4 ottobre

in classe: indicazioni per entrare nel sito- scoprire gli andamenti  e gli spessori della  linea, le dimensioni e forme del punto nell'ambiente in cui viviamo;

materiale: quaderno e una penna o matita

  • visita all'interno dell'edificio scolastico: sui muri, fasci di luce proiettati dalle finestre, oggetti, porte, materiali, il tutto da disegnare sul quaderno con numero,nome della linea soggetto preso in esame.
  •   in cortile: il tappeto di ingresso, i fili d'erba, il contorno delle foglie, i rami, la cresta delle galline della signora Vanda Covolato,i segni delle ombre proiettate sui muri. I ragazzi possono sdraiarsi.
Elaborato : progettare lo sfondo per Ipad o cellulare.
durata 15 giorni : 1)inizio 4 ottobre- 2)controllo 11 ottobre - 3)consegna 18 ottobre 4) appoggiare le mani e ad occhi chiusi contornare con la linea 4) le mani possono assumere qualsiasi posizione sovrapponendole,affiancandole,capovolgendole......5) cercare linee di diversi spessori e andamenti per formare spazi di media grandezza

 11 ottobre

compiti a casa: continuare il lavoro

11 ottobre

in classe: prova per il concorso della festa della polenta- controllo dei lavori svolti ed approfondimento della TEXTURE osservando sulle magliette scarpe e altro abbigliamento le diverse texture- Riempire

gli spazi delle mani  per lo sfondo dell' Ipad - esempi di sovrapposizione di texture fatte di linee e punti

18 ottobre

a casa terminare il lavoro

 16 novembre

in classe

Controllo del TEMA e delle variazioni del seme- Dalla superficie bidimensionale alla terza dimensione: realizzazione di un scultura.

  1. riprodurre la forma del seme esaminato più volte
  2. ritagliare correttamente e avere cura del taglio
  3. colorare con i pastelli oleosi e sfumare con le dita o il fazzoletto
  4. praticare dei tagli sui bordi per incastrare le parti ritagliate
  5. assemblare con la  colla a caldo
  6. appendino/gruccia di ferro - supporto di recupero-

interrogazione

22 novembre

a casa: continuare il lavoro iniziato in classe

interrogazione

 

in classe: controllo del compito (ritaglio e colore)- la Mesopotamia- conversazione sui beni storici e artistici da tutelare. I tesori di Vigasio che non esistono più- domande e interventi- montaggio della scultura con colla a caldo-

30 novembre

casa:studiare da pag. 10 a pag. 13 e rispondere alle domande di esercizio

in classe termineremo gli ultimi  lavori. Occasione di incontro (amicizia -rapporti umani) a casa con compagni che hanno la colla a caldo

in classe: ribadita l'Occasione di incontro(amicizia -rapporti umani) a casa con compagni che hanno la colla a caldo. indicazioni per tagliare i disegni e definirli con il colore . Recupero per i ragazzi che non hanno ancora finito.

studio in classe

7 dicembre a casa: un cartoncino 70 cm x 50 cm (colori tenui)

tagliare i disegni e definirli con il colore .

inizio impaginazione del libricino per il percorso del seme

indicazioni per ritagliare piegare e ritagliare il foglio.

Le regole della composizione:riflessioni e lezione interattiva sull'abbigliamento e come ci si veste al mattino,apparecchiare la tavola,pettinarsi o come ci pettina il parrucchiere,come si confezionano i fiori ,come è arredata la propria stanza e come è arredata l'aula di arte.......Esempi di suddivisione dello spazio alla lavagna: perpendicolari,bordi,perpendicolari,diagonale vari andamenti di disposizione di

 

21 dicembre

a casa: ritagliare i diversi disegni,terminarli e portare tutto l'occorrente.

in classe:  interrogazione -forme

regole della composizione: 10 esercizi sul quaderno: 8 quadretti X 12 quadretti -

terminare i 10 esercizi

 

11 gennaio

a scuola:visita e descrizione dell'aula di arte dopo la sistemazione

augurio di buon anno e breve condivisione delle vacanze.

preparazione della giornata della Memoria

materiale : cestino penna e carta

luogo:fuori dall'aula in uno spazio ampio

fasi:1 scelta di una linguetta di carta 2 disporsi a cerchio seduti per terra 3 spezzare la carta in due parti 4 scrivere in segreto una parola (anche volgare) offensiva 5 chiudere gli occhi e immaginare che qualcuno mi dica la parola scritta 6 cercare quali emozioni potrebbe suscitare 7 scambio della parola e di posto (un ragazzo porterà il foglietto ad un altro ) 8 pronuncia del le due parole da parte di ogni alunno 9 emozioni provate 10 ripeter l'esperienza con parole positive

 

Sul quaderno : 1 dividere una pagina in due parti e scrivere le parole positive e negative 2 scrivere le emozioni e incollare i due foglietti

Riflessione: questa pagina inizia e non avrà più termine perchè in ogni momento potrò scrivere parole che in qualsiasi giorno io abbia ricevuto e scrivere le emozioni)

 

disegno: 1 ingrandire il seme ricalcandolo su lucido e poi contornando e allargando in modo consapevole (12 x 17 )

2 segno leggero come un suono(esempio al pianoforte)

3 la forma deve rimanere la stessa

4 ritagliare

5 suddividere liberamente  6 scrivere,occupando i vari spazi, il lato positivo e il lato

negativo    6 ripassare le parole con il colore che ti viene di associare

6 tecniche a matita pennarello ,penna.....

 

riflessione : le parole sono come semi che cadendo in un terreno portano frutto in base al contenuto

riferimenti alla giornata della Memoria dove con le parole sono state prese certe decisioni. Michael riferisce dell'attentato in Egitto......in base a quello che è stato detto  si è agito di conseguenza. Se avessero detto parole come" sfamiamo dei bambini" quelle parole avrebbero sortito effetti diversi. E cosi capita nella realtà quotidiana con le nostre semplici parole.

 

Breve spiegazione di quale sara l'allestimento della giornata della memoria

 

18 gennaio a casa : terminare il disegno a matita e portare le varie tecniche- interrogazione

 

In classe : approfondimento della decorazione del  seme - Interrogazione- La porta di Ishtar e altro pag. 14- 15

 

24 gennaio a casa:

terminare il seme con le indicazioni acquisite in classe: ritaglio,pennarelli,plastica,penne colorate,spessore delle linee,metallo,stoffe,pennarelli indelebili...........e lavorare con cura e precisione

studiare le pagine 10,11,12,13-14-15

entrare in ARTE E ARTISTI e completa gli esercizi nella parte dedicata alla Mesopotamia

 

8 febbraio in classe: recupero e ripasso di come utilizzare il sito

"Sono in difficoltà,potresti aiutarmi? Tu sei importante e ho bisogno di te. Domani ci sarò io ad aiutarti".

nuovo lavoro grafico: cerchio 

 

15 febbraio: portare tutto il materiale e i disegni inerenti il SEME (in classe si riordinare tutto) nessuno giustificato per dimenticanza-

terminare il lavoro iniziato in classe -

 

15 febbraio in classe:

controllo compiti di storia dell'arte dal sito- spiegazione di concetti non capiti- controllo dei cerchi con chiaroscuro- la scoperta del modulo(ved sito:laboratori, composizione,modulo;

esempio di come lavorare - uscita nei vari luoghi della scuola e in paese per scoprire il MODULO per strada- Villa Bassini dei signori Nocca e il cancello del '600-'700;

 

22 febbraio: casa. Studiare tutti gli argomenti di storia dell'arte e iniziare il lavoro del modulo. Dare la precedenza allo studio-

22 febbraio in classe: verifica

8 marzo : indicazioni per il LOGO CCR

progetti emersi con il prof. Bernardelli-

PRIMA FASE: foglio a quadretti doppio- vedere immagine in laboratorio 6 composizione e poi LOGO

 

15 marzo: continuare il lavoro con il progetto che verrà scelto-vedere immagine in laboratorio 6 composizione e poi LOGO

in classe: spiegazione per l' ingrandimento ; controllo del lavoro dei ragazzi; consegna delle verifiche valutate

22 marzo: compiti a casa

consegna del logo- vince Marco Scognamiglio - tecniche di realizzazione

autovalutazione:  puntualità della consegna 20 marzo - svolgimento del compito-

rielaborazione

uso della tecnica:

visione di insieme

voto finale

indicazioni per continuare il modulo:

chiarire il progetto per .........piastrelle di un bagno,zaino...........

tecniche varie o tecnica unica - rapporto figura sfondo o positivo e negativo- non si deve creare confusione tra sfondo e figura- pensare le varie combinazioni e provarle dietro il foglio- pensare:"ho tutto il materiale o necessario per arrivare in fondo al lavoro?"

 

 

 29 marzo:

  1. conservare il seme sull'album(fisarmonica)
  2. continuazione del modulo(indicazioni tecniche approfondite

nome cognome classe

autovalutazione del percorso del seme:

  • puntualità della consegna: aprile.....: si   no
  • impaginazione : svolta - non svolta
  • cura di tutto il lavoro: molta 10,9- abbastanza 8 - poca 6-7 - nulla 5
  • copia dal vero: molto riuscita- abbastanza 8- poco riuscita 6-7 - non riuscita 5
  • Variazioni sul tema: Originali - abbastanza originali 8- poco originali 6-7- niente 5
  • seme per la memoria:
  • tecnica: approfondita 9 10 - abb. approfondita 8 poco approfondita 6-7 - non approfondita 5
  • rielaborazione delle lettere: molta 9-10 , abbastanza 8, poca 6-7, niente 5
  • voto finale

 

5  aprile data di consegna del modulo:

a casa: continuare il lavoro del modulo con calma e cura(rapporto tra sfondo e figura)

libro e quaderno

 

19 aprile :

conversazione vacanze-

  1. autovalutazione dell'elaborato:
  2. puntualità consegna  si   no
  3. svolgimento del compito  completo- parziale - non svolto
  4. utilizzo della tecnica: approfondito- abb. approfondito- poco approfondito- non approfondito
  5. rapporto sfondo- immagine: chiaro- confuso - abb. chiaro

       voto finale:

i colori primari e secondari(vedere lab. 7 primari e secondari)

 

26 aprile casa: (vedere lab. 7 primari e secondari)

terminare i tre fogli colorati e il compito sul quaderno

studiare gli egizi:

in classe: decisione per la data della verifica

esercizi  di storia dell'arte nei laboratori del sito

impaginazione del seme: indicazioni definitive e ritaglio con taglierina

 3 maggio - Verifica - Consegna del seme e della scheda di autovalutazione

 

10 maggio: organizzazione del materiale per la tecnica della tempera-

La Composizione: Il ritmo Attività in classe: battito delle mani- saltare in punta dei piedi- sintonizzarsi sul battito del cuore- battendo le ciglia - emissione della voce- emissione del fiato - pianoforte

elaborato grafico: trovare rimi diversi utilizzando il MODULO

restituzione dei moduli valutati.

 

17 maggio: disegno a matita  del modulo con il RITMO- la figura intera è la pausa

procurare il materiale delle tempere

i colori primari e secondari

 

 

24 maggio : i grigi colorati e i colori complementari

schema alla lavagna ed esemplificazione pratica

Attività:

  1. disegnare un soggetto a piacere(umano,animale,paesaggio ecc)
  2. Disegnare spazi definiti,di media dimensione con un tratto leggerissimo
  3. Utilizzare i grigi colorati ( la somma dei primari in diversa quantità genera un grigio tendente a.........)
  4. Utilizzare i colori complementari che sono : giallo/viola    magenta/verde     cyan /arancio
  5. Creare complementari con grigi colorati

P.S. Tecnica della tempera: migliorare bordi e densità

 

10 maggio a casa:  :studiare arte egizia ed eventualmente proseguire con le tavole sul colore( dare importanza allo studio)

17 maggio

24  maggio in classe:Verifica

 pittura a tempera - colori primari -secondari -

1 giugno

 i grigi colorati

 

 7 giugno: 

Uscita didattica: edifici antichi: ex municipio,

 chiesa parrocchiale di Vigasio : tele,crocifisso,Madonna con Santi, fonte battesimale

 

compiti per le vacanze: completare la tavola o le tavole a tempera,iniziate in classe

scattare fotografie di monumenti locali o di luoghi di vacanza.

scegliere un minimo di 5 foto e un massimo di 10 - stamparle e portarle a scuola da incollare sul quaderno già dal primo giorno di scuola.

 

 


ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  II B  SEZ.

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA:  14 settembre - incontro con la classe e chiacchierata- luoghi delle vacanze e prendendo spunto da un ragazzo che ha visto le sculture di sabbia al mare,abbiamo visto una carrellata di immagini riguardante questa arte estiva- indicazioni per impaginare le foto delle vacanze( punti di riferimento nello  spazio /pagina - 

 

10 alunni hanno le fotografie come richiesto

autovalutazione:

  • numero di foto richiesto (da 5 a 10).............
  • foto stampate       si            no

 

COMPITO  PER CASA -DATA

completare il lavoro di impaginazione foto e pagina nuova del quaderno

ricercare nome dei  luoghi e gli edifici  

 

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA:  21 settembre -

saluto- controllo degli elaborati e dei quaderni impaginati -

circle - foglio - chiedere ai ragazzi cosa si può fare con un foglio:? disegnare ,colorare, fare  aeroplani, origami,barchette, accartocciare ,buttar via,trasformare- riflessione per trovare il concetto nascosto nelle loro risposte.

via via i ragazzi hanno espresso in modo sempre meno grezzo il concetto finale:

DALLA BIDIMENSIONE ALLA TRIDIMENSIONE :

foglio- forbici,colla nastro adesivo - colorare prima e dopo- ago e fili colorati e ditale

in cortile per appoggiare le sculture sulla scalinata della scuola, per vedere l'effetto della luce e dell'ombra.  Come se gli oggetti fossero edifici di via Bassini

COMPITO  PER CASA -DATA  28 settembre

ago e filo- scatola o più scatole del cibo gatto o bibita- guanti da lavoro, martello, una pinza,trancino(solo chi ne è in possesso): non togliere gli oggetti richiesti dallo zaino o borsa se non in classe con l'insegnante. Ogni gesto fuori dall'aula con questi strumenti è punibile.

 

 

LEZIONE N.°: 3  IN CLASSE

DATA:  28 settembre

laboratorio di ritaglio e battitura delle lattine- Indicazioni sull'utilizzo degli strumenti- in classe e in giardino.

COMPITO  PER CASA -DATA 5 ottobre 

Continuare a ritagliare e battere le lattine- portare il materiale e qualche strumento in più qualora dovesse servire . Chi non ha il materiale scrive.

 

 

LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE

DATA: 3 ottobre - vedi lab 19- lettura testo,parole incomprensibili, lettura immagine del logo di riciclaggio- continuazione del laboratorio di riciclaggio. Ved. foto Lab 19

COMPITO  PER CASA -DATA 10 ottobre 

  1. Cercare sul dizionario o internet le parole emerse in classe e scrivere il significato in modo SINTETICO/ESSENZIALE

Es.

Stamattina, mi sono alzato e ho aperto la finestra. Ho visto il cielo di color grigio e le case non illuminate come nelle giornate di sole.

 

 

Sintesi: Stamattina ho aperto la finestra e ho visto  il cielo  grigio e le case  cupe.

Continuare il lavoro di battitura- in caso di necessità(non è obbligatorio) usare e portare il BOSTIK confezione piccola

 

 

LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE

DATA: 10 ottobre - controllo dei compiti - lettura delle parole e del significato trovato. Riflessione del "perchè devo fare questo?". Scrivere sul proprio quaderno ciò che i compagni "mi consegnano" perchè così mi arricchisco- Lavoro pratico in aula di arte- Colla a caldo ed esempio di lavoro con il bostik-

COMPITO  PER CASA -DATA 17 ottobre

Continuare la scultura e cercare di avviarsi verso la conclusione

Portare della bava(filo da pesca) anche acquistato in gruppo o classe

Per Coloro che hanno dimenticato il  materiale e lo svolgimento dei compiti è necessario recuperare

 

 

LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE

DATA: 17 ottobre - riepilogo del lavoro svolto (ved. lab. 18 bidimensionale e tridimensionale  e lab.19riciclaggio) - Visione di opere riciclate come la Venere degli stracci di Pistoletto, la testa di toro di Picasso e altro........

Aula di arte: continuazione del lavoro: alcuni alunni necesssitano ancora di tempo

COMPITO  PER CASA -DATA 24ottobre

 riepilogo del lavoro svolto (ved. lab. 18 bidimensionale e tridimensionale  e lab.19riciclaggio)Studiare la bidimensione,tridimensione e riciclaggio

Studiare  il testo della Venere degli stracci. Completare il manufatto di latta

 

LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 24 Ottobre

Ultimi ritocchi alle sculture realizzate con materiale riciclato- INSTALLAZIONE alla rotonda - riflessione in rotonda sul significato di installazione-  Riepilogo degli argomenti da studiare (ved. lab 18 e 19) - Lettura del testo e spiegazione della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto

Per esercizi vedere lab. 4 per esempi di formulazioni di  definizioni con vero e falso, completamento, correzione,,,,,

 

COMPITO  PER CASA -DATA 31 ottobre

  1. Studiare gli argomenti bidimensione,tridimensione,riciclaggio, la Venere degli stracci
  2. Formulare 10 definizione inerenti gli argomenti studiati
  3. Per esercizi vedere lab. 4 per esempi di formulazioni di  definizioni con vero e falso, completamento, correzione,,,,,Per esercizi vedere lab. 4 per esempi di formulazioni di  definizioni con vero e falso, completamento, correzione,,,,,

 LEZIONE N.°: 8  IN CLASSE

DATA: 31 Ottobre : controllo dei copiti e lettura delle domande formulate dai ragazzi

informazione sulle aggiunte di studio per il riciclaggio - Inizio della tridimensionalità attraverso il disegno a mano libera

Lab. 18

Compitoper  casa. 7 novembre:Dare la precedenza allo studio di: riciclaggio(lab.19) e bidi - tridimensionlità( lab. 18) -continuare poco  il disegno dei cubi(

DATA: 7 novembre 

Verifica

 

COMPITO  PER CASA -DATA  14 novembre 

Completare i cubi a mano libera

 

LEZIONE N.°: 9  IN CLASSE DATA: 14 novembre

Correzione degli elaborati e indicazioni per migliorare  la verticalità e l'orizzontalità delle linee.

Esercizi di chiaroscuro con diverse tecniche :matita H-HB-B penna nera,rossa, tratto pen- Metodi diversi: tratteggio, linee aggrovigliate(budella), pressione e punti (facoltativo o per definire gli spazi piccoli.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  21 novembre 

Continuare a chiaroscurare - Acquistare una sanguigna e un carboncino ( tipo matita e non a gessetto- cotton fioc e cotone

LEZIONE N.°: 9  IN CLASSE DATA: 21 novembre

COMPITO  PER CASA -DATA  28 novembre

Completare il chiaroscuro nei sui cubi

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

DATA: 12 dicembre- verifica - Lab. 18 a-  Dipinti di Caravaggio e Zurbaran per il chiaroscuro- 

 COMPITO  PER CASA -DATA 19 dicembre

 

Esercizi di cerchi e cilindri  guardando internet

 

 

Data 16 gennaio 2018: Sul quaderno: scegliere uno o due opere e seguire le indicazioni gìa inserite e spiegate in classe( scritto a mano o word)

commento alle immagini con collegamento internet

lavoro per la giornata della Memoria- colla e vinavil per irrobustire le sagome

 COMPITO  PER CASA -DATA  23 gennaio 2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 30 gennaio 2018: lettura di alcuni compiti dei ragazzi inerenti la storia dell'arte

Approfondimento e Applicazione delle ombre sul disegno a sanguigna o carboncino o matita - Esercizio con la lampada di ombra propria e ombra portata

COMPITO  PER CASA -DATA  6 febbraio  2018

Continuare il disegno ( ved. Lab.18)- esercizio di disegno delle ombre con oggetti e lampada

 

COMPITO  PER CASA -DATA 20 febbraio

Completare il disegno del chiaroscuro -

Studiare sul sito i  dipinti inerenti lo spazio - vedere in arte e artisti ( lo spazio )verifica

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

Data 27 febbraio 2018:

Richiesta del materiale per l’inquadratura magica più scatolette di cartone o Lego -Realizzazione di 2 quadrati con diagonali - Esercitazioni di prospettiva e disegno dal vero (ved. lab.3a) -

COMPITO  PER CASA -DATA 6 marzo 2018

materiale per l’inquadratura magica più scatolette di cartone o Lego -Realizzazione di disegni dal vero (ved. lab.3a) con il quadrato segnato dalle diagonali- Eventuale ritaglio di uno dei quadrati - Colorare parte della superficie di appoggio.

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 6 marzo  2018:

Trascrizione del voto della verifica sul libretto personale - Indicazioni per realizzare l’inquadratura magica - Indicazioni per ricalcare sia il paesaggio esterno sia  il set, composto sul banco, con l’inquadratura magica.(lab.3a) scatola con apertura e fascio di luce.

COMPITO  PER CASA -DATA  13  marzo   2018

Arte. Realizzare 2 disegni sull’acetato - Comporre il set, disegnare le forme delle scatole e delle ombre sul foglio colorato e ricalcare con il quadrato magico.Portare a scuola i 2 disegni, l'inquadratura, la base di cartoncino colorato con le sagome di scatole e ombre.(lab.3a)

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 13 marzo  2018:

 

Arte:  ricerca dei   rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a

COMPITO  PER CASA -DATA  20  marzo   2018 

Arte: Continuare il disegno della composizione- Trovare i rapporti di colore su un foglio a parte - Disegnare la forma delle ombre- Applicare il colore di base(come in classe) Lab, 3a

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 20 marzo  2018:

 COMPITO  PER CASA -DATA  27  marzo   2018 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  17 aprile 2018 Guardare sul lab. 24 gli appunti da integrare sul quaderno e appunti del professore

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE      compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 21  aprile   2018:

Arte. Uscita a Vicenza seconda parte : il Teatro Olimpico. Lab. 25


COMPITO  PER CASA -DATA  24 aprile   2018 

 Arte.Per il 24 aprile,Completare  gli schizzi iniziati in classe.

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE      compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 24  aprile   2018:

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 8 maggio    2018:

Arte. Palazzo Chiericati: copia del palazzo, le proporzioni del palazzo e gli elementi architettonici che lo costituiscono.

COMPITO  PER CASA -DATA 15 maggio     2018

Terminare i disegni e scritte (ved. sito Lab 24 e  Studiare in arte e artisti: gli elementi costruttivi e il tempio.

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 15 maggio    2018:

Arte.Drammatizzazione  per studiare il Teatro olimpico: tutta la classe coinvolta con successo.
COMPITO  PER CASA -DATA  22 maggio    2018

Verifica per il giorno 22 maggio: Teatro Olimpico e palazzo Chiericati-

Entrare nel sito-Lab. 24 uscita didattica

e in artisti e arte: gli elementi costruttivi e il tempio

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 22 maggio    2018:

Verifica.

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 29 maggio    2018:

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 5 giugno    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

 ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  III  SEZ.C

CARA ALUNNA, CARO ALUNNO,

BEN RITROVATO E BUON ANNO SCOLASTICO

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 20 settembre- conversazione inerente le vacanze- 

Conversazione sulle vacanze: cosa porti via dalla vacanza( una parola)

Scrivere la parola e poi iniziare a comporre ingrandendo , diminuendo 

Gestione del quaderno

Quadrato di 8x8 quadretti e comporre simmetricamente.

COMPITO  PER CASA -DATA 28 settembre 2018

controllare il materiale:  sostituire il materiale deteriorato /acquistare il materiale mancante - portare i lavori impaginati durante l'estate.

continuare le composizioni

 

Lezione in classe n.2 

Data 27 settembre 2018 

Varie:

2possibilità di lavoro: 

  • compensato da 20 x 20 spessore circa 0,5 o anche meno

 

  • Cartone da 20 X 20 ritagliato a casa

 

Lettura dell’immagine: sito arte e artisti Leggo l’immagine

20 settembre mi riferiscono che è possibile  procurare le tavolette di compensato.comunicazione che non ci sarò la settimana prossima. I ragazzi porteranno il lavoro e durante la supplenza possono lavorare a discrezione dell’insegnante in servizio.  - Lettura immagine parte A in artisti e arte - 

Gioco: parole a caso con la Gioconda. - Esposizione orale dei lavori di ogni gruppo- 

Esercizio di lettura dell’immagine sul quaderno: scultura di Montemezzi nell’atrio della scuola e della tela di "Pollock" in rotonda.

Indicazioni per ingrandire il quadrato sul quaderno e per riportare il disegno. (Entra in sito- laboratori - Lab 27: Dalla parola a..... )

Compito per casa 

Data 3 ottobre  2018 : 

Cercare  i dati mancanti o su internet, o il libro del comune di vigasio donato ai cittadini.( Per la scultura di Montemezzi) - Ingrandire sul quaderno ( 20 cm x 20cm) il  quadrato e riportare il disegno ingrandito. Poi ricalcare il lavoro 20x 20 sul foglio da lucido.(sito : laboratori -Lab 27: Dalla parola a.....)Io sarò assente la prossima settimana per lo scambio in Germania: portare il lavoro e durante la supplenza puoi lavorare a discrezione dell’insegnante in servizioEntra in sito- laboratori - 

 

 

Lezione in classe n.3 

Data 11 ottobre 2018 Riepilogo sul quaderno del lavoro svolto per la realizzazione delle tavolette: i ragazzi continueranno a scrivere in autonomia i vari step del lavoro.

Trasferimento del disegno sulla tavoletta: 

Indicazioni per lo spessore della linea: 1cm 0,5cm  2,5 mm -

Indicazioni per imprimere la tavola di legno.  

Compito per casa 

Data 18 ottobre  2018 : Realizzare l’imprimitura della tavola di legno (vedere appunti sul quaderno e sul sito - tecniche e materiali - imprimitura di..) . Recupero per coloro che hanno lasciato a casa il lavoro oggi- Portare tempere ecc., carte colorate di qualsiasi natura. 

Lezione in classe n.4 

Data 25 ottobre 2018Laboratorio. Dipinto di classe: tavoletta di legno dipinta a tempera. Tinta di base verde scelta dai ragazzi e indicazioni per chiaroscurare a tempera con nero, bianco o colore più chiaro- Indicazioni per ripassare il disegno a pennello dopo le prime campiture. Osservazione: tavola a tempera all’uovo realizzata dall’insegnante per conoscere le caratteristiche della tempera. Vedere sito in imprimitura.

Compito per casa 

Data 8 novembre  2018

Casa: proseguire il lavoro e portare 1 uovo per l’intera classe, aceto e un vasetto di vetro con coperchio. 

Lezione in classe n.5 

Data 8 novembre 2018

ripasso : teoria del colore con appunti sul quaderno e lezione interattiva - tempera all'uovo ed esempi di pittura all'uovo - continuazione della tavola di legno dipinta 

Compito per casa 

 

Data 15 novembre  2018

Continuare la tavoletta e portarla a scuola per un controllo e per indicazioni

 

Lezione in classe n.6 

Data 15 novembre 2018

Lavoro di coordinamento delle tavolette di legno dipinte. In salone i ragazzi hanno sperimentato diverse soluzioni per unire le tavolette dipinte. Dopo consultazioni e confronti i ragazzi hanno votato per una soluzione. 

La soluzione finale è stata disegnata su un grande pannello e ogni tavola è stata numerata - Lavoro di gruppi per creare una rete di unione della classe. Dal micro cosmo individuale al macrocosmo collettivo. 

.Compito per casa data 22 novembre 2018

A casa: continuare le singole tavolette nell’interpretazione personale  

 

Data 22 novembre  2018

Consegna o termine della tavola di legno dipinta

Lezione in classe n.7 

Data 22 novembre 2018

Tre opere a tempera: primavera di Botticelli - Cristo morto Mantegna -Flagellazione di Piero della Francesca - Lezione interattiva con sito e internet - libro - Piccole indicazioni  tecniche per rifinire la tavoletta di legno

.Compito per casa data 29 novembre 2018

1)Realizzare a mano o con il pc la scheda di lettura (parteA) dei tre dipinti

2)Scegliere una delle tre immagini e con le stesse modalità, applicare la lettura dell’immagine (parte B). vedi sito  : cosa vedo . Mi chiedo cosa c’è a destra, sinistra, in alto in basso al centro ,a destra in alto , a sinistra in basso .......

Cosa vedo in primo piano, secondo piano, terzo o quarto piano e infine lo sfondo. Vedo oggetti? personaggi? ambiente ,vestiti , architetture...........

 

Studiare sul libro da pag. 68 a 74

Lezione in classe n.8 

Data 29 novembre 2018controllo di compiti : lettura dell’immagine - interruzione della lezione per la consegna del materiale Counseling

Compito per casa data 6 dicembre 2018 casa: realizzare la parte C per la primavera e il Cristo morto - Rispondere alle domande sul libro

 

 

Lezione in classe n.9 

Data 13  dicembre  2018

Autovalutazione delle tavolette dipinte -

Introduzione all’INDIFFERENZA per la giornata della Memoria. - Falsa interrogazione e apertura delle opinioni dei ragazzi circa l’atteggiamento dell’insegnante  - Liliana Segre  intervista. riflessioni sulla Diversità-

Compito per casa data 20 dicembre 2018

Compiti per il 20 dicembre : verifica  - Progettare composizioni  che riguardano la parola indifferenza e le parole che possono sconfiggerla. 

 

Lezione in classe n.10 

Data 20 dicembre  2018

Verifica: Flagellazione di Piero - Cristo morto di Mantegna - Primavera di Botticelli

Elenco  e quantità dei colori delle tessere musive: 

verde giada moltissimo 

blue azzurro in quattro tonalità

Sabbia del deserto : abbastanza 

sabbia deserto più scura abbastanza 

brozo dorato non molto 

bianchi e grigi in diverse tonalità: abbastanza 

rosso pochissimo 

rosso piùbrillante: meno ancora

arancio chiaro e scuro : miseria

rosa in diverse sfumature abbastanza

verdi acque della Sardegna : abbastanza 

nero profondo : discreto

viola nelle sue tonalità chiare e scure : abbastanza

marrone scuro ramato: un piattino 

coccio :pochissimo

verde cimice asiatica:discreto.

Compito per casa data 10 gennaio 2018 

Scrivere il riassunto di ciò che ha spiegato l’insegnante - A casa accennare ipotesi di colore sui quadrati  con  colori disponibili .( quelli elencati in classe ) .

Oggi 27 dicembre 2018: Gentili alunne e alunni, non ho fatto in tempo a restituirvi i quaderni, per cui il lavoro di accenno del colore sul quaderno NON  dovete svolgerlo per il 10 gennaio.

Il riassunto, invece, potete scriverlo su un foglio o su  un file e poi incollarlo sul quaderno. Un caro saluto e BUON ANNO a voi e alle Vostre Famiglie . M.P

Lezione in classe n.11 

Data 17 gennaio  2019

raccolta delle verifiche firmate e valutate 

Atrio :riportare con il gesso sul muro le parole - 

 

Sul quaderno scrivere le fasi del lavoro del mosaico dedicato all'indifferenza  

Ripasso con il gesso colorato delle linee che costruiscono la parola indifferenza - inserimento di alcune rielaborazioni di parole contrastanti-

Da una lezione  di geografia scritta sulla lavagna idea per trovare un collegamento interdisciplinare  

Scelta di tre tematiche da sviluppare con più discipline : ambiente - flora  - animali 

Compito per casa data 24 gennaio 2018 

Scegliere una tematica  -  pensare a quali materie oltre ad arte potrai  collegarla   

 

 

Prendere appunti sul quaderno di tutto quello che pensi circa questo lavoro. 

 

Lezione in classe n.12 

Data 24  gennaio  2019Possibilità di sviluppare una tematica o argomento scelto : schemi-foto  alla lavagna ( vedere artisti e arte lab.30 - argomento da sviluppare)

 

Compito per casa data 31 gennaio 2018 Cercare sul libro per d’arte e immagini inerenti il tuo argomento.

Creare una tabella  o schema con : artista - periodo - opera - pagina del libro - altra fonte.-

 

Cercare e incasellare dati -

 

Cosa voglio produrre alla fine del mio lavoro.

Lezione in classe n.13 

Data 14 febbraio   2019

 

attività :

Soggetto :

ricerca sui vari testi  in classe 

metodo  per disegnare ( spiegazione dell'insegnante con esempi)

produrre 4 fogli da lucido  con i  diversi passaggi

 

1 Passaggio: inquadratura principale con le due metà

2 Passaggio: ricerca della geometria essenziale

3 Passaggio: ricerca d forme ovali - cerchi  

 

4 Passaggio: modellare la geometria e ritrovare il soggetto "realistico"

5) Passaggio: ricreare il disegno su un foglio bianco . Applicare i singoli passaggi e le stesse dimensioni.

 

PS. per chi avesse lavorato in classe con piccole  immagini cercare immagini più grandi con lo stesso soggetto.per poter lavorare meglio   Compito

 

COMPITO PER CASA data 21 febbraio 2018

Ricreare il disegno su un foglio bianco . Applicare i singoli passaggi e le stesse dimensioni.

PER IL RIPASSO O APPROFONDIMENTO O RECUPERO: SITO - LINGUAGGIO VISIVO - LAB.26 LA STRUTTURA DELLE COSE 

Lezione in classe n.14 

Data 21 febbraio   2019lavorare con i compagni in brutta copia sul quaderno - seguire la traccia della scheda di lettura - a casa : creare il file e trascrivere correttamente la scheda di lettura- Stampare il foglio e inserirlo nel quaderno.

Argomento di oggi: animale + ambiente nel Neoclassicismo. 

Ingrandimento : metodo

COMPITO PER CASA data 28 febbraio 2018

 Completare la scheda: vedere le indicazioni sul quaderno.

Iniziare , o provare, l’ingrandimento del disegno dell’animale. 

 

Lezione in classe n.15

Data 7 marzo 2019 

 

Riepilogo del percorso inerente la tematica scelta: scrivere il proprio

Cosa devo aver prodotto entro oggi:

  1. Ricerca dell'immagine
  2. Analisi dell'immagine attraverso: inquadratura -la struttura -le forme geometriche - immagine realistica  su foglio da lucido 
  3. Ricostruzione del soggetto attraverso l'analisi precedente su foglio bianco a mano libera- 
  4. Ingrandimento mantenendo la proporzione( diagonale nell'angolo con personalizzato)
  5. Trasposizione tramite il ricalco su vetro dell' ingrandimento su foglio.
  6. Continuare il disegno con diverse tecniche ( pennarello, penna nera , evidenziatore 
  7. Oggi 7 marzo sono in possesso di tutti i passaggi necessari?
  8. Cosa devo recuperare ?

 

 

 

VERIFICA 

 

 

Con le seguenti parole ,Scrivo un  testo breve, corretto e di senso compiuto. 

 

IMPRESSIONISMO 

 

IMPRESSIONISTI - GRUPPO - FRANCESI  

 

 

 

 

SOLE  - STUDIO - FELIX - 18…….   - PARIGI 

 

 

 

 

EDGAR - CAMILLE  - CLAUDE  - NEGATIVI  - MOSTRA 

 

 

 

CRITICO D’ARTE  - NUOVA PITTURA  - INCORAGGIA

 

 

 

 

APERTO - DIPINGERE - COGLIERE  - 

 

 

 

BALLERINE - PALCOSCENICI - ARTISTA PARTICOLARE 

 

 

 

PUNTINI  - COLORI PURI  - GEORGES  - DOMENICA 

 

 

 

 

 

COMPLETARE : 

 

VINCENT VAN GOGH NASCE NEL 1….53      E  MUORE NEL 1….90   1p

 

 

 

VINCENT STUDIA LE TECNICHE DELL’IMPRESSIONISMO.       V.    F    1p

 

 

 

LUI …………0,5…………..UNO STILE………………1,5………………. 2p

 

 

 

 

COSA SFOGA TRAMITE LA SUA PITTURA?   2p

 

 

 

SCRIVO TRE TITOLI DI DIPINTI DI VAN GOGH  3p

 

 

 

 

NOTTE…………………..FU DIPINTO NEL 1……..89  1p

 

 

 

 

Con le seguenti parole ,Scrivo un  testo breve, corretto e di senso compiuto. 

 

 

 

BORGO DI CAMPAGNA. - VORTICI DI LUCE  LINEE NERVOSE E CONTORTE. 

 

 

 

 

 

QUARANTA - DIPINGE  NATURE MORTE  - AUTORITRATTI 

 

 

 

 

 

GACHET  - MALATTIA -  DIPINGE