30 settembre

In classe: 1)forma principale(filo teso) 2 ) punti di riferimento interni alla figura principale 3)spazi negativi da colorare.  Disegno nell’aria e disegno vero con pennarello o matita o pastello colorato.
scrittura sul quaderno dei concetti principali 1,2,3
indicazioni per il lavoro su carta da lucido per la ricerca dei punti 1,2,3

7 ottobre

a casa: entra in Laboratori e guarda i numeri 1 e 2;

la mia passione: scegliere una foto personale o da internet e stamparla circa delle stesse dimensioni della fotocopia della pattinatrice.

 

21 ottobre in classe

consegna degli elaborati del corpo umano con autovalutazione

Michelangelo: David - Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace- Cappella Sistina 

in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.

 

 

28 ottobre

compito a casa

studiare sul libro pag:33 il Doriforo, 34, 136,137,144

vai in laboratori e poi entra in eseciziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi. Incollare sul quaderno; scegliere 15 esercizi.

  1. Laboratorio: dormire sul banco- sentire la pelle, il suo calore,il calore della maglia
  2. immaginare di essere in un luogo esterno/interno- musica o senza- profumi odori- caldo/ freddo
  3. Mi vedo su un palco : come sono- le parti che mi piacciono- le parti che non mi piacciono- come vorrei essere- passa qualcuno o più persone e mi apprezzano;come mi sento- passa qualcuno o più persone e non  mi apprezzano;come mi sento-
  4. ripercorro tutte le tappe da solo e poi mi sveglio stirandomi e sbadigliando.
  5. Attività: dividere il foglio in sei sette parti liberamente e in ogni parte scrirvre o disegnare o entrambi,le varie richieste dei punti precedenti- Per sentimenti o emozioni delicate e intime posso inventare un linguaggio segreto o figure simbolo. Tecniche a piacere
  6. compito:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

28 ottobre

a casa:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

in classe

compito:

informazione inerente i corsi di disegno organizzati da Letizia  Camiletti e AlessandroMutto - Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi- Lavorare con precisione e consapevolezza

 

4 novembre

Compito a casa

Completare il disegno a MATITA

18 novembre 2016

in classe terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.

  1. puntualità della consegna: si - no
  2. svolgimento del compito: comp- parziale-0,5- molto parziale -1 - non svolto
  3. cura dell'impaginazione: molta - abbastanza -0,25 - poca 0,5- nulla -1
  4. inquadratura: corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  5. spazi negativi:corretti 10-9 - abbastanza corretti 8 - poco corretti -7-6 - non corretti  5
  6. utilizzo della tecnica: efficace 9.10 - abb.efficace 8- poco effic 6,7- non efficace 5
  7. voto definitivo: media dei voti - eventuale sottrazione delle  voci 1,2,3

 

struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio- indicazioni per creare posizioni ricalcando dal lucido

 

25 novembre

compito a casa: continuare le esercitazioni con lucido e modello di manichino minimo 5 - ritagliare manichino secondo le indicazione-(pensare anche a stati d'animo).

studiare-

in classe e in corridoio:

La Luce- esperienza il corridoio con la luce naturale dalle finestre e la luce artificiale di neon e alogena. Luce calda e fredda,la provenienza: ragazzi simulano stature e l'insegnate con la luce crea le ombre sui ragazzi. Riflessioni da parte loro . Camminare coma se fossimo ciechi e farsi guidare dall'altro. Assenza di vista - non vedere la luce,i colori.......

Attività Grafica: utilizzare le parti del manichino per creare effetti di chiaroscuro a penna: indicazioni ,esempi in classe

 

2 dicembre

a casa: disegnare a penna dieci effetti di chiaroscuro - facoltativo farne di più per raffinare  e imparare .

indicazioni per approfondire il chiaroscuro - il chiaroscuro a colori (dal primario al suo complementare)

 

vedere i colori primari e secondari studiato in prima:Ripasso alla lavagna  con il disco di Itten - colori complementari - San Giorgio a Venezia di Claude Monet

abbinamenti:

 

23 dicembre

in classe

a casa:  completare "il  grande tappeto della mia stanza"

 

27 gennaio 2017 :ringraziamento  agli alunni per il bel lavoro di insatallazione in occasione della giornata della Memoria- interrogazione - Caravaggio:Vocazione di San Matteo analisi- visione di quadri:Morte della Vergine e Martirio di san Pietro

indicazioni per l'esercizio di studio a casa nel sito : entrare in arte e artisti - Barocco e fare gli esercizi utilizzando il libro alle pag. 154 e 156 

 3 gennaio a casa: esercizi sul sito e libro

 

 

10  febbraio:

Studiare pag.147 primi due paragrafi,

154,156 esercizi sul sito. Spiegazione inerenti i concetti  non chiari.

 

 Continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;esercizi in corridoio e diverse inclinazioni e livelli. Matita,foglio e braccio teso e occhio tappato....

riflessione sulla COLLABORAZIONE: "Io ho bisogno di aiuto! Potresti aiutarmi? Tu sei importante per me! Domani ci sarò io per te". (sul libretto personale) . L'aiuto della classe,incontrare le persone dal vivo,o la telefonata.......non solo wapp ecc....)

in classe abbiamo votato per la  data della verifica.(24 febbraio)

Ombra propria e portata o proiettata...esempi alla lavagna e dal vero.

 

(come ricalcare dalla finestra sempre e solo se la mamma è d'accordo)inquadratura magica: materiale 

 

16febbraio:

Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156 esercizi sul sito

inquadratura magica materiale :

  • acquistare 3 0 4 fogli di acetato
  • ritagliare 2 fogli o cartoncini residui di album da 24 cm X 33 cm;
  • riquadro centrale: 21 cm X 14 cm
  • pennarello indelebile punta fine F
  • esercitarsi ricalcando come dimostrato in classe
  • TAPPARSI L'OCCHIO 

24 febbraio: verifica su tutto quanto svolto:da Michelangelo,il Doriforo,Bernini e Caravaggio-

portare 2 o 3 scatolette di medicinali ,creme,ecc- inquatura magica dei fogli di acetato.  Continuare il lavoro iniziato in classe- Facoltativo: creare una picccola natura morta con fogli,e cartoncini semplici e riportare sul foglio come è stato fatto in classe-

3 marzo :casa-  creare una piccola natura morta con fogli,e cartoncini semplici e riportare sul foglio come è stato fatto in classe e una di scatolette

in classe: indicazioni per una nuova natura morta con scatole oggetti  e carte colorate- fissare gli oggetti con lo scotch,pensare alla luce da ricreare a casa, segnare le ombre e ricopiarle - sintetizzare le forme e i disegni sulle scatole

indicazioni per la stesura del colore DI BASE E PIATTO seguendo la forma  e la direzione degli oggetti.

10 marzo : inizio del  Logo

17 marzo :approfondimento per completare il logo - esempi in classe di tecniche miste,possibilità di lavoro,di effetti e di contrasti tra i colori

Terminare il Logo- visione e analisi di loghi proposti da alcuni ragazi e ragazzi e dagli insegnanti

 

24  marzo: compiti a casa

consegna del logo- vince il logo di   - tecniche di realizzazione

autovalutazione: 

  • puntualità della cosegna 18 marzo(giorno della votazione)
  • puntualità della consegna 24  marzo  si  no- -0,5
  • svolgimento del compito: completo, parziale -0,5 ,molto parziale -1 p ,non svolto 4
  • Indicazioni( quadrato di 20 cm- diametro cerchio cm 19): rispettate 10,parzialmente rispettate7  , non rispettate 5
  • rielaborazione: originale,abbastanza originale,poco originale,non originale
  • uso della tecnica:approndita,abb. approfondita,poco approfondita,non approfondita5
  • visione di insieme: efficace ,abb efficace,poco efficacie,non efficacie
  • voto finale.........

chiunque non avesse  portato il logo lo consegnerà venerdì 31 marzo

 

31 marzo:portare le scatolette e i fogli del disegno precedente - portare frutta,(mela,limone,nocciole,noci,banana carota .......uovo sodo.....)un coltellino di plastica

lezione saltata per l'inizio dell'orientamento

6 aprile in classe: copia di un frutto.indicazioni per seguire la rotondità della frutta,la direzione del piano di appoggio con il colore. Come scoprire  i colori nelle diverse superfici -

La classe mentre si prepara è in grado di produrre molto rumore ed io aspetto che gli alunni trovino un equilibrio: in un attimo sono stati bravi a creare il clima di lavoro. Complimenti alla classe!!!!!!!

 

21 aprile in classe:

I crocifissi di Cimabue e Giotto- Gioco nella sezione del sito

Votazione del gradimento delle due croci- La crocifissione come pena di morte e caratteristiche - le parti della croce- Golgota- luogo del cranio-Calvario- teschio di Adamo il peccato originale e la Redenzione di Cristo- Scoprire le differenze tra Cimabue e Giotto- Aneddoto di Giotto e la visione del disegno sulle scatole dei colori - terremoto di Assisi e alluvione di Firenze- esempi alla lavagna di esercizi sul sito.

Aula di arte: continuare la natura morta - Consegna del Logo valutato

28 aprile a casa:

terminare la natura morta - Creare un gioco per i due crocifissi per associare numeri e lettere ( entra in arte e artisti- 200300)

 

TERMINALI:

NASO A BECCO:

MANIERA BIZANTINA:

CIMASA:

SCOMPARTO:

PECORE:

RAGAZZO:

PASCOLARE:

BOTTEGA:

CIMABUE:

 9 giugno 

compiti per le vacanze:

  • completare la tavola prospettica iniziata in classe. Verrà valutata all'inizio del nuovo anno scolastico
  • 9 fotografie di : 3 architetture   3  pitture    3 sculture che potreste vedere durante l'estate ( nel proprio territorio oppure in vacanza)
  • stamparle,portarle a scuola la prima lezione di arte e immagine
  • raccogliere tutti i disegni di prima e seconda per iniziare l'impaginazione

A tutti voi auguro buone vacanze e alla professoressa Angrilli il mio grazie per la collaborazione


ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  III  SEZ. C

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA: mecoledì 13 settembre

Incontro con la classe- chiaccherata di benvenuto

  •   realizzare con un foglio,forbici,colla  e colori un oggetto tridimensionale facendo perdere tutte le caratteristiche del foglio piano(piegare,incastrare,incollare e modificare)
  • controllo materiale e strumenti (ved. tecniche strumenti e materiale)

COMPITO  PER CASA -DATA

controllo e integrazione del  materiale e strumenti (ved. tecniche strumenti e materiale) - ago e filo per continuare l'oggetto tridimensionale

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA: 20 settembre- controllo delle fotografie estive inerenti architettura pittura e scultura-riflessione sugli esami: l'esame va curato come una piantina, sin da questo giorno- esempio di un oggetto o qualsiasi cosa intorno a noi: non si materializza magicamente ma è esistito un processo per realizzarla. E così è l'esame. Noi siamo liberi di scegliere se coltivare o meno la piantina-

Introduzione lavoro di BROCHURE:

  • esempi in internet
  • brochure inerenti a luoghi o altro conosciuti dai ragazzi
  • doppio foglio protocollo  e suddivisione in quadrati
  • come piegare : a fiasarmonica , portafoglio  ( ved. laboratorio 16 )
  • ideare forme diverse di BROCHURE
  • pensare e scegliere quale argomento da sviluppare sulla Brochure: dalle fotografie personali creare percorso specifico

Cambio attività: continuare l'oggetto tridimensionale cucendo con ago e filo

COMPITO  PER CASA -

 

LEZIONE N.°: 3  IN CLASSE

 

DATA: 27 settembre-alcuni alunni descrivono e mostrano le brochure base inerenti le vacanze.

ATTIVITA':

  1. progettare una brochure-
  2. azienda pubblicitaria: 3C di Vigasio vr- contatto con aziende che necessitano della  promozione di  un prodotto:gli alunni in prima persona si esprimono le preferenze di seguito elencate:
  3. associazione- città, film, storia- sport-cibo-animali- lavoro- elettronica-natura-paesaggio-decorazioni-giostre-feste- festività dell'anno- foto- alloggi-auto-scuola-inquinamento- agricoltura- musica- aiuto-ospedale- energia alternative
  4. formazione dei gruppi : riunione di azienda senza l'insegnante

           gruppi :

            da uno :

            da due persone

             da tre persone

     5.focalizzare la tematica o prodotto espresse in classe

      6.tematica o prodotto

      7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)

      8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico

Continuazione della brochure delle vacanze:dimostrazione di fondo e parole per le didascalie della brochure

 

GRUPPI

  1. Nordera-Pazzocco - Ioffredo-Jhabrani
  2. Ferrari-Pruna-
  3. Venturini- Bonomi - Tataru
  4. Frustoli- Giacalone-Cenci- Barbagallo-Ghiurca
  5. Paternicola - Amin
  6. Mantelli - Basalico- Gennari- Dalbon
  7. Quaiato- Ventura
  8. Aziz- Lorenzini
  9. Diaco

 

COMPITO  PER CASA -DATA 4  ottobre

7.declinazione della tematica o prodotto e scelta( esempio alla lavagna)

 8.procurare brochure di vario tipo per vedere l'aspetto grafico

completare la Brochure delle vacanze

 

 

 

LEZIONE N.°: 4  IN CLASSE

DATA: 5 ottobre -continuazione della brochure- osservazione, analisi di alcune brochure procurate dai ragazzi- impostazione-

I ragazzzi realizzano schizzi di impaginazione e impostazione

  1. A chi è destinata ( ragazzi, giovani,adulti,anziani, tutti)
  2. scelta definitiva del prodotto o associazione da promuovere
  3. Rapporto tra la quantità di immagini e la quantità di informazioni
  4. Rapporto di distanze e distribuzione  grafica( suddivisione dello con cn le perpendicolari )
  5. Caratteri diversi di scrittura( ved. computer) Titolo, descrizioni,didascalia
  6. scelta dei colori
  7. spazio piccolo per sponsor
  8. sito - tripadvisor- fb - Like
  9. Creare la cartellina per immagini da internet o scattate dal vero con il cellulare(escluse persone) - caratteri di scrittura-

 

COMPITO  PER CASA -DATA 12 ottobre

Continuare l'ideazione secondo le indicazioni e metodo di lavoro di gruppo
Creare la cartellina per immagini da internet o scattate dal vero con il cellulare(escluse persone) - caratteri di scrittura e salvare su chiavetta

 

 

LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE

DATA: 12 ottobre- Controllo dei lavori svolti- La maggior parte della classe non ha svolto il compito richiesto( vedere Tabella insegnante)Dopo una riflessione con gli alunni, l'insegnante opta per una lezione frontale"noiosissima" per rendere consapevoli i ragazzi sulla necesssità di svolgere i compiti. Ahimè!!!!Nella noia cade il povero Piero della Francesca con Battesimo di Cristo e La flagellazione e il Rinascimento

COMPITO  PER CASA -DATA 19 ottobre

Studiare le pagine 105,119,120,121 per verifica

 

 

LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE

DATA: 19 ottobre - interrogazione di due alunni- riflessione sul lavoro di consulta tra compagni: i singoli gruppi decidono di proseguire con la Brochure.

 

COMPITO  PER CASA -DATA 26 ottobre

terminare la Brochure - Il gruppo di valutazione dell'attività consegnerà le idee di lavoro su:

  1. percorso
  2. gruppo
  3. Brochure
  4. Capo reparto( insegnante)

 

 

LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE

DATA: 26 presentazione delle brochure

COMPITO  PER CASA -DATA

rispondere del test in Lb.n 16 (stampare e rispondere a mano oppure creare un foglio da completare con il pc. Ho spiegato alle persone interessate che ascoltavano.

 

 

LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 2 novembre - lettura della parte teorica del laboratorio n.16- richiesta di glossario- cenni di  psicologia della  pubblicità (Andrea offrirà alla classe le tre chiavi psicologiche scoperte con la mamma)- Copia di una sedia con inclinazioni a matita, geometria e proporzione-

COMPITO  PER CASA -DATA  9 novembre 

Copiare una sedia della tua casa seguendo l'esempio e le modalità del lavoro in classe

Studiare per la verifica 

 

LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE 

DATA: 18 novembre verifica lab.16 - 

continuazione del disegno della sedia (ved. lab. 21

COMPITO  PER CASA -DATA 23 novembre 

Continuare le variazioni (ved. lab. 21)

 

LEZIONE N. 9°:  IN CLASSE

DATA: 23 novembre 

controllo dei disegni svolti a casa - 

Ved. lab 21

COMPITO  PER CASA -DATA 30 novembre

Vedere appunti sul qaderno per proseguire il lavoro( lab 21 Design)

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 

COMPITO  PER CASA -DATA

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 14 dicembre- molti assenti- solo un'ora di lezione-

Sul quaderno :ripercorriamo il percorso inerente il Design

iniziare a pensare al modo di impaginare e presentare il lavoro definitivo( presentazione cartacea, power point, libricino, brochure,piccola rivista di arredamento,libro ,scatola con cartelle

visione di schizzi di design con annotazioni

 

continuazione della progettazione:

materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........

praticità/ non praticità

scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............

 

COMPITO  PER CASA -DATA 21 dicembre

Continuazione della progettazione:

materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........

praticità/ non praticità

 

scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

data 21 dicembre

introduzione giornata della memoria

per ricordare- le guerre sono terribili- milioni di ebrei sterminati- 27 gennaio apertura dei cancelli di Auschtwiz- ricordo della giornata della Memoria dell'anno scorso- abbracciare- salutare- spostare oggetti- fare lavori manuali- caduta del muro di Berlino- gli occhi hanno una funzione importante- servono per vedere le persone,gli atteggiamenti,se è buono o cattivo ecc.....- quante volte abbiamo visto situazioni in cui noi stessi o altri sono stati visti e nessuno ha reagito? e quante volte invece abbiamo fatto il contrario? - chi c'erano all'interno dei campi di concentramento? c'erano gli omosessuali, ebrei, persone di pensiero politico diverso, zingari, down, disabili, senzatetto, testimoni di Geova, apolidi, prigionieri di guerra, ecc....

indicazioni per disegnare la sedia definitiva(ved. lab.21) 

 COMPITO  PER CASA -DATA 11 gennaio 2018

BUON ANNO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA. MARCO PERINI

Portare tutti gli strumenti e materiale per iniziare il lavoro di preparazione della Giornata della  Memoria anticipata il giorno 26 gennaio

Scrivere alcune riflessioni personali sotto forma di lettera, diario,  lungo messaggio whatapp, facebook, riguardo gli argomenti discussi in classe. ( vedere sopra ) tenere conto degli occhi che vedono e delle mani che agiscono.

Terminare il disegno della sedia sulla carta da lucido (ved. lab.21) 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

data 11 gennaio 2018

Lettura delle riflessioni scritte inerenti la Memoria - Immagini delle Foibe in seguito l'interveto di Gabriele - Riflessioni per gli episodi che capitano in classe( ved. note discipinari registro - Indicazioni per migliorare l'assonometria della sedia - Annamaria, Aurora e Siham  anno realizzato correttamente l'ssonometria: a loro l'incarico di aiutare i compagni che hanno avuto difficoltà - 

COMPITO  PER CASA -DATA 18 gennaio 2018

Proposte  per risolvere  i probemii  che capitano in classe( ved. note discipinari registro -

terminare  l'assonometria della sedia sul lucido e ricalarla,alla fnestra, su un foglio bianco -

Studiare sul sito Bauhaus  e ul libro pagg: 219- 220-223

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

data 8 febbraio 2018

presentazione del nuovo lavoro  (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)

Inizio della presentazione del lavoro inerente il design: da oggi in poi chiederò,nelle lezioni successive, la presentazione dei lavori cartacei o power point. 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

data 15  febbraio 2018: lezione sospesa per uscita agli Alzeri 

Verifica posticipata in data 22 febbraio -

 

COMPITO  PER CASA -DATA  22 febbraio  2018

Arte: Verifica

Decidere come lavorare per il nuovo lavoro  (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 data 1 marzo 2018:

Arte:

 

Decidere come lavorare per il nuovo lavoro  (ved. arte e artisti e lab.1. Non sbagliare con altri laboratori: rimani in arte e artisti)

 

Arte- Nevicata: Disegnare il paesaggio innevato con le tecniche disponibili, tramite l’osservazione diretta dalle vetrate della scuola. Vedere alcuni elaborati pubblicati sul sito.( vedere: in galleria opere degli alunni - elaborati grafici parte due-)

COMPITO  PER CASA -DATA  8 marzo  2018

Arte_  inizio del nuovo lavoro: (vedere sito, artisti e arte e lab1)- tenere il diario di bordo (quaderno) -decidere quale argomento trattare tra quelli proposti - consultare il testo e internet - creare u taccuino di viaggio a modi Gran Tour - prima fase: cercare sul libro opere che ti potrebbero interessare,scrivere il titolo e la pagina sul quaderno : autore, titolo, pagina o sito.Tra le opere tenere conto di opere di (Vigasio- Verona- Mantova)

COMPITO  PER CASA -DATA  15 marzo  2018

Arte: proseguire la ricerca e iniziare dei piccoli schizzi a matita o penna nera - Iniziare schizzi e colorare con il caffè o il tè per il taccuino del Grand tour

 COMPITO  PER CASA -DATA  22 marzo  2018

 Presentazione del percorso di Design

COMPITO  PER CASA -DATA  5 aprile  2018

Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 data 19 aprile 2018:

Commento a lavori del design svolti superficialmente e indicazioni per migliorare;

restituzione di disegni valutati e ritiro di altri per completare la valutazione.

Situazione abb. grave a livello generale a parte alcuni ragazzi che hanno lavorato bene; riflettere sulla consapevolezza del diploma senza il quale non si potrà svolgere nessun percorso.

Gruppi di lavoro per il patrimonio artistico:

  1. Mantelli, Diaco e DalBon: Cappella Sistina -Arena di Verona - Santa Maria del Fiore a Firenze avevano pensato alla statua della libertà, ma non va bene;
  2. Basalico,Quaiato, Ventura:Torre di Pisa, Colosseo, Duomo di Milano (tutto patrimonio dell'UNESCO
  3. Alahyane, Lorenzini: San Nicola di Bari - Tondo Doni scegliere la terza
  4. Bonomi, Pruna ,Santi: Gioconda, poi mi danno una torre di Istambul e il palazzo di Inverno che non hanno nulla a che fare con la cosegna.
  5. Gennari e Venturini: Monete con: Forme uniche di Boccioni - Ritratto di Dante Alighieri - Porta di Brandeburgo non è pertinente
  6. Nordera, Pazzocco Visilean : Crocifisso di Giotto, David  pensare al terzo
  7. Barbagallo Cenci Frustoli Giacalone,: San Pietro e Piazza, Reggia di Caserta
  8. Ferrari, Ioffredo:Trulli di Alberobello 
  9. Douh , Paternicola,Tataru : Ponte Vecchio - Torre di Pisa  - Piazza San Pietro

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 7  lezioni  ;  12 ore

 Data 26 aprile    2018:

Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1.
Visita alla chiesa parrocchiale dove sono conservati dipinti, sculture lignee, arredi liturgici, casule e pianete antiche. I ragazzi hanno copiato sul taccuino i soggetti di maggior valore artistico e maggior interesse personale.

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

Proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1.

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 3 maggio    2018:

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 10 maggio    2018:

Arte: esercitazione orale di studio. Tutti gli alunni sono stati coinvolti- Continuare l’esercizio a casa anche attraverso la registrazione- Aula Invalsi per utilizzo computer-

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 17 maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 24 maggio    2018:   

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 31  maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data   7 giugno    2018:

 


 

 

MIUR – USR Veneto

IC Vigasio

PROGRAMMA – ESAME DI STATO

2017/18

 

 

 

 

 

Classe: III C Plesso: VIGASIO

 

Docente: Marco Perini

 

Disciplina:Arte e Immagine

 


 

Programma d’Esame


Contenuti affrontati


  • Elaborati grafici, schede di lettura delle opere d'arte/immagini: Presentazione cartacea o tecnologica USB

  • Realizzazione di una brochure

  •  Graphic design

  • Installazione: Giornata Memoria

  • Giornata della Memoria: scheda

  • Design: percorso di progettazione di una sedia

  • Bauhaus

  • Articolo 9 della Costituzione

  • Il Patrimonio Culturale

  • Tipologie di beni culturali

  • UNESCO

  • Stesura di schede per la lettura di opere d'arte/immagini : lavoro individuale o in equipe

  • Taccuino da viaggio rilegato : realizzazione personale o in equipe

 

 


 

Vigasio, 07 giugno 2018 FIRMA DEL DOCENTE

 

________________________

 


 

FIRMA DI DUE ALUNNI DELLA CLASSE

 

________________________

 

________________________