4 ottobre
in classe: indicazioni per entrare nel sito- scoprire gli andamenti e gli spessori della linea, le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;
materiale: quaderno e una penna o matita
11 ottobre
compiti a casa: continuare il lavoro
11 ottobre
in classe: prova per il concorso della festa della polenta- controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse texture- Riempire
gli spazi delle mani per lo sfondo dell' Ipad - esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti
18 ottobre
a casa terminare il lavoro
16 novembre
in classe
Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.
interrogazione
22 novembre
a casa: continuare il lavoro iniziato in classe
interrogazione
in classe: controllo del compito (ritaglio e colore)- la Mesopotamia- conversazione sui beni storici e artistici da tutelare. I tesori di Vigasio che non esistono più- domande e interventi- montaggio della scultura con colla a caldo-
30 novembre
casa:studiare da pag. 10 a pag. 13 e rispondere alle domande di esercizio
in classe termineremo gli ultimi lavori. Occasione di incontro (amicizia -rapporti umani) a casa con compagni che hanno la colla a caldo
in classe: ribadita l'Occasione di incontro(amicizia -rapporti umani) a casa con compagni che hanno la colla a caldo. indicazioni per tagliare i disegni e definirli con il colore . Recupero per i ragazzi che non hanno ancora finito.
studio in classe
7 dicembre a casa: un cartoncino 70 cm x 50 cm (colori tenui)
tagliare i disegni e definirli con il colore .
inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme
indicazioni per ritagliare piegare e ritagliare il foglio.
Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come si confezionano i fiori ,come è arredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......Esempi di suddivisione dello spazio alla lavagna: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di
21 dicembre
a casa: ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.
in classe: interrogazione -forme
regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -
terminare i 10 esercizi
11 gennaio
a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione
augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.
preparazione della giornata della Memoria
materiale : cestino penna e carta
luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio
fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive
Sul quaderno : 1 dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti
Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potrò scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)
disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12 x 17 )
2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)
3 la forma deve rimanere la stessa
4 ritagliare
5 suddividere liberamente 6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato
negativo 6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare
6 tecniche a matita pennarello ,penna.....
riflessione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto
riferimenti alla giornata della Memoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realtà quotidiana con le nostre semplici parole.
Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria
18 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione
In classe : approfondimento della decorazione del seme - Interrogazione- La porta di Ishtar e altro pag. 14- 15
24 gennaio a casa:
terminare il seme con le indicazioni acquisite in classe: ritaglio,pennarelli,plastica,penne colorate,spessore delle linee,metallo,stoffe,pennarelli indelebili...........e lavorare con cura e precisione
studiare le pagine 10,11,12,13-14-15
entrare in ARTE E ARTISTI e completa gli esercizi nella parte dedicata alla Mesopotamia
8 febbraio in classe: recupero e ripasso di come utilizzare il sito
"Sono in difficoltà,potresti aiutarmi? Tu sei importante e ho bisogno di te. Domani ci sarò io ad aiutarti".
nuovo lavoro grafico: cerchio
15 febbraio: portare tutto il materiale e i disegni inerenti il SEME (in classe si riordinare tutto) nessuno giustificato per dimenticanza-
terminare il lavoro iniziato in classe -
15 febbraio in classe:
controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;
esempio di come lavorare - uscita nei vari luoghi della scuola e in paese per scoprire il MODULO per strada- Villa Bassini dei signori Nocca e il cancello del '600-'700;
22 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomenti di storia dell'arte e iniziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-
22 febbraio in classe: verifica
8 marzo : indicazioni per il LOGO CCR
progetti emersi con il prof. Bernardelli-
PRIMA FASE: foglio a quadretti doppio- vedere immagine in laboratorio 6 composizione e poi LOGO
15 marzo: continuare il lavoro con il progetto che verrà scelto-vedere immagine in laboratorio 6 composizione e poi LOGO
in classe: spiegazione per l' ingrandimento ; controllo del lavoro dei ragazzi; consegna delle verifiche valutate
22 marzo: compiti a casa
consegna del logo- vince Marco Scognamiglio - tecniche di realizzazione
autovalutazione: puntualità della consegna 20 marzo - svolgimento del compito-
rielaborazione
uso della tecnica:
visione di insieme
voto finale
indicazioni per continuare il modulo:
chiarire il progetto per .........piastrelle di un bagno,zaino...........
tecniche varie o tecnica unica - rapporto figura sfondo o positivo e negativo- non si deve creare confusione tra sfondo e figura- pensare le varie combinazioni e provarle dietro il foglio- pensare:"ho tutto il materiale o necessario per arrivare in fondo al lavoro?"
29 marzo:
nome cognome classe
autovalutazione del percorso del seme:
5 aprile data di consegna del modulo:
a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)
libro e quaderno
19 aprile :
conversazione vacanze-
voto finale:
i colori primari e secondari(vedere lab. 7 primari e secondari)
26 aprile casa: (vedere lab. 7 primari e secondari)
terminare i tre fogli colorati e il compito sul quaderno
studiare gli egizi:
in classe: decisione per la data della verifica
esercizi di storia dell'arte nei laboratori del sito
impaginazione del seme: indicazioni definitive e ritaglio con taglierina
3 maggio - Verifica - Consegna del seme e della scheda di autovalutazione
10 maggio: organizzazione del materiale per la tecnica della tempera-
La Composizione: Il ritmo Attività in classe: battito delle mani- saltare in punta dei piedi- sintonizzarsi sul battito del cuore- battendo le ciglia - emissione della voce- emissione del fiato - pianoforte
elaborato grafico: trovare rimi diversi utilizzando il MODULO
restituzione dei moduli valutati.
17 maggio: disegno a matita del modulo con il RITMO- la figura intera è la pausa
procurare il materiale delle tempere
i colori primari e secondari
24 maggio : i grigi colorati e i colori complementari
schema alla lavagna ed esemplificazione pratica
Attività:
P.S. Tecnica della tempera: migliorare bordi e densità
10 maggio a casa: :studiare arte egizia ed eventualmente proseguire con le tavole sul colore( dare importanza allo studio)
17 maggio
24 maggio in classe:Verifica
pittura a tempera - colori primari -secondari -
1 giugno
i grigi colorati
7 giugno:
Uscita didattica: edifici antichi: ex municipio,
chiesa parrocchiale di Vigasio : tele,crocifisso,Madonna con Santi, fonte battesimale
compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe
scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.
scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola.
ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE II B SEZ.
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 14 settembre - incontro con la classe e chiacchierata- luoghi delle vacanze e prendendo spunto da un ragazzo che ha visto le sculture di sabbia al mare,abbiamo visto una carrellata di immagini riguardante questa arte estiva- indicazioni per impaginare le foto delle vacanze( punti di riferimento nello spazio /pagina -
10 alunni hanno le fotografie come richiesto
autovalutazione:
COMPITO PER CASA -DATA
completare il lavoro di impaginazione foto e pagina nuova del quaderno
ricercare nome dei luoghi e gli edifici
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 21 settembre -
saluto- controllo degli elaborati e dei quaderni impaginati -
circle - foglio - chiedere ai ragazzi cosa si può fare con un foglio:? disegnare ,colorare, fare aeroplani, origami,barchette, accartocciare ,buttar via,trasformare- riflessione per trovare il concetto nascosto nelle loro risposte.
via via i ragazzi hanno espresso in modo sempre meno grezzo il concetto finale:
DALLA BIDIMENSIONE ALLA TRIDIMENSIONE :
foglio- forbici,colla nastro adesivo - colorare prima e dopo- ago e fili colorati e ditale
in cortile per appoggiare le sculture sulla scalinata della scuola, per vedere l'effetto della luce e dell'ombra. Come se gli oggetti fossero edifici di via Bassini
COMPITO PER CASA -DATA 28 settembre
ago e filo- scatola o più scatole del cibo gatto o bibita- guanti da lavoro, martello, una pinza,trancino(solo chi ne è in possesso): non togliere gli oggetti richiesti dallo zaino o borsa se non in classe con l'insegnante. Ogni gesto fuori dall'aula con questi strumenti è punibile.
LEZIONE N.°: 3 IN CLASSE
DATA: 28 settembre
laboratorio di ritaglio e battitura delle lattine- Indicazioni sull'utilizzo degli strumenti- in classe e in giardino.
COMPITO PER CASA -DATA 5 ottobre
Continuare a ritagliare e battere le lattine- portare il materiale e qualche strumento in più qualora dovesse servire . Chi non ha il materiale scrive.
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 3 ottobre - vedi lab 19- lettura testo,parole incomprensibili, lettura immagine del logo di riciclaggio- continuazione del laboratorio di riciclaggio. Ved. foto Lab 19
COMPITO PER CASA -DATA 10 ottobre
Es.
Stamattina, mi sono alzato e ho aperto la finestra. Ho visto il cielo di color grigio e le case non illuminate come nelle giornate di sole.
Sintesi: Stamattina ho aperto la finestra e ho visto il cielo grigio e le case cupe.
Continuare il lavoro di battitura- in caso di necessità(non è obbligatorio) usare e portare il BOSTIK confezione piccola
LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE
DATA: 10 ottobre - controllo dei compiti - lettura delle parole e del significato trovato. Riflessione del "perchè devo fare
questo?". Scrivere sul proprio quaderno ciò che i compagni "mi consegnano" perchè così mi arricchisco- Lavoro pratico in aula di arte- Colla a caldo ed esempio di lavoro con il
bostik-
COMPITO PER CASA -DATA 17 ottobre
Continuare la scultura e cercare di avviarsi verso la conclusione
Portare della bava(filo da pesca) anche acquistato in gruppo o classe
Per Coloro che hanno dimenticato il materiale e lo svolgimento dei compiti è necessario recuperare
LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE
DATA: 17 ottobre - riepilogo del lavoro svolto (ved. lab. 18 bidimensionale e tridimensionale e lab.19riciclaggio) -
Visione di opere riciclate come la Venere degli stracci di Pistoletto, la testa di toro di Picasso e altro........
Aula di arte: continuazione del lavoro: alcuni alunni necesssitano ancora di tempo
COMPITO PER CASA -DATA 24ottobre
riepilogo del lavoro svolto (ved. lab. 18 bidimensionale e tridimensionale e lab.19riciclaggio)Studiare la bidimensione,tridimensione e
riciclaggio
Studiare il testo della Venere degli stracci. Completare il manufatto di latta
LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE
DATA: 24 Ottobre
Ultimi ritocchi alle sculture realizzate con materiale riciclato- INSTALLAZIONE alla rotonda - riflessione in rotonda sul significato di installazione- Riepilogo degli argomenti da studiare (ved. lab 18 e 19) - Lettura del testo e spiegazione della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto
Per esercizi vedere lab. 4 per esempi di formulazioni di definizioni con vero e falso, completamento, correzione,,,,,
COMPITO PER CASA -DATA 31 ottobre
LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE
DATA: 31 Ottobre : controllo dei copiti e lettura delle domande formulate dai ragazzi
informazione sulle aggiunte di studio per il riciclaggio - Inizio della tridimensionalità attraverso il disegno a mano libera
Lab. 18
Compitoper casa. 7 novembre:Dare la precedenza allo studio di: riciclaggio(lab.19) e bidi - tridimensionlità( lab. 18) -continuare poco il disegno dei cubi(
DATA: 7 novembre
Verifica
COMPITO PER CASA -DATA 14 novembre
Completare i cubi a mano libera
LEZIONE N.°: 9 IN CLASSE DATA: 14
novembre
Correzione degli elaborati e indicazioni per migliorare la verticalità e l'orizzontalità delle linee.
Esercizi di chiaroscuro con diverse tecniche :matita H-HB-B penna nera,rossa, tratto pen- Metodi diversi: tratteggio, linee aggrovigliate(budella), pressione e punti (facoltativo o per definire gli spazi piccoli.
COMPITO PER CASA -DATA 21 novembre
Continuare a chiaroscurare - Acquistare una sanguigna e un carboncino ( tipo matita e non a gessetto- cotton fioc e cotone
LEZIONE N.°: 9 IN CLASSE DATA: 21 novembre
COMPITO PER CASA -DATA 28 novembre
Completare il chiaroscuro nei sui cubi
LEZIONE N.°: IN CLASSE
DATA: 12 dicembre- verifica - Lab. 18 a- Dipinti di Caravaggio e Zurbaran per il chiaroscuro-
COMPITO PER CASA -DATA 19 dicembre
Esercizi di cerchi e cilindri guardando internet
Data 16 gennaio 2018: Sul quaderno: scegliere uno o due opere e seguire le indicazioni gìa inserite e spiegate in classe( scritto a mano o word)
commento alle immagini con collegamento internet
lavoro per la giornata della Memoria- colla e vinavil per irrobustire le sagome
COMPITO PER CASA -DATA 23 gennaio 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 30 gennaio 2018: lettura di alcuni compiti dei ragazzi inerenti la
storia dell'arte
Approfondimento e Applicazione delle ombre sul disegno a sanguigna o carboncino o matita - Esercizio con la lampada di ombra propria e ombra portata
COMPITO PER CASA -DATA 6 febbraio 2018
Continuare il disegno ( ved. Lab.18)- esercizio di
disegno delle ombre con oggetti e lampada
COMPITO PER CASA -DATA 20 febbraio
Completare il disegno del chiaroscuro -
Studiare sul sito i dipinti inerenti lo spazio - vedere in arte e artisti ( lo spazio )verifica
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 27 febbraio 2018:
Richiesta del materiale per l’inquadratura magica più scatolette di cartone o Lego -Realizzazione di 2 quadrati con diagonali - Esercitazioni di prospettiva e disegno dal vero (ved. lab.3a) -
COMPITO PER CASA -DATA 6 marzo 2018
materiale per l’inquadratura magica più scatolette di cartone o Lego -Realizzazione di disegni dal vero (ved. lab.3a) con il quadrato segnato dalle diagonali- Eventuale ritaglio di uno dei quadrati - Colorare parte della superficie di appoggio.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 marzo 2018:
Trascrizione del voto della verifica sul libretto personale - Indicazioni per realizzare l’inquadratura magica - Indicazioni per ricalcare sia il paesaggio esterno sia il set, composto sul banco, con l’inquadratura magica.(lab.3a) scatola con apertura e fascio di luce.
COMPITO PER CASA -DATA 13 marzo 2018
Arte. Realizzare 2 disegni sull’acetato - Comporre il set, disegnare le forme delle scatole e delle ombre sul foglio colorato e ricalcare con il quadrato magico.Portare a scuola i 2 disegni, l'inquadratura, la base di cartoncino colorato con le sagome di scatole e ombre.(lab.3a)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 13 marzo 2018:
Arte: ricerca dei rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a
COMPITO PER CASA -DATA 20 marzo 2018
Arte: Continuare il disegno della composizione- Trovare i rapporti di
colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 20 marzo 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 27 marzo 2018
COMPITO PER CASA -DATA 17 aprile 2018 Guardare sul lab. 24 gli appunti da integrare sul quaderno e appunti del professore
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 21 aprile 2018:
Arte. Uscita a Vicenza seconda parte : il Teatro Olimpico. Lab. 25
COMPITO PER CASA -DATA 24 aprile 2018
Arte.Per il 24 aprile,Completare gli schizzi iniziati in classe.
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 24 aprile 2018:
COMPITO PER CASA
-DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 8 maggio 2018:
Arte. Palazzo Chiericati: copia del palazzo, le proporzioni del palazzo e gli elementi architettonici che lo costituiscono.
COMPITO PER CASA -DATA 15 maggio 2018
Terminare i disegni e scritte (ved. sito Lab 24 e Studiare in arte e artisti: gli elementi costruttivi e il tempio.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 15 maggio 2018:
Arte.Drammatizzazione per studiare il Teatro olimpico: tutta la classe coinvolta con
successo.
COMPITO PER CASA -DATA 22 maggio 2018
Verifica per il giorno 22 maggio: Teatro Olimpico e palazzo Chiericati-
Entrare nel sito-Lab. 24 uscita didattica
e in artisti e arte: gli elementi costruttivi e il tempio
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 22 maggio 2018:
Verifica.
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 29 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 5 giugno 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE III SEZ.C
CARA ALUNNA, CARO ALUNNO,
BEN RITROVATO E BUON ANNO SCOLASTICO
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 20 settembre- conversazione inerente le vacanze-
Conversazione sulle vacanze: cosa porti via dalla vacanza( una parola)
Scrivere la parola e poi iniziare a comporre ingrandendo , diminuendo
Gestione del quaderno
Quadrato di 8x8 quadretti e comporre simmetricamente.
COMPITO PER CASA -DATA 28 settembre 2018
controllare il materiale: sostituire il materiale deteriorato /acquistare il materiale mancante - portare i lavori impaginati durante l'estate.
continuare le composizioni
Lezione in classe n.2
Data 27 settembre 2018
Varie:
2possibilità di lavoro:
Lettura dell’immagine: sito arte e artisti Leggo l’immagine
20 settembre mi riferiscono che è possibile procurare le tavolette di compensato.comunicazione che non ci sarò la settimana prossima. I ragazzi porteranno il lavoro e durante la supplenza possono lavorare a discrezione dell’insegnante in servizio. - Lettura immagine parte A in artisti e arte -
Gioco: parole a caso con la Gioconda. - Esposizione orale dei lavori di ogni gruppo-
Esercizio di lettura dell’immagine sul quaderno: scultura di Montemezzi nell’atrio della scuola e della tela di "Pollock" in rotonda.
Indicazioni per ingrandire il quadrato sul quaderno e per riportare il disegno. (Entra in sito- laboratori - Lab 27: Dalla parola a..... )
Compito per casa
Data 3 ottobre 2018 :
Cercare i dati mancanti o su internet, o il libro del comune di vigasio donato ai cittadini.( Per la scultura di Montemezzi) - Ingrandire sul quaderno ( 20 cm x 20cm) il quadrato e riportare il disegno ingrandito. Poi ricalcare il lavoro 20x 20 sul foglio da lucido.(sito : laboratori -Lab 27: Dalla parola a.....)Io sarò assente la prossima settimana per lo scambio in Germania: portare il lavoro e durante la supplenza puoi lavorare a discrezione dell’insegnante in servizioEntra in sito- laboratori -
Lezione in classe n.3
Data 11 ottobre 2018 Riepilogo sul quaderno del lavoro svolto per la realizzazione delle tavolette: i ragazzi continueranno a scrivere in autonomia i vari step del lavoro.
Trasferimento del disegno sulla tavoletta:
Indicazioni per lo spessore della linea: 1cm 0,5cm 2,5 mm -
Indicazioni per imprimere la tavola di legno.
Compito per casa
Data 18 ottobre 2018 : Realizzare l’imprimitura della tavola di legno (vedere appunti sul quaderno e sul sito - tecniche e materiali - imprimitura di..) . Recupero per coloro che hanno lasciato a casa il lavoro oggi- Portare tempere ecc., carte colorate di qualsiasi natura.
Lezione in classe n.4
Data 25 ottobre 2018Laboratorio. Dipinto di classe: tavoletta di legno dipinta a tempera. Tinta di base verde scelta dai ragazzi e indicazioni per chiaroscurare a tempera con nero, bianco o colore più chiaro- Indicazioni per ripassare il disegno a pennello dopo le prime campiture. Osservazione: tavola a tempera all’uovo realizzata dall’insegnante per conoscere le caratteristiche della tempera. Vedere sito in imprimitura.
Compito per casa
Data 8 novembre 2018
Casa: proseguire il lavoro e portare 1 uovo per l’intera classe, aceto e un vasetto di vetro con coperchio.
Lezione in classe n.5
Data 8 novembre 2018
ripasso : teoria del colore con appunti sul quaderno e lezione interattiva - tempera all'uovo ed esempi di pittura all'uovo - continuazione della tavola di legno dipinta
Compito per casa
Data 15 novembre 2018
Continuare la tavoletta e portarla a scuola per un controllo e per indicazioni
Lezione in classe n.6
Data 15 novembre 2018
Lavoro di coordinamento delle tavolette di legno dipinte. In salone i ragazzi hanno sperimentato diverse soluzioni per unire le tavolette dipinte. Dopo consultazioni e confronti i ragazzi hanno votato per una soluzione.
La soluzione finale è stata disegnata su un grande pannello e ogni tavola è stata numerata - Lavoro di gruppi per creare una rete di unione della classe. Dal micro cosmo individuale al macrocosmo collettivo.
.Compito per casa data 22 novembre 2018
A casa: continuare le singole tavolette nell’interpretazione personale
Data 22 novembre 2018
Consegna o termine della tavola di legno dipinta
Lezione in classe n.7
Data 22 novembre 2018
Tre opere a tempera: primavera di Botticelli - Cristo morto Mantegna -Flagellazione di Piero della Francesca - Lezione interattiva con sito e internet - libro - Piccole indicazioni tecniche per rifinire la tavoletta di legno
.Compito per casa data 29 novembre 2018
1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti
2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine (parte B). vedi sito : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......
Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........
Studiare sul libro da pag. 68 a 74
Lezione in classe n.8
Data 29 novembre 2018controllo di compiti : lettura dell’immagine - interruzione della lezione per la consegna del materiale Counseling
Compito per casa data 6 dicembre 2018 casa: realizzare la parte C per la primavera e il Cristo morto - Rispondere alle domande sul libro
Lezione in classe n.9
Data 13 dicembre 2018
Autovalutazione delle tavolette dipinte -
Introduzione all’INDIFFERENZA per la giornata della Memoria. - Falsa interrogazione e apertura delle opinioni dei ragazzi circa l’atteggiamento dell’insegnante - Liliana Segre intervista. riflessioni sulla Diversità-
Compito per casa data 20 dicembre 2018
Compiti per il 20 dicembre : verifica - Progettare composizioni che riguardano la parola indifferenza e le parole che possono sconfiggerla.
Lezione in classe n.10
Data 20 dicembre 2018
Verifica: Flagellazione di Piero - Cristo morto di Mantegna - Primavera di Botticelli
Elenco e quantità dei colori delle tessere musive:
verde giada moltissimo
blue azzurro in quattro tonalità
Sabbia del deserto : abbastanza
sabbia deserto più scura abbastanza
brozo dorato non molto
bianchi e grigi in diverse tonalità: abbastanza
rosso pochissimo
rosso piùbrillante: meno ancora
arancio chiaro e scuro : miseria
rosa in diverse sfumature abbastanza
verdi acque della Sardegna : abbastanza
nero profondo : discreto
viola nelle sue tonalità chiare e scure : abbastanza
marrone scuro ramato: un piattino
coccio :pochissimo
verde cimice asiatica:discreto.
Compito per casa data 10 gennaio 2018
Scrivere il riassunto di ciò che ha spiegato l’insegnante - A casa accennare ipotesi di colore sui quadrati con colori disponibili .( quelli elencati in classe ) .
Oggi 27 dicembre 2018: Gentili alunne e alunni, non ho fatto in tempo a restituirvi i quaderni, per cui il lavoro di accenno del colore sul quaderno NON dovete svolgerlo per il 10 gennaio.
Il riassunto, invece, potete scriverlo su un foglio o su un file e poi incollarlo sul quaderno. Un caro saluto e BUON ANNO a voi e alle Vostre Famiglie . M.P
Lezione in classe n.11
Data 17 gennaio 2019
raccolta delle verifiche firmate e valutate
Atrio :riportare con il gesso sul muro le parole -
Sul quaderno scrivere le fasi del lavoro del mosaico dedicato all'indifferenza
Ripasso con il gesso colorato delle linee che costruiscono la parola indifferenza - inserimento di alcune rielaborazioni di parole contrastanti-
Da una lezione di geografia scritta sulla lavagna idea per trovare un collegamento interdisciplinare
Scelta di tre tematiche da sviluppare con più discipline : ambiente - flora - animali
Compito per casa data 24 gennaio 2018
Scegliere una tematica - pensare a quali materie oltre ad arte potrai collegarla
Prendere appunti sul quaderno di tutto quello che pensi circa questo lavoro.
Lezione in classe n.12
Data 24 gennaio 2019Possibilità di sviluppare una tematica o argomento scelto : schemi-foto alla lavagna ( vedere artisti e arte lab.30 - argomento da sviluppare)
Compito per casa data 31 gennaio 2018 Cercare sul libro per d’arte e immagini inerenti il tuo argomento.
Creare una tabella o schema con : artista - periodo - opera - pagina del libro - altra fonte.-
Cercare e incasellare dati -
Cosa voglio produrre alla fine del mio lavoro.
Lezione in classe n.13
Data 14 febbraio 2019
attività :
Soggetto :
ricerca sui vari testi in classe
metodo per disegnare ( spiegazione dell'insegnante con esempi)
produrre 4 fogli da lucido con i diversi passaggi
1 Passaggio: inquadratura principale con le due metà
2 Passaggio: ricerca della geometria essenziale
3 Passaggio: ricerca d forme ovali - cerchi
4 Passaggio: modellare la geometria e ritrovare il soggetto "realistico"
5) Passaggio: ricreare il disegno su un foglio bianco . Applicare i singoli passaggi e le stesse dimensioni.
PS. per chi avesse lavorato in classe con piccole immagini cercare immagini più grandi con lo stesso soggetto.per poter lavorare meglio Compito
COMPITO PER CASA data 21 febbraio 2018
Ricreare il disegno su un foglio bianco . Applicare i singoli passaggi e le stesse dimensioni.
PER IL RIPASSO O APPROFONDIMENTO O RECUPERO: SITO - LINGUAGGIO VISIVO - LAB.26 LA STRUTTURA DELLE COSE
Lezione in classe n.14
Data 21 febbraio 2019lavorare con i compagni in brutta copia sul quaderno - seguire la traccia della scheda di lettura - a casa : creare il file e trascrivere correttamente la scheda di lettura- Stampare il foglio e inserirlo nel quaderno.
Argomento di oggi: animale + ambiente nel Neoclassicismo.
Ingrandimento : metodo
COMPITO PER CASA data 28 febbraio 2018
Completare la scheda: vedere le indicazioni sul quaderno.
Iniziare , o provare, l’ingrandimento del disegno dell’animale.
Lezione in classe n.15
Data 7 marzo 2019
Riepilogo del percorso inerente la tematica scelta: scrivere il proprio
Cosa devo aver prodotto entro oggi:
VERIFICA
Con le seguenti parole ,Scrivo un testo breve, corretto e di senso compiuto.
IMPRESSIONISMO
IMPRESSIONISTI - GRUPPO - FRANCESI
SOLE - STUDIO - FELIX - 18……. - PARIGI
EDGAR - CAMILLE - CLAUDE - NEGATIVI - MOSTRA
CRITICO D’ARTE - NUOVA PITTURA - INCORAGGIA
APERTO - DIPINGERE - COGLIERE -
BALLERINE - PALCOSCENICI - ARTISTA PARTICOLARE
PUNTINI - COLORI PURI - GEORGES - DOMENICA
COMPLETARE :
VINCENT VAN GOGH NASCE NEL 1….53 E MUORE NEL 1….90 1p
VINCENT STUDIA LE TECNICHE DELL’IMPRESSIONISMO. V. F 1p
LUI …………0,5…………..UNO STILE………………1,5………………. 2p
COSA SFOGA TRAMITE LA SUA PITTURA? 2p
SCRIVO TRE TITOLI DI DIPINTI DI VAN GOGH 3p
NOTTE…………………..FU DIPINTO NEL 1……..89 1p
Con le seguenti parole ,Scrivo un testo breve, corretto e di senso compiuto.
BORGO DI CAMPAGNA. - VORTICI DI LUCE LINEE NERVOSE E CONTORTE.
QUARANTA - DIPINGE NATURE MORTE - AUTORITRATTI
GACHET - MALATTIA - DIPINGE