Lab. 25  LA MIA CASA IDEALE

 

ATTIVITA'

 

Attività collegata ad Arte e artisti : gli elementi costruttivi.

 

 

 

 

Dopo aver conosciuto gli elementi e i sistemi di costruzione attraverso il disegno, l'alunno può progettare La casa Ideale.

 

 

 

L'alunno conosce alcuni elementi del linguaggio visivo: punto ,linea, colore

 

 

 

  1. Rielaborazione: Utilizzo i sistemi e gli elementi costruttivi per progettare la mia casa ideale

  2. Utilizzo i tre elementi del linguaggio visivo che ho acquisito

  3. Tecnica: scelgo la tecnica o le tecniche adatta/e al mio lavoro (inclusa la penna nera )

  4. Evidenzio lo sfondo dal soggetto e scelgo colori primari/secondari/grigio colore

 

 

 

Sotto: alcuni elaborati- Visibili anche in Galleria opere degli alunni - elaborati grafici parte 1

L'alunno rifletterà sul progetto realizzato.

 

 

Commento alla Casa Ideale:

 

Titolo:

 

Vivere in questa casa mi sento:

 

Vorrei vivere in questa casa con (chi):

 

Se fossi un elemento architettonico sarei:

 

 

AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE

 

L'alunno può autovalutare il suo percorso in itinere e l'elaborato finale.

 

 

 

Copio la tabella seguente sulla parte retrostante il foglio.

 

 

INDICATORE

DESCRITTORE

Puntualità della consegna :

SI

NO 4 non consegnato

 

 

 

 

Svolgimento del compito

( disegno + colore ):

Voto 5 completo

4,5 parziale.

4 non svolto

 

 

Rielaborazione degli. elementi. architettonici

2 articolata -

1 abbastanza articolata

0,5 semplice

 

 

Rapporto sfondo immagine

1 evidente

0,5 - abbastanza evidente.

0 confuso

 

 

Efficacia della tecnica:

2 -1,75 molto

1,5 - 1

Abbastanza.

0,75 - 0,5 poco

0,25 -0 non efficace

 

 

 

 

 

 

voto