CARA ALUNNA, CARO ALUNNO
BENVENUTI E BUON LAVORO.
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE I SEZ. B
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 13 settembre
saluto e presentazione dandoci la mano
nome cognome classe data
consegna n.1 :
disegno e coloro ciò che desidero
" CIO ' CHE FACCIO VA BENE"
artevigasio.jimdo.com
sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali)
COMPITO PER CASA -DATA 20 settembre
settembre: acquisto materiale- terminare il disegno
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 19 settembre controllo materiale - indicazioni per inquadrare e ritagliare un disegno - indicazioni per spezzare la carta - Controllo reciproco dei ragazzi delle impaginazioni realizzate. Preparazione e suddivisione del quaderno
COMPITO PER CASA -DATA 26 settembre
Lettura dell' immagine : completare il lavoro sul quaderno fino alle dimensioni
Completare il disegno impaginato e colorato
Recupero per chi aveva dimenticato il materiale
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 28settembre
Saluto- Faccio gli auguri ad un ragazzo che si chiama Michele e colgo l’occasione di chiedere ai ragazzi come si immaginano San Michele- Domani 29 settembre i ragazzi rimangono a casa perché è il santo patrono e c’è la sagra del paese.Dopo aver ascoltato le diverse fantasie , un ragazzo propone di disegnare San Michele- e così la proposta viene accolta. Rappresento san Michele- Tiene in mano degli oggetti - C’è un’altra persona.
Mostro un’immagine di san Michele dal sito e la chiesetta che c’è a Vigasio e altre immagini. Mimo sulla sedia e banco della figura di San Michele
Riepilogo collettivo sul quaderno per ricostruire l’attività in classe. Infine i ringraziamenti alle persone che hanno favorito questa attività.
- Continuazione e termine della Parte A: lettura dell’immagine del primo disegno. realizzato in classe. Vedere sito in HOME
COMPITO PER CASA -DATA 12 ottobre
Completare le parti mancanti (solo per chi non è riuscito a terminare il compito sul quaderno).
LEZIONE N.°4 IN CLASSE
DATA: 12 ottobre
Conversazione con la classe per sapere come vanno le cose in questo primo mese di scuola del percorso intrapreso:disegno libero- come incorniciare un disegno - La figura del santo patrono: san Michele - Lettura dell’immagine: il mio disegno - suddivisione del quaderno- Cernita delle Tessere Musive per la realizzazione del mosaico per la Giornata della Memoria( 27 gennaio) .
sito in tecniche e materiali- mosaico e studiare : lettura e spiegazione
Internet: opere della Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore(Vi)
I ragazzi si sono organizzati in piccoli gruppi per la cernita delle tessere. Ogni gruppo ha lavorato in modo responsabile e collaborativo. E’ necessario lavorare per mantenere il volume della voce più basso. Collaborazione con la professoressa Manara per calcolare peso e superficie delle tessere musive.
COMPITO PER CASA -DATA 19 ottobre
Vedere sul sito in tecniche e materiali- mosaico e studiare
Internet: Cercare e guardare le opere della Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore(Vi)
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 23 ottobre
Esercizio di lettura dell'immagine:
La cupoletta della Genesi - Ripasso del mosaico - Cernita -
COMPITO PER CASA -DATA 30 ottobre 2018
Verifica: studiare il mosaico e la lettura dell'immagine PARTE A
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 13 novembre 2018
consegna della verifica valutata - ripasso per la classe e recupero per un ragazzo assente: due ragazzi hanno spiegato al compagno l’attività della lezione precedente-
Attività: continuazione dell’elaborato iniziato martedì scorso scoprendo le linee presenti in classe rilevate con il metodo del "laser" - Ogni linea deve chiudersi per creare una forma. Parte del colore: l’alunno colora con la tecnica a piacere ogni forma ed evidenzia le linee con il colore originale della linea. Alla scoperta del punto.
Sul quaderno: Ho scoperto gli elementi del linguaggio visivo. (Ved. sito- linguaggio visivo- Lab.1 introduzione).
COMPITO PER CASA -DATA 20 novembre 2018
Completare l’elaborato grafico e correggere la verifica ( solo le parti sbagliate) sul quaderno.
Consegna degli elaborati inerenti punto linea superficie e colore e composizione
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA: novembre 2018
autovalutazione degli elaborati sulla linea punto e superficie.
Un ragazzo vede lo stormo di uccelli in cortile e da questa osservazione è iniziata l’esperienza sul punto concentrato, addensato , al centro ,rarefatto ecc- I ragazzi sono stati invitati dall’insegnante a muoversi con il corpo e con le braccia capire dove si concentrano le forze e lì, punteggiare con diverse tecniche. Segue: la riflessione, ricerca e disegno vagante di punti che la realtà dei manufatti e della natura ci circondano
COMPITO PER CASA -DATA 27 novembre 2018
Ri assumere il percorso intrapreso questa mattina. Utilizzare le seguenti parole: volo degli uccelli -stupore dei compagni - indagine per la scuola - osservazione - natura - manufatti dell’uomo - matita - tecniche varie - linguaggio visivo - punto.
Sullo stesso foglio disegnare come ho fatto a scuola PUNTI che ritrovo a casa , fuori, sui miei oggetti preferiti.
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 27 novembre 2018 - RICORDO DELLE NORME fondamentali di convivenza e rispetto delle persone e dell’ambiente- Lettura di alcuni riassunti e indicazioni per il recupero.- La ricerca dello spazio : in corridoio per comprendere i piani di profondità- Oggi in giardino e per la scuola abbiamo scoperto un nuovo elemento del LINGUAGGIO VISIVO: LO SPAZIO : LA SOVRAPPOSIZIONE E RIMPICCIOLIMENTO.
COMPITO PER CASA -DATA 4 dicembre 2018
Continuare gli schizzi sul foglio. Posso rappresentare qualsiasi cosa con la sovrapposizione e il rimpicciolimento. Posso colorare. (Vedere in sito - linguaggio visivo - lab. Lo spazio).
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 4 dicembre 2018Installazione natalizia: quaderno con le indicazioni per il lavoro. Materiali, strumenti, soluzione vinilica, modalità d’uso dei colori e pennelli , sistemazione del materiale e lavaggio. Consapevolezza delle regole in un luogo che non sia l’aula. Alternanza lavoro di pulizia con i compagni che stanno ricopiando gli appunti in ordine.
COMPITO PER CASA -DATA 11 dicembre 2018
Sistemare gli appunti sul quaderno in : linguaggio visivo data....
Autovalutazione : come è venuto il lavoro?
Ti è piaciuto come lavoro?
per quale motivo hai lavorato?
E’ un lavoro personale o per molte persone?
L’insegnante ha organizzato bene il lavoro?
Durante il lavoro ho parlato spesso?
Ho rispettato il volume della voce?
Ho importunato qualche mio compagno?
LEZIONE N.°9 IN CLASSE
DATA: 18 dicembre 2018
inizio del lavoro: 18 dicembre 2018 -
data di consegna : 15 gennaio
1) creare uno spazio
2) inserire figure geometriche semplici e anche composte
3) Utilizzare le matite H HB e B
4) Creare la parte più chiara sullo sfondo e la parte più scura verso me stesso .
5) Lo spazio che inventerò diventerà il mio luogo preferito per..............
.6) Il lavoro potrà considerarsi completo anche in grigio
PS. mantenere i parallelismi delle linee
COMPITO PER CASA -DATA 8 gennaio 2019
Continuare il disegno e iniziare le sfumature per il giorno 8
LEZIONE N.°10 IN CLASSE
DATA: 8 gennaio 2019
cambio posti in aula di arte. raccolta di tutti i disegni per rilevarne i punti di criticità - Indicazioni per migliorare il lavoro -
Aggiungere all’elenco già dettato sul retro del foglio:L’intreccio a matita per creare il chiaro e lo scuro
COMPITO PER CASA -DATA 15 gennaio 2019
Consegna: "Il mio luogo preferito per.............."
LEZIONE N.°11 IN CLASSE
DATA: 16 gennaio 2018
Autovalutazione:
1) Puntualità della consegna SI. NO
2)Svolgimento del compito : Completo 6 - Parziale5 - Non svolto 4
3) Indicazioni per creare l'effetto dello spazio con sovrapposizione o rimpicciolimento: corrette 2 generalmente corrette 1 poco corrette 0,5. non corrette 0
4)Utilizzo della tecnica: curata2 abbastanza curata 1 poco curato 0,5. non curato 0
Lezione di architettura: il sistema trittico e il sistema archivoltato - Gestualità delle mani e osservazione con schizzi per le vie di vigasio . Riconoscere i due sistemi negli edifici moderni e antichi di Vigasio. Vedere sul sito in arte e artisti e gli elementi costruttivi
COMPITO PER CASA -DATA 22 gennaio 2019
Compito : cercare per il paese o altrove altri sistemi di costruzione, disegnarli e scrivere dove si trova . Vedere sul sito in arte e artisti e gli elementi costruttivi
LEZIONE N.°12 IN CLASSE
DATA: 22 gennaio 2018
Controllo dei compiti : alcuni ragazzi espongono la loro ricerca di sistema achivoltato e sistema trilitico dopo la ricerca per le strade del paese
Vari tipi di arco - La cupola - la volta a botte. Disegni sul quaderno
COMPITO PER CASA -DATA 29 gennaio 2019
Terminare i disegni sul quaderno seguendo le indicazioni fornite in classe. Vedere sul sito in arte e artisti - elementi costruttivi.
LEZIONE N.°13 IN CLASSE
DATA: 29 gennaio 2018
Lezione all'esterno per scoprire, riconoscere e denominare gli elementi architettonici.
Rientro in classe per scrivere della colonna con scanalature - capitello dorico-
Indicazioni per poter studiare sul sito e sulla scheda compilata durante l'uscita
COMPITO PER CASA -DATA 5 febbraio 2019
studiare sul sito in arte e artisti elementi costruttivi e sulla scheda compilata durante l'uscita
LEZIONE N.°14 IN CLASSE
DATA: febbraio 2019
Indicazioni per svolgere l’esercizio. riconoscere i sistemi di costruzione e gli elementi
architettonici: sito- arte e artisti elementi costruttivi attività n.1
Esercizi di composizione: quadrato suddiviso e forme - intreccio in verticale e obliquo.
COMPITO PER CASA -DATA 12 febbraio 2019
completare gli esercizi di COMPOSIZIONE sulla forma del quadrato. (n.20)
iniziare il cerchio nel quadrato .
Svolgere l'esercizio in sito - artisti e arte - elementi costruttivi: attività n.1
LEZIONE N.°15 IN CLASSE
DATA: 12 febbraio 2019
ripasso: come creare il cerchio con il quadrato.
Esercitazione con il cerchio
inventare maschere, musi di animali di fronte e profilo
Interrogazione
COMPITO PER CASA -DATA 19 febbraio 2019
Carta da lucido - continuare i disegni delle 6 facce e dei 6 personaggi/animali e colorare a tratteggio - per recupero: vedere sito in linguaggio visivo - lab 6 -la composizione. Guarda e trovi le immagini che ho preparato .
LEZIONE N.°16 IN CLASSE
DATA: 19 febbraio 2019 autovalutazione delle composizioni di maschere e personaggi.
Ingrandimento del personaggio : metodo con la diagonale, carta da lucido , strumenti di precisione matita.
COMPITO PER CASA -DATA 26 febbraio 2019
l’ingrandimento : carta da lucido , ricalco, diagonale del rettangolo. Se lo riterrai opportuno riporta tutte le linee di cui necessiti. riportare la figura vera e propria con una matita più morbida.
portare i pastelli a olio e le righe e squadre in caso di necessità.
LEZIONE N.°17 IN CLASSE
DATA: 26 febbraio 2019Il teatro. Dallo stadio, al cinema attuali al teatro antico - Le parti del teatro - Esercizio di studio per compilare gli spazi vuoti con i termini specifici. Interrogazione.
Compito per casa - Data 12 marzo:Compilare la scheda del sito in artisti e arte - teatro ( file stampato o scritta a mano) - pag 22 del libro le parti segnate. Stampare il disegno del teatro e scrivere i termini corretti negli spazi ovali.
LEZIONE N.°18 IN CLASSE
DATA: 12 marzo 2019IControllo dello svolgimento dell’ingrandimento - Recupero per alcuni alunni - Indicazioni per il ricalco alla finestra - Introduzione alla teoria del colore: primari e secondari. Esercizio con i pastelli oleosi - Vedere sito_ linguaggio visivo - Lab.7 Il colore - primari.
19 marzo -
Compito per casa - Data 19 marzo:
Completare l’ingrandimento o correggere l’ingrandimento sbagliato - ricalcare il personaggio con la cornice alla finestra - realizzare i tre colori fondamentali o primari come hai visto in classe- Vedere in sito -Esercizio con i pastelli oleosi - Vedere sito_ linguaggio visivo - Lab.7 Il colore - primari.
caricato il 25 aprile 2019 alle ore 16,26
Agli alunni della classe 1B
codice di accesso alla classroom è il seguente
gh6k8k
CARA ALUNNA, CARO ALUNNO
BENVENUTI E BUON LAVORO.
CLASSE II SEZ. B
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 17 settembre
Compito per casa -
DATA: 24 Settembre
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 27 settembre
Controllo compiti - indicazioni per la tecnica dell’acquerello- Vedere sito- acquerello - attività n.°1
Compito per casa -
DATA: 4 ottobre 2019
Completare la tavola ad acquerello - Vedere sito- acquerello - attività n.°1 -
Studiare l’acquerello.
LEZIONE N.° 3IN CLASSE
DATA: 4 ottobre 2019
Interrogazione. Teoria del colore: ripasso ed esercitazione ad acquerello. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.
Compito per casa -
DATA:11 ottobre 2019
Completare l’acquerello sul quaderno. andare sul sito in: linguaggio visivo-la.7 il colore-Disco cromatico: studiare e confrontare il lavoro svolto in classe.
LEZIONE N.° 4 IN CLASSE
DATA: 8 ottobre 2019
Teoria del colore: ripasso. Cercare sul dizionario il significato delle parole incomprensibili e scriverlo sul quaderno -
Tavola ad acquarello: 1)inquadratura - 2)Segno leggerissimo -
3)Cartoncini recuperati per ritagliare forme - 4)Utilizzare le sagome per realizzare disegni di forme sovrapposte- 5)Acquerellare con colori primari - 6)Sovrapporre velature di colore per creare spazi caratterizzati da colori secondari, terziari e grigi colorati .
Compito per casa -
DATA: 15 ottobre 2019
- Cercare sul dizionario il significato delle parole incomprensibili e scriverlo sul quaderno -Approfondire e terminare l’acquerello. L’approfondimento ottenuto ritornando sul lavoro molteplici volte. Vedere in Linguaggio visivo , acquerello per studiare e trovare l’aesercizio di questa mattina.
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 15 ottobre 2019
Attività n. 2 attività n.2- sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore - disco cromatico.
interrogazione - controllo dei compiti.
Compito per casa -
DATA:22 ottobre 2019
Terminare le due tavole e scrivere sul retro l’attività n.2- sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore - disco cromatico.
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA:
Compito per casa -
DATA:
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA: 29 ottobre 2019
Attività:
Preparare e allestire una piccola mostra all’interno della scuola; inizio del lavoro 29 ottobre -
Tra il 3 e il 10 dicembre allestiremo la mostra in occasione del ricevimento dei genitori il giorno giorno 11 dicembre
Inizio: 29 ottobre - 5 novembre - 12 novembre -19 novembre - 26 novembre - 3 dicembre - 10 dicembre.
Attività in classe:
1)dimostrazione: scegliere oggetti e studiarne la forma
2) lavoro a gruppi: mentre un compagno disegna gli altri 3 guardano; e così a rotazione
3) si ripete l'esperienza nelle varie fasi di lavoro. E' necessario che ogni compagno sia protagonista mentre gli altri osservano.
Fasi
1)scegliere l’oggetto
2)Studiare la forma principale( Matita H)
3Riordinare la forma principale (ridelineare e rendere le linee parallele)
4Trovare l’Asse di Simmetria ( misurare con dito e matita)
5) Trovare i punti di suddivisione dell’oggetto(parti parallele)Chiudere gli occhi, toccare l’oggetto per percepirne le varie parti.
Compito per casa -
DATA: 5 novembre 2019
Compito per il 5 novembre:
scegliere 4 oggetti che poi porterò a scuola
Realizzare, con gli stessi oggetti, su un foglio, 4 forme principali con le rispettive assi di simmetria. Vedi fasi da copiare sul quaderno:
Fasi
1)scegliere l’oggetto
2)Studiare la forma principale( Matita H)
3Riordinare la forma principale (ridelineare e rendere le linee parallele)
4Trovare l’Asse di Simmetria ( misurare con dito e matita)
5) Trovare i punti di suddivisione dell’oggetto(parti parallele)Chiudere gli occhi, toccare l’oggetto per percepirne le varie parti.
LEZIONE N.° 8 IN CLASSE
DATA: 5 novembre 2019
PIGOTTE PER DUE ORE
Compito per casa -
DATA: 12 novembre 2019
NESSUNO- Portare i disegni già richiesti
LEZIONE N.° 9 IN CLASSE
DATA: 12 novembre 2019
Dal libro in adozione, detto casualmente i titoli di opere.
1)Colonnato di piazza san Pietro - 2)Venere di Urbino - 3) Pietà - 4)Il buon governo in città -5) Mosaico di Teodora - 6)Basilica di sant’Ambrogio - 7)compianto su Cristo morto - 8)La flagellazione - 9)Il cenacolo - 10)La scuola di Atene - 11)Villa La Rotonda 10 minuti di lavoro
Con i miei compagni cerco sul libro i seguenti dati: autore - data - collocazione
Periodi artistici: 1)arte tardo antica - 2)Il seicento e il Barocco - 3)Il Romanico - 4)Il quattrocento( Rinascimento)- 5)Il Gotico - 6)Cinquecento( rinascimento) -
Con il mio compagno riordino i periodi artistici in ordine cronologico(cambio dei compagni) 10 minuti
Gioco a gruppi. Ogni gruppo acquisisce il nome del periodo artistico.
L’insegnante cerca un’opera di quelle non citate e con la regole del gioco si acquisisce il punto con autore e periodo artistico. 8 punti per vincere
Regola: si risponde con il nome dell'autore e il periodo artistico
attività: prosegue lo studio delle forme dell'oggetto: forma principale, asse di simmetria, sottoforme , e dettagli- Coglier sempre la struttura geometrica di base.
Compito per casa -
DATA: 19 novembre 2019
A casa:
Completare i dati mancanti iniziati a scuola.
Crea una tabella con: autore, titolo, data, periodo artistico( a mano o pc)
Riordina cronologicamente le opere del lavoro in classe. ( vedere in sito: artisti e arte- in periodo artisti e opere - attività n. 4).
Scegliere tra gli oggetti che ho disegnato quello che mi interessa di più e quello più interessante per me. Inizio a disegnarlo dalla forma principale, poi l' asse di simmetria, cercare le sottoforme , e infine i dettagli- Coglier sempre la struttura geometrica di base.
LEZIONE N.°10 IN CLASSE
DATA: 19 novembre 2019
Controllo dei compiti inerenti la cronologia di alcune opere -
sito - artisti e arte - LEONARDO Da Vinci -ATTIVITA’ N.° 1
Compito per casa -
DATA: 26 novembre 2019
COMPITI:Studiare a pag.74 il primo paragrafo- 77 in alto -78 -79 - Sistemare gli appunti sul quaderno e scrivere ciò che ricordo della lezione dell’ insegnante.
LEZIONE N.°11 IN CLASSE
DATA: 26 novembre 2019
Il Cenacolo di Leonardo :approfondimento e analisi. sito- artisti e arte - Leonardo Da Vinci :il Cenacolo
Esercitazione con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto.
verifica: Leonardo , il Cenacolo , La Gioconda-
Esercitarsi con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto. Pagine già assegnate e sito ...
Compito per casa -
DATA:3 dicembre 2019
Studiare per la Verifica: Leonardo , il Cenacolo, la Gioconda di Leonardo :approfondimento e analisi. sito- artisti e arte - Leonardo Da Vinci :il Cenacolo-
Esercitarsi con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto. Pagine già assegnate74 il primo paragrafo- 77 in alto -78 -79 - Sistemare gli appunti sul quaderno e scrivere ciò che ricordo della lezione dell’ insegnante. - sito ...
LEZIONE N.° 12 IN CLASSE
DATA: 3 dicembre 2019
Verifica: Leonardo , il Cenacolo , La Gioconda-
Consegna di due tavole ad acquerello
Compito per casa -
DATA: 10 dicembre 2019
Gli assenti alla verifica del giorno 3 dicembre verranno interrogati sull'argomento trattato. (vedere lezione precedente)
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA:
14 gennaio 2020
INDIFFERENZA: Vedere foto
Attività in classe -
Compito : continuare la composizione delle parole per sconfiggere l’INDIFFERENZA
laboratorio di mosaico -
Compito per casa -
DATA: 21 gennaio 2020
Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza.
VEDERE IN SITO- GALLERIA OPERE DEGLI ALUNNI - ENTRARE IN GIORNATA DELLA MEMORIA E CERCARE GIORNATA DELLA MEMORIA 2020.
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA:
Attività.n 2
-Compito per casa -
DATA: 28 gennaio 2020
28 gennaio: Terminare il progetto ingrandito - Ricalcare il disegno definitivo su lucido
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA: 4 FEBBRAIO 2020
Interrogazione - Michelangelo: introduzione e indicazioni per lavorare in gruppo(costituiti dall'insegnante ) in classe alla terza ora perchè è assente Manara-
Consegna del lavoro alla fine della terza ora- Lavori ricevuti da parte del prof. Berto in supplenza.
Lavoro al mosaico: costituzione di gruppi da parte dell'insegnante.
Compito per casa -
DATA:
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA: 11 febbraio 2020
mosaico: laboratorio
Gruppo per spiegare il CCR:
inizio : 11 febbraio
approfondimento: 18 febbraio
consegna: 25 febbraio 2020
Disegnare 8 quadrati con il lato di 10 quadretti: suddividere in diagonali e perpendicolari (segno leggero HB)
Gli 8 quadrati dovranno essere disposti su due colonne: 4 e 4
Compito per casa -
DATA: 18 febbraio 2020
Gruppo per spiegare il CCR:
inizio : 11 febbraio
approfondimento: 18 febbraio
consegna: 25 febbraio 2020
Disegnare 8 quadrati con il lato di 10 quadretti: suddividere in diagonali e perpendicolari (segno leggero HB)
Gli 8 quadrati dovranno essere disposti su due colonne: 4 e 4 - Chiedere ai compagni ai quali l'insegnante ha spiegato il lavoro.
LEZIONE N.° IN CLASSE
DATA: 18 febbraio 2020
Il logo: progettazione. Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20
loghi importanti: internet - studio geometrico alla lavagna
Esercizi in classe
Compito per casa -
DATA:3 marzo 2020
Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20
Ingrandimento:
Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20:
Vigasio, 3 marzo 2020
Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno!
Come stai?
Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali quando sono a scuola non posso dedicare tempo.
In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa.
Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare gli aggiornamenti.
I compiti che assegno sono i seguenti:
Logo per il CCR
Per lo studio: terminare il lavoro assegnato già la scorsa settimana.
Un saluto e buon lavoro. Marco Perini
Vigasio, 10 marzo 2020
Buongiorno, oggi è giornata di "consegna" dei seguenti lavori:
il Logo e le 10 domande
Gentilmente chiedo di compilare l'autovalutazione con onestà dichiarando il vero.
1. Copia e incolla l'autosservazione
2. Scegli la voce che ti interessa e cancella le altre. Esempio: parziale
3. Allega una foto del logo e una foto dell'esercizio scritto.
4. Inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.perini@icvigasio.net
Copia e incolla
Nome Cognome classe
Autosservazione del Logo
Svolgimento del compito per il 10 marzo : completo - parziale - non svolto
Autosservazione delle domande
Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto
Compito per il giorno 17 marzo 2020 :
ritorna alla lezione del 4 febbraio( vedi sopra)
Avevamo trattato Michelangelo e il Cinquecento e a gruppi di due o tre persone era stato assegnato un paragrafo dal quale ricavare uno schema di studio.
Ora svolgo la seguente Attività: Guardo il Documentario n. 1 Michelangelo clicca qui che si trova in artisti e arte - Michelangelo.
Esempio.1 da non copiare
1. Michelangelo ha doti eccezionali
2. Nasce nel 1475
3. Viene notato da Lorenzo il Magnifico
4.....
5.......
Esempio da non copiare. Approfondimento: scelgo il punto n. 3 e il punto n.....
3. Lorenzo il Magnifico nota Michelangelo per le sue doti eccezionali. Consente al ragazzo di studiare nel suo palazzo .......
Da svolgere per martedì 17 marzo 2020. Buon lavoro
Vigasio, martedì 17 marzo 2020
Buongiorno,
ricordo che poche persone hanno inviato la foto del logo terminato.
Argomento di oggi 17 MARZO 2020
OGGI DISEGNO
Compito per il giorno 24 marzo 2020 :
Inviare i lavori e l'autovalutazione inerenti l'attività n. 1 seguendo le istruzioni dopo il video e dopo aver disegnato.
VIDEOLEZIONE: 21 APRILE 2020
Saluti iniziali - controllo dei compiti inerenti il filmato introduttivo della sezione aurea - Ogni ragazzo e ragazza ha potuto vedere proiettato i lavoro svolto. Richiamo a chi non l'ha consegnato.
Attività n.1 bis - in sito - linguaggio visivo - Lab.6A Sezione Aurea -
Visione del video - esercizio iniziale interattivo in diretta con i ragazzi -
Compito per il 28 aprile
In sito - linguaggio visivo - Lab.6A Sezione Aurea - Attività n.1 bis
5 maggio 2020
Buongiorno a tutte e a tutti,
comunico che per motivi tecnici del mio pc la videolezione di questa mattina non avrà luogo. Mi scuso per il ritardo di questa comunicazione ma ho cercato fino all'ultimo di risolvere il problema
senza risultato. Informare i familiari di questo avviso.
Un saluto
Marco Perini
Riassumo. Compiti per il 12 maggio 2020
- Compiti per il 12 maggio: sezione aurea-STUDIO e fingere di creare una verifica( sul sito è tutto spiegato)
- Entro il 12 maggio tutti potranno recuperare i compiti richiesti dal 10 marzo fino al 12 maggio.
- Per controllare: vedere lavori del corso in classroom - registro elettronico - sito cl.2B
- Per recuperare il materiale: sito artevigasio.jimdo.com
Video lezione del 12
maggio.
Una ragazza ha spiegato
come si inviano i lavori in classroom: un ragazzo non aveva ancora compreso come eseguire tecnicamente questo passaggio.
Nuovo argomento:DALLA
FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO
Allego la registrazione
della videolezione del 12 maggio.
In lavori del corso il
titolo del compito è: DALLA FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO
Lavoro pratico in
diretta
Da inviare per il 19 maggio.