LOGO CCR

CREAZIONE  DEL LOGO PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI C.C.R.

Entro il 29 febbraio consegna del logo.

Classi coinvolte: prime e seconde 

Dimensioni: 20 cm diametro  o lato

Forma: Cerchio 

Slogan: collaborazione con  italiano 

Raccolta differenziata: come declinarla.

  

 

 


Attività n.1

Disegnare 8 quadrati con il lato di 10 quadretti (ved. figura sopra)

suddividere in diagonali e perpendicolari (segno leggero HB)

Gli 8 quadrati dovranno essere disposti su due colonne: 4 e 4 -

4 quadrati 

4 cerchi

 

Autovalutazione.

  1. Puntualità della consegna data:          SI.       NO 
  2. Svolgimento del compito: completo 6: ( 8 quadrati su 8 suddivisi completamente )                                                                                                      parziale 4,5:   (8 quadrati su 8 solo i lati e altre mancanze )                                   Non svolto 4: Solo il foglio 
  3. Indicazioni seguite in modo: completo 1  ( linee corrette )                                                         parziale 0,5      linee parziali/o errate                                                                                                                non seguite  0 
  4. Disegno cerchio a mano libera  :                                                                          regolare 1                                                                                                                         abb. regolare o,5.                                                                                                       irregolare  0
  5. variazioni del cerchio:                                                                                           ricercate 2.                                                                                                            abbastanza ricercate 1                                                                                      superficiali o,5                                                                                                                             Valutazione personale:                                                                                      Valutazione dell'insegnante:       

 

Attività n. 2

Ricavare forme dal cerchio seguendo le linee di composizione.

Provare diverse soluzioni  Non aver paura di sbagliare - ogni idea cerca di riportarla sul foglio con il disegno-

sotto: spazio compositivo quadrato e spazio compositivo circolare

Semplificazione delle forme degli oggetti

Sotto: immagine realistica con particolari - immagine schematica, sintetica senza particolari

Attività n.3

Continuare la progettazione con altre  soluzioni oltre a quelle realizzate a scuola.

Il logo è circolare 

diametro 20 cm 

cercare la sintesi o stilizzazione e non il particolare

visione di loghi importanti, di segnaletica per cogliere la sintesi.

 

Continuare la progettazione con altre 3 soluzioni oltre a quelle realizzate a scuola.

Provare a inserire il colore 

In base alle lezioni di tecnologia e italiano creare delle modifiche ai progetti che state realizzando.

Portare il compasso e il materiale da disegno 

 

Attività n.4

Ingrandimento:

  •  dopo aver disegnato 3 loghi oltre a quelli disegnati in classe
  • realizza il logo che preferisci con il diametro di 20 cm
  • raggio del cerchio è 10 cm
  • apertura del compasso: 10 cm
  • riportare il logo che ritieni più efficace su un foglio da disegno
  • Colorare: colori piatti - pochi - efficaci - di effetto- ricorda i loghi visti tenero conto degli spazi bianchi tra una zona e l'altra.

 

sotto: approfondire le tecniche.


IL LOGO

Attività teorica di studio

Sezione dedicata allo studio.

1. Il Logo  è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora;

Logo è l'abbreviazione di  logotipo.

Deriva, come molte parole di uso comune,  dal greco:

λόγος – LOGOS che significa "parola"

e τύπος –TYPOS che significa "lettera".

Tipicamente è costituito da:

un simbolo

da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo.

Prevede l'uso di un lettering letteringben preciso .

 

Il LETTERING nel linguaggio della pubblicità e della grafica, è l'operazione consistente nello scegliere, secondo opportuni criterî, i caratteri anche scritti a mano, con cui far comporre il testo che accompagna un annuncio pubblicitario, o che in genere serve di commento e integrazione a un’immagine, a un disegno o serie di disegni (per es., un racconto a fumetti).

 

 

 

 

 

 

2. Ispirare fiducia

Un logo permette di riconoscere l'azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare  fiducia e superiorità rispetto a un altro logo. Generalmente il logo è accompagnato da  uno slogan, chiamato playoff * che aiuta a rafforzare l'identità del marchio. Nike – Just Do It

 

*Con il termine pay off o payoff s’intende una frase breve posizionata sotto al logo che rappresenta l’azienda, ne esplicita la sua identità rendendo riconoscibile il brand in qualsiasi circostanza.

 

Sotto: Loghi IMPORTANTI


3.Un logo  a caso.

La società venne costituita nel 1972 da Phil Knight, sportivo mezzofondista e allora insegnante di economia alla Oregon University, e Bill Bowerman, allenatore di atletica della squadra della facoltà, che già da più di 15 anni realizzava artigianalmente scarpe in grado di ottimizzare le performance dei suoi atleti. Un anno prima, quindi, dovettero pensare a come chiamarsi e di che marchio dotarsi. L’idea del nome pare sia stata ispirata da un loro collaboratore, il designer della società Jeff Johnson, a cui in sogno apparve Nike, l’ellenica dea alata della vittoria.

Il mitico logo, invece, è frutto di uno studio che Knight commissionò a Carolyn Davidson, una giovane studentessa di graphic design. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo:La Nike di Samotracia.

Scultura in marmo pario  

Altezza: 245 cm

Autore: attribuita a Pitocrito

Data di realizzazione: 200- 180 a.C. circa

Arte: Graca 

Periodo artistico: ellenistico

Collocazione:Museo del Louvre di Parigi

Carolyn Davidson è  l’autrice dello swoosh.

Nata nel  1943, è una graphic designer conosciuta principalmente per aver progettato, nel 1971, il celebre marchio

Nike.

4.Il significato dello swoosh


Il marchio:

  • ha una grande forza comunicativa
  • ed è da classificare come simbolo astratto. 
  • La sua conformazione visiva trasmette dei messaggi intrinseci che vengono percepiti dall’osservatore/acquirente  in modo univoco.

Come si può dimostrare? Da più di vent’anni l’azienda si è potuta, e lo fa ancora, permettere di eliminare il nome dal proprio marchio, in tutta la sua comunicazione.
Ed è straordinario il senso che un simbolo non esplicito dal punto di vista iconico, come è questo della Nike, possa trasmettere dei contenuti predefiniti grazie alla sua cripticità.

Sotto: progetto del LOGO

L'azienda  si può  permettere il lusso di omettere il proprio nome su un messaggio pubblicitario, allo scopo di farsi individuare.

Grazie al suo swoosh, così viene chiamato il logo della Nike, utilizzato ormai in “solitario” – senza cioè essere accompagnato dal nome d’impresa – su tutti i momenti di comunicazione, l’azienda ha infatti potuto con maggiore facilità far riconoscere i propri prodotti e il proprio stile in tutto il mondo. Il detto “un nome, una garanzia”, per Nike, si dovrebbe trasformare in “un segno, una garanzia”! 


 


In realtà, seppur inconsci, esistono dei messaggi evidenti nel logo Nike, percepiti attraverso:

  • la linea curva e alla sua direzione verso destra e verso l’alto, e sono quelli di dinamicità e di libertà.
  • Definendo oggettivamente il segno possiamo descriverlo come una linea che idealmente disegna un movimento veloce, da un punto a un altro, senza che di questi ne siano circoscritte origini o mete.
  • Da qui, infatti, anche il termine onomatopeico swoosh, che altro non è che l’effetto sonoro per connotare qualcosa in forte movimento, come fosse spinto dal vento.
  • Movimentovelocitàdinamicità. Valori coerenti con il settore merceologico di riferimento, con lo sport. 
  • Inoltre, il fatto che sia una linea non chiusa, quasi instabile in uno spazio, fa sì che a essa vengano associati tutti quei valori legati all’apertura mentale che può avere un individuo, determinandone l’agilità fisica e psichica, ma anche l’anticonformismo e il senso di libertà.
  • Infine è anche importante sottolineare quanto la sintesi grafica del simbolo Nike sia visivamente composta ai minimi termini.

Abbiamo visto, insomma, come un logo possa essere un codice comunicativo formidabile, grazie ai suoi significati nascosti, ma ugualmente trasmissibili.

Attività n. 5

 

  • STUDIARE : IL LOGO ( puoi stampare il testo e le immagini e incollarle sul quaderno)
  • cercare il significato delle parole incomprensibili e scriverlo.
  • Inventare  e scrivere 10 domande  
  • rispondere alle domande dopo aver compreso il testo studiato.
  • Parte del testo:   Carolyn Davidson progetta nel 1971 il celebre logo della NIKE
  • Esempio 1:Domanda: Quando è stato progettato il Logo Nike?  Nel 1971
  • Esempio 2: Quando è stato progettato e da chi  il Logo Nike? Il celebre logo è stato progettato nel 1971 da Carolyn Davidson
  • Esempio 3 : Carolyn Davidson è nata nel 1971     V.   F.       Falso