LAB. 3   Lo spazio

Attività 1

Oggi. Uscita nei corridoi e nel cortile della scuola:

  • matita e braccio teso per scoprire  come percepisce lo spazio  il nostro occhio
  • i ragazzi seguono l’insegnante che cammina che li invita a seguire i suoi passi con:
  • occhio chiuso
  • braccio teso 
  • matita puntata.
  • Essi scoprono che le cose lontane si spostano in alto. Scoprono il RIMPICCIOLIMENTO E LA SOVRAPPOSIZIONE - ESERCIZIO : disegnare alcuni rettangoli e all’interno costruire con una semplice forma geometrica i vari piani spaziali. Utilizzo della tonalità con i diversi tipi di grafite.  Molto entusiasmo per la lezione 

 

 


Esercizio 1 :

disegnare  circa 9 o 12 spazi rettangolari matita HB

scegliere PIU'  PUNTI disegnati e rappresentarli con

  • LA SOVRAPPOSIZIONE e
  • IL RIMPICCIOLIMENTO

 

ESERCIZIO 2 : disegnare alcuni rettangoli e all’interno costruire con una semplice forma geometrica i vari piani spaziali. Utilizzo della tonalità con i diversi tipi di grafite.  Molto entusiasmo per la lezione  

 

 

Attività:

 

  • I ragazzi  scoprono che le cose lontane si spostano in alto.
  • Scoprono il RIMPICCIOLIMENTO E LA SOVRAPPOSIZIONE - 

(vedere anche LAB.18)

Introduzione:

Visione di immagini del paese (lezione interattiva di riconoscimento dei luoghi) - Abitare lo spazio camminando in aula - Lettura ad alta voce e spiegazione interattiva( lab.3 e lab.18)

Abitare lo spazio camminando nei corridoi con i pesi al piede per essere consapevoli dello spazio- Movimento per occupare totalmente lo spazio - osservare lo spazio all'esterno della scuola - abitare la strada per vedere ciò che ostacola il nostro sguardo - Andare per piani osservando un edificio ed elencare in ordine, verso il punto di osservazione, gli elementi che ostacolano la visione totale.

 

Attività: disegnare cubi  tridimensionali su una superficie bidimensionale.

Tutte le nostre attività si svolgono nello spazio.

In quali spazi viviamo?...........................

La nostra idea dello spazio non è sempre stata la stessa. Essa si è trasformata nel corso della nostra vita.

Gli spazi che frequentavamo  da bambini come ci apparivano e come ci appaono ora?.....................................................................

Nonostante abbiamo un' esperienza quotidiana  dello spazio, quando cerchiam di raffigurarlo sulla supeficie bidimensionale del foglio ci troviamo in difficoltà.

Eppure tutti noi avvertiamo l'esigenza di rappresentare gli oggetti, i paesaggi e le persone in modo che ci suggeriscano l'idea del  volume e della profondità.

Anche se viviamo in spazio illimitato (lo stesso nostro pianeta è una parte infinitesimale,cioè minima,del'universo ) nella realtà  quotidiana percepiamo generalmente spazi limitati.

Campagna di Vigasio: Spazio naturale aperto in cui non siano presenti ostacoli (come gli alberi, cespugli, montagne in lontananza) il punto più lontano cui possa spingersi la nostra vista è l' orizzonte.

L'orizzonte si può definire come una linea immaginaria che si forma dove il cielo sembra che si congiunga  con la terra o il mare.

 

La città o paese: spazi organizzati dall'uomo.

Quali limiti troviamo?...........................................................................................................

ATTIVITA'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività: inventare un luogo di divertimento di materiale gonfiabile

  1. Utilizzare cubi di misure a piacere 
  2. Aggiungere elementi tondeggianti
  3. Aggiungere elementi triangolari
  4. Tenere conto del: parallelismo delle linee- utilizzare la matita di tipo H- Non cancellare ma RIDELINEARE- Segno leggero
  5. Puoi utilizzare gli elementi disegnati dal prof. e scomporli,ripeterli  ma non copiare (lab 3)

 

 

 

 

Percepire lo spazio

Tutti gli spazi,sia quelli naturali, sia quelli artificiali ( cioè costruiti dall'uomo) possono essere distinti in spazi interni o chiusi e spazi esterni o aperti.

 

La rappresentazione dello spazio mediante la luce e il colore

 

Lo spazio puo essere rappresentato su una superficie bidimensionale per mezzo della disposizione delle linee, della luce e del colore.