GENTILISSIMA ALUNNA E GENTILISSIMO ALUNNO, IL PROFESSORE MARCO PERINI TI DA IL BENVENUTO.
5ottobre
in classe: indicazioni per entrare nel sito- scoprire gli andamenti e gli spessori della linea e le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;
materiale: quaderno e una penna o matita
12 ottobre
Compiti a casa:
continuare il lavoro
12 ottobre
in classe:
prova per il concorso della festa della polenta- Controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse Texture- Riempire gli spazi delle mani per lo sfondo dell' Ipad. esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti.
18 ottobre
a casa :
terminare il lavoro
2 novembre
In classe: allenamento; studio guidato dell'arte preistorica
mercoledì 9 novembre
a casa: studiare pag. 6,7,8,9 sul libro; esercizi a pag.9
realizzare almeno tre VARIAZIONI
22 novembre
in classe
Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.
interrogazione
29 novembre
a casa: continuare il lavoro iniziato in classe
interrogazione
29 novembre in classe: riflessioni sul seme e il suo sviluppo- le parole come semi che cadono nele terreno- immaginare un'offesa che ci viene detta: come mi sentirei? le parole come i semi portano il loro frutto.
indicazioni per incollare i semi ritagliati-
indicazioni per ritagliare i disegni
6 dicembre
a casa: acquistare un
cartoncino di colore tenue delle seguenti misure :70 cm X 50cm- ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.
in classe:inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme
inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme
indicazioni per ritagliare i disegni
Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come serve il caffè la mamma di Michael e di come confeziona i fiori la mamma di Alessandro,come è arrredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......
Esempi di suddivisione dello spazio sul foglio: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di forme
20 dicembre
regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -
in classe: rifilare con la taglierina grande
10 gennaio
a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione
augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.
preparazione della giornata della Memoria
materiale : cestino penna e carta
luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio
fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive
sul quaderno : 1dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti
Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potro scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)
disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12x 17 )
2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)
3 la forma deve rimanere la stessa
4 ritagliare
5 suddividere liberamente 6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato
negativo 6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare
6 tecniche a matita pennarello ,penna.....
riflesssione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto
riferimenti alla giornata della menoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realta quotidiana con le nostre semplici parole.
Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria
17 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione
in classe : approfondimento della decorazione del seme - interrogazione
24 gennaio a casa:
terminare il seme con le indicazioni acquisite in classe: ritaglio,pennarelli,plastica,penne colorate,spessore delle linee,metallo,stoffe,pennarelli indelebili...........e lavorare con cura e precisione
studiare le pagine 10,11,12,13
entrare in ARTE E ARTISTI e completa gli esercizi nella parte dedicata alla Mesopotamia
14 febbraio in classe:
controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;
esempio di come lavorare - uscita nei vari luoghi della scuola e in paese per scoprire il MODULO per strada- Villa Bassini dei signori Nocca e il cancello del '600-'700;
21 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomeneti di storia dell'arte e ininiziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-
21 febbraio in classe: verifica- controllo dei lavori svolti e indicazioni per migliorare
7 marzo: controllare e sistemare gli errori - portare tutte le tecniche e vecchie riviste a colori,vecchie carte,vecchie stoffe,cartoncini di vario genere,vecchie carte da regalo,cartine dei cioccolatini,cartoncini ondulati biscotti.......colla e forbici
28 marzo:
nome cognome classe
autovalutazione del percorso del seme:
4 aprile
a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)
portare il logo - libro e quaderno
11 aprile : consegna modulo finito
in classe: arrivo del prof. antoni di tedesco- festa con i tedeschi con il pianoforte- ripresa del modulo con lezione dei colori ( esempio in classe)-
2 maggio a casa: studiare arte egizia - terminare la avola del MODULO
in classe: consegna della tavola del modulo con autovalutazione
Il colore Labor.7(non è stato visto il materiale sul sito)
Storia dell'arte: esercizi sul sito da continuare a casa e giochi di ruolo in classe per preparare la verifica.
9 maggio a casa: :studiare arte egizia ed eventualmente proseguire con le tavole sul colore( dare importanza allo studio)
9 maggio in classe:Verifica
23 maggio : pittura a tempera - colori primari -secondari -
30 maggio:
gli altri alunni proseguono il lavoro a tempera- i grigi colorati
6 giugno:
compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe
scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.
scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola-
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE II SEZ. A
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 16 settembre - incontro con la classe e chiacchierata- luoghi delle vacanze-indicazioni per impaginare le foto delle vacanze( punti di riferimento nello spazio /pagina -
......... alunni hanno le fotografie come richiesto
autovalutazione:
COMPITO PER CASA -DATA 23settembre
completare il lavoro di impaginazione foto e pagina nuova del quaderno
ricercare nome dei luoghi e gli edifici
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 23 settembre
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.°: 3 IN CLASSE
DATA: 30 settembre - controllo dei compiti- suggerimento di Linda per vedere la diga del Vajont- Lettera in classe ed emozioni- Lab. 18
COMPITO PER CASA -DATA 4 ottobre: continuare la lavorazione della carta e portare ago e filo con ditale- ved. lab 18 - compito di Longarone e diga Vajont
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 4 ottobre
Continuazione della scultura di carta con ago e filo- esempi di come usare l'ago: infilare e annodare- creare una cucitura regolare -
lettura di Bidimensione e tridimensione e ricerca dei termini incomprensibili
COMPITO PER CASA -DATA 11 ottobre
LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE
DATA: 11 ottobre
COMPITO PER CASA -DATA 18 otobre
LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE
DATA: 18 ATTIVITA' PIGOTTE
COMPITO PER CASA -DATA
LEZIONE N.7°: IN CLASSE
DATA: 25 ottobre
controllo dei compiti
COMPITO PER CASA -DATA 8 novembre
completare il lavoro
LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE
DATA: 8 novembre-consegna degli elaborati dei cubi con autovalutazione-
lo spazio: lab.3 e lab.18 - Visione di immagini del paese - Abitare lo spazio camminando in aula - Lettura ad alta voce e spiegazione interattiva( lab.3 e lab.18) Abitare lo spazio camminando nei corridoi con i pesi al piede per essere consapevoli dello spazio- Movimento per occupare totalmente lo spazio - osservare lo spazio all'esterno della scuola - abitare la strada per vedere ciò che ostacola il nostro sguardo - Andare per piani osservando un edificio ed elencare in ordine, verso il punto di osservazione, gli elementi che ostacolano la visione totale.
Attività: inventare un luogo di divertimento di materiale gonfiabile
COMPITO PER CASA -DATA 15 novembre
Terminare il disegno senza colorare( solo le linee del disegno)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 22 novembre
consegna degli elaborati inerenti la tridimensionalità e il chiaroscuro-
Approccio alle tecniche del carboncino e della sanguigna con sfumino di cotton fioc
Applicazione del chiaro scuro all'elaborato di solidi dal titolo personale" ............." frutto della riflessione: Come mi sento in questo luogo? Quale temperatura percepisco? Quali odori sento? La mia pelle quali sensazioni prova sfiorando quei volumi?
COMPITO PER CASA -DATA 29 novembre
terminare l'elaborato con il chiaroscuro ( Ved. Lab 18 a - Del chiaroscuro)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 29 novembre: attività emozionale (ved.
autovalutazione dell'elaborato
disegno nell'aria per scoprire la deformità che l'occhio percepisce( corridoio con matita per osservare cerchi e quadrati"deformati"
COMPITO PER CASA -DATA 6 dicembre
Ritagliare un cerchio e un quadrato di cartone ( circa 10 -12 cm di diametro e 10 -12 cm il lato)
osservare con l'occhio chiuso e disegnare sul foglio le forme irregolari che locchio percepisce- Buon lavoro
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 6 dicembre- Dettato inerente lo spazio Installazione per il Natale: doratura cartoni, applicazione della bava- lezione con molte interruzioni( vedere registro di classe- note per spruzzo non richiesto - chiacchiere ad alta voce-
COMPITO PER CASA -DATA 13 dicembre
Verifica
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 13 dicembre- verifica - Lab. 18 a- rotolo di carta igienica
COMPITO PER CASA -DATA 20 dicembre
Esercizi di cerchi e cilindri
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 20 dicembre- restituzione della verifica valutata,correzione e fotocopia per gli alunni con voto negativo - Lab. 18 a- inizio lavoro con solidi-
COMPITO PER CASA -DATA 10 gennaio 2018
BUON ANNO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA. MARCO PERINI
restituire la verifica valutata (SANZIONE per chi non la dovesse consegnare: voto 4)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 10 gennaio 2018
restituzione degli elaborati valutati - punto della situazione per gli assenti alla lezione precedente - indicazioni per migliorare la composizione di solidi( esempi con i lavori dei ragazzi( inclinazione delle linee, le misure a matita rispetto l'inquadratura generale) - applicazione del chiaroscuro- tentativo di interrogazione fallito per il recupero-
COMPITO PER CASA -DATA 17 gennaio 2018
Concludere l'elaborato a sanguigna o carboncino o altro( ved. lab. 18a Chiaroscuro)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 24 gennaio 2018
Giornata della Memoria: completamento dei lavori di preparazione di sagome, incollaggio, assemblaggio e taglio dei fili. Installazione-
Presente per due ore la prof.ssa Marta Rossignoli
COMPITO PER CASA -DATA 31 gennaio 2018 Portare i lavori iniziati prima della giornata della Memoria
per procedere. A qualunque livello essi siano ma non dimenticare NIENTE
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 7 febbraio 2018
Indicazioni per la realizzazione dell'inquadratura magica - disegno al vetro con pennarello indelebile - indicazioni per disegnare il quadrato magico per il compito di casa- Composizione con il quadrato disegnato e le disagonali e appoggiato su cartoncino colorato (ved.Lab.3 La Prospettiva)
COMPITO PER CASA -DATA 21 febbraio 2018
Terminare l'inquadratura magica -
realizzare 3 disegni : ricalcare sull'acetato con inquadratura una composizione con il quadrato disegnato e le diagonali e appoggiato su cartoncino colorato
poi disegnare su foglio bianco
Portare scatolette di cartone( medicinali,creme, cilindri di cartone carta igienica e tutto il materiale richiesto per lavorare con
quadrato magico e qualche foglio di acetato (ved.Lab.3 La Prospettiva)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 21 febbraio 2018:
Approfondimento della copia dal vero ed esperimenti con il set/scatolone per far entrare la luce e osservarne gli effetti variabili sugli oggetti.(ved.Lab.3 La Prospettiva)
COMPITO PER CASA -DATA 7 marzo 2018
Continuare e terminare i lavori (ved.Lab.3 La Prospettiva)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 marzo 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 13 marzo 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 14 marzo 2018:
Arte: ricerca dei rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a
COMPITO PER CASA -DATA 21 marzo 2018
Arte: Continuare il disegno della composizione- Trovare i rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a
COMPITO PER CASA -DATA 21 marzo 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 20 marzo 2018:
Arte: Ved. sito in arte e artisti e lo spazio e la sua rappresentazione.
COMPITO PER CASA -DATA 28 marzo 2018
Arte: Ved. sito in arte e artisti e lo spazio e la sua rappresentazione. Scegliere 2 immagini a piacere e creare una scheda con il metodo di osservazioni( word oppure a scritta)- Studiare sul sito
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 4 aprile 2018
Arte- Verifca: Lo spazio e la sua rappresentazione
COMPITO PER CASA -DATA 11 aprile 2018
Nessun compito: solo per chi dovesse recuperare qualche compito non svolto
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 2 maggio 2018:
Arte- Controllo di alcuni elaborati di prospettiva: riflettere sugli errori e trovare strategie di recupero;i ragazzi vengono coinvolti attivamente e aiutandosi vicendevolmente a trovare soluzioni. Inizio dell’elaborato di prospettiva con edifici e finestre. Ved. sito in Lab.3a -
COMPITO PER CASA -DATA 9 maggio 2018
continuare l' elaborato di prospettiva con edifici e finestre. Ved. sito in Lab.3a -
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 9 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 16 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE uscita didattica
Data 23 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 30 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 giugno 2018:
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE III A
CARA ALUNNA E CARO ALUNNO BENRITROVATO.
BUON ANNO SCOLASTICO
Lezione in classe n.1
Data 15 settembre 2018
Compito per casa
Data 19 settembre 2018
Lezione in classe n.2
Data 21 settembre 2018
Continuazione e sviluppo della composizione di lettere: la parola dell'estate.
Applicazione del colore o ingrossare le linee o con il chiaroscuro.
Compito per casa
Data 27 settembre 2018 :
Terminare ciò che è stato iniziato .
Carta da lucido -
2possibilità:
1) compensato da 20 x 20 spessore circa 0,5 o anche meno o di più ( Jacopo, Giacomo, Micol Zorzella , Curci ci dirà qualcosa )
2) Cartone da 20 X 20 ritagliato a casa.
Lezione in classe n.2
Data 27 settembre 2018
Varie: comunicazione che non ci sarò la settimana prossima. I ragazzi porteranno il lavoro e durante la supplenza possono lavorare a discrezione dell’insegnante in servizio. - Lettura immagine parte A in artisti e arte -
Gioco: parole a caso con la Gioconda. - Esposizione orale dei lavori di ogni gruppo-
Esercizio di lettura dell’immagine sul quaderno: scultura di Montemezzi nell’atrio della scuola e della tela di "Pollock" in rotonda.
Indicazioni per ingrandire il quadrato sul quaderno e per riportare il disegno. (Entra in sito- laboratori - Lab 27: Dalla parola a..... )
Compito per casa
Data 3 ottobre 2018 :
Cercare i dati mancanti o su internet, o il libro del comune di vigasio donato ai cittadini.( Per la scultura di Montemezzi) - Ingrandire sul quaderno ( 20 cm x 20cm) il quadrato e riportare il disegno ingrandito. Poi ricalcare il lavoro 20x 20 sul foglio da lucido.(sito : laboratori -Lab 27: Dalla parola a.....)Io sarò assente la prossima settimana per lo scambio in Germania: portare il lavoro e durante la supplenza puoi lavorare a discrezione dell’insegnante in servizioEntra in sito- laboratori -
Lezione in classe n.3
Data 11 ottobre 2018 Riepilogo sul quaderno del lavoro svolto per la realizzazione delle tavolette: i ragazzi continueranno a scrivere in autonomia i vari step del lavoro.
Trasferimento del disegno sulla tavoletta:
Indicazioni per lo spessore della linea: 1cm 0,5cm 2,5 mm -
Indicazioni per imprimere la tavola di legno.
Compito per casa
Data 18 ottobre 2018 : Realizzare l’imprimitura della tavola di legno (vedere appunti sul quaderno e sul sito - tecniche e materiali - imprimitura di..) . Recupero per coloro che hanno lasciato a casa il lavoro oggi- Portare tempere ecc., carte colorate di qualsiasi natura.
Lezione in classe n.4
Data 18 ottobre 2018Organizzazione della pittura su tavola - I ragazzi prendono appunti sul quaderno: l’insegnante spiega le caratteristiche del lavoro finale per dimensioni e fondo di colore. Per quest’ultimo i ragazzi annotano le caratteristiche dei primari, secondari, grigi colori , bianco e nero e grigio. I ragazzi si consultano a gruppi e al termine cercano di rispondere alla domanda: A Quale colore associo la mia classe? - Dai confronti emerge una predominanza di azzurro che in pratica si tradurrà in un grigio azzurrato chiaro- Indicazioni per sciogliere il colore e ricostruire il disegno su tavola in nero.
Compito per casa
Data 25 ottobre 2018 A casa continueranno il disegno a pennello e poi in classe ricopriranno la superficie di azzurro per poter proseguire con i colori veri e propri.
Sul quaderno fare un riassunto che spiega i passaggi che sono stati effettuati in classe: come è stato deciso il colore di sfondo, quali fasi del disegno a pennello sono state effettuate, i procedimenti per un lavoro corretto. Controllerò a caso alcuni quaderni.
Alcuni alunni sprovvisti di materiale o compito richiesto, dovranno recuperare altrimenti chiamo a casa -
Lezione in classe n.5
Data 9 novembre 2018
ripasso : teoria del colore con appunti sul quaderno e lezione interattiva - tempera all’uovo ed esempi di pittura all’uovo - continuazione della tavola di legno dipinta.
Compito per casa
Data 16 novembre 2018
Continuare la tavoletta e portarla a scuola per un controllo e per indicazioni
Lavoro di coordinamento delle tavolette di legno dipinte. In salone i ragazzi hanno sperimentato diverse soluzioni per unire le tavolette dipinte. Dopo consultazioni e confronti i ragazzi hanno votato per una soluzione.
La soluzione finale è stata disegnata su un grande pannello e ogni tavola è stata numerata - Lavoro di gruppi per creare una rete di unione della classe. Dal micro cosmo individuale al macrocosmo collettivo.
Compito per casa
Data 23 novembre 2018
A casa: continuare le singole tavolette nell’interpretazione personale e portarla finita.Tutti. Consegna o termine della tavola di legno dipinta
Lezione in classe n.6
Data 23 novembre 2018
Tre opere a tempera: primavera di Botticelli - Cristo morto Mantegna -Flagellazione di Piero della Francesca - Lezione interattiva con sito e internet - libro - Piccole indicazioni tecniche per rifinire la tavoletta di legno 1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti
2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine parte B : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......
Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........
Studiare sul libro da pag. 68 a 74
1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti
2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine parte B : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......
Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........
Studiare sul libro da pag. 68 a 74
Lezione in classe n.7
Data 30 novembre 2018
il registro non funzionava. Alcuni alunni hanno esposto alla classe i lavori per casa :Recupero per coloro che non hanno capito, tramite il lavoro dei compagni che lo presentato in classe- lettura di tre immagini : La primavera di Botticelli , Il Cristo morto di Andrea Mantegna, La flagellazione di Cristo di Piero della Francesca
Lettura parte C - Realizzare una scheda parte C -
Compito per casa
Data 14 dicembre 2018
opere da analizzare Cristo morto e Primavera - Utilizzare il libro e cercare ciò a cui si riferiscono gli elementi del linguaggio visivo. Lettura, trovare le parole da inserire nei giusti settori: A B C
Lezione in classe n.8
Data 21 dicembre 2018
Controllo delle schede di lettura e applicazione della parte C
CONCETTO DI PLASTICITA’ (Tridimensionalità e volume )
Introduzione al nuovo lavoro di sceneggiatura CAPRICCI TRA I RUDERI
Compito per casa Data 11 gennaio 2019
Applicare la scheda C alle opere che non sono state prese in considerazione. Ripassare le tre opere con le parti ABC facendo riferimento anche al libro e agli appunti sul quaderno . Pag da: 68 a pag 73
Verifica per il giorno 11 gennaio 2019
Lezione in classe n.9
Data 25 gennaio 20181)
Arco di Bassini in fondo via Vittorio Emanuele a Vigasio
inquadratura
2 segnare sul foglio i punti di riferimento principali
3segnare sul foglio i punti di riferimento secondari( tutti quelli di cui necessito)
4) Tracciare le forme geometriche principali
5trovare i punti di riferimento della prospettiva di finestre e porte
6) trovare le sagome delle persone e collocarle sui piani diversi
Vederesito in linguaggio visivo lab .20 e. Bassini
Compito per casa Data 1 febbraio 2019Continuare il disegno
Costruire la tabella di Bassini fino a pag. 7 e terminarla.
INIZIO DEL II QUADRIMESTRE
Lezione in classe n.10
Data 1 febbraio 2019
Presente in classe per un’ora la prof.ssa Chimiento - Copia dell’arco di via Bassini : Controllo e indicazioni per proseguire. Osservazione capovolta delle masse scure e delle forme, cercare la forma con la matita e"impararla a memoria". lavorare per forme e linee senza dare il nome alle cose - Parte destra del cervello.
12.20 Lettura del testo scritto di una ragazza per la sceneggiatura di Bassini. In salone seduti: approfondimento/ simulazione per sviluppare un testo recitando-
Compito per casa Data 8 febbraio 2019
Per il disegno: vedere il materiale in : sito - linguaggio visivo - Lab. 20 Edoardo Bassini
Compito per il giorno 8 febbraio: continuare il disegno e raggiungere quasi il completamento. Scrivere testi di Bassini e provare anche delle registrazioni sui cellulari.
Lezione in classe n.11
Data 1 5 febbraio 2019
Consegna foto copia Ritratto di Bassini: Geometrizzare su carta da lucido. Cercare le zone chiare - intermedie - scure
Indicazioni per il chiaroscuro in 5 passaggi: infittire o intrecciare il segno - Tecnica: penna nera- penna rossa - penna blu - tratto pen - pennarello punta fine -Vedere il sito per recuperare eventuali passaggio :
Compito per casa Data 22 febbraio 2019
Vedere il sito per recuperare eventuali passaggio: linguaggio visivo - lab. 20 Edoardo Bassini
continuare il lavoro di intreccio o avvicinamento delle linee per creare il chiaroscuro - Completare lo sfondo e tenere presente i 5 passaggi - La settimana prossima dedicheremo tempo al copione.
Lezione in classe n.12
Data 22 febbraio 2019
Restituzione dei disegni di villa Bassini - Indicazioni per approfondimento in generale e anche personali- Confronto con lavori di alcuni alunni - ritratto di Bassini: rivedere e approfondire il chiaroscuro a tratto, a infoltimento e a pressione. Esercizi di pronuncia delle parole ( teatro per preparare le interviste ) La classe ha partecipato con entusiasmo.
Compito per casa Data 1 marzo 2019
Terminare i due disegni di villa Bassini e del ritratto di Bassini- 2 alunni si prepareranno per registrare l'intervista - Creare un copione con la parte dell'incontro tra la regina Elena ed Edoardo Bassini in sala operatoria.
Lezione in classe n.13
Data 22 marzo 2019
Con gli esercizi 1 2 3 ricompongo la frase seguente lo schema: titolo -autore - professione periodo - data di realizzazione - movimento corrente : Esercizio a coppie.
Registrazione della vita in generale di Bassini .
Compito per casa Data: 29 marzo 2019.
Fotocopiare la sceneggiatura ( regina Elena ) per la registrazione- Eseguire il compito di storia dell’arte ( inizio dell’esercizio in classe con il monte di sainte Victoire e Funerale ad Ornans.
Lezione in classe n.14
Data 29 marzo 2019
Edoardo Bassini : immagini di intervento all’ernia. Indicazioni ed esempi pratici di come tagliare e rielaborare le superfici : realizzare quattro cartoncini dopo aver piegato un foglio grande.
- Registrazione con: Marconcini - Ciscato Lo schiavo
Compito per casa Data 5 aprile : sperimentare i tagli a casa.
Lezione in classe n.15
Data 5 APRILE 2019
Controllo della tabella degli artisti - Indicazioni per l’intervista alla signora Nocca riguardo Bassini -
Controllo e punto della situazione delle rielaborazioni grafiche dell’ernia e approfondimenti per l’uso del colore e dei materiali.
Compito per casa Data 12 aprile 2019
Rielaborare dai seguenti spunti le domande per la signora Nocca: Da quanto vivono lì- Come è parente - Racconti di suo padre( della signora) - Che effetto fa essere in questa casa ed essere parente di Bassini - Unità d’Italia e bassini ,Garibaldi e Bassini, Villa Glori e i fratelli Cairoli - Autografo dei fratelli Cairoli - Giusto Moratti e la pietra della tomba di Garibaldi - Rapporto tra bassini e le terre vigasiane - Ospedale Bassini a Milano ( e a Vigasio ) - Ernia inguinale e metodo Bassini : decidere la modalità di intervista - guardare un programma di interviste su un canale tv - Capire come intervista, come si rivolge all’intervistato - Signora Elisa Nocca - guardare le fotocopie di bassini per cercare spunti e formulare le domande.
Lezione in classe n.16
Data 12 APRILE 2019
VERIFICA
Villa e dintorni