30 SETTEMBRE
IN CLASSE
ARTE- Controllo dei compiti- recupero- Copia di una pattinatrice. Materiale: foglio,carta da lucido,tecniche varie. Attività:1 fase) su lucido sagoma principale; 2fase) su lucido forma regolare esterna; 3 fase) su lucido sagoma principale e assi verticale e orizzontale 4fase) su lucido studio delle forme negative; fase5) su foglio di carta:tracciare le linee perpendicolari; fase6) disegnare la forma regolare esterna misurando a matita dal punto centrale ;fase 7 iniziare il disegno copiando gli spazi negativi e controllando la correttezza; fase8) colorare con tecniche a piacere
7 OTTOBRE
COMPITI A CASA
Arte- terminare il lavoro iniziato in classe- La mia attività preferita: stampare da una foto personale o da internet per poter poi lavorare a scuola
7 ottobre
IN CLASSE: Controllo dei compiti- approfondimento del colore - visione di alcuni lavori dei ragazzi per dimostrare un lavori compiuti e validi e lavori da approfondire per essere gratificati.
Michelangelo: David -Pietà- Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace, questi ultimi suggeriti da Manuel Bellantoni originario di Reggio Calabria- Cappella Sistina
in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.
14 OTTOBRE
COMPITI A CASA: approfondire il colore degli elaborati e impaginare la fotocopia con il lucido e cartoncino.
studiare sul libro pag:33 il Doriforo, 34, 136,137,144
vai in laboratori e poi entra in eseciziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi. Incollare sul quaderno; scegliere 15 esercizi.
21 OTTOBRE
In classe:Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi
28 OTTOBRE
a casaAttività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.
in classe: interrogazione- internet: i disegni anatomici di Leonardo da Vinci- Leonardo genio- La Gioconda - Il Cenacolo
4 novembreCOMPITI A CASA:
Studiare le 130,131,132
in classe
compito:
interrogazione - Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi- geometrizzare-Lavorare con precisione e consapevolezza
17 novembre
Compito a casa
Completare il disegno a MATITA.
17 novembre
in classe: indicazioni per approfondire il disegno e la tecnica- recupero per chi non ha compreso il metodo di lavoro- lavoro in classe - indicazioni per impaginare con i modelli della classe terza B
25 novembre
Compito a casa: studiare e terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.
24novembre
in classe:
restituzione di dsegni valutati- riflessione su un lavoro ben svolto e uno no( esempi dei lavori discussi,dimostrati e senza giudizio ma indicazioni per approfondire
e presentare bene un prodotto(esempio della confezione di un cellulare)- recupero per chi non ha compreso il metodo di lavoro(tra compagni)- Tempo per approfondire
l'impaginazione.
Consegna gli elaborati del corpo umano(secondo lavoro)
Fotocopia:struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio-interrogazione
1 dicembre
La Luce- esperienza con la luce naturale dalle finestre e la luce artificiale,la provenienza: ragazzi simulano stature e l'insegnante con la luce
crea le ombre sui ragazzi. Riflessioni da parte loro . Chiudere gli occhi e coprirsi con le mani come se fossimo ciechi . Assenza di vista - non vedere la luce,i colori.......riflettere
sulla cecità e assenza di luce
Compito a casa: studiare e continuare le esercitazioni.
in classe:
22 dicembre a casa:
interrogazione e nuovo argomento
continuare gli esercizi con le posizioni dei manichini su carta da lucido:almeno 7/8 (più ne faccio e più ottengo grandi risultati - esercizi di chiaroscuro con le singole parti del manichino:trapezio ,quadrato e altro;
suddividere ogni parte in 4 spazi (chiaro,meno chiaro,scuro e più scuro)
decidere la provenienza della luce( destra,sinistra,alto,basso,frontale e controluce)
usare tecniche varie: penne di diverso colore,matita,matite colorate(almeno 10 esercizi)
12 gennaio: preparazione giornata della Memoria
laboratorio di parole nella rotonda - assemblaggio di cartoni sulle sagome di cartone
2febbraio: Caravaggio-Vocazione di San Matteo analisi braistorming
Morte della Vergine,>Crocifissione di san Pietro,Canestra di frutta
indicazioni per gli esercizi sul sito
inizio prospettiva:esercizio con filo puntina ....
9 febbraio: Studiare pag.147 primi due paragrafi,154,156 esercizi sul sito
continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;esercizi in corridoio e diverse inclinazioni e livelli. Matita,foglio e braccio teso e
occhio tappato....
riflessione sulla COLLABORAZIONE: "Io ho bisogno di aiuto! Potresti aiutarmi? Tu sei importante per me! Domani ci sarò io per te". (sul libretto personale) . L'aiuto della classe,incontrare le persone dal vivo,o la telefonata.......non solo wapp ecc....)
in classe abbiamo votato per la data della verifica.(23 febbraio)
Ombra propria e portata o proiettata...esempi alla lavagna e dal vero e riconoscerlo in un quadro
(come ricalcare dalla finestra sempre e solo se la mamma è d'accordo) e inquadratura magica: materiale
16febbraio:
Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156 esercizi sul sito
inquadratura magica materiale :
in classe:
attività :Realizzare una natura morta( genere o soggetto)
comporre sul tavolo con oggetti personali o dell'aula
usare l'inquadratura magica-pennarello ecc....
disegnare sul foglio bianco con matita (forme geometriche pulite
ripotarre le caratteristiche dell'oggetto(spazi negativi)
23 febbraio:
dedicare tempo per la verifica
continuare il disegno ed esercitarsi con il lucido /acetato. Se qualcuno si trovasse in difficoltà,disedni semplici oggetti uniciverifica su tutto quanto
svolto
esercizi per migliorare lo studio:
(fa questo): esegue- realizza - crea
2 marzo simulazione dell'interrogazione dell'insegnante per vedere gli errori - consegna della verifica- indicazioni sulle modalità di colorare ,le varie direzioni e la luce riflessa
Esercizi di recupero e consolidamento
trasformare in secolo
2017........................1621..........................1789......................350..........................
significato di alcuni vocaboli
Elementi del linguaggio visivo:
Le tecniche: pastelli colorati a matita,penna,pennarello,tempera,evidenziatore,inchiostro,china,matita(grafite)pastelli oleosi,vernice,olio,affresco,acquarelli,bombolette spray
9 marzo :completare l'esercizio sul sito e correggere con il libro la verifica
colorare il disegno dal vero
23 marzo: compiti a casa
consegna del logo- vince - tecniche di realizzazione
autovalutazione: puntualità della cosegna 22 marzo(giorno della votazione)
puntualità della consegna 23 marzo si no-
svolgimento del compito- completo,parziale -0,5 ,molto parziale -1p ,non svolto 4
Indicazioni( quadrato di 20 cm- diametro cerchio cm 19): rispettate,parzialmente rispettate , non rispettate
rielaborazione: originale,abbastanza originale,poco originale,non originale
uso della tecnica:approndita,abb. approfondita,poco approfondita,non approfondita
visione di insieme: efficace ,abb efficace,poco efficacie,non efficacie
voto finale.........
la lezione non è stata svolta per dedicare tempo alla riflessione e a far emergere i problemi inerenti la votazione del logo in primis e della campagna elettorale in cortile. Vedere votazioni fotografate alla lavagna
30 marzo:portare le scatolette e i fogli del disegno precedente - portare frutta,(mela,limone,nocciole,noci,banana carota .......uovo sodo.....)un coltellino di plastica
In classe si dovrà riprendere senza interrompere .
20 aprile in classe: autovalutazione della natura morta
puntualità della consegna 20 aprile
svolgimento del compito
copia dal vero:realistico- abb realistico-poco realistico - non realistico
utilizzo della tecnica: approfondito- abb.approfondito- poco approfondito- non approfondito
voto finale
esercizio sul sito
Lab.3 PUNTOdi FUGA - LINEA ORIZZONTE
27 aprile: esercizio sul sito di arte e artisti
completare gli esercizi di prospettiva e aggiugere le alette
In classe- recupero assenti( disegni della natura morta,logo)
prospettiva di solidi: variazione della linea di orizzonte e punto di fuga
stabilita la verifica- controllo compiti a casa
18 maggio Verifica?
8 giugno
compiti per le vacanze:
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE III SEZ.A
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA:
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 26 settembre-alcuni alunni descrivono e mostrano le brochure base inerenti le vacanze.
ATTIVITA':
gruppi :
da uno :
da due persone
da tre persone
5.focalizzare la tematica o prodotto espresse in classe
6.tematica o prodotto
7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)
8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico
COMPITO PER CASA -DATA 3 ottobre
7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)
8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 14 ottobre - Puno della stuazione -
continuazione della brochure- osservazione, analisi di alcune brochure procurate dai ragazzi- impostazione- Indicazoni per procurare
le immagini e come moificarle con il pc. Cme creare un st fotografico e mdificae foto con effetti-
Mi sono rivolto alle classe avisando che "ndrò avanti nel percorso snza inerruzioni e dedicando il tempo color che hnno il dirito di imparare e progredire"
COMPITO PER CASA -DATA 28 ottore
Preprare una chiaveta USB co immagini e carartteri di scrittura. Vedere Lab. 16
LEZIONE N.°4 IN CLASSE
DATA: 28 ottobre - Punto della stuazione -
continuazione della brochure-Ai gruppi viee dat la possibilià di proiettare e spiegare il materiale ricercato
proiettandolo.
Ho chiesto alla classe se qalche gruppo avesse il loro lavoro da esporre e non sentendo interventi mi sono trasferito con la classe
in aula di arte. Ecco he in crridoio e in class di arte alcuni mi ostrano il matriale. Mi sono rifiutato di accettare di guardare.- L'insegnante siferma da ogni gruppo per conversare
e vedere i punto dell situazione -
approfondimento alla lavagna per la composizione e la distribuzione sullo spazio cartaceo (ved.
Lab.16) -
COMPITO PER CASA -DATA 11 novembre
Consegna definitiva della BROCHURE per tutti gl alunni che non partecipano allo scambio con Grafenau;Ogni componente del gruppo presenterà il lavoro - Studiare il testo inerente la GRAFICA presentato in classe e cercare il significato delle
parole che di cui non se ne conosce il senso.(Lab16)
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 11 novembre
COMPITO PER CASA -DATA 18 novembre
Scambio con Grafenau: Studiare il testo inerente la GRAFICA presentato in classe e cercare il significato delle parole che di cui non se ne conosce il senso.(Lab16)Consegna definitiva della BROCHURE per alunni che partecipano allo scambio con Grafenau
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 11 novembre - lettura e spiegazione del lab. 16- appunti sul quaderno e ricerca delle parole sul dizionario-Pubblicità filmato di Cartier - Disegnare una sedia
COMPITO PER CASA -DATA 18 novembre
Verifica - Disegnare una sedia di casa
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA: 18 novembre - verifica - Lab.21
COMPITO PER CASA -DATA 25 novembre
Continuare la modifica della sedia
LEZIONE N.° 8 IN CLASSE
DATA: 25 novembre - Pparazione del Book crossing
LEZIONE N.° 9 IN CLASSE
DATA: 2 dicembre -restituzione della verifica - Pittura di carte roe per l'installazione di Natale - visita dei genitori delle
classi quinte della primaria- I rgazzi hanno spiegato il lavoro - Nella settimana entrante interrogherò chi non ha svolto il compito in classe-
COMPITO PER CASA -DATA 16 dicembre
Continuare la modifica della sedia -
riportare la verifica fotocopiata per la correzione - Chi non avrà la
verifica verrà sanzionato con voto 4 che farà media con il voto della verifica-
LEZIONE N.° 9 IN CLASSE
DATA: 16 dicembre - confronto con la classe per conoscere le dinamiche scaturite all'interno dei gruppi- ripresa del percorso interrotto inerente la sedia - ved. lab 21
COMPITO PER CASA -
LEZIONE N.° 10 IN CLASSE
DATA 23 dicembre -indicazioni per rappresentare definitivamete la sedia progttata
COMPITO PER CASA -
13 gennaio 2018
Buon anno a te e alla tua famiglia. Marco PeriniDisegnare la sedia definitivamente secondo le indicazioni fornite dall'insegnante in classe( ve. Lab. 21-Design tutte le fasi)
LEZIONE N.° 10 IN CLASSE
DATA 3 febbraio 2018: valutazione degli occhi per la giornata della Memoria
E' stato detto che nessuno nel secondo quadrimestre potrà permettersi di rimanere indietro,salvo motivi gravi. Ogni alunno sarà responsabile dei compiti mancanti-
Ripresa del progetto della sedia: ved. lab 21 Design
COMPITO PER CASA -
10 febbraio 2018 continuare il lavoro e pensare in quale modo presentarlo
LEZIONE N.° 10 IN CLASSEDATA 10 febbraio 2018
Il Bauhaus- Indicazioni per impaginare o presentare a power point il lavoro di design. - Recupero per gli alunni che hnno incontrato difficoltà nella realiazione dell’assonometria- Extra: breve documentario per ricordare i drammi delle foibe.
COMPITO PER CASA -
LEZIONE N.° 10 IN CLASSE 17 febbraio 2018 :
uscita didattica
Sabato 17 la lezione è sospesa per uscita -
COMPITO PER CASA -
24 febbraio 2018: termine e consegna del lavoro- completare la presentazione dei progetto di design: impaginare o presentare a power point -
verifica- studiare sul sito e sul libro: 219 - 220- 222- 223
LEZIONE N.° 10 IN CLASSE
data 3 marzo 2018: seggi elettorali e chiusura della scuola
LEZIONE N.° IN CLASSE
10 marzo: molti assenti per gare sportive.
arte- presentazione del nuovo lavoro ved. lab1 in arte e artisti sul sito - aula di arte: indicazioni per il taccuino di viaggio- presentazione del lavoro di Alessia- Consegna verifica
COMPITO PER CASA -17 marzo 2018
Arte: riportare la verifica firmata altrimenti 4 farà media con il voto- Correzione della verifica -Inizio lavori lab1 in arte e artisti sul sito
LEZIONE N.° IN CLASSE
data 17 marzo 2018
Arte- consegna delle verifiche valutate seconda tranche - Riprendo la spiegazione per gli assenti della settimana scorsa:Sito di arte e immagine:arte e artisti-Lab.1 - Indicazioni per il nuovo lavoro e ricerca internet di possibili opere da tenere in considerazione-
COMPITO PER CASA -24 marzo 2018
Continuare il lavoro di ricerca.Ricordo che ad ogni lezione è bene avere la chiavetta o lavoro del Design per presentare il lavoro. Se l'insegnante non lo chiede in una lezione lo chiederà nelle successive
LEZIONE N.° IN CLASSE
data 24 marzo 2018
Presentazione del progetto di design-
Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1
COMPITO PER CASA 7 aprile 2018
Proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1
LEZIONE N.° IN CLASSE
data 7 aprile 2018
Visita : villa Bassini esterno e interno:
chiesa vecchia esterno(teatro):campanile,cartiglio sul portale,lettura sul muro dei segni dell'antica canonica
chiesa nuova:cosa c'era al posto della chiesa,battistero,crocifisso,tele,paramenti sacri,candelabri, sculture lignee ,via Crucis, come riconoscere alcuni santi; sopra: baldacchino per processione,misteri del rosario,tele restaurate
e cripta per vedere statue,pitture e artigianato: statua Madonna del 1616,antico tabernacolo e anico altare, la pietra dei mariri ull'altare,
COMPITO PER CASA 14 aprile 2018
Gruppi di lavoro per il Patrimonio artistico
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 21 aprile 2018:
Ultima fase per realizzare il lavoro: punti C e D per la lettura dell'immagine. Lab. 1 di arte e artisti- Libro : analisi dell'opera da pag. 268 a pag 275
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 28aprile 2018:
UNESCO significato e finalità - Controllo dei lavori inerenti il
patrimonio artistico. Sito : arte e artisti Lab.1 Suggerimenti per esame: i monumenti bombardati a Verona durante la seconda guerra mondiale.
Concordata la verifica per il 19 maggio 2018
COMPITO PER CASA -DATA 5maggio 2018
Continuare il lavoro di ricerca; studiare UNESCO in arte e artisti Lab.1
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 5 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 12 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 19 maggio 2018:
Verifica: lab.1 in artisti e arte-
Come impaginare:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE uscita didattica
Data 26 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 9 giugno 2018: