1. IL PUNTO
ORA STUDIO
Il segno più semplice è il PUNTO. Posso realizzare un punto o più punti con tantissimi strumenti o tecniche: i pastelli a matita, l'evidenziatore, i pennarelli, i pastelli oleosi, le penne per scrivere , le matite colorate o di grafite, gli acquerelli, i colori ad olio… Non devo confonderlo con il punto geometrico: il PUNTO , per quanto riguarda il disegno o la pittura, ha dimensioni e forme diverse perché dipende dal materiale di cui è composto e dalla “mano” dell’artista, mentre quello geometrico NO. Anche il singolo punto che ho tracciato ha una sua ESPRESSIVITA'. Molti punti aggregati di costituiscono forme più complesse.
Attività n. 1
Introduzione in un salone fuori dall'aula
Sviluppo:
Conclusione ;
Attività 2
Stimolare l'osservazione - cercare i punti negli oggetti della classe e quelli personali e copiarli sul quaderno
Attività n.3
Ritagliare una forma quadrata: 5 quadretti per 5 quadretti
Disegnare 16 quadrati in colonna e paralleli ai margini del foglio
Segno leggero con matita H
Tracciare le linee seguendo la numerazione e di seguito combinare le linee per creare il chiaroscuro
Sotto:Elaborati di due alunne
AUTOVALUTAZIONE DEL MIO ELABORATO - Esercizio di chiaro scuro quadrati e mascherina – classe I |
|||||
1. Puntualità della consegna |
Si
|
NO
4 |
|
||
2. Svolgimento del compito( disegno più impaginazione) |
Completo
6 voto base |
Abb. Completo
5 |
Parziale
4,75 |
Molto parziale
4,5 |
Non svolto
4 |
3. Regolarità della distanza tra i quadrati e dei quadrati stessi |
Totale
1 |
Parziale 0,75- 0,5 |
Nessuna o molto parziale 0,25- 0 |
|
|
4.Cura dell'impaginazione
|
Molta 0,75 |
Abbastanza 0,5 |
Poca 0,25 |
Nessuna 0 |
|
5. Cura /Efficacia della tecnica |
Molta 2,25 - 2 |
Abbastanza 1,5 – 1 |
Poca 0,5- 0,25 |
Nessuna 0 |
|
Voto finale |
|
attività n. 4
SE FOSSI PUNTO..........
................Cl. 1......SE FOSSI PUNTO.......... fase avanzata - ricalco dal disegno originale- matita- A.S. 2017/18
Sotto: idem
Sotto: SE FOSSI PUNTO........elaborati di alunne
AUTOVALUTAZIONE DEL MIO ELABORATO - Se Fossi Punto... – classe I |
|||||
1. Puntualità della consegna |
Si
|
NO
4 |
|
||
2. Svolgimento del compito( disegno più impaginazione) |
Completo 5 voto base |
Abb. Completo 4,75
|
Parziale 4,5
|
Non svolto 4
|
|
3. Indicazioni ( centralità e dimensioni) |
Rispettate
0,5 |
|
Non rispettate 0 |
|
|
4.Cura dell'impaginazione |
Molta 0,75 |
Abbastanza 0,5 |
Poca 0,25 |
Nessuna 0 |
|
5. Cura /Efficacia della tecnica |
Molta 1,5 |
Abbastanza 1,25 - 1 |
Poca 0,75- 0,5- 0,25 |
Nessuna 0 |
|
6. Rielaborazone dei punti in un unico punto |
Complessa , articolata, armoniosa 2,25- 2 |
Abb. Complessa e articolata 1,75- 1,5
|
Poco articolata 1,25 – 1 -0,75
|
Non articolata
0,5- 0,25
|
|
Voto finale |
|
Attività n.5
Sul quaderno,creare una griglia come nell'esempio (6 particolari diversi e sei parti del corpo)
attività n. 7
Guardo il video.
Materiale e strumenti per l'attività n.7
Autovalutazione dell'attività n. 7
Copia, compila e invia il file in classroom
Nome Cognome Classe