Linguaggio della matematica: 0-1-2-3-4-5-6-7-8-9
Linguaggio della musica : do - re - mi - fa - sol - la - si
Linguaggio verbale: a-b-c-d-e-f...........
Linguaggio visivo : .......LINEA
Attività: (inventare una verifica)
Dopo aver letto, formulare in gruppo o individualmente domande, definizioni vero o falso, da completare, da correggere:
Risposta:La linea è uno strumento espressivo del linguaggio visivo
-
La linea è uno strumento per misurare. V F
-
La linea è uno strumento del linguaggio visivo V F
-
La linea non è uno strumento del linguaggio visivo V F
-
Cosa appartiene al linguaggio visivo? La linea
-
La linea è uno...............del linguaggio ...............
-
La linea è uno strumento musicale del linguaggio matematico
Risposta:Nella realtà noi non vediamo immagini fatte di pure linee
-
Le linee esistono nella realtà? SI NO
-
Nella realtà vediamo immagini fatte di pure linee V F
-
Nella fantasia noi non vediamo oggetti fatti di pure linee
-
Nella...........noi non vediamo...........fatte di pure linee
-
Nella realtà noi .......................immagini fatte di ..........linee
ATTVITA' 1 :
Laboratorio in cortile o in uno spazio grande.
-
Formazione di un cerchio
-
un alunno pensa ad una parola "gentile da donare alla classe" e la suggerisce
nell'orecchio del compagno vicino stringendogli la mano e così via . La parola dovrebbe arrivare invariata
-
gioco bendato: agli alunni vengono assegnati dall'insegnante i numeri
1 e 2 alternati
-
il numero 1 chiude gli occhi e tocca la mano al compagno 2 delicatamente,
percepisce il calore, il freddo, la forma, la morbidezza ecc.
-
scambio :ripetere l'esperienza
ATTVITA ' 2
Prerequisiti e esperienza preedente: scoprire con imovimenti del corpo gli ANDAMENTI dela linea.
- Cercare nell'ambiente e sugl oggeti intorno a noi l'ANDAMENTO di linee
- Disgenare i diversi ANDAMENTI sul foglio (orizzontale,verticale,obliquo,ondulato,spezzato,misto,spiraliforme, chiusa
- Cercare lo SPESSORE della linea con atita di tipo B
- Caccia alle linee che scompaiono(ombre)
5.Semplificzione delle forme (togliere linee e creare spazi di medie dimensioni)
6. La.19:portare carta da lucido
7. Recuperare materiali riciclati
8. Fili di lana,elettrici di spago.................