Linguaggio visivo

Linguaggio della matematica: 0-1-2-3-4-5-6-7-8-9

Linguaggio della musica : do - re - mi - fa - sol - la - si

Linguaggio verbale: a-b-c-d-e-f...........

Linguaggio visivo : .......LINEA

LAB.4 - 19    LA LINEA (pagina in elaborazione)


Attività: (inventare una verifica)

 

Dopo aver letto, formulare  in gruppo o individualmente domande, definizioni vero o falso, da completare, da correggere: 

Risposta:La linea è uno strumento espressivo del linguaggio visivo

 

  • La linea è uno strumento per misurare.   V       F
  • La linea è uno strumento del linguaggio visivo   V   F
  • La linea non è uno strumento del linguaggio visivo   V   F
  • Cosa appartiene al linguaggio visivo?  La linea
  • La linea è uno...............del linguaggio ...............
  • La linea è uno strumento musicale del linguaggio matematico

Risposta:Nella realtà noi non vediamo immagini fatte di pure linee

  • Le linee esistono nella realtà?     SI    NO 
  • Nella realtà vediamo immagini fatte di pure linee  V   F 
  • Nella fantasia noi non vediamo oggetti fatti di pure linee  
  • Nella...........noi non vediamo...........fatte di pure linee
  • Nella realtà noi .......................immagini fatte di ..........linee

ATTVITA' 1 :

Laboratorio  in cortile o in uno spazio grande.

  • Formazione di un cerchio
  • un alunno pensa ad una parola "gentile da donare alla classe" e la suggerisce nell'orecchio del compagno vicino stringendogli la mano  e così via  . La parola dovrebbe arrivare invariata
  • gioco bendato: agli alunni vengono assegnati dall'insegnante i numeri 1 e 2 alternati
  • il numero 1 chiude gli occhi e tocca la mano al compagno 2 delicatamente, percepisce il calore, il freddo, la forma, la morbidezza ecc.
  • scambio :ripetere l'esperienza

 

sfondo per un Ipad

 

ATTVITA '  2

Prerequisiti e esperienza preedente: scoprire con imovimenti del corpo gli ANDAMENTI dela linea.

 

  1. Cercare nell'ambiente e sugl oggeti intorno a noi l'ANDAMENTO di linee
  2. Disgenare i diversi ANDAMENTI sul foglio (orizzontale,verticale,obliquo,ondulato,spezzato,misto,spiraliforme, chiusa
  3. Cercare lo SPESSORE della linea con atita di tipo B
  4. Caccia alle linee che scompaiono(ombre)

5.Semplificzione delle forme (togliere linee e creare spazi di medie dimensioni)

6. La.19:portare carta da lucido

7. Recuperare materiali riciclati

8. Fili di lana,elettrici di spago.................

SEGNI E TRACCIATI LINEARI

VIDEO N. 1