I Macchiaioli

I maggiori rappresentanti  del Movimento dei Macchiaiolo  sono: Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Raffaello Sernesi .

Gli artisti che verso la metà dell' 800 si incontrano al caffè Michelangiolo di Firenze , si ispirano alla nuova pittura del Realismo francese ma adottano una tecnica basata su forti contrasti di luce e ombra. 

Il gruppo dei macchiaioli è attivo tra il 1855 e il 1867 ma il genere a macchia continuerà a influenzare la pittura italiana di tutto il '900.

Giovanni Fattori nato nel 1825 e morto nel 1908.

Uno dei  suoi temi preferiti è la vita militare: tutti i Macchiaioli hanno partecipato alle lotte del Risorgimento. 

La pittura di Fattori non propone accenti sentimentali, inserendosi nell'ambito della cultura figurativa realista europea. 

 

Diversamente dagli altri Macchiaioli, Fattori si affermò anche nella pittura di storia, un genere che aveva trovato fortuna in età Romantica ed era apprezzato dalla cultura Risorgimentale italiana.

Egli rinnovò la pittura italiana pur partendo dalla tradizione accademica: Fattori aveva esordito con la pittura accademica ed evoluto poi nella rappresentazione  più diretta a lui di eventi contemporanei .

Anche affrontando il soggetto o il genere storico, non cadde nella retorica celebrativa: nei dipinti di guerra non ricorre all'enfasi  eroica della pittura ufficiale tanto che spesso sono raffigurate le retrovia o di pausa.  

Sotto :OPERA N.° 1.  - Il Quadrato di Villafranca o Esercitazione di tiro

Autore Giovanni Fattori
Data 1876-1880
Tecnica olio su tavola
Dimensioni 11×32 cm
Ubicazione o collocazione  collezione privata

 

Questa impressione del vero, firmata al centro, rappresenta una rarità dell'autore poiché è servita per l'esecuzione di una più ampia opera. La tavoletta per la sua epoca ed essenzialità, appartiene a quella serie di studi tanto apprezzati del pittore livornese che costituiscono i primi singolari esempi della pittura “a macchia”.

 

sotto: OPERA N.° 2

Attività n.° 1

Completa sul quaderno a mano o  con in modo informatico.

Titolo:

Autore:

Movimento artistico:

Data di realizzazione:

Supporto:

Tecnica:

Collocazione 

 

cm- Arte Moderna-  546  - Tela - Giovanni-  Roma - 297 - 1880 - Olio - Galleria Nazionale - Fattori - cm 

 

 

Il quadro fu realizzato un decennio dopo il conflitto. Nel dipinto vi è raffigurato il fronte lombardo veneto : Giovanni Fattori lo realizza con lo spirito del documentario: si notano chiaramente le divise, il paesaggio, le armi e le postazioni dei soldati. La scena descrive una fase " tattica" della battaglia con oggettività. 

Si tratta di un'opera attentamente studiata, nel taglio compositivo e nei rapporti  tra gruppi di figure o zone cromatiche.

Composizione:

Il pittore imposta sulla tela  le figure  a gruppi in modo  veristico e la scena è molto complessa.

Sulla macchie chiare della polvere e della strada  assumono importanza le forme scure di soldati , del cannone e dei cavalli.

 

Il gruppo del cannone e dell'ufficiale a cavallo al centro è il fulcro della composizione.

Sotto: quattro nuclei fondamentali della composizione del dipinto

La composizione è suddivisa in gruppi precisi

Il realismo deriva da uno studio meticoloso del vero come mostra questo schizzo.

L'isolamento dei gruppi si forma con il chiarore della strada: a destra , lungo un taglio diagonale si dispone la fanteria: in questo caso il quadrato.

L'opera è lontana dalla retorica e lontana dall'esaltazione di situazioni eroiche.

Sotto

OPERA N.° 3 

Autore :Massimo d'Azeglio 

Titolo: Il Carroccio e la battaglia di Legnano

Data: 1830 

Genere di pittura: storica e celebrativa

Pittura : Accademica

 

Pittura storica celebrativa -

accademica:

L'espressione indica ancora oggi quell'arte accademica e ufficiale, gradita al potere, che pur eseguita con tecnica magistrale, risulta spesso falsa e vuota fino al cattivo gusto carica di retorica ed enfasi.


Sotto: schizzi dal vero di Giovanni Fattori

Attività n.2

Creo la mia mappa di studio a mano  o con  in modo informatico.

Attività n. 3

 

Scrivo sul quaderno oppure lavoro con il pc e al termine stampo una copia.

 

Dopo aver studiato immagina di essere in classe per la verifica. Non guardare le risposte nel testo.

Al termine confronta le tue risposte

  • Se avrai  risposto  correttamente significa che il tuo studio è stato efficace.
  • Se avrai  sbagliato  o lasciato in bianco sottolinea come tu fossi un insegnante poi studia e riprova, finché il compito ti darà soddisfazione per aver risposto correttamente

 

  1. Fattori, Lega e Sarnesi chi sono?  ____________________________________________________________________
  2.  1855 - 1867 . Si tratta di un arco di tempo importante. Per quale motivo? E' il periodo di attività dei pittori macchiaioli._______________________________________________________________________________________________________________
  3. La pittura macchiaiola non influenzerà la pittura del '900.      V.     F. 
  4. Quali sono le caratteristiche della tecnica dei Macchiaioli? ________________________________________________________________________________________________________________________
  5. Michelangelo - Francese - Firenze- Metà.                                                                       Con queste parole  scrivo un breve testo grammaticalmente corretto e di senso compiuto. _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  6. Analizzo l'opera n. 2 Il quadrato di Villafranca.                                                     Creo un testo corretto specificando:                                                                                                             l'autore , movimento artistico, la data di realizzazione, la tecnica e il supporto. Se riesco provo a ricordare  le dimensioni cercando di avvicinarmi maggiormente a quelle corrette.
  7. Con quale spirito Fattori realizza il dipinto? Cosa descrive? ________________________________________________________________________________________________________________________
  8. E' un'opera attentamente studiata. Quali elementi evidenziano questa attenzione? _______________________________________________________________________________________________________________________
  9. Qual è il fulcro della composizione? ___________________________________________________________  

  10. Veristico - Macchie chiare della polvere - Cavalli - Forme scure - Composizione                                 Con queste parole  scrivo un breve testo grammaticalmente corretto e di senso compiuto. _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  11.  

     Spiego il significato di pittura celebrativa e accademica._______________________________________________________________________________________________________________

     

AUTOVALUTAZIONE ATTIVITA' N. 3

 

  • Copia, incolla  e compila l'autovalutazione 
  • Invia l'autovalutazione  e le foto del compito o il file in classroom - lavori del corso- compiti 

 

 

Cognome............................  Nome............................... classe .........................

1.Puntualità della consegna: data  ...............SI  - NO 

2.Svolgimento del compito( 11 punti da descrivere o rispondere- creare testo  ) : Completo 6  - Parziale 5  -    Molto parziale  4,5  - Non svolto.  4

3) Approfondimento degli 11  punti: tutti  - alcuni e altri meno - solo qualcuno - nessuno

4. Ho compreso ciò che ho studiato:    1. - 2 - 3 - 4(scrivo solo il numero che mi interessa) 

5. Ho apprezzato questo artista: 1 - 2 - 3 - 4  (scrivo solo il numero che mi interessa) 

 

Valore dei numeri: 1 Poco -  2 abbastanza - 3 Molto -  4 Tutto