CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BENVENUTI E BUON LAVORO.

 

ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  I  SEZ. B

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA: 13 settembre

saluto e presentazione dandoci la mano

 nome cognome classe data

consegna n.1 :

disegno e coloro ciò che desidero

" CIO ' CHE FACCIO VA BENE"

artevigasio.jimdo.com

 sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali)

COMPITO  PER CASA -DATA  20 settembre 

settembre: acquisto materiale- terminare il disegno

 

LEZIONE N.°2 IN CLASSE

DATA: 19 settembre controllo materiale - indicazioni per inquadrare e ritagliare un disegno - indicazioni per spezzare la carta - Controllo  reciproco dei ragazzi delle impaginazioni  realizzate. Preparazione e suddivisione del quaderno

COMPITO  PER CASA -DATA  26 settembre 

Lettura dell' immagine : completare il lavoro sul quaderno fino alle dimensioni

Completare il disegno impaginato e colorato

Recupero per chi aveva dimenticato il materiale

LEZIONE N.°3 IN CLASSE

DATA: 28settembre 

Saluto- Faccio gli auguri ad un ragazzo che si chiama Michele e colgo l’occasione di chiedere ai ragazzi come si immaginano San Michele- Domani 29 settembre i ragazzi rimangono a casa perché è il santo patrono e c’è la sagra del paese.Dopo aver ascoltato le diverse fantasie , un ragazzo propone di disegnare San Michele- e così la proposta viene accolta. Rappresento san Michele- Tiene in mano degli oggetti - C’è un’altra persona. 

Mostro un’immagine di san Michele dal sito e la chiesetta che c’è a Vigasio e altre immagini. Mimo sulla sedia e banco della figura di San Michele

Riepilogo collettivo  sul quaderno per ricostruire l’attività in classe. Infine i ringraziamenti alle persone che hanno favorito questa attività.

- Continuazione e termine della Parte A: lettura dell’immagine del primo disegno. realizzato in classe. Vedere sito in HOME

 

COMPITO  PER CASA -DATA  12 ottobre

Completare le parti mancanti (solo per chi non è riuscito a terminare il compito sul quaderno).

LEZIONE N.°4 IN CLASSE

DATA: 12 ottobre

Conversazione con la classe per sapere come vanno le cose in questo primo mese di scuola del percorso intrapreso:disegno libero- come incorniciare un disegno - La figura del santo patrono: san Michele - Lettura dell’immagine: il mio disegno - suddivisione del quaderno-  Cernita delle Tessere Musive per la realizzazione del mosaico per la Giornata della Memoria(  27 gennaio) . 

sito in tecniche e materiali- mosaico e studiare : lettura e spiegazione 

Internet: opere della Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore(Vi)

I ragazzi si sono organizzati in piccoli gruppi per la cernita delle tessere. Ogni gruppo ha lavorato in modo responsabile e collaborativo. E’ necessario lavorare per mantenere il volume della voce più basso. Collaborazione con la professoressa Manara per calcolare peso e superficie delle tessere musive.

COMPITO  PER CASA -DATA  19 ottobre

Vedere sul sito in tecniche e materiali- mosaico e studiare 

Internet: Cercare e guardare le opere della Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore(Vi)

LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA: 23 ottobre

Esercizio di lettura dell'immagine:

La cupoletta della Genesi - Ripasso del mosaico - Cernita - 

COMPITO  PER CASA -DATA  30  ottobre 2018

Verifica: studiare il mosaico  e la lettura dell'immagine PARTE A

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA: 13 novembre 2018

consegna della verifica valutata - ripasso per la classe e recupero per un ragazzo assente: due ragazzi hanno spiegato al compagno l’attività della lezione precedente- 

Attività: continuazione dell’elaborato iniziato martedì scorso scoprendo le linee presenti in classe rilevate con il metodo del "laser" - Ogni linea deve chiudersi per creare una forma. Parte del colore: l’alunno colora con la tecnica a piacere  ogni forma ed evidenzia le linee con il colore originale della linea. Alla scoperta del punto.

Sul quaderno: Ho scoperto gli elementi del linguaggio visivo. (Ved. sito- linguaggio visivo- Lab.1 introduzione).

 

COMPITO  PER CASA -DATA  20 novembre 2018

Completare l’elaborato grafico e correggere la verifica ( solo le parti sbagliate) sul quaderno. 

 

Consegna degli elaborati inerenti punto linea superficie e colore e composizione

 

LEZIONE N.°7 IN CLASSE

DATA:  novembre 2018 

autovalutazione degli elaborati sulla linea punto e superficie.

Un ragazzo vede lo stormo di uccelli in cortile e da questa osservazione è iniziata l’esperienza sul punto concentrato, addensato , al centro ,rarefatto ecc- I ragazzi sono stati invitati dall’insegnante a muoversi con il corpo e con le braccia capire dove si concentrano le forze e lì, punteggiare con diverse tecniche. Segue: la riflessione, ricerca e disegno vagante di punti che la realtà dei manufatti e della natura ci circondano

COMPITO  PER CASA -DATA  27 novembre 2018

Ri assumere il percorso intrapreso questa mattina. Utilizzare le seguenti parole: volo degli uccelli -stupore dei compagni - indagine per la scuola - osservazione - natura - manufatti dell’uomo - matita - tecniche varie - linguaggio visivo - punto. 

Sullo stesso foglio  disegnare come ho fatto a scuola PUNTI che ritrovo a casa , fuori, sui miei oggetti preferiti.

 

LEZIONE N.°8 IN CLASSE

DATA:  27 novembre 2018 - RICORDO DELLE NORME fondamentali di convivenza e rispetto delle persone e dell’ambiente- Lettura di alcuni riassunti e indicazioni per il recupero.- La ricerca dello spazio : in corridoio per comprendere i piani di profondità- Oggi in giardino e per la scuola abbiamo scoperto un nuovo elemento del LINGUAGGIO VISIVO: LO SPAZIO : LA SOVRAPPOSIZIONE   E RIMPICCIOLIMENTO.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  4 dicembre 2018 

Continuare gli schizzi sul foglio. Posso rappresentare qualsiasi cosa con la sovrapposizione e il rimpicciolimento. Posso colorare. (Vedere in sito - linguaggio visivo - lab. Lo spazio). 

 

 

LEZIONE N.°8 IN CLASSE

DATA:  4 dicembre  2018Installazione natalizia: quaderno con le indicazioni per il lavoro. Materiali, strumenti, soluzione vinilica, modalità d’uso dei colori e pennelli , sistemazione del materiale e lavaggio. Consapevolezza delle regole in un luogo che non sia l’aula.  Alternanza lavoro di pulizia  con i compagni  che stanno ricopiando gli appunti in ordine.

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  11 dicembre 2018 

Sistemare gli appunti  sul quaderno in : linguaggio visivo data....

Autovalutazione :  come è venuto il lavoro?  

Ti è piaciuto come lavoro? 

per quale motivo hai lavorato?  

E’ un lavoro personale o per molte persone? 

L’insegnante ha organizzato bene il lavoro? 

Durante il lavoro ho parlato spesso? 

Ho rispettato il volume della voce? 

Ho importunato qualche mio compagno?

LEZIONE N.°9 IN CLASSE

DATA:  18  dicembre  2018

inizio del lavoro: 18 dicembre 2018 - 

data di consegna :  15  gennaio 

1) creare uno spazio 

2) inserire figure geometriche semplici e anche composte

3) Utilizzare le matite H HB e B 

4) Creare la parte più chiara sullo sfondo e la parte più scura verso me stesso .

5) Lo spazio che inventerò diventerà il mio  luogo preferito per..............

.6) Il  lavoro potrà considerarsi completo anche in grigio 

PS. mantenere i parallelismi delle linee

COMPITO  PER CASA -DATA  8 gennaio 2019

 Continuare il disegno e iniziare le sfumature  per il giorno 8

LEZIONE N.°10 IN CLASSE

DATA:  8  gennaio  2019

cambio posti in aula di arte.  raccolta di tutti i disegni per rilevarne i punti di criticità - Indicazioni per migliorare il lavoro - 

Aggiungere  all’elenco già dettato sul retro del foglio:L’intreccio a matita per creare il chiaro e lo scuro

COMPITO  PER CASA -DATA  15 gennaio 2019 

Consegna: "Il mio  luogo preferito per.............."

LEZIONE N.°11 IN CLASSE

DATA:  16   gennaio  2018

Autovalutazione:

 

1) Puntualità della consegna   SI.    NO

2)Svolgimento del compito : Completo 6  - Parziale5   - Non svolto 4 

3) Indicazioni per creare l'effetto dello spazio con sovrapposizione o rimpicciolimento:  corrette 2   generalmente corrette 1  poco corrette 0,5. non corrette 0 

4)Utilizzo della tecnica: curata2   abbastanza curata 1 poco curato 0,5. non curato 0

 

 

Lezione di architettura: il sistema trittico e il sistema archivoltato - Gestualità delle mani e osservazione con schizzi per le vie di vigasio . Riconoscere i due sistemi negli edifici moderni e antichi di Vigasio.  Vedere sul sito in arte e artisti e gli elementi costruttivi

COMPITO  PER CASA -DATA  22  gennaio 2019 

Compito : cercare per il paese o altrove altri sistemi di costruzione, disegnarli e scrivere dove si trova . Vedere sul sito in arte e artisti e gli elementi costruttivi

LEZIONE N.°12 IN CLASSE

DATA:    22  gennaio  2018 

Controllo dei compiti : alcuni ragazzi espongono la loro ricerca di sistema achivoltato e sistema trilitico dopo la ricerca per le strade del paese

Vari tipi di arco - La cupola - la volta a botte. Disegni sul quaderno  

COMPITO  PER CASA -DATA  29  gennaio 2019 

Terminare i disegni sul quaderno seguendo le indicazioni fornite in classe. Vedere sul sito in arte e artisti - elementi costruttivi.

LEZIONE N.°13 IN CLASSE

DATA:    29  gennaio  2018 

Lezione all'esterno per scoprire,  riconoscere e denominare  gli elementi architettonici.

Rientro in classe per scrivere della colonna con scanalature - capitello dorico- 

Indicazioni per poter studiare sul sito e sulla scheda compilata durante l'uscita

COMPITO  PER CASA -DATA 5  febbraio  2019 

studiare sul sito in arte e artisti elementi costruttivi e sulla scheda compilata durante l'uscita

LEZIONE N.°14 IN CLASSE

DATA:    febbraio  2019 

Indicazioni per svolgere l’esercizio. riconoscere i sistemi di costruzione e gli elementi

 architettonici: sito- arte e artisti elementi costruttivi attività n.1 

Esercizi di composizione: quadrato suddiviso e forme - intreccio in verticale e obliquo.

COMPITO  PER CASA -DATA 12 febbraio  2019 

completare gli esercizi di COMPOSIZIONE sulla forma del quadrato. (n.20)

iniziare il cerchio nel quadrato .

Svolgere l'esercizio in sito - artisti e arte - elementi costruttivi: attività n.1

LEZIONE N.°15 IN CLASSE

DATA:   12  febbraio  2019 

ripasso: come creare il cerchio con il quadrato.

Esercitazione con il cerchio

inventare maschere, musi di animali di fronte e profilo

Interrogazione

COMPITO  PER CASA -DATA 19  febbraio  2019 

Carta da lucido - continuare i disegni delle  6 facce e dei 6 personaggi/animali e colorare a tratteggio  -  per recupero: vedere sito in linguaggio visivo - lab 6 -la composizione. Guarda e trovi le immagini che ho preparato .

LEZIONE N.°16 IN CLASSE

DATA:   19  febbraio  2019 autovalutazione delle composizioni di maschere e personaggi.

Ingrandimento del personaggio : metodo con la diagonale, carta da lucido , strumenti di precisione matita.

COMPITO  PER CASA -DATA 26  febbraio  2019 

l’ingrandimento : carta da lucido , ricalco, diagonale del rettangolo. Se lo riterrai opportuno riporta tutte le linee di cui necessiti. riportare la figura vera e propria con una matita più morbida.

portare i pastelli a olio e le righe e squadre in caso di necessità. 

 

LEZIONE N.°17 IN CLASSE

DATA: 26 febbraio  2019Il teatro. Dallo stadio, al cinema attuali al teatro antico - Le parti del teatro - Esercizio di studio per compilare gli spazi vuoti con i termini specifici. Interrogazione.

Compito per casa - Data 12 marzo:Compilare la scheda del sito in artisti e arte - teatro ( file stampato  o scritta a mano) - pag 22 del libro  le parti segnate.  Stampare il disegno del teatro e scrivere i termini corretti negli spazi ovali. 

LEZIONE N.°18 IN CLASSE

DATA: 12 marzo 2019IControllo dello svolgimento dell’ingrandimento - Recupero per alcuni alunni - Indicazioni per il ricalco alla finestra - Introduzione alla teoria del colore: primari e secondari. Esercizio con i pastelli oleosi - Vedere sito_ linguaggio visivo - Lab.7 Il colore - primari.

19 marzo -

Compito per casa - Data 19 marzo:

Completare l’ingrandimento o correggere l’ingrandimento sbagliato - ricalcare il personaggio con la cornice alla finestra - realizzare i tre colori fondamentali o primari come hai visto in classe- Vedere in sito -Esercizio con i pastelli oleosi - Vedere sito_ linguaggio visivo - Lab.7 Il colore - primari.

 

caricato il 25 aprile 2019 alle  ore 16,26

Agli alunni della classe 1B
codice di accesso alla classroom è il seguente
gh6k8k

 

 


CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BENVENUTI E BUON LAVORO.

 

CLASSE II SEZ.  B

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA:  17 settembre 

Compito per casa -

DATA:  24 Settembre

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA:  27 settembre 

Controllo compiti - indicazioni per la tecnica dell’acquerello- Vedere sito- acquerello - attività n.°1

Compito per casa - 

DATA: 4 ottobre 2019

Completare la tavola ad acquerello - Vedere sito- acquerello - attività n.°1 -

Studiare l’acquerello. 

LEZIONE N.° 3IN CLASSE

DATA: 4 ottobre 2019 

Interrogazione. Teoria del colore: ripasso ed esercitazione ad acquerello. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.

Compito per casa - 

DATA:11 ottobre 2019

Completare l’acquerello sul quaderno. andare sul sito in: linguaggio visivo-la.7 il colore-Disco cromatico: studiare e confrontare il lavoro svolto in classe. 

LEZIONE N.° 4 IN CLASSE

DATA:  8 ottobre 2019

Teoria del colore: ripasso. Cercare sul dizionario il significato delle parole incomprensibili  e scriverlo sul quaderno  - 

Tavola ad acquarello: 1)inquadratura - 2)Segno  leggerissimo -

3)Cartoncini recuperati per ritagliare forme - 4)Utilizzare le sagome per realizzare disegni di forme sovrapposte- 5)Acquerellare con colori primari - 6)Sovrapporre velature di colore per creare spazi caratterizzati da colori secondari, terziari e grigi colorati .

Compito per casa - 

DATA: 15 ottobre 2019

- Cercare sul dizionario il significato delle parole incomprensibili  e scriverlo sul quaderno  -Approfondire e terminare l’acquerello. L’approfondimento ottenuto ritornando sul lavoro molteplici volte. Vedere in Linguaggio visivo , acquerello per studiare e trovare l’aesercizio di questa mattina. 

LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA:  15 ottobre 2019

Attività n. 2 attività n.2- sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore - disco cromatico.

interrogazione - controllo dei compiti.

Compito per casa - 

DATA:22 ottobre 2019

Terminare le due tavole  e scrivere sul retro l’attività n.2- sito - linguaggio visivo - lab.7 il colore - disco cromatico.

LEZIONE N.°6  IN CLASSE

DATA:  

Compito per casa - 

DATA:

 

LEZIONE N.°7 IN CLASSE

DATA:  29 ottobre 2019

Attività:

Preparare e allestire una piccola mostra all’interno della scuola; inizio del lavoro 29 ottobre - 

Tra il 3 e il 10 dicembre allestiremo la mostra in occasione  del ricevimento dei genitori il giorno giorno 11 dicembre

 

Inizio: 29 ottobre - 5 novembre  - 12 novembre -19 novembre - 26 novembre - 3 dicembre - 10 dicembre.

Attività in classe:

1)dimostrazione: scegliere oggetti e studiarne la forma 

2) lavoro a gruppi: mentre un compagno disegna gli altri 3 guardano; e così a rotazione

3) si ripete l'esperienza nelle varie fasi di lavoro. E' necessario che ogni compagno sia protagonista mentre gli altri osservano.

 

 

Fasi

1)scegliere l’oggetto

2)Studiare la forma principale( Matita H)

3Riordinare la forma principale (ridelineare e rendere le linee parallele)

4Trovare l’Asse di Simmetria ( misurare con dito e matita)

5) Trovare i punti di suddivisione dell’oggetto(parti parallele)Chiudere gli occhi, toccare l’oggetto per percepirne le varie parti.

Compito per casa - 

DATA: 5 novembre 2019

Compito per il 5 novembre:

scegliere 4 oggetti che poi porterò a scuola

Realizzare, con gli stessi oggetti, su un foglio, 4 forme principali  con le rispettive assi di simmetria. Vedi fasi da copiare sul quaderno:

Fasi

1)scegliere l’oggetto

2)Studiare la forma principale( Matita H)

3Riordinare la forma principale (ridelineare e rendere le linee parallele)

4Trovare l’Asse di Simmetria ( misurare con dito e matita)

5) Trovare i punti di suddivisione dell’oggetto(parti parallele)Chiudere gli occhi, toccare l’oggetto per percepirne le varie parti.

LEZIONE N.° 8 IN CLASSE

DATA:  5 novembre 2019

PIGOTTE PER DUE ORE  

Compito per casa - 

DATA: 12  novembre 2019

NESSUNO- Portare i disegni già richiesti

 

LEZIONE N.° 9 IN CLASSE

DATA:  12  novembre 2019

Dal libro in adozione, detto casualmente  i titoli di opere. 

1)Colonnato di piazza san Pietro - 2)Venere di Urbino - 3) Pietà - 4)Il buon governo in città -5) Mosaico di Teodora - 6)Basilica di sant’Ambrogio - 7)compianto su Cristo morto  - 8)La flagellazione - 9)Il cenacolo - 10)La scuola di Atene - 11)Villa La Rotonda 10 minuti di lavoro

Con i miei compagni cerco sul libro i seguenti dati: autore - data - collocazione

Periodi artistici: 1)arte tardo antica - 2)Il seicento e il Barocco - 3)Il Romanico - 4)Il quattrocento( Rinascimento)- 5)Il Gotico -  6)Cinquecento( rinascimento)  - 

Con il mio compagno riordino i periodi artistici in ordine cronologico(cambio dei compagni) 10 minuti

Gioco a gruppi. Ogni gruppo acquisisce il nome del periodo artistico.

L’insegnante cerca un’opera di quelle non citate e con la regole del gioco si acquisisce il punto con autore e periodo artistico. 8 punti per vincere 

Regola: si risponde con il nome dell'autore e il periodo artistico

 

attività: prosegue lo studio delle forme dell'oggetto: forma principale, asse di simmetria, sottoforme , e dettagli- Coglier sempre la struttura geometrica di base.

Compito per casa - 

DATA: 19 novembre 2019

A casa: 

Completare i dati mancanti iniziati a scuola.

Crea una tabella con: autore, titolo,  data, periodo artistico( a mano o pc)

Riordina cronologicamente le opere del lavoro in classe. ( vedere in sito: artisti e arte- in periodo artisti e opere -  attività n. 4).

Scegliere tra gli oggetti che ho disegnato quello che mi interessa di più e quello più interessante per me. Inizio a disegnarlo dalla  forma principale,  poi l' asse di simmetria, cercare le sottoforme , e infine i  dettagli- Coglier sempre la struttura geometrica di base.

LEZIONE N.°10 IN CLASSE

DATA:  19 novembre 2019

Controllo dei compiti inerenti la cronologia di alcune opere -

sito - artisti e arte - LEONARDO Da Vinci -ATTIVITA’ N.° 1

Compito per casa - 

DATA: 26 novembre 2019

COMPITI:Studiare a pag.74 il primo paragrafo-  77 in alto -78 -79 - Sistemare gli appunti sul quaderno  e scrivere ciò che ricordo della lezione dell’ insegnante. 

LEZIONE N.°11 IN CLASSE

DATA:  26 novembre 2019

Il Cenacolo di Leonardo :approfondimento e analisi. sito- artisti e arte - Leonardo Da Vinci :il Cenacolo 

Esercitazione  con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto.

verifica: Leonardo , il Cenacolo , La Gioconda-

Esercitarsi con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto. Pagine già assegnate e sito ...

Compito per casa - 

DATA:3 dicembre  2019

Studiare per la Verifica: Leonardo , il Cenacolo, la Gioconda  di Leonardo :approfondimento e analisi. sito- artisti e arte - Leonardo Da Vinci :il Cenacolo-

Esercitarsi con gruppi di parole estrapolate dal testo e inventare una frase di senso compiuto. Pagine già assegnate74 il primo paragrafo-  77 in alto -78 -79 - Sistemare gli appunti sul quaderno  e scrivere ciò che ricordo della lezione dell’ insegnante. -  sito ... 

LEZIONE N.° 12 IN CLASSE

DATA:  3 dicembre 2019

Verifica: Leonardo , il Cenacolo , La Gioconda-

Consegna di due tavole ad acquerello

Compito per casa - 

DATA: 10 dicembre 2019 

Gli assenti alla verifica del giorno 3 dicembre verranno interrogati sull'argomento trattato. (vedere lezione precedente)

 

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  

14 gennaio 2020

INDIFFERENZA: Vedere foto 

Attività in classe - 

Compito : continuare la composizione delle parole per sconfiggere l’INDIFFERENZA

laboratorio di mosaico - 

 

Compito per casa - 

DATA: 21 gennaio 2020

Continuare le composizioni di lettere che compongono parole contro l’ Indifferenza. 

VEDERE IN SITO- GALLERIA OPERE DEGLI ALUNNI - ENTRARE IN GIORNATA DELLA MEMORIA E CERCARE GIORNATA DELLA MEMORIA 2020.

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  

Attività.n 2

  • Ingrandimento della parola rielaborata nel modulo quadrato 
  • 26 tessere per lato 
  • tracciare le linee perpendicolari e diagonali
  • progettare per pixel

-Compito per casa - 

DATA: 28 gennaio 2020

28 gennaio: Terminare il progetto ingrandito - Ricalcare il disegno definitivo su lucido 

 

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA: 4 FEBBRAIO 2020

Interrogazione - Michelangelo: introduzione e indicazioni per lavorare in gruppo(costituiti dall'insegnante ) in classe alla terza ora perchè è assente Manara-

Consegna del lavoro alla fine della terza ora- Lavori ricevuti da parte del prof. Berto in supplenza.

Lavoro al mosaico: costituzione di gruppi da parte dell'insegnante.

 

Compito per casa - 

DATA:

 

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  11 febbraio 2020

mosaico: laboratorio 

Gruppo per spiegare il CCR:

inizio : 11 febbraio 

approfondimento: 18 febbraio 

consegna: 25 febbraio 2020

Disegnare 8 quadrati con il lato di 10 quadretti: suddividere in diagonali e perpendicolari (segno leggero HB)

Gli 8 quadrati dovranno essere disposti su due colonne: 4 e 4

Compito per casa - 

DATA: 18 febbraio 2020

Gruppo per spiegare il CCR:

inizio : 11 febbraio 

approfondimento: 18 febbraio 

consegna: 25 febbraio 2020

Disegnare 8 quadrati con il lato di 10 quadretti: suddividere in diagonali e perpendicolari (segno leggero HB)

Gli 8 quadrati dovranno essere disposti su due colonne: 4 e 4 - Chiedere ai compagni ai quali l'insegnante ha spiegato il lavoro.

LEZIONE N.° IN CLASSE

DATA:  18 febbraio 2020

Il logo: progettazione. Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20

loghi importanti: internet - studio geometrico alla lavagna

Esercizi in classe 

Compito per casa - 

DATA:3 marzo 2020

Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20

Ingrandimento:

  •  dopo aver disegnato 3 loghi oltre a quelli disegnati in classe
  • realizza il logo che preferisci con il diametro di 20 cm
  • raggio del cerchio è 10 cm
  • apertura del compasso: 10 cm
  • riportare il logo che ritieni più efficace su un foglio da disegno
  • Colorare: colori piatti - pochi - efficaci - di effetto- ricorda i loghi visti tenero conto degli spazi bianchi tra una zona e l'altra.

Vedere sito- galleria pere degli alunni - CCR 2019/20:

  • STUDIARE : IL LOGO ( puoi stampare il testo e le immagini e incollarle sul quaderno)
  • cercare il significato delle parole incomprensibili
  • Inventare  E scrivere 10 domande  
  • rispondere alle domande dopo aver compreso il testo studiato.
  • Esempio:  Carolyn Davidson progetta nel 1971 il celebre logo della NIKE
  • Esempio 1:Domanda: Quando è stato progettato il Logo Nike?  Nel 1971
  • Esempio 2: Quando è stato progettato e da chi  il Logo Nike? Il celebre logo è stato progettato nel 1971 da Carolyn Davidson
  • Esempio 3 : Carolyn Davidson è nata nel 1971     V.   F.       Falso 

 

 

 

Vigasio, 3 marzo 2020  

 

Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno! 

Come stai? 

Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali  quando sono a scuola non posso dedicare tempo.  

In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa. 

Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare   gli  aggiornamenti.

I compiti che assegno sono i seguenti: 

Logo per il CCR

  1. Terminare il Logo per  martedì 10 marzo 2020 
  2. Terminare con i colori che ritieni necessari: inerenti alla proposta che la classe ha deciso
  3. Tecniche da utilizzare per colorare: puoi utilizzare la tecnica che preferisci oppure impiegare più tecniche 
  4. Il Logo verrà  ritagliato  a scuola 
  5. Puoi vedere le indicazioni in: galleria delle opere degli alunni - Logo CCR

Per lo studio: terminare il lavoro assegnato già la scorsa settimana.

Un saluto e buon lavoro. Marco Perini 

 

Vigasio, 10 marzo 2020

Buongiorno, oggi è giornata  di "consegna" dei seguenti  lavori:

il Logo e le 10 domande 

 

Gentilmente chiedo di compilare l'autovalutazione con onestà dichiarando il vero.

 

1. Copia e incolla l'autosservazione

2. Scegli la voce che ti interessa e cancella le altre. Esempio: parziale 

3. Allega una foto del logo e una foto  dell'esercizio scritto.

4.  Inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.perini@icvigasio.net

 

Copia e incolla 

Nome                  Cognome            classe

 

Autosservazione del Logo  

Svolgimento del compito per il 10 marzo : completo  - parziale - non svolto 

Autosservazione delle domande

Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto

 

Compito per il  giorno 17 marzo 2020 :

ritorna alla lezione del 4 febbraio( vedi sopra)

Avevamo trattato Michelangelo e il Cinquecento e a gruppi di due o tre persone era stato assegnato un paragrafo dal quale ricavare uno schema di studio. 

 

Ora svolgo la seguente Attività: Guardo il Documentario n. 1 Michelangelo clicca qui che si trova in artisti e arte - Michelangelo.

  1. Guardo il documentario fino al 14,38 minuto.
  2. Ora, sul quaderno o con il pc, scrivo in modo sintetico  5 punti che mi hanno colpito maggiormente nel documentario che   potrò riguardarlo a piacere. Esempio 1 
  3. Dei 5 punti che ho scritto ne approfondisco 2 a piacere. Esempio 2 
  4. Gli approfondimenti li ricavo riguardando il documentario o dagli appunti che scrivo durante l'ascolto.

Esempio.1  da non copiare

1. Michelangelo ha doti eccezionali 

2. Nasce nel 1475 

3. Viene notato da Lorenzo il Magnifico

4.....

5.......

 Esempio da non copiare. Approfondimento: scelgo il punto n. 3 e il punto n.....

 

3. Lorenzo il Magnifico nota Michelangelo per le sue doti eccezionali. Consente al ragazzo di studiare nel suo palazzo .......

 

Da svolgere per martedì 17 marzo 2020. Buon lavoro

 

Vigasio, martedì 17 marzo 2020

Buongiorno,

ricordo che poche persone hanno inviato la foto del  logo terminato. 

  • Oggi 17 marzo:
  •  è giornata di consegna dell'attività inerente il Documentario n.1 e attività n.2 assegnati martedì 10 marzo 2020 
  • vedere l'autovalutazione in: sito - artisti e arte - Michelangelo -
  • Inviare l'autovalutazione( seguire le indicazioni)  e il file o foto del compito al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.perini@icvigasio.net

Argomento di oggi 17 MARZO 2020

OGGI DISEGNO 

Entro  nel:  sito - linguaggio visivo - Lab. n. 18  Dal bidimensionale alla tridimensionale Attività n. 1 Clicca qui.

Compito per il  giorno 24 marzo 2020 :

Inviare i lavori e l'autovalutazione inerenti l'attività n. 1  seguendo le istruzioni dopo il video e dopo aver disegnato.

 

VIDEOLEZIONE: 21 APRILE 2020

 

Saluti iniziali - controllo dei compiti inerenti il filmato introduttivo della sezione aurea - Ogni ragazzo e ragazza ha potuto vedere proiettato i lavoro svolto. Richiamo a chi non l'ha consegnato.

Attività n.1 bis - in sito - linguaggio visivo - Lab.6A Sezione Aurea -

Visione del   video  - esercizio iniziale interattivo in diretta con i ragazzi -

Compito per il 28 aprile

In sito - linguaggio visivo - Lab.6A Sezione Aurea - Attività n.1 bis  

 

5 maggio 2020

Buongiorno a tutte e a tutti,
comunico che per motivi tecnici del mio pc la videolezione di questa mattina non avrà luogo. Mi scuso per il ritardo di questa comunicazione ma ho cercato fino all'ultimo di risolvere il problema senza risultato. Informare i familiari di questo avviso.
Un saluto
Marco Perini
Riassumo. Compiti per il 12 maggio 2020
- Compiti per il 12 maggio: sezione aurea-STUDIO e fingere di creare una verifica( sul sito è tutto spiegato)
- Entro il 12 maggio tutti potranno recuperare i compiti richiesti dal 10 marzo fino al 12 maggio.
- Per controllare: vedere lavori del corso in classroom - registro elettronico - sito cl.2B
- Per recuperare il materiale: sito artevigasio.jimdo.com

 

Video lezione del 12 maggio.
Una ragazza ha spiegato come si inviano i lavori in classroom: un ragazzo non aveva ancora compreso come eseguire tecnicamente questo passaggio. 
Nuovo argomento:DALLA FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO
Allego la registrazione della videolezione del 12 maggio.
In lavori del corso il titolo del compito è: DALLA FINESTRA UNA PERSONA STA GUARDANDO
Lavoro pratico in diretta

Da inviare per il 19 maggio.