LABORATORIO 5 IL SEME E LA PAROLA

Oggi io e i miei compagni, abbiamo portato un frutto e lo abbiamo  mangiato in classe.

L'insegnante ha invitato tutti noi a conservare i semi, osservarli, annusarli, assaggiarli e sentirli sulla pelle della mano e del braccio.

Poi, li abbiamo rotti con il martello per scoprire l'interno.

Li abbiamo disegnati

li  abbiamo catalogati

Con tecniche varie abbiamo ingrandito il seme che destava in noi più interesse. Vuoi sapere quanto lo abbiamo ingrandito? Tre o quattro volte. Gigetto ha scelto un seme grande e lo ha ingrandito solo due volte.

Il nostro percorso alla scoperta del seme, procede con molte sorprese. Una grossa sorpresa è la VARIAZIONE del seme. Il seme ingradito lo abbiamo ricalcato su carta da lucido e trasferito su foglio bianco con il metodo "sporca dietro e vedrai".

Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!Iniziano le VARIAZIONI SUL TEMA

TEMA e  VARIAZIONE

preparazione della giornata della Memoria

materiale : cestino penna e carta

luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio

Fasi:

1) scelta di una linguetta di carta

2) disporsi a cerchio seduti per terra

3) spezzare la linguetta di carta in due parti

4) scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva

5) chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno pronunci "nei miei confronti" la parola scritta

6) cercare quali emozioni  "provoca in me" la o le parole pronunciate

7) scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro )

8) pronunciare le due parole da parte di ogni alunno

9 emozioni provate

10) ripetere l'esperienza con parole positive

 

Sul quaderno :

1 dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative

2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti

Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potrò scrivere parole positive e negative che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)

 

disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12 x 17 )

2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)

3 la forma deve rimanere la stessa

4 ritagliare

5 suddividere liberamente  6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato

negativo    6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare

6 tecniche a matita pennarello ,penna.....

 

Riflessione

Le parole sono come semi che vengono gettati nel  terreno e portano frutto in base al tipo di seme.

Riferimenti alla giornata della Memoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto  si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realta quotidiana con le nostre semplici parole.