30 SETTEMBRE

 IN CLASSE

ARTE- Controllo dei compiti- recupero- Copia di una pattinatrice. Materiale: foglio,carta da lucido,tecniche varie. Attività:1 fase) su lucido sagoma principale; 2fase) su lucido forma regolare esterna; 3 fase) su lucido sagoma principale e assi verticale e orizzontale  4fase) su lucido studio delle forme negative; fase5) su foglio di carta:tracciare  le linee perpendicolari;   fase6) disegnare la forma regolare esterna misurando a matita dal punto centrale ;fase 7 iniziare il disegno copiando gli spazi negativi e controllando la correttezza; fase8) colorare con tecniche a piacere

7 OTTOBRE

COMPITI A CASA

Arte- terminare il lavoro iniziato in classe- La mia attività preferita: stampare da una foto personale o da internet per  poter poi lavorare a scuola

7 ottobre

 IN CLASSE: Controllo dei compiti- approfondimento del colore - visione di alcuni lavori dei ragazzi per dimostrare un lavori  compiuti e validi e lavori da approfondire per essere gratificati.

Michelangelo: David -Pietà- Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace, questi ultimi suggeriti da Manuel Bellantoni originario di Reggio Calabria- Cappella Sistina 

in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.

14 OTTOBRE

COMPITI A CASA: approfondire il colore degli elaborati e impaginare la fotocopia con il lucido e cartoncino.

studiare sul libro pag:33 il Doriforo, 34, 136,137,144

vai in laboratori e poi entra in eseciziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi. Incollare sul quaderno; scegliere 15 esercizi.

21 OTTOBRE

In classe:Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi

  1. Laboratorio: dormire sul banco- sentire la pelle, il suo calore,il calore della maglia
  2. immaginare di essere in un luogo esterno/interno- musica o senza- profumi odori- caldo/ freddo
  3. Mi vedo su un palco : come sono- le parti che mi piacciono- le parti che non mi piacciono- come vorrei essere- passa qualcuno o più persone e mi apprezzano;come mi sento- passa qualcuno o più persone e non  mi apprezzano;come mi sento-
  4. ripercorro tutte le tappe da solo e poi mi sveglio stirandomi e sbadigliando.
  5. Attività: dividere il foglio in sei sette parti liberamente e in ogni parte scrirvre o disegnare o entrambi,le varie richieste dei punti precedenti- Per sentimenti o emozioni delicate e intime posso inventare un linguaggio segreto o figure simbolo. Tecniche a piacere
  6. compito:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

28 OTTOBRE

a casaAttività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

in classe: interrogazione- internet: i disegni anatomici di Leonardo da Vinci- Leonardo genio- La Gioconda - Il Cenacolo

4 novembreCOMPITI A CASA:

Studiare le 130,131,132

in classe

compito:

interrogazione -  Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi- geometrizzare-Lavorare con precisione e consapevolezza

 

17 novembre

Compito a casa

Completare il disegno a MATITA.

 

17 novembre

in classe: indicazioni per approfondire il disegno e la tecnica- recupero per chi non ha compreso il metodo di lavoro- lavoro in classe - indicazioni per impaginare con i modelli della classe terza B

25 novembre

Compito a casa: studiare e terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.

  1. puntualità della consegna: si - no
  2. svolgimento del compito: comp- parziale-0,5- molto parziale -1 - non svolto
  3. cura dell'impaginazione: molta - abbastanza -0,25 - poca 0,5- nulla
  4. inquadratura: corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  5. spazi negativi:corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  6. utilizzo della tecnica: efficace 9.10 - abb.efficace8- poco effic6,7- non efficace5
  7. voto definitivo: media dei voti - (eventuale sottrazione delle  voci 1,2,3)

 

24novembre

in classe:

restituzione di dsegni valutati- riflessione su un lavoro ben svolto e uno no( esempi dei lavori discussi,dimostrati e senza giudizio ma indicazioni per approfondire e presentare bene un prodotto(esempio della confezione  di un cellulare)- recupero per chi non ha compreso il metodo di lavoro(tra compagni)- Tempo per approfondire l'impaginazione.

Consegna gli elaborati del corpo umano(secondo lavoro)

 

Fotocopia:struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio-interrogazione

 

1 dicembre

La Luce- esperienza  con la luce naturale dalle finestre e la luce artificiale,la provenienza: ragazzi simulano stature e l'insegnante con la luce crea le ombre sui ragazzi. Riflessioni da parte loro . Chiudere gli occhi e coprirsi con le mani  come se fossimo ciechi . Assenza di vista - non vedere la luce,i colori.......riflettere sulla cecità e assenza di luce

Compito a casa: studiare e continuare le esercitazioni.

in classe:

22 dicembre a casa:

interrogazione e nuovo argomento

continuare gli esercizi con le posizioni dei manichini su carta da lucido:almeno 7/8 (più ne faccio e più ottengo grandi risultati - esercizi di chiaroscuro con le singole parti del manichino:trapezio ,quadrato e altro;

suddividere ogni parte in 4 spazi (chiaro,meno chiaro,scuro e più scuro)

decidere la provenienza della luce( destra,sinistra,alto,basso,frontale e controluce)

usare tecniche varie: penne di diverso colore,matita,matite colorate(almeno 10 esercizi)

 

12 gennaio: preparazione giornata della Memoria

laboratorio di parole nella rotonda - assemblaggio di cartoni sulle sagome di cartone

 2febbraio: Caravaggio-Vocazione di San Matteo analisi braistorming

Morte della Vergine,>Crocifissione di san Pietro,Canestra di frutta

indicazioni per gli esercizi sul sito 

inizio prospettiva:esercizio con filo puntina ....

 

9 febbraio: Studiare pag.147 primi due paragrafi,154,156 esercizi sul sito

 continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;esercizi in corridoio e diverse inclinazioni e livelli. Matita,foglio e braccio teso e occhio tappato....

riflessione sulla COLLABORAZIONE: "Io ho bisogno di aiuto! Potresti aiutarmi? Tu sei importante per me! Domani ci sarò io per te". (sul libretto personale) . L'aiuto della classe,incontrare le persone dal vivo,o la telefonata.......non solo wapp ecc....)

in classe abbiamo votato per la  data della verifica.(23 febbraio)

Ombra propria e portata o proiettata...esempi alla lavagna e dal vero e riconoscerlo in un quadro

 

(come ricalcare dalla finestra sempre e solo se la mamma è d'accordo)inquadratura magica: materiale 

 

16febbraio:

Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156 esercizi sul sito

inquadratura magica materiale :

  • acquistare 3 0 4 fogli di acetato
  • ritagliare 2 fogli o cartoncini residui di album da 24 cm X 33 cm;
  • riquadro centrale: 21 cm X 14 cm
  • pennarello indelebile punta fine F
  • esercitarsi ricalcando come dimostrato in classe
  • TAPPARSI L'OCCHIO 

in classe:

 

attività :Realizzare una natura morta( genere o soggetto)

comporre sul tavolo con oggetti personali o dell'aula

usare l'inquadratura magica-pennarello ecc....

disegnare sul foglio bianco con matita (forme geometriche pulite

ripotarre le caratteristiche dell'oggetto(spazi negativi)

 

23 febbraio:

dedicare tempo per la verifica

 

continuare il disegno ed esercitarsi con il lucido /acetato. Se qualcuno si trovasse in difficoltà,disedni semplici oggetti uniciverifica su tutto quanto svolto

esercizi per migliorare lo studio:

  1. olio - tela -dipinto. Come dipingeva Caravaggio? Caravaggio( fa questo) dipinto con la tecnica dell'olio su tela

(fa questo): esegue- realizza - crea

  1. linguaggio visivo.    Qual è il linguaggio utilizzato per dipingere?                                                 La luce è un elemento del..........................
  2. pennarello - penna biro : Caravaggio non ha mai utilizzato un pennarello e una penna Biro.Perchè? in quel tempo esistevano queste TECNICHE.
  3. foglio- Prof.Perini - Verifica: Il prof. Perini ha consegnato il foglio della verifica del '600- la verifica con il foglio del '600

 

2 marzo simulazione dell'interrogazione dell'insegnante per vedere gli errori - consegna della verifica- indicazioni sulle modalità di colorare ,le varie direzioni e la luce riflessa

Esercizi di recupero e consolidamento

 

trasformare in secolo

  1. 1599 - ................1704..................1258...............................1966........................

       2017........................1621..........................1789......................350..........................

 

significato di alcuni vocaboli

  1. Dinamismo - Metamorfosi- Virtuosismo

Elementi del linguaggio visivo:

  1. La luce- naturale artificiale- proviene da sinistra,destra,alto,basso,frontale,controluce
  2. La fonte luminosa non è in classe    V      F
  3. Il colore: primari-secondari-terziari - 
  4. il punto 
  5. la linea: andamento: orizzontale,verticale,obliqua,spezzata,curva,ondulata,mista.spessore diverso
  6. la superficie
  7. volume
  8. spazio
  9. composizione

Le tecniche: pastelli colorati a matita,penna,pennarello,tempera,evidenziatore,inchiostro,china,matita(grafite)pastelli oleosi,vernice,olio,affresco,acquarelli,bombolette spray

 

9 marzo :completare l'esercizio sul sito e correggere con il libro la verifica

 colorare il disegno dal vero

 

23 marzo: compiti a casa

consegna del logo- vince  - tecniche di realizzazione

autovalutazione:  puntualità della cosegna 22 marzo(giorno della votazione)

puntualità della consegna 23 marzo  si  no-

svolgimento del compito- completo,parziale -0,5 ,molto parziale -1p ,non svolto 4

Indicazioni( quadrato di 20 cm- diametro cerchio cm 19): rispettate,parzialmente rispettate , non rispettate

rielaborazione: originale,abbastanza originale,poco originale,non originale

uso della tecnica:approndita,abb. approfondita,poco approfondita,non approfondita

visione di insieme: efficace ,abb efficace,poco efficacie,non efficacie

voto finale.........

la lezione non è stata svolta per dedicare tempo alla riflessione e a far emergere i problemi inerenti la votazione del logo  in primis  e della campagna elettorale in cortile. Vedere votazioni fotografate alla lavagna

30 marzo:portare le scatolette e i fogli del disegno precedente - portare frutta,(mela,limone,nocciole,noci,banana carota .......uovo sodo.....)un coltellino di plastica

In classe si dovrà riprendere senza interrompere .

 

20 aprile in classe: autovalutazione della natura morta

puntualità della consegna 20 aprile

svolgimento del compito

copia dal vero:realistico- abb realistico-poco realistico - non realistico

utilizzo della tecnica: approfondito- abb.approfondito- poco approfondito- non approfondito

voto finale

 

esercizio sul sito 

Lab.3 PUNTOdi FUGA - LINEA ORIZZONTE

27 aprile: esercizio sul sito di arte e artisti

completare gli esercizi di prospettiva e aggiugere le alette

In classe- recupero assenti( disegni della natura morta,logo)
prospettiva di solidi: variazione della linea di orizzonte  e punto di fuga

stabilita la verifica- controllo compiti a casa

 

18 maggio Verifica?

 

8 giugno 

compiti per le vacanze:

  • completare la tavola prospettica iniziata in classe. Verrà valutata all'inizio del nuovo anno scolastico
  • 9 fotografie di : 3 architetture   3  pitture    3 sculture che potreste vedere durante l'estate ( nel proprio territorio oppure in vacanza)
  • stamparle,portarle a scuola la prima lezione di arte e immagine
  • raccogliere tutti i disegni di prima e seconda per iniziare l'impaginazione

 

 

ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  III   SEZ.A

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 

COMPITO  PER CASA -DATA

 

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA: 26 settembre-alcuni alunni descrivono e mostrano le brochure base inerenti le vacanze.

ATTIVITA':

  1. progettare una brochure-
  2. azienda pubblicitaria: 3A di Vigasio vr- contatto con aziende che necessitano della  promozione di  un prodotto:gli alunni in prima persona si esprimono le preferenze di seguito elencate:
  3. associazione- città, film, storia- sport-cibo-animali- lavoro- elettronica-natura-paesaggio-decorazioni-giostre-feste- festività dell'anno- foto- alloggi-auto-scuola-inquinamento- agricoltura- musica- aiuto-ospedale- energia alternative
  4. formazione dei gruppi : riunione di azienda senza l'insegnante

           gruppi :

            da uno :

            da due persone

             da tre persone

     5.focalizzare la tematica o prodotto espresse in classe

      6.tematica o prodotto

      7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)

      8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico

COMPITO  PER CASA -DATA 3 ottobre

7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)

 8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico

LEZIONE N.°3  IN CLASSE

DATA: 14 ottobre - Puno della stuazione -
continuazione della brochure- osservazione, analisi di alcune brochure procurate dai ragazzi- impostazione- Indicazoni per procurare le immagini e come moificarle con il pc. Cme creare un st fotografico e mdificae foto con effetti-

Mi sono rivolto alle classe avisando che "ndrò avanti nel percorso snza inerruzioni e dedicando il tempo  color che hnno il dirito di imparare e progredire"

COMPITO  PER CASA -DATA 28 ottore

Preprare una chiaveta USB co immagini e carartteri di scrittura. Vedere Lab. 16

 

 

LEZIONE N.°4  IN CLASSE

DATA: 28 ottobre - Punto della stuazione -
continuazione della brochure-Ai gruppi viee dat la possibilià di proiettare e spiegare il materiale ricercato proiettandolo. 

Ho chiesto alla classe se qalche gruppo avesse il loro lavoro da esporre e non sentendo interventi mi sono trasferito con la classe in aula di arte. Ecco he in crridoio e in class di arte alcuni mi ostrano il matriale. Mi sono rifiutato di accettare  di guardare.-  L'insegnante siferma da ogni gruppo per conversare e vedere i punto dell situazione -
approfondimento alla lavagna per la composizione e la distribuzione sullo spazio cartaceo (ved. Lab.16) -

 

COMPITO  PER CASA -DATA 11 novembre

Consegna definitiva della BROCHURE per tutti gl alunni che non partecipano allo scambio con Grafenau;Ogni componente del gruppo presenterà il lavoro - Studiare il testo  inerente la GRAFICA presentato in classe e cercare il significato delle parole che di cui non se ne conosce il senso.(Lab16)

 

LEZIONE N.°5  IN CLASSE

DATA: 11 novembre 

COMPITO  PER CASA -DATA 18 novembre

Scambio con Grafenau: Studiare il testo  inerente la GRAFICA presentato in classe e cercare il significato delle parole che di cui non se ne conosce il senso.(Lab16)Consegna definitiva della BROCHURE per alunni che partecipano allo scambio con Grafenau 

LEZIONE N.°6  IN CLASSE

DATA: 11 novembre - lettura e spiegazione del lab. 16- appunti sul quaderno e ricerca delle parole sul dizionario-Pubblicità filmato di Cartier - Disegnare una sedia

 

COMPITO  PER CASA -DATA 18 novembre

Verifica - Disegnare una sedia di casa

 

LEZIONE N.°7  IN CLASSE

DATA: 18 novembre - verifica - Lab.21

COMPITO  PER CASA -DATA 25 novembre

Continuare la modifica della sedia 

 

LEZIONE N.°  8 IN CLASSE

DATA: 25 novembre - Pparazione del Book crossing

 

 

LEZIONE N.° 9 IN CLASSE

DATA: 2 dicembre  -restituzione della verifica - Pittura di carte roe per l'installazione di Natale - visita dei genitori delle classi quinte della primaria- I rgazzi hanno spiegato il lavoro - Nella settimana entrante interrogherò chi non ha svolto il compito in classe-

 

COMPITO  PER CASA -DATA 16 dicembre

Continuare la modifica della sedia -
riportare la verifica fotocopiata per la correzione - Chi non avrà la verifica verrà sanzionato  con voto 4 che farà media con il voto della verifica-

 

 LEZIONE N.° 9 IN CLASSE

DATA: 16 dicembre - confronto con la classe per conoscere le dinamiche scaturite  all'interno dei gruppi-  ripresa del percorso  interrotto inerente la sedia - ved. lab 21

 

COMPITO  PER CASA -

LEZIONE N.° 10  IN CLASSE

DATA  23 dicembre -indicazioni per rappresentare definitivamete la sedia progttata

  • propetto - pianta - fianco
  • assonometria isomtrica (quadre 30 - 30)

COMPITO  PER CASA -

 13 gennaio 2018

Buon anno a te e alla tua famiglia. Marco PeriniDisegnare la sedia definitivamente secondo le indicazioni fornite dall'insegnante in classe( ve. Lab. 21-Design tutte le fasi)

 

 

 LEZIONE N.° 10  IN CLASSE

DATA  3 febbraio 2018: valutazione degli occhi per la giornata della Memoria

E' stato detto che nessuno nel secondo quadrimestre potrà permettersi di rimanere indietro,salvo motivi gravi. Ogni alunno sarà responsabile dei compiti mancanti- 

Ripresa del progetto della sedia: ved. lab 21 Design 

  • indicazioni per migliorare l'assonometria,
  • per apportare modifiche ecc- aggiungere spessore .....
  • Sarà possibile fotocopiare i disegni per modificarli
  • ricalcare sul foglio bianco
  • possibilità di presentare il lavoro finito: 1) Power point con fasi e foto 2) tipo Brochure cartaceo

COMPITO  PER CASA -

 10 febbraio  2018 continuare il lavoro  e pensare in quale modo  presentarlo

LEZIONE N.° 10  IN CLASSEDATA  10 febbraio 2018

Il Bauhaus-  Indicazioni per impaginare o presentare a power point il lavoro di design. - Recupero per gli alunni che hnno incontrato difficoltà nella realiazione dell’assonometria- Extra: breve documentario per ricordare i drammi delle foibe.

COMPITO  PER CASA -

LEZIONE N.° 10  IN CLASSE 17 febbraio  2018 :

uscita didattica

Sabato 17 la lezione è sospesa per uscita -

 COMPITO  PER CASA -

 24  febbraio  2018: termine e consegna del lavoro- completare la presentazione dei progetto di design: impaginare o presentare a power point -
verifica- studiare sul sito e sul libro: 219 - 220- 222- 223

LEZIONE N.° 10  IN CLASSE 

data 3  marzo 2018: seggi elettorali e chiusura della scuola

 

LEZIONE N.°   IN CLASSE

10 marzo: molti assenti per gare sportive. 

arte- presentazione del nuovo lavoro ved. lab1 in arte e artisti sul sito - aula di arte: indicazioni per il taccuino di viaggio- presentazione del lavoro di  Alessia- Consegna verifica 

 COMPITO  PER CASA -17 marzo 2018

Arte: riportare la verifica firmata altrimenti 4 farà media con il voto- Correzione della verifica -Inizio lavori lab1 in arte e artisti sul sito

 LEZIONE N.°   IN CLASSE 

data 17  marzo 2018

Arte- consegna delle verifiche valutate seconda tranche - Riprendo la spiegazione per gli assenti della settimana scorsa:Sito di arte e immagine:arte e artisti-Lab.1 - Indicazioni per il nuovo lavoro e ricerca internet di possibili opere da tenere in considerazione-

COMPITO  PER CASA -24  marzo 2018 

 Continuare il lavoro di ricerca.Ricordo che ad ogni lezione è bene avere la chiavetta o lavoro del Design per presentare il lavoro. Se l'insegnante non lo chiede in una lezione lo chiederà nelle successive

 

 LEZIONE N.°   IN CLASSE 

data 24  marzo 2018

Presentazione del progetto di design-

Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1

COMPITO  PER CASA 7  aprile 2018 

Proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1 

 LEZIONE N.°   IN CLASSE 

data 7 aprile 2018

Visita : villa Bassini esterno e interno:

chiesa vecchia esterno(teatro):campanile,cartiglio sul portale,lettura sul muro dei segni dell'antica canonica

chiesa nuova:cosa c'era al posto della chiesa,battistero,crocifisso,tele,paramenti sacri,candelabri, sculture lignee ,via Crucis, come riconoscere alcuni santi; sopra: baldacchino per processione,misteri del rosario,tele restaurate

e cripta per vedere statue,pitture e artigianato: statua Madonna del 1616,antico tabernacolo e anico altare, la pietra dei mariri ull'altare,

COMPITO  PER CASA 14  aprile 2018

  • Continuare gli schizzi sul taccuino di viaggio: anche se poi scegli altre opere non di Vigasio, recati da solo o con qualche compagno a disegnare ciò che hai visto, Chiedere ai sacerdoti il permesso spiegando il perchè. Saranno disponibili.
  • Continua la ricerca nel seguente modo...................(devo completare questo punto, per cui ritorna nel sito per controllare)
  • Puoi anche documentare con fotografie che poi salverai su USB
  • Ad ogni lezione porta la chiavetta con il lavoro del Design perchè INTERROGO mentre altri lavoreranno in classe.Da oggi in poi non dimenticare nulla perchè il tempo prima degli esami è molto poco.

Gruppi di lavoro per il Patrimonio artistico

  1. Acampora: Duomo di Siena - Basilica di san Zeno - Duomo di Monreale
  2. Klinkowski: Amore e Psiche - Apollo e Dafne - Ratto della Sabina 
  3. Mesaroli Davide : Trulli - Fischietti di terracotta pugliesi - ........
  4. Chiara Picciau: Castelvecchio - Santa Anastasia 
  5. Anna Marconcini : La camera degli sposi - Volta della cappella Sistina
  6. Bellantoni Manuel - Scalise Antonio : Bronzi di Riace - Arena di Reggio Calabria - Sposalizio Vergine di Raffaello
  7. Bertucco Nuni - Chittoni Chiara : Villa Zambonina - .........
  8. Bracci - De Rossi - Zanardi: La Gioconda - Dama con l'Ermellino - Federico da Montefeltro 
  9. Bincoletto Matteo- Curinga Giulio - Munari Alessandro: Pascoli di primavera Segantini - Reggia di Caserta - La Gioconda 
  10. Benati Nicolò - Galetto Alberto - Specchio Alessandro-Tomasetto Luca: Opere sulle monete: 1 euro - 2 cent: Mole antonelliana - 20 cent: Boccioni
  11. Bador Amin -Bubani Leonardo - Perleka Deni - Sguazzardo Enrico: Torre di Pisa - Arena di Verona 
  12. Misheni Bolanda:

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 21 aprile    2018:

Ultima fase per realizzare il lavoro: punti C e D per la lettura dell'immagine. Lab. 1 di arte e artisti- Libro :  analisi dell'opera da pag. 268 a pag 275

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 28aprile    2018:

 UNESCO significato e finalità - Controllo dei lavori inerenti il patrimonio artistico. Sito : arte e artisti Lab.1 Suggerimenti per esame: i monumenti bombardati a  Verona durante la seconda guerra mondiale.
Concordata la verifica per il 19 maggio 2018

 

COMPITO  PER CASA -DATA   5maggio   2018

Continuare il lavoro di ricerca; studiare UNESCO in arte e artisti Lab.1

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 5 maggio    2018:

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 12 maggio    2018:

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 19 maggio    2018:

Verifica: lab.1 in artisti e arte-

Come impaginare:

  • una scheda cartacea  di lettura opera con cartoncino e font adatti-
  • Lavori svolti in questo anno: rivedere se c'è da sistemare o correggere
  • il taccuino di viaggio
  • disegni degli anni trascorsi
  • Argomenti di esame (guida e indicazioni per essere coerenti con il programma svolto

 

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 26 maggio    2018:   

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data   9 giugno    2018: