30 settembre
In classe: 1)forma principale(filo teso) 2 ) punti di riferimento interni alla figura principale 3)spazi negativi da colorare. Disegno nell’aria e disegno vero con pennarello o matita o
pastello colorato.
scrittura sul quaderno dei concetti principali 1,2,3
indicazioni per il lavoro su carta da lucido per la ricerca dei punti 1,2,3
7 ottobre
a casa: entra in Laboratori e guarda i numeri 1 e 2;
la mia passione: scegliere una foto personale o da internet e stamparla circa delle stesse dimensioni della fotocopia della pattinatrice.
21 ottobre in classe
consegna degli elaborati del corpo umano con autovalutazione
Michelangelo: David - Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace- Cappella Sistina
in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.
28 ottobre
compito a casa
studiare sul libro pag:33 il Doriforo, 34, 136,137,144
vai in laboratori e poi entra in eseciziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi. Incollare sul quaderno; scegliere 15 esercizi.
28 ottobre
a casa:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.
in classe
compito:
informazione inerente i corsi di disegno organizzati da Letizia Camiletti e AlessandroMutto - Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi- Lavorare con precisione e consapevolezza
4 novembre
Compito a casa
Completare il disegno a MATITA
18 novembre 2016
in classe terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.
struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio- indicazioni per creare posizioni ricalcando dal lucido
25 novembre
compito a casa: continuare le esercitazioni con lucido e modello di manichino minimo 5 - ritagliare manichino secondo le indicazione-(pensare anche a stati d'animo).
studiare-
in classe e in corridoio:
La Luce- esperienza il corridoio con la luce naturale dalle finestre e la luce artificiale di neon e alogena. Luce calda e fredda,la provenienza: ragazzi simulano stature e l'insegnate con la luce crea le ombre sui ragazzi. Riflessioni da parte loro . Camminare coma se fossimo ciechi e farsi guidare dall'altro. Assenza di vista - non vedere la luce,i colori.......
Attività Grafica: utilizzare le parti del manichino per creare effetti di chiaroscuro a penna: indicazioni ,esempi in classe
2 dicembre
a casa: disegnare a penna dieci effetti di chiaroscuro - facoltativo farne di più per raffinare e imparare .
indicazioni per approfondire il chiaroscuro - il chiaroscuro a colori (dal primario al suo complementare)
vedere i colori primari e secondari studiato in prima:Ripasso alla lavagna con il disco di Itten - colori complementari - San Giorgio a Venezia di Claude Monet
abbinamenti:
23 dicembre
in classe
a casa: completare "il grande tappeto della mia stanza"
27 gennaio 2017 :ringraziamento agli alunni per il bel lavoro di insatallazione in occasione della giornata della Memoria- interrogazione - Caravaggio:Vocazione di San Matteo analisi- visione di quadri:Morte della Vergine e Martirio di san Pietro
indicazioni per l'esercizio di studio a casa nel sito : entrare in arte e artisti - Barocco e fare gli esercizi utilizzando il libro alle pag. 154 e 156
3 gennaio a casa: esercizi sul sito e libro
10 febbraio:
Studiare pag.147 primi due paragrafi,
154,156 esercizi sul sito. Spiegazione inerenti i concetti non chiari.
Continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;esercizi in corridoio e diverse inclinazioni e livelli. Matita,foglio e braccio teso e
occhio tappato....
riflessione sulla COLLABORAZIONE: "Io ho bisogno di aiuto! Potresti aiutarmi? Tu sei importante per me! Domani ci sarò io per te". (sul libretto personale) . L'aiuto della classe,incontrare le persone dal vivo,o la telefonata.......non solo wapp ecc....)
in classe abbiamo votato per la data della verifica.(24 febbraio)
Ombra propria e portata o proiettata...esempi alla lavagna e dal vero.
(come ricalcare dalla finestra sempre e solo se la mamma è d'accordo) e inquadratura magica: materiale
16febbraio:
Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156 esercizi sul sito
inquadratura magica materiale :
24 febbraio: verifica su tutto quanto svolto:da Michelangelo,il Doriforo,Bernini e Caravaggio-
portare 2 o 3 scatolette di medicinali ,creme,ecc- inquatura magica dei fogli di acetato. Continuare il lavoro iniziato in classe- Facoltativo: creare una picccola natura morta con fogli,e cartoncini semplici e riportare sul foglio come è stato fatto in classe-
3 marzo :casa- creare una piccola natura morta con fogli,e cartoncini semplici e riportare sul foglio come è stato fatto in classe e una di scatolette
in classe: indicazioni per una nuova natura morta con scatole oggetti e carte colorate- fissare gli oggetti con lo scotch,pensare alla luce da ricreare a casa, segnare le ombre e ricopiarle - sintetizzare le forme e i disegni sulle scatole
indicazioni per la stesura del colore DI BASE E PIATTO seguendo la forma e la direzione degli oggetti.
10 marzo : inizio del Logo
17 marzo :approfondimento per completare il logo - esempi in classe di tecniche miste,possibilità di lavoro,di effetti e di contrasti tra i colori
Terminare il Logo- visione e analisi di loghi proposti da alcuni ragazi e ragazzi e dagli insegnanti
24 marzo: compiti a casa
consegna del logo- vince il logo di - tecniche di realizzazione
autovalutazione:
chiunque non avesse portato il logo lo consegnerà venerdì 31 marzo
31 marzo:portare le scatolette e i fogli del disegno precedente - portare frutta,(mela,limone,nocciole,noci,banana carota .......uovo sodo.....)un coltellino di plastica
lezione saltata per l'inizio dell'orientamento
6 aprile in classe: copia di un frutto.indicazioni per seguire la rotondità della frutta,la direzione del piano di appoggio con il colore. Come scoprire i colori nelle diverse superfici -
La classe mentre si prepara è in grado di produrre molto rumore ed io aspetto che gli alunni trovino un equilibrio: in un attimo sono stati bravi a creare il clima di lavoro. Complimenti alla classe!!!!!!!
21 aprile in classe:
I crocifissi di Cimabue e Giotto- Gioco nella sezione del sito
Votazione del gradimento delle due croci- La crocifissione come pena di morte e caratteristiche - le parti della croce- Golgota- luogo del cranio-Calvario- teschio di Adamo il peccato originale e la Redenzione di Cristo- Scoprire le differenze tra Cimabue e Giotto- Aneddoto di Giotto e la visione del disegno sulle scatole dei colori - terremoto di Assisi e alluvione di Firenze- esempi alla lavagna di esercizi sul sito.
Aula di arte: continuare la natura morta - Consegna del Logo valutato
28 aprile a casa:
terminare la natura morta - Creare un gioco per i due crocifissi per associare numeri e lettere ( entra in arte e artisti- 200300)
TERMINALI:
NASO A BECCO:
MANIERA BIZANTINA:
CIMASA:
SCOMPARTO:
PECORE:
RAGAZZO:
PASCOLARE:
BOTTEGA:
CIMABUE:
9 giugno
compiti per le vacanze:
A tutti voi auguro buone vacanze e alla professoressa Angrilli il mio grazie per la collaborazione
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE III SEZ. C
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: mecoledì 13 settembre
Incontro con la classe- chiaccherata di benvenuto
COMPITO PER CASA -DATA
controllo e integrazione del materiale e strumenti (ved. tecniche strumenti e materiale) - ago e filo per continuare l'oggetto tridimensionale
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 20 settembre- controllo delle fotografie estive inerenti architettura pittura e scultura-riflessione sugli esami: l'esame
va curato come una piantina, sin da questo giorno- esempio di un oggetto o qualsiasi cosa intorno a noi: non si materializza magicamente ma è esistito un processo per realizzarla. E così è
l'esame. Noi siamo liberi di scegliere se coltivare o meno la piantina-
Introduzione lavoro di BROCHURE:
Cambio attività: continuare l'oggetto tridimensionale cucendo con ago e filo
COMPITO PER CASA -
LEZIONE N.°: 3 IN CLASSE
DATA: 27 settembre-alcuni alunni descrivono e mostrano le brochure base inerenti le vacanze.
ATTIVITA':
gruppi :
da uno :
da due persone
da tre persone
5.focalizzare la tematica o prodotto espresse in classe
6.tematica o prodotto
7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)
8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico
Continuazione della brochure delle vacanze:dimostrazione di fondo e parole per le didascalie della brochure
GRUPPI
COMPITO PER CASA -DATA 4 ottobre
7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)
8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico
completare la Brochure delle vacanze
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 5 ottobre -continuazione della brochure- osservazione, analisi di alcune brochure
procurate dai ragazzi- impostazione-
I ragazzzi realizzano schizzi di impaginazione e impostazione
COMPITO PER CASA -DATA 12 ottobre
Continuare l'ideazione secondo le indicazioni e metodo di lavoro di gruppo
Creare la cartellina per immagini da internet o scattate dal vero con il cellulare(escluse persone) - caratteri di
scrittura e salvare su chiavetta
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 12 ottobre- Controllo dei lavori svolti- La maggior parte della classe non ha svolto il compito richiesto( vedere Tabella
insegnante)Dopo una riflessione con gli alunni, l'insegnante opta per una lezione frontale"noiosissima" per rendere consapevoli i ragazzi sulla necesssità di svolgere i compiti. Ahimè!!!!Nella
noia cade il povero Piero della Francesca con Battesimo di Cristo e La flagellazione e il Rinascimento
COMPITO PER CASA -DATA 19 ottobre
Studiare le pagine 105,119,120,121 per verifica
LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE
DATA: 19 ottobre - interrogazione di due alunni- riflessione sul lavoro di consulta tra compagni: i singoli gruppi decidono di
proseguire con la Brochure.
COMPITO PER CASA -DATA 26 ottobre
terminare la Brochure - Il gruppo di valutazione dell'attività consegnerà le idee di lavoro su:
LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE
DATA: 26 presentazione delle brochure
COMPITO PER CASA -DATA
rispondere del test in Lb.n 16 (stampare e rispondere a mano oppure creare un foglio da completare con il pc. Ho spiegato alle persone interessate che ascoltavano.
LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE
DATA: 2 novembre - lettura della parte teorica del laboratorio n.16- richiesta di glossario- cenni di psicologia della pubblicità (Andrea offrirà alla classe le tre chiavi psicologiche scoperte con la mamma)- Copia di una sedia con inclinazioni a matita, geometria e proporzione-
COMPITO PER CASA -DATA 9 novembre
Copiare una sedia della tua casa seguendo l'esempio e le modalità del lavoro in classe
Studiare per la verifica
LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE
DATA: 18 novembre verifica lab.16 -
continuazione del disegno della sedia (ved. lab. 21
COMPITO PER CASA -DATA 23 novembre
Continuare le variazioni (ved. lab. 21)
LEZIONE N. 9°: IN CLASSE
DATA: 23 novembre
controllo dei disegni svolti a casa -
Ved. lab 21
COMPITO PER CASA -DATA 30 novembre
Vedere appunti sul qaderno per proseguire il lavoro( lab 21 Design)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA:
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 14 dicembre- molti assenti- solo un'ora di lezione-
Sul quaderno :ripercorriamo il percorso inerente il Design
iniziare a pensare al modo di impaginare e presentare il lavoro definitivo( presentazione cartacea, power point, libricino, brochure,piccola rivista di arredamento,libro ,scatola con cartelle
visione di schizzi di design con annotazioni
continuazione della progettazione:
materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........
praticità/ non praticità
scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............
COMPITO PER CASA -DATA 21 dicembre
Continuazione della progettazione:
materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........
praticità/ non praticità
scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 21 dicembre
introduzione giornata della memoria
per ricordare- le guerre sono terribili- milioni di ebrei sterminati- 27 gennaio apertura dei cancelli di Auschtwiz- ricordo della giornata della Memoria dell'anno scorso- abbracciare- salutare- spostare oggetti- fare lavori manuali- caduta del muro di Berlino- gli occhi hanno una funzione importante- servono per vedere le persone,gli atteggiamenti,se è buono o cattivo ecc.....- quante volte abbiamo visto situazioni in cui noi stessi o altri sono stati visti e nessuno ha reagito? e quante volte invece abbiamo fatto il contrario? - chi c'erano all'interno dei campi di concentramento? c'erano gli omosessuali, ebrei, persone di pensiero politico diverso, zingari, down, disabili, senzatetto, testimoni di Geova, apolidi, prigionieri di guerra, ecc....
indicazioni per disegnare la sedia definitiva(ved. lab.21)
COMPITO PER CASA -DATA 11 gennaio 2018
BUON ANNO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA. MARCO PERINI
Portare tutti gli strumenti e materiale per iniziare il lavoro di preparazione della Giornata della Memoria anticipata il giorno 26 gennaio
Scrivere alcune riflessioni personali sotto forma di lettera, diario, lungo messaggio whatapp, facebook, riguardo gli argomenti discussi in classe. ( vedere sopra ) tenere conto degli occhi che vedono e delle mani che agiscono.
Terminare il disegno della sedia sulla carta da lucido (ved. lab.21)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 11 gennaio 2018
Lettura delle riflessioni scritte inerenti la Memoria - Immagini delle Foibe in seguito l'interveto di Gabriele - Riflessioni per gli episodi che capitano in classe( ved. note discipinari registro - Indicazioni per migliorare l'assonometria della sedia - Annamaria, Aurora e Siham anno realizzato correttamente l'ssonometria: a loro l'incarico di aiutare i compagni che hanno avuto difficoltà -
COMPITO PER CASA -DATA 18 gennaio 2018
Proposte per risolvere i probemii che capitano in classe( ved. note discipinari registro -
terminare l'assonometria della sedia sul lucido e ricalarla,alla fnestra, su un foglio bianco -
Studiare sul sito Bauhaus e ul libro pagg: 219- 220-223
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 8 febbraio 2018
presentazione del nuovo lavoro (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)
Inizio della presentazione del lavoro inerente il design: da oggi in poi chiederò,nelle lezioni successive, la presentazione dei lavori cartacei o power point.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 15 febbraio 2018: lezione sospesa per uscita agli Alzeri
Verifica posticipata in data 22 febbraio -
COMPITO PER CASA -DATA 22 febbraio 2018
Arte: Verifica
Decidere come lavorare per il nuovo lavoro (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 1 marzo 2018:
Arte:
Decidere come lavorare per il nuovo lavoro (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)
Arte- Nevicata: Disegnare il paesaggio innevato con le tecniche disponibili, tramite l’osservazione diretta dalle vetrate della scuola. Vedere alcuni elaborati pubblicati sul sito.( vedere: in galleria opere degli alunni - elaborati grafici parte due-)
COMPITO PER CASA -DATA 8 marzo 2018
Arte_ inizio del nuovo lavoro: (vedere sito, artisti e arte e lab1)- tenere il diario di bordo (quaderno) -decidere quale argomento trattare tra quelli proposti - consultare il testo e internet - creare u taccuino di viaggio a modi Gran Tour - prima fase: cercare sul libro opere che ti potrebbero interessare,scrivere il titolo e la pagina sul quaderno : autore, titolo, pagina o sito.Tra le opere tenere conto di opere di (Vigasio- Verona- Mantova)
COMPITO PER CASA -DATA 15 marzo 2018
Arte: proseguire la ricerca e iniziare dei piccoli schizzi a matita o penna nera - Iniziare schizzi e colorare con il caffè o il tè per il taccuino del Grand tour
COMPITO PER CASA -DATA 22 marzo 2018
Presentazione del percorso di Design
COMPITO PER CASA -DATA 5 aprile 2018
Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1
LEZIONE N.°: IN CLASSE
data 19 aprile 2018:
Commento a lavori del design svolti superficialmente e indicazioni per migliorare;
restituzione di disegni valutati e ritiro di altri per completare la valutazione.
Situazione abb. grave a livello generale a parte alcuni ragazzi che hanno lavorato bene; riflettere sulla consapevolezza del diploma senza il quale non si potrà svolgere nessun percorso.
Gruppi di lavoro per il patrimonio artistico:
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 7 lezioni ; 12 ore
Data 26 aprile 2018:
Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1.
Visita alla chiesa parrocchiale dove sono conservati dipinti, sculture lignee, arredi liturgici, casule e pianete antiche. I ragazzi hanno copiato sul taccuino i soggetti di maggior valore
artistico e maggior interesse personale.
COMPITO PER CASA -DATA 2018
Proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1.
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 3 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 10 maggio 2018:
Arte: esercitazione orale di studio. Tutti gli alunni sono stati coinvolti- Continuare l’esercizio a casa anche attraverso la registrazione- Aula Invalsi per utilizzo computer-
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 17 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE uscita didattica
Data 24 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 31 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 7 giugno 2018:
MIUR – USR Veneto IC Vigasio |
PROGRAMMA – ESAME DI STATO |
2017/18 |
Classe: III C Plesso: VIGASIO
Docente: Marco Perini
Disciplina:Arte e Immagine
Programma d’Esame |
Contenuti affrontati
|
Vigasio, 07 giugno 2018 FIRMA DEL DOCENTE
________________________
FIRMA DI DUE ALUNNI DELLA CLASSE
________________________
________________________