IMPRESSIONISMO

Sotto: opera n.° 1 

La carriola

Autore :Dipinto autografo di Camille Pissarro

realizzazione: 1881

Tecnica:  olio su tela,

Dimensioni:54 x 65 cm.

Ubicazione o collocazione: Museo d’Orsay, Parigi.

Sotto: opera n.° 2

“Le regate ad Argenteuil

Autore :Dipinto autografo di Claude Monet 

realizzazione: 1874

Tecnica:  olio su tela

Dimensioni:60 x 100 cm. 

Ubicazione o collocazione: Museo d’Orsay, Parigi.

Attività n.°1

Ora, lavoro direttamente  sul quaderno  oppure lavoro con il Pc e poi stampo e incollo il lavoro sul quaderno dalla parte ARTISTI E ARTE.

 

Opera n.° 2: 

“Le regate ad Argenteuil 

Osservo attentamente per un minuto il dipinto di Claude Monet

 

Analizzo secondo la traccia che segue.

Per ogni punto scrivo una frase o testo breve  di senso compiuto e grammaticalmente corretti.

 

1. SOGGETTO RAPPRESENTATO:

Es. L'artista/ il pittore/ In questo dipinto...  destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...

_____________________________________________________________________________________________________________________

2.COLORI :

chiari - cupi- caldi - freddi - sfumati - luminosi - contrastanti  - piatti 

(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto...  destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

3. LUCE

brillante - velata - smorta - diffusa - intensa 

(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto...  destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro... 

________________________________________________________________________________________________________________________________

4. RAPPRESENTAZIONE DELLE FORME

Aderenti alla realtà - deformate - semplificate - fantastiche

(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto...  destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

5. PENNELLATA:

Evidente -vigorosa - minuta - a macchie - ampia - a virgola 

________________________________________________________________________________________________________________________________

 

6. SPAZIO 

Sono presenti o non sono presenti  l'effetto di lontananza e l' Effetto di profondità. 

Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto...  destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...________________________________________________________________________________________________________________________________

 

7.  COSA SUSCITA IN ME QUEST'OPERA? ( mi sento libero di esprimere qualsiasi emozione )

________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

AUTOVALUTAZIONE ATTIVITA' N. 1

 

  • Copia, incolla  e compila l'autovalutazione 
  • Invia l'autovalutazione  e le foto del compito o il file via email: marco.perini@icvigasio.net 

 

 

Cognome............................  Nome............................... classe .........................

1.Puntualità della consegna: data  ...............SI  - NO 

2.Svolgimento del compito( 7 punti da descrivere o rispondere  ) : Completo 6  - Parziale 5  -    Molto parziale  4,5  - Non svolto.  4

3) Approfondimento dei 7 punti: tutti  - alcuni e alti meno - solo qualcuno - nessuno

4. Ho compreso ciò che ho studiato:    1. - 2 - 3 - 4(scrivo solo il numero che mi interessa) 

5. Ho apprezzato questo artista: 1 - 2 - 3 - 4  (scrivo solo il numero che mi interessa) 

 

Valore dei numeri: 1 Poco -  2 abbastanza - 3 Molto -  4 Tutto  

 


Parte 1.

L'Impressionismo è un movimento formatosi a Parigi verso la fine dell' 800.

Esso ha rappresentato un totale cambiamento dell'arte ed ha aperto la strada a tutti i movimenti di avanguardia che caratterizzano l'arte moderna.

La data ufficiale di presentazione al pubblico è il 15 aprile 1874 durante la mostra allestita nello studio del fotografo Felix Nadar in Boulevard des Capucines.

L’en plein air (dal francese letteralmente dipingere “all’aria aperta”) è uno specifico   modo di dipingere  che riguarda i pittori impressionisti, incentrato esclusivamente sull’uso del colore e sulla calibrazione della luce.

Importante:

Carpe diem: cogli l'attimo

  

 

Osservo l'opera n.1 di Camille Pissarro:

si tratta di un'opera significativa di uno dei più noti  pittori impressionisti.

Osservo i colori di questa scena campestre, le luci e le ombre che vi  si stagliano, la naturalezza degli alberi, del campo e della figura con il fieno. 

Tutti questi caratteri che si ritrovano in tutte le opere dell'artista, esprimono pienamente il nuovo linguaggio pittorico del movimento impressionista.

 

Gli impressionisti si trovano d'accordo sui seguenti punti: 

  • il rifiuto delle regole  e del tipo di pittura insegnato nelle scuole e nelle accademie
  • il rifiuto della pittura in studio, ossia una pittura artificiosa creata al chiuso con luci artificiali e l'amore per una pittura en plein air
  • l'interesse per la realtà, e in particolare per il paesaggio, osservata dal vero 
  • la scoperta di luci, colori, toni, riflessi che variavavano  continuamente a seconda della luce  nelle diverse ore del giorno. 

Questi pittori hanno realizzato dei quadri dipinti con

immediatezza pennellate rapide e veloci, con le quali sono riusciti a rendere la loro impressione visiva dell'ambiente. Usavano colori chiari e luminosi, evitando il nero nelle ombre per descrivere le impressioni che ricevevano dall'atmosfera e dalla luce di paesaggi . 

Per tali motivi furono chiamati impressionisti. 

 

i maggiori esponenti di questa corrente artistica sono che dette inizio a tutta l'arte moderna sono: Claude Monet , Eduard Manet, Auguste Renoir , Camille Pissarro, Alfred Sisley e Edgar Degas 

 

Puoi trovare notizie approfondite sul tuo testo e on line e qui nel sito

 

 

 

PARTE 2

Claude Monet: La cattedrale di Rouen

PARTE 3

Approfondimenti

Video Rai con Giulio Carlo Argan in occasione del centenario della mostra degli impressionisti.

La prima mostra ufficiale dei pittori impressionisti inaugura a Parigi il 15 aprile 1874 presso lo studio del fotografo Nadar. Partecipano Monet, Degas, Renoir, Cezanne, Pissarro, Braquemond, Guillaumin, Morisot e Cassatt. Il movimento impressionista, un movimento di rottura nella storia dell’arte, segna il passaggio della pittura tra i due secoli, ricavando così il proprio spazio dopo essere stato rifiutato dal Salon ufficiale.
Nel 1974 il Grand Palais di Parigi celebra il centenario di questa importante ricorrenza con una grande mostra dedicata agli impressionisti. Ne parla Giulio Carlo Argan nel Settimo giorno (1974), in una puntata dedicata al movimento che diede origine alla pittura moderna.

 

"L'arte è al livello più alto del pensiero immaginativo, come la scienza al livello più alto del pensiero razionale."
Giulio Carlo Argan

La portata rivoluzionaria del neonato movimento pittorico cambia il corso della storia dell’arte, ma non si può parlare di eredità impressionista nella pittura moderna, piuttosto di un cambiamento definitivo, ancora tangibile nelle accademie di pittura francesi (negli anni ’70), dove la parola passa agli studenti alle prese con cavalletti, pennelli e colori. L’Impressionismo, nelle parole di Argan, è un argomento di attualità. L’impressionismo diventa un modo da cui non è possibile prescindere.

"Senza immaginazione non v'è salvezza."
Giulio Carlo Argan

Tra storia, dipinti e attualità la puntata alterna collegamenti dallo studio, protagonista Argan che racconta la storia dell’Impressionismo.


SCHEMA N. 1