LAB. 1 Introduzione agli elementi del linguaggio visivo

Laboratorio: appoggia qualsiasi oggetto sul foglio per disegnare il contorno. Posso togliermi le scarpe e appoggiarle sul foglio, appoggiare il piede mio e dei miei compagni, tutto ma proprio tutto.

Devo sovrapporre. 

Continua il lavoro iniziato in classe  con la sovrapposizione di  oggetti che trovate a casa. Colora con diverse tecniche gli spazi che si sono formati. Altri spazi riempili di punti.

GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO.

Ora STUDIO.

 

Ho scoperto nelle ore di arte gli ELEMENTI  del LINGUAGGIO VISIVO.

  1. Ho scoperto il PUNTO
  2. Ho scoperto la LINEA che può avere ANDAMENTO   verticale, orizzontale, obliquo, curvo, ondulato , spezzato, spirale, a zig zag, misto...
  3. Ho scoperto LA FORMA o LA SUPERFICIE
  4. Ho scoperto IL COLORE
  5. Ho scoperto LA COMPOSIZIONE: DERIVA DA COMPORRE CHE SIGNIFICA METTERE INSIEME.
  6. LO SPAZIO
  7. LA LUCE 
  8. IL VOLUME

 

 Riflessione : l'elemento del linguaggio visivo che mi piace di più è ..............

 

Che cosa significa linguaggio visivo?

 

Il linguaggio è lo strumento con cui comunico. Tramite esso posso esprimere le mie idee, raccontare ciò che mi accade, chiedere e rispondere,  e dare voce alle nostre emozioni e sensazioni.  Il linguaggio verbale è quello che uso spesso ma non se rifletto attentamente non  è l’unico tipo di linguaggio esistente. Posso comunicare, per esempio mediante il corpo con la danza, con i gesti e le espressioni del volto, con la musica, con la pittura, con la scultura, con l'architettura. Posso considerarle tutte  forme di comunicazione. Si tratta di linguaggi che prendono nomi diversi: linguaggio musicale, linguaggio dei gesti, linguaggio del corpo e linguaggio visivo. Tramite arte e immagine, scoprirò le caratteristiche del LINGUAGGIO VISIVO.