna: 27 maggio.