1 ottobre

IN CLASSE

ARTE- Controllo dei compiti- recupero- Copia di un........... Materiale: foglio,carta da lucido,tecniche varie. Attività:1 fase) su lucido sagoma principale; 2fase) su lucido forma regolare esterna; 3 fase) su lucido sagoma principale e assi verticale e orizzontale  4fase) su lucido studio delle forme negative; fase5) su foglio di carta:tracciare  le linee perpendicolari;   fase6) disegnare la forma regolare esterna misurando a matita dal punto centrale ;fase 7 iniziare il disegno copiando gli spazi negativi e controllando la correttezza; fase8) colorare con tecniche a piacere

8 OTTOBRE

COMPITI A CASA

Arte- terminare il lavoro iniziato in classe- Disegno con spazi negativi, inquadratura e centratura del foglio. Vedi sez. laboratori e consulta il laboratorio  n.2

 

 

8 ottobre

 IN CLASSE: Controllo dei compiti-indicazioni per controllare gli spazi negativi e correggere eventuali errori- indicazioni per colorare la figura interna

Michelangelo: David - Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace- Cappella Sistina 

in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.

15  OTTOBRE

COMPITI A CASA: consegna del lavoro -controllare spazi negativi e colorare l'interno con tecniche a piacere o miste.

studiare sul libro pag: 33 il Doriforo, 34, 136,137,144

Vai in laboratori e poi entra in eseriziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi.

 

22 ottobre

In classe - Consegna degli elaborati del corpo umano con autovalutazione- Interrogazione-Esercizio di rilassamento in cui mi vedo su un palco  nelle seguenti situazioni: come sono, cosa mi piace di me, cosa non mi piace di me, come vorrei essere. Rimanendo sul palco: a)vedo che qualcuno mi insulta; b) vedo che qualcuno mi apprezza; come mi sento in nelle due situazioni?

  1. Laboratorio: dormire sul banco- sentire la pelle, il suo calore,il calore della maglia
  2. immaginare di essere in un luogo esterno/interno- musica o senza- profumi odori- caldo/ freddo
  3. Mi vedo su un palco : come sono- le parti che mi piacciono- le parti che non mi piacciono- come vorrei essere- passa qualcuno o più persone e mi apprezzano;come mi sento- passa qualcuno o più persone e non  mi apprezzano;come mi sento-
  4. ripercorro tutte le tappe da solo e poi mi sveglio stirandomi e sbadigliando.
  5. Attività: dividere il foglio in sei sette parti liberamente e in ogni parte scrirvre o disegnare o entrambi,le varie richieste dei punti precedenti- Per sentimenti o emozioni delicate e intime posso inventare un linguaggio segreto o figure simbolo. Tecniche a piacere
  6. compito:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

Attività: suddividere il foglio liberamente e scrivi e disegna liberamente anche con simboli e scritture segrete.

 

29 ottobre

a casa

Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2) Frontale, retro, fianco:3) Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

29 ottobre

in classe

 

in classe

compito:

interrogazione-informazione inerente i corsi di disegno organizzati da Letizia  Camiletti e AlessandroMutto - Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi- geometrizzare-Lavorare con precisione e consapevolezza

 

5 novembre

Compito a casa

Completare il disegno a MATITA

8 novembre in classe:

interrogazione- indicazioni per approfondire il colore e ricavare le ombre vedendole come forme geometriche e non -indicazioni per l'impaginazione(ogni alunno impaginerà in modo personale seguendo un percorso logico che chiarirà le singole fasi di lavoro).

16 novembre

Compito a casa: studiare e terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.

  1. puntualità della consegna: si - no
  2. svolgimento del compito: comp- parziale-0,5- molto parziale -1 - non svolto
  3. cura dell'impaginazione: molta - abbastanza -0,25 - poca 0,5- nulla
  4. inquadratura: corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  5. spazi negativi:corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  6. utilizzo della tecnica: efficace 9.10 - abb.efficace8- poco effic6,7- non efficace5
  7. voto definitivo: media dei voti - eventuale sottrazione delle  voci 1,2,3

struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio- indicazioni per creare posizioni ricalcando dal lucido

 

23 novembre

compito a casa: continuare le esercitazioni con lucido e modello di manichino(pensare anche a stati d'animo).

studiare-

indicazioni per il lavoro da regalare ai compagni tedeschi

 

 

26 novembre  2016

in classe:

indicazioni per l'impaginazione(ogni alunno impaginerà in modo personale seguendo un percorso logico che chiarirà le singole fasi di lavoro).- Acquerello per qualche persona

3 dicembre

Compito a casa: studiare e terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.

  1. puntualità della consegna: si - no
  2. svolgimento del compito: comp- parziale-0,5- molto parziale -1 - non svolto
  3. cura dell'impaginazione: molta - abbastanza -0,25 - poca 0,5- nulla
  4. inquadratura: corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  5. spazi negativi:corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  6. utilizzo della tecnica: efficace 9.10 - abb.efficace8- poco effic6,7- non efficace5
  7. voto definitivo: media dei voti - eventuale sottrazione delle  voci 1,2,3

 

30 novembre:

 portare tempere - indicazioni per l'elaborato da regalare ai compagni della Germania. Approfondimento di tecniche come china,acquarello ,della china e delle tecniche miste.

 

7 dicembre a casa:

continuare e approfondire il lavoro - portare cartoncino 70 x 50 di colori pastello delicati per il passpartout

il barocco: Caravaggio,Bernini,Pozzo

21 dicembre: casa. Studiare pag.147 primi due paragrafi,154,155,156,161,162

 

11 gennaio: preparazione giornata della Memoria-

laboratorio di parole nella rotonda - ritaglio carta modello e ritaglio sagome di cartone- interrogazione

18 gennaio: interrrogazione e prosecuzione lavoro Memoria

 

1 febbraio: correzione del compito su Caravaggio e Bernini- inizio del lavoro per il nostro futuro: lavoro ideale,lavoro alternativo altro lavoro alternativo.

disegnare sul foglio schizzi escrivere  parole- Idea è quella di trattare il corpo umano secondo i vari stili artistici delle varie epoche

 

15 febbraio: creare situazioni fotografiche per le professioni: inquadratura giusta, formato a4, non spendere soldi, immagini anche da internet, corpo intero , bianco nero, con altre persone- riflessione sulla collaborazione tra compagni e aiuto aiuto reciproco

spiegazione per inquadratura e ingrandimento- votazione per la verifica venerdì 17.

22 febbraio  : verifica su tutto il programma svolto finora- lavoro iniziato in classe da continuare (facoltativo) . Portare tutto il materiale

8 marzo : finire il disegno a matita sul foglio grande- portare i lavori per i compagni tedeschi- portare tutto il materiale e tecniche 

indicazioni molto molto approfondite per il lavoro tedeschi

 

15 completare il lavoro tedesco- approfondire

portare un cartoncino 70 x 50 per passpartout-

 

Passpartout

  • indicazioni per il taglio con la taglierina grossa,
  • porta  didascalia cartoncino piegato ( 5 cm x 8 +2)
  • carta bianca scritta al pc: nome cognome,cl.III B - A.S. 2016/17; tecnica/che Firma vera
  •  bordo con accostamento di un doppio passpartout a colori diversi
  • eventuale filetto a pennarello o pastello a matita

28 marzo in classe: metodo di studio con : periodo o stile - artista- opera

analisi con metodo di Amore e Psiche- richiesta di approfondimenti e d eventuale spiegazione-

consegna definitiva dei disegni tedeschi

 

5 aprile: studiare con i metodi (vedere artisti e arte domande per studio)

terminare il disegno della professione

 

12 aprile: impressionismo,post-impressionismo

19 aprile

casa: ricalcare più volte il disegno del corpo umano

classe: indicazioni per lavorare alla maniera degli impressionisti

26 aprile- casa: continuare l'elaborato impressionista- esercizi sito: artisti e arte- romanticismo e le due opere: viandante e zattera

 

17 maggio? 24 maggio :Verifica

argomenti verifica : Amore e psiche, paolina bonaparte,viandante sul mare di nebbia,la zattera della Medusa, impressionismo,la grand Jatte , van gogh

Entrare nel sito: Laboratori - Lab.15 - Lettura Immagine- approcci diversi. Troverai i tre schemi che ho realizzato alla lavagna.

 

 

2 maggio: Esercitazioni per la verifica: libro + quadereno: puoi copiare e rispondere-trascrivere tutto con il computer con copia incolla e poi stampare dopo aver risposto- stampare e rispondere e poi incollare. Decidi tu

 

entrare nel sito- arte e artisti- neoclassicismo- amore e psiche - paolina bonaparte

entrare nel sito- arte e artisti- romanticismo- viandante - zattera della..

entrare nel sito- arte e artisti- impressionismo- cattedrale di rouen

 

 3 maggio: Espressionismo francese e tedesco(Fauves e Die brucke) Matisse,Derain,Kirkner - la xilografia- Munch: urlo- Pubertà e altri;

laboratorio: indicazioni per iniziare il lavoro di pittura alla maniera degli espressionisti( pittura al muro)

 

 24: verifica