CLASSE PRIMA A

GENTILISSIMA ALUNNA E GENTILISSIMO ALUNNO, IL PROFESSORE MARCO PERINI  TI DA IL BENVENUTO.


5ottobre

in classe: indicazioni per entrare nel sito- scoprire gli andamenti  e gli spessori della  linea e  le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;

materiale: quaderno e una penna o matita

  • visita all'interno dell'edificio scolastico: sui muri, fasci di luce proiettati dalle finestre, oggetti, porte, materiali, il tutto da disegnare sul quaderno con numero,nome della linea soggetto preso in esame.
  •   in cortile: il tappeto di ingresso, i fili d'erba, il contorno delle foglie, i rami, la cresta delle galline della signora Vanda Covolato,i segni delle ombre proiettate sui muri. I ragazzi possono sdraiarsi.
Elaborato : progettare lo sfondo per Ipad o cellulare.
durata 15 giorni : 1)inizio 5 ottobre- 2)controllo 12  ottobre - 3)consegna 19 ottobre 4) appoggiare le mani e ad occhi chiusi contornare con la linea 4) le mani possono assumere qualsiasi posizione sovrapponendole,affincandole,capovolgendole......5) cercare linee di diversi spessori e andamenti per formare spazi di media grandezza
1

 

12 ottobre

Compiti a casa:

continuare il lavoro

 

12 ottobre

in classe:

prova per il concorso della festa della polenta- Controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse Texture- Riempire gli spazi delle mani  per lo sfondo       dell' Ipad. esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti.

18 ottobre

a casa :

terminare il lavoro

 

2 novembre

In classe: allenamento; studio guidato dell'arte preistorica

Il seme: controllo dei lavori -
  1. indicazioni per migliorare la tecnica a matita-
  2. ricalcare il seme ingrandito sulla carta da lucido
  3. riportarlo più volte sul foglio bianco
  4. iniziare le VARIAZIONI con la linea

mercoledì 9 novembre

a casa: studiare pag. 6,7,8,9 sul libro; esercizi a pag.9

realizzare almeno tre VARIAZIONI

 

22 novembre

in classe

Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.

  1. riprodurre la forma del seme esaminato più volte(minimo sette)
  2. ritagliare correttamente e avere cura del taglio
  3. colorare con i pastelli oleosi e sfumare con le dita o il fazzoletto
  4. praticare dei tagli sui bordi per incastrare le parti ritagliate
  5. assemblare con la  colla a caldo
  6. appendino/gruccia di ferro - supporto di recupero-

interrogazione

29 novembre

a casa: continuare il lavoro iniziato in classe

interrogazione

29 novembre in classe: riflessioni sul seme e il suo sviluppo- le parole come semi che cadono nele terreno- immaginare un'offesa che ci viene detta: come mi sentirei? le parole come i semi portano il loro frutto.

indicazioni per incollare i semi ritagliati- 

indicazioni per ritagliare i disegni

6 dicembre

a casa: acquistare un

cartoncino di colore tenue  delle seguenti misure  :70 cm X 50cm-    ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.

in classe:inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme

inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme

indicazioni per ritagliare i disegni

 Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come serve il caffè la mamma di Michael e di come confeziona i fiori la mamma di Alessandro,come è arrredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......

Esempi di suddivisione dello spazio sul foglio: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di forme

20 dicembre

regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -

in classe: rifilare con la taglierina grande

 

 

10 gennaio

a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione

augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.

preparazione della giornata della Memoria

materiale : cestino penna e carta

luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio

fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive

 

sul quaderno : 1dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti

Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potro scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)

 

disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12x 17 )

2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)

3 la forma deve rimanere la stessa

4 ritagliare

5 suddividere liberamente  6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato

negativo    6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare

6 tecniche a matita pennarello ,penna.....

 

riflesssione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto

riferimenti alla giornata della menoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto  si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realta quotidiana con le nostre semplici parole.

 

Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria

 

17 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione

in classe : approfondimento della decorazione del  seme - interrogazione

 

24 gennaio a casa:

terminare il seme con le indicazioni acquisite in classe: ritaglio,pennarelli,plastica,penne colorate,spessore delle linee,metallo,stoffe,pennarelli indelebili...........e lavorare con cura e precisione

studiare le pagine 10,11,12,13

entrare in ARTE E ARTISTI e completa gli esercizi nella parte dedicata alla Mesopotamia

 

14 febbraio in classe:

controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;

esempio di come lavorare - uscita nei vari luoghi della scuola e in paese per scoprire il MODULO per strada- Villa Bassini dei signori Nocca e il cancello del '600-'700;

 

21 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomeneti di storia dell'arte e ininiziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-

21 febbraio in classe: verifica- controllo dei lavori svolti e indicazioni per migliorare

7 marzo: controllare e sistemare gli errori - portare tutte le tecniche e vecchie riviste a colori,vecchie carte,vecchie stoffe,cartoncini di vario genere,vecchie carte da regalo,cartine dei cioccolatini,cartoncini ondulati biscotti.......colla e forbici

 

 28 marzo:

  1. conservare il seme sull'album(fisarmonica)
  2. autovalutazione del logo per maertedì portarlo tutti
  3. continunazione del modulo(indicazioni tecniche approfondite)
  4. Gabriel lavora a tempera  con il cerchio grande insieme ai compagni( a turno)

nome cognome classe

autovalutazione del percorso del seme:

  • puntualità della consegna: 28 marzo e 4 aprile: si   no
  • impaginazione : svolta - non svolta
  • cura di tutto il lavoro: molta 10,9- abbastanza 8 - poca 6-7 - nulla 5
  • copia dal vero: molto riuscita- abbastanza 8- poco riuscita 6-7 - non riuscita 5
  • Variazioni sul tema: Originali - abbastanza originali- poco originali 6-7- niente5
  • seme per la memoria:
  • tecnica: approfondita 9 10 - abb. approfondita 8 poco approfondita 6-7 - non approfondita 5
  • rielaborazione delle lettere: molta 9-10 , abbastanza 8, poca 6-7, niente5
  • voto finale

 

4 aprile

a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)

portare il logo - libro e quaderno

11 aprile : consegna modulo finito

in classe: arrivo del prof. antoni di tedesco- festa con i tedeschi con il pianoforte- ripresa del modulo con lezione dei colori ( esempio in classe)-

 

2 maggio a casa: studiare arte egizia - terminare la avola del MODULO

in classe: consegna della tavola del modulo con autovalutazione

  1. Puntualità della consegna data..............   SI    NO
  2. Svolgimento del compito: completo -parziale(0,25)- mlto parziale(-0,50)- no svolto
  3. Cura del lavoro:molta -abbastanza(0,25)- poca(-0,50)- nulla (-1)
  4. Utilizzo della tecnica: approfondita(9/10)- abb. approfondita(8/7)- poco approfondita(6/7)- non approfondita(5/4)
  5. Rapporto tra figura e sfondo: chiaro(9/10)- abb.chiaro(8/7)- confuso(6/7)- molto confuso(5/4)
  6. Voto finale

Il colore Labor.7(non è stato visto il materiale sul sito)

Storia dell'arte: esercizi sul sito da continuare a casa e giochi di ruolo in classe per preparare la verifica.

 

9 maggio a casa:  :studiare arte egizia ed eventualmente proseguire con le tavole sul colore( dare importanza allo studio)

9 maggio in classe:Verifica

23 maggio : pittura a tempera - colori primari -secondari -

30 maggio: 

gli altri alunni proseguono il lavoro a tempera- i grigi colorati

 

6 giugno: 

 

compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe

scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.

scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola-

 

 

 

ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  II SEZ. A

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 16 settembre - incontro con la classe e chiacchierata- luoghi delle vacanze-indicazioni per impaginare le foto delle vacanze( punti di riferimento nello  spazio /pagina - 

 

......... alunni hanno le fotografie come richiesto

autovalutazione:

  • numero di foto richiesto (da 5 a 10).............
  • foto stampate       si            no

COMPITO  PER CASA -DATA 23settembre

completare il lavoro di impaginazione foto e pagina nuova del quaderno

ricercare nome dei  luoghi e gli edifici  

 

 

 

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE  

DATA: 23 settembre

COMPITO  PER CASA -DATA

 

 

LEZIONE N.°: 3  IN CLASSE

DATA: 30 settembre - controllo dei compiti- suggerimento di Linda per vedere la diga del Vajont- Lettera in classe ed emozioni- Lab. 18

COMPITO  PER CASA -DATA 4  ottobre: continuare la lavorazione della carta e portare ago e filo con ditale- ved. lab 18 - compito di Longarone e diga Vajont

 

 

LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE

DATA: 4 ottobre

Continuazione della scultura di carta con ago e filo- esempi di come usare l'ago: infilare e annodare-  creare una cucitura regolare -

lettura di Bidimensione e tridimensione e ricerca dei termini incomprensibili 

COMPITO  PER CASA -DATA  11 ottobre 

  1. Scrivere sul quaderno  le parole di difficile comprensione
  2. cercare sul dizionario e scrivere in SINTESI/ESSENZIALE il significato ( ved. lab. 18)
  3. Completare il lavoro di carta con ago e filo

 

LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE

DATA: 11 ottobre

COMPITO  PER CASA -DATA 18 otobre

 

 

LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE

DATA: 18 ATTIVITA'  PIGOTTE 

COMPITO  PER CASA -DATA

 

 

 

 LEZIONE N.7°:  IN CLASSE

DATA: 25 ottobre 

controllo dei compiti 

COMPITO  PER CASA -DATA  8 novembre 

completare il lavoro 

 LEZIONE N.°: 8  IN CLASSE  

DATA: 8 novembre-consegna degli elaborati dei cubi con autovalutazione- 

lo spazio: lab.3 e lab.18 - Visione di immagini del paese - Abitare lo spazio camminando in aula - Lettura ad alta voce e spiegazione interattiva( lab.3 e lab.18) Abitare lo spazio camminando nei corridoi con i pesi al piede per essere consapevoli dello spazio- Movimento per occupare totalmente lo spazio - osservare lo spazio all'esterno della scuola - abitare la strada per vedere ciò che ostacola il nostro sguardo - Andare per piani osservando un edificio ed elencare in ordine, verso il punto di osservazione, gli elementi che ostacolano la visione totale.  

Attività: inventare un luogo di divertimento di materiale gonfiabile

  1. Utilizzare cubi di misure a piacere 
  2. Aggiungere elementi tondeggianti
  3. Aggiungere elementi triangolari
  4. Tenere conto del: parallelismo delle linee- utilizzare la matita di tipo H- Non cancellare ma RIDELINEARE- Segno leggero
  5. Puoi utilizzare gli elementi disegnati dal prof. e scomporli,ripeterli  ma non copiare (lab 3)

 

COMPITO  PER CASA -DATA 15 novembre 

Terminare il disegno senza colorare( solo le linee del disegno)

 

 


LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 22 novembre

consegna degli elaborati inerenti la tridimensionalità e il chiaroscuro-

Approccio alle tecniche del carboncino e della sanguigna con sfumino di cotton fioc

Applicazione del chiaro scuro all'elaborato di solidi dal titolo personale" ............." frutto della riflessione:  Come mi sento in questo luogo? Quale temperatura percepisco? Quali odori sento? La mia pelle quali sensazioni prova sfiorando quei volumi?

COMPITO  PER CASA -DATA 29 novembre

terminare l'elaborato con il chiaroscuro ( Ved. Lab 18 a - Del chiaroscuro)

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 29 novembre: attività emozionale (ved.

autovalutazione dell'elaborato

disegno nell'aria per scoprire la deformità che l'occhio percepisce( corridoio con matita per osservare cerchi e quadrati"deformati"

 COMPITO  PER CASA -DATA 6 dicembre

Ritagliare un cerchio e un quadrato di cartone ( circa 10 -12 cm di diametro e 10 -12 cm il lato)

osservare  con l'occhio chiuso e disegnare sul foglio le forme irregolari che locchio percepisce-  Buon lavoro

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 6 dicembre- Dettato inerente lo spazio  Installazione per il Natale: doratura cartoni, applicazione della bava- lezione con molte interruzioni( vedere registro di classe- note per spruzzo non richiesto - chiacchiere ad alta voce- 

COMPITO  PER CASA -DATA 13 dicembre

Verifica 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

DATA: 13 dicembre- verifica - Lab. 18 a-  rotolo di carta igienica

 COMPITO  PER CASA -DATA 20 dicembre

Esercizi di cerchi e cilindri 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

DATA: 20  dicembre- restituzione della verifica valutata,correzione e fotocopia per gli alunni con voto negativo - Lab. 18 a- inizio lavoro con solidi-

 

 COMPITO  PER CASA -DATA 10 gennaio 2018

BUON ANNO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA. MARCO PERINI

restituire la verifica valutata (SANZIONE per chi non la dovesse consegnare: voto 4)

  • correzione e fotocopia per gli alunni con voto negativo per recuperare ( con il quaderno esercitati sulla fotocopia) -
  • Lab. 18 a-  terminare il disegno con solidi senza chiaroscuro

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 DATA: 10 gennaio 2018

restituzione degli elaborati valutati - punto della situazione per gli assenti alla lezione precedente - indicazioni per migliorare la composizione di solidi( esempi con i lavori dei ragazzi( inclinazione delle linee, le misure a matita rispetto l'inquadratura generale) - applicazione del chiaroscuro- tentativo di interrogazione fallito per il recupero- 

COMPITO  PER CASA -DATA 17 gennaio 2018

Concludere l'elaborato a sanguigna o carboncino o altro( ved. lab. 18a Chiaroscuro)

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 DATA: 24 gennaio 2018

Giornata della Memoria: completamento dei lavori di preparazione di sagome, incollaggio, assemblaggio e taglio dei fili. Installazione- Presente per due ore la prof.ssa Marta Rossignoli

COMPITO  PER CASA -DATA 31 gennaio 2018 Portare i lavori iniziati prima della giornata della Memoria per procedere. A qualunque livello essi siano ma non dimenticare NIENTE

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 DATA:  7  febbraio  2018

Indicazioni per la realizzazione dell'inquadratura magica - disegno al vetro con pennarello indelebile -  indicazioni per disegnare il quadrato magico per il compito di casa- Composizione con il quadrato disegnato e le disagonali  e appoggiato su cartoncino colorato  (ved.Lab.3  La Prospettiva)

COMPITO  PER CASA -DATA 21 febbraio 2018

Terminare l'inquadratura magica -

realizzare 3 disegni : ricalcare sull'acetato con inquadratura una composizione con il quadrato disegnato e le diagonali  e appoggiato su cartoncino colorato

poi disegnare su foglio bianco

Portare scatolette di cartone( medicinali,creme, cilindri di cartone carta igienica e tutto il materiale richiesto per lavorare con quadrato magico e qualche foglio di acetato (ved.Lab.3  La Prospettiva)

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 21 febbraio  2018:

Approfondimento della copia dal vero ed esperimenti con il set/scatolone  per far entrare la luce e osservarne gli effetti variabili sugli oggetti.(ved.Lab.3  La Prospettiva)

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  7  marzo   2018 

Continuare e terminare i lavori (ved.Lab.3  La Prospettiva)

 

 

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 6 marzo  2018:

COMPITO  PER CASA -DATA  13  marzo   2018 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 14 marzo  2018:

Arte:  ricerca dei   rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a

COMPITO  PER CASA -DATA  21  marzo   2018 

Arte: Continuare il disegno della composizione- Trovare i rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a

 

COMPITO  PER CASA -DATA  21  marzo   2018 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 20 marzo  2018:

Arte: Ved. sito in arte e artisti e lo spazio e la sua rappresentazione.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  28  marzo   2018 

Arte: Ved. sito in arte e artisti e lo spazio e la sua rappresentazione. Scegliere 2 immagini a piacere e creare una scheda con il metodo di osservazioni( word oppure a scritta)- Studiare sul sito 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 4 aprile  2018

Arte-  Verifca: Lo spazio e la sua rappresentazione

COMPITO  PER CASA -DATA  11 aprile   2018

Nessun compito: solo per chi dovesse recuperare qualche compito non svolto

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 2 maggio    2018:

Arte- Controllo di alcuni elaborati di prospettiva: riflettere sugli errori e trovare  strategie di recupero;i ragazzi vengono coinvolti attivamente e aiutandosi vicendevolmente a trovare soluzioni. Inizio dell’elaborato di prospettiva con edifici e finestre. Ved. sito in Lab.3a - 

 COMPITO  PER CASA -DATA  9 maggio    2018

continuare l' elaborato di prospettiva con edifici e finestre. Ved. sito in Lab.3a - 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 9 maggio    2018:

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 16 maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 23 maggio    2018:   

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 30 maggio    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data  6  giugno    2018:

 

ANNO SCOLASTICO 2018/19

CLASSE III A 

CARA ALUNNA E CARO ALUNNO BENRITROVATO.

BUON ANNO SCOLASTICO

 

Lezione in classe n.1 

Data 15 settembre 2018

 

Compito per casa

Data 19 settembre 2018

 

Lezione in classe n.2 

Data 21 settembre 2018

Continuazione e sviluppo della composizione di lettere: la parola dell'estate.

Applicazione del colore o ingrossare le linee o con il chiaroscuro.

 

 

 

 

 

 

Compito per casa 

Data 27 settembre 2018

 

Terminare ciò che è stato iniziato . 

 

Carta da lucido  - 

 

 

 

2possibilità: 

 

1) compensato da 20 x 20 spessore circa 0,5 o anche meno o di più (  Jacopo, Giacomo, Micol Zorzella , Curci ci dirà qualcosa ) 

 

 

 

2) Cartone da 20 X 20 ritagliato a casa. 

 

Lezione in classe n.2 

Data 27 settembre 2018 

Varie: comunicazione che non ci sarò la settimana prossima. I ragazzi porteranno il lavoro e durante la supplenza possono lavorare a discrezione dell’insegnante in servizio.  - Lettura immagine parte A in artisti e arte - 

Gioco: parole a caso con la Gioconda. - Esposizione orale dei lavori di ogni gruppo- 

Esercizio di lettura dell’immagine sul quaderno: scultura di Montemezzi nell’atrio della scuola e della tela di "Pollock" in rotonda.

Indicazioni per ingrandire il quadrato sul quaderno e per riportare il disegno. (Entra in sito- laboratori - Lab 27: Dalla parola a..... )

Compito per casa 

Data 3 ottobre  2018 : 

Cercare  i dati mancanti o su internet, o il libro del comune di vigasio donato ai cittadini.( Per la scultura di Montemezzi) - Ingrandire sul quaderno ( 20 cm x 20cm) il  quadrato e riportare il disegno ingrandito. Poi ricalcare il lavoro 20x 20 sul foglio da lucido.(sito : laboratori -Lab 27: Dalla parola a.....)Io sarò assente la prossima settimana per lo scambio in Germania: portare il lavoro e durante la supplenza puoi lavorare a discrezione dell’insegnante in servizioEntra in sito- laboratori -  

 

 

Lezione in classe n.3 

Data 11 ottobre 2018 Riepilogo sul quaderno del lavoro svolto per la realizzazione delle tavolette: i ragazzi continueranno a scrivere in autonomia i vari step del lavoro.

Trasferimento del disegno sulla tavoletta: 

Indicazioni per lo spessore della linea: 1cm 0,5cm  2,5 mm -

Indicazioni per imprimere la tavola di legno.  

Compito per casa 

 

Data 18 ottobre  2018 : Realizzare l’imprimitura della tavola di legno (vedere appunti sul quaderno e sul sito - tecniche e materiali - imprimitura di..) . Recupero per coloro che hanno lasciato a casa il lavoro oggi- Portare tempere ecc., carte colorate di qualsiasi natura. 

Lezione in classe n.4

Data 18 ottobre 2018Organizzazione della pittura su tavola - I ragazzi prendono appunti sul quaderno: l’insegnante spiega le caratteristiche del   lavoro finale per dimensioni e fondo di colore. Per quest’ultimo i ragazzi annotano le caratteristiche dei primari, secondari, grigi colori , bianco e nero e grigio. I ragazzi si consultano a gruppi e al termine cercano di rispondere alla domanda: A Quale colore associo la mia classe? - Dai confronti emerge una predominanza di azzurro che in pratica si tradurrà in un grigio azzurrato chiaro- Indicazioni per sciogliere il colore e ricostruire il disegno su tavola in nero.

Compito per casa 

 

Data 25 ottobre  2018 A casa continueranno il disegno a pennello e poi in classe ricopriranno la superficie di azzurro per poter proseguire con i colori veri e propri.

Sul quaderno fare un riassunto che spiega i passaggi che sono stati effettuati in classe: come è stato deciso il colore di sfondo, quali fasi del disegno a pennello sono state effettuate, i procedimenti per un lavoro corretto. Controllerò a caso alcuni quaderni.

Alcuni alunni sprovvisti di materiale o compito richiesto, dovranno recuperare altrimenti chiamo a casa - 

 

Lezione in classe n.5 

Data 9 novembre 2018

ripasso : teoria del colore con appunti sul quaderno e lezione interattiva - tempera all’uovo ed esempi di pittura all’uovo - continuazione della tavola di legno dipinta.

 

Compito per casa 

Data 16 novembre  2018

Continuare la tavoletta e portarla a scuola per un controllo e per indicazioni

 Lavoro di coordinamento delle tavolette di legno dipinte. In salone i ragazzi hanno sperimentato diverse soluzioni per unire le tavolette dipinte. Dopo consultazioni e confronti i ragazzi hanno votato per una soluzione. 

La soluzione finale è stata disegnata su un grande pannello e ogni tavola è stata numerata - Lavoro di gruppi per creare una rete di unione della classe. Dal micro cosmo individuale al macrocosmo collettivo. 

 

Compito per casa 

Data 23 novembre  2018

A casa: continuare le singole tavolette nell’interpretazione personale  e portarla finita.Tutti. Consegna o termine della tavola di legno dipinta

 

Lezione in classe n.6

Data 23  novembre 2018

Tre opere a tempera: primavera di Botticelli - Cristo morto Mantegna -Flagellazione di Piero della Francesca - Lezione interattiva con sito e internet - libro - Piccole indicazioni  tecniche per rifinire la tavoletta di legno 1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti

2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine parte B : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......

Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........

 

 

Studiare sul libro da pag. 68 a 74

1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti

2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine parte B : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......

Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........

 

Studiare sul libro da pag. 68 a 74

 

Lezione in classe n.7

Data 30  novembre 2018

il registro non funzionava.  Alcuni alunni hanno esposto alla classe i lavori per casa :Recupero per coloro che non hanno capito, tramite il lavoro dei   compagni  che lo presentato in classe- lettura di tre immagini : La primavera di Botticelli , Il Cristo morto di Andrea Mantegna, La flagellazione di Cristo di Piero della Francesca

Lettura parte C  - Realizzare una scheda parte C -

 

Compito per casa 

Data 14 dicembre  2018

opere da analizzare Cristo morto e Primavera - Utilizzare il libro e cercare ciò a cui si riferiscono gli elementi del linguaggio visivo. Lettura, trovare le parole da inserire nei giusti settori:  A B C 

Lezione in classe n.8

Data 21   dicembre 2018

Controllo delle schede di lettura e applicazione della parte C 

CONCETTO DI PLASTICITA’ (Tridimensionalità e volume )

Introduzione al nuovo lavoro di sceneggiatura CAPRICCI  TRA I RUDERI

Compito per casa Data 11 gennaio  2019

Applicare la scheda C alle opere che non sono state prese in considerazione. Ripassare le tre opere con le parti ABC facendo riferimento  anche al libro e agli appunti sul quaderno . Pag da: 68 a pag 73

Verifica per il giorno 11 gennaio 2019

Lezione in classe n.9

Data 25 gennaio  20181)

Arco di Bassini  in fondo via Vittorio Emanuele a Vigasio 

inquadratura 

2 segnare sul foglio i punti di riferimento  principali

3segnare sul foglio i punti di riferimento  secondari( tutti quelli di cui necessito)

4) Tracciare le forme geometriche principali

5trovare i punti di riferimento della prospettiva di finestre e porte

6) trovare le sagome delle persone e collocarle sui piani diversi 

Vederesito in linguaggio visivo lab .20 e. Bassini 

Compito per casa Data 1 febbraio   2019Continuare il disegno

Costruire la tabella di Bassini fino a pag. 7  e terminarla. 

 

INIZIO DEL II QUADRIMESTRE 

Lezione in classe n.10

Data 1 febbraio   2019

Presente in classe per un’ora la prof.ssa Chimiento - Copia dell’arco di via Bassini : Controllo e indicazioni per proseguire. Osservazione capovolta delle masse scure e delle forme, cercare la forma con la matita e"impararla a memoria". lavorare per  forme e linee senza dare il nome alle cose - Parte destra del cervello.

12.20 Lettura del testo scritto di una ragazza per la sceneggiatura di Bassini. In salone seduti: approfondimento/ simulazione  per sviluppare un testo recitando-

 

Compito per casa Data 8 febbraio   2019

Per il disegno: vedere il materiale in : sito - linguaggio visivo - Lab. 20 Edoardo Bassini 

Compito per  il giorno 8 febbraio: continuare il disegno e raggiungere quasi il completamento. Scrivere testi di Bassini e provare anche delle registrazioni sui cellulari. 

Lezione in classe n.11

Data 1 5 febbraio   2019

Consegna foto copia Ritratto di Bassini: Geometrizzare  su carta da lucido. Cercare le zone chiare - intermedie - scure

Indicazioni per il chiaroscuro in 5 passaggi: infittire o intrecciare il segno - Tecnica: penna nera- penna rossa - penna blu - tratto pen - pennarello punta fine -Vedere il sito per recuperare eventuali passaggio :

 

Compito per casa Data 22 febbraio   2019

Vedere il sito per recuperare eventuali passaggio: linguaggio visivo - lab. 20 Edoardo Bassini

continuare il lavoro di intreccio o avvicinamento delle linee per creare il chiaroscuro - Completare lo sfondo e tenere presente i 5 passaggi - La settimana prossima dedicheremo tempo al copione.

 

Lezione in classe n.12

Data 22 febbraio   2019

Restituzione  dei disegni di  villa Bassini - Indicazioni  per approfondimento in generale  e anche personali- Confronto con lavori  di alcuni alunni - ritratto di Bassini: rivedere e approfondire il chiaroscuro a tratto, a infoltimento e a pressione. Esercizi di pronuncia delle parole ( teatro per preparare le interviste ) La classe ha partecipato con entusiasmo.

 

Compito per casa Data 1 marzo   2019 

Terminare i due disegni di villa Bassini e del ritratto di Bassini- 2 alunni si prepareranno per registrare l'intervista - Creare un copione con la parte dell'incontro tra la regina Elena ed Edoardo Bassini in sala operatoria.

 

Lezione in classe n.13

Data 22 marzo    2019

Con  gli esercizi  1 2 3 ricompongo la frase seguente lo schema: titolo -autore - professione periodo  - data di realizzazione - movimento corrente : Esercizio a coppie.

Registrazione della vita in generale di Bassini .

 

Compito per casa Data: 29 marzo 2019.

Fotocopiare la sceneggiatura ( regina Elena ) per la registrazione- Eseguire il compito di storia dell’arte ( inizio dell’esercizio in classe con il monte di sainte Victoire e Funerale ad Ornans.

 

Lezione in classe n.14

Data 29 marzo    2019

Edoardo Bassini : immagini di intervento all’ernia. Indicazioni ed esempi pratici di come tagliare e rielaborare le superfici : realizzare quattro cartoncini dopo aver piegato un foglio grande. 

- Registrazione con: Marconcini - Ciscato Lo schiavo

Compito per casa Data 5 aprile : sperimentare   i tagli a casa.  

 

 

Lezione in classe n.15

Data 5 APRILE     2019

Controllo della tabella degli artisti - Indicazioni per l’intervista alla signora Nocca riguardo  Bassini - 

Controllo e punto della situazione  delle rielaborazioni  grafiche dell’ernia e approfondimenti per l’uso del colore e dei materiali.

 

Compito per casa Data 12 aprile 2019

Rielaborare dai seguenti spunti le domande per la signora Nocca: Da quanto vivono lì- Come è parente - Racconti di suo padre( della signora) - Che effetto fa essere in questa casa ed essere parente di Bassini - Unità d’Italia e bassini ,Garibaldi e Bassini, Villa Glori e i fratelli Cairoli - Autografo dei fratelli Cairoli - Giusto Moratti e la pietra della tomba di Garibaldi - Rapporto tra bassini e le terre vigasiane - Ospedale Bassini a Milano ( e a Vigasio ) - Ernia inguinale e metodo Bassini : decidere la modalità di intervista - guardare un programma di interviste su un canale tv - Capire come intervista, come si rivolge all’intervistato   -  Signora Elisa Nocca  - guardare le fotocopie di bassini per cercare spunti e formulare le domande.

Lezione in classe n.16

Data 12 APRILE     2019

 

  1. Che effetto prova a vivere in una villa storica appartenuta  a Edoardo Bassini.
  2. Quante generazioni separano lei da Edoardo bassini . Quante persona persone vivono ora nella villa.
  3. A quale periodo risale la villa e se è sempre appartenuta a Bassini ? E’ stata già restaurata  o si prevede un restauro.
  4. Suo padre le ha raccontato della professione  di Bassini?
  5. Ci parli del metodo Bassini .
  6. Ci sono disegni  illustrativi dell’intervento dell’ernia?
  7. In quali città italiane ha lavorato? Ha lavorato all’estero? 
  8. Bassini non ha mai pensato di realizzare qualcosa di importante qui a Vigasio.
  9. I cittadini vigasiani avevano qualche privilegio medico?
  10. Sono venuto a conoscenza di un prezioso cimelio  di pietra conservato in questa casa. 
  11. Quali motivi lo hanno visto coinvolto nella seconda Guerra di Indipendenza.
  12. Unità d’Italia : quale contributo diede il chirurgo -militare per questo importante momento del nostro paese
  13. Nella spedizione dei Mille quale ruolo ha avuto il medico pavese.
  14. C’è una relazione tra il campo battaglia e la sua scoperta geniale.
  15. Quali sono stati i motivi del suo trasferimento da Pavia a Vigasio. 
  16. Ci parli del rapporto Bassini proprietario terriero  con  il nostro paese.
  17. Con i cittadini di Vigasio quale rapporto intratteneva Bassini? Nutrivano invidia per lui 
  18. Vista la sua posizione professionale e la sua fama, si sentiva superiore agli altri?
  19. Conserva dei documenti inerenti la medicina e la storia ?
  20. Ha qualcosa di rappresentivo di Bassini.
  21. Quanto è importante Bassini.

 

 

 

 

VERIFICA 

 

  1. In quali  anni  nacque e morì Edoardo  Bassini?
  2. In quale anno viene proclamato dottore? 
  3. Per quale motivo è importante il medico E.Bassini?
  4. Quando fu applicato la prima volta il suo metodo? Giorno, mese e anno
  5. Il .......ottobre  1...67 insieme ai fratelli ....................fu ferito.
  6. Il suo metodo non  è celebre a livello internazionale.        Si        No
  7. A quale ambiente era legato E. Bassini ?

 

 

Villa e dintorni 

 

  1. La ....0,5............... si sviluppa su ........0,5.......livelli: piano ..........1........, piano .......2.............. o primo piano e ................2...............   6p
  2. Il piano............2............... è caratterizzato da finestre ad arco a tutto.........2......... con.......2..... di volta. 6/6
  3. I materiali utilizzati per la costruzione sono: il laterizio rosso, cioè la parte di.........1............., e l’..............1.................detto anche malta che copre i..........1..................  3/3
  4. In alcune parti il ...........1................... è evidente perchè l’................1............... si è scrostato.  2/2
  5.  La facciata di via Bassini, un tempo era la parte dietro/davanti della villa.  1 /1
  6. Guardo la facciata da via Bassini e  posso  notare una parte con n. .....2.p........ archi chiamata.......2..... destra.4/4
  7. Che tipo di archi sono?  2/2 + 1 per chi scrive chiavedi volta
  8. Stipiti e archi sono realizzati in una pietra giallina chiamata ...........2../2............
  9. Un arco è aperto e comunica con il giardino e gli altri sono...................1/1p..........+1 per murati
  10. Sull’ala destra vi sono tracce di un.....................1/1.....+1 affresco...
  11. C'è  la sagoma di un uomo che guarda con il ...................1. ............... e dei raggi. 
  12. Si tratta di una...2.................................... che un tempo segnava le..........1.............    .3/3.    
  13. La villa prima di essere acquistata da Edoardo Bassini era appartenuta alla famiglia...........2....... + 2 per chi ha risposto............. e ancor prima alla famiglia polacca Lassatovich. 2/2
  14. Nel giardino della villa non ci sono le scuderie.       SI        NO.   1/1
  15. La villa aveva una cappella privata chiamata la.......2...............
  16. Incontro con il signor........1................... che ci ha concesso di vedere la chiesa da vicino. Attualmente la chiesa non è di sua proprietà ma ci ha raccontato che ora è di proprietà .del comune 2..................3/3
  17. La chiesa è a forma...........ottagonale 4p ................., ( + 1 a chi mette nicchia)
  18. Sulla porta c'è incisa la data .............3...........1831 3 se corretta 1 se resta nell'ottocento