I maggiori rappresentanti del Movimento dei Macchiaiolo sono: Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Raffaello Sernesi .
Gli artisti che verso la metà dell' 800 si incontrano al caffè Michelangiolo di Firenze , si ispirano alla nuova pittura del Realismo francese ma adottano una tecnica basata su forti contrasti di luce e ombra.
Il gruppo dei macchiaioli è attivo tra il 1855 e il 1867 ma il genere a macchia continuerà a influenzare la pittura italiana di tutto il '900.
Giovanni Fattori nato nel 1825 e morto nel 1908.
Uno dei suoi temi preferiti è la vita militare: tutti i Macchiaioli hanno partecipato alle lotte del Risorgimento.
La pittura di Fattori non propone accenti sentimentali, inserendosi nell'ambito della cultura figurativa realista europea.
Diversamente dagli altri Macchiaioli, Fattori si affermò anche nella pittura di storia, un genere che aveva trovato fortuna in età Romantica ed era apprezzato dalla cultura Risorgimentale italiana.
Egli rinnovò la pittura italiana pur partendo dalla tradizione accademica: Fattori aveva esordito con la pittura accademica ed evoluto poi nella rappresentazione più diretta a lui di eventi contemporanei .
Anche affrontando il soggetto o il genere storico, non cadde nella retorica celebrativa: nei dipinti di guerra non ricorre all'enfasi eroica della pittura ufficiale tanto che spesso sono raffigurate le retrovia o di pausa.
Sotto :OPERA N.° 1. - Il Quadrato di Villafranca o Esercitazione di tiro
Autore | Giovanni Fattori |
---|---|
Data | 1876-1880 |
Tecnica | olio su tavola |
Dimensioni | 11×32 cm |
Ubicazione o collocazione | collezione privata |
Questa impressione del vero, firmata al centro, rappresenta una rarità dell'autore poiché è servita per l'esecuzione di una più ampia opera. La tavoletta per la sua epoca ed essenzialità, appartiene a quella serie di studi tanto apprezzati del pittore livornese che costituiscono i primi singolari esempi della pittura “a macchia”.
sotto: OPERA N.° 2
Attività n.° 1
Completa sul quaderno a mano o con in modo informatico.
Titolo:
Autore:
Movimento artistico:
Data di realizzazione:
Supporto:
Tecnica:
Collocazione
cm- Arte Moderna- 546 - Tela - Giovanni- Roma - 297 - 1880 - Olio - Galleria Nazionale - Fattori - cm
Il quadro fu realizzato un decennio dopo il conflitto. Nel dipinto vi è raffigurato il fronte lombardo veneto : Giovanni Fattori lo realizza con lo spirito del documentario: si notano chiaramente le divise, il paesaggio, le armi e le postazioni dei soldati. La scena descrive una fase " tattica" della battaglia con oggettività.
Si tratta di un'opera attentamente studiata, nel taglio compositivo e nei rapporti tra gruppi di figure o zone cromatiche.
Composizione:
Il pittore imposta sulla tela le figure a gruppi in modo veristico e la scena è molto complessa.
Sulla macchie chiare della polvere e della strada assumono importanza le forme scure di soldati , del cannone e dei cavalli.
Il gruppo del cannone e dell'ufficiale a cavallo al centro è il fulcro della composizione.
Sotto: quattro nuclei fondamentali della composizione del dipinto
La composizione è suddivisa in gruppi precisi
Il realismo deriva da uno studio meticoloso del vero come mostra questo schizzo.
L'isolamento dei gruppi si forma con il chiarore della strada: a destra , lungo un taglio diagonale si dispone la fanteria: in questo caso il quadrato.
L'opera è lontana dalla retorica e lontana dall'esaltazione di situazioni eroiche.
Sotto
OPERA N.° 3
Autore :Massimo d'Azeglio
Titolo: Il Carroccio e la battaglia di Legnano
Data: 1830
Genere di pittura: storica e celebrativa
Pittura : Accademica
Pittura storica celebrativa -
accademica:
L'espressione indica ancora oggi quell'arte accademica e ufficiale, gradita al potere, che pur eseguita con tecnica magistrale, risulta spesso falsa e vuota fino al cattivo gusto carica di retorica ed enfasi.
Sotto: schizzi dal vero di Giovanni Fattori
Attività n.2
Creo la mia mappa di studio a mano o con in modo informatico.
Attività n. 3
Scrivo sul quaderno oppure lavoro con il pc e al termine stampo una copia.
Dopo aver studiato immagina di essere in classe per la verifica. Non guardare le risposte nel testo.
Al termine confronta le tue risposte
Qual è il fulcro della composizione? ___________________________________________________________
Spiego il significato di pittura celebrativa e accademica._______________________________________________________________________________________________________________
AUTOVALUTAZIONE ATTIVITA' N. 3
Cognome............................ Nome............................... classe .........................
1.Puntualità della consegna: data ...............SI - NO
2.Svolgimento del compito( 11 punti da descrivere o rispondere- creare testo ) : Completo 6 - Parziale 5 - Molto parziale 4,5 - Non svolto. 4
3) Approfondimento degli 11 punti: tutti - alcuni e altri meno - solo qualcuno - nessuno
4. Ho compreso ciò che ho studiato: 1. - 2 - 3 - 4(scrivo solo il numero che mi interessa)
5. Ho apprezzato questo artista: 1 - 2 - 3 - 4 (scrivo solo il numero che mi interessa)
Valore dei numeri: 1 Poco - 2 abbastanza - 3 Molto - 4 Tutto