Sotto: opera n.° 1
“La carriola“
Autore :Dipinto autografo di Camille Pissarro
realizzazione: 1881
Tecnica: olio su tela,
Dimensioni:54 x 65 cm.
Ubicazione o collocazione: Museo d’Orsay, Parigi.
Sotto: opera n.° 2
“Le regate ad Argenteuil“
Autore :Dipinto autografo di Claude Monet
realizzazione: 1874
Tecnica: olio su tela
Dimensioni:60 x 100 cm.
Ubicazione o collocazione: Museo d’Orsay, Parigi.
Attività n.°1
Ora, lavoro direttamente sul quaderno oppure lavoro con il Pc e poi stampo e incollo il lavoro sul quaderno dalla parte ARTISTI E ARTE.
Opera n.° 2:
“Le regate ad Argenteuil“
Osservo attentamente per un minuto il dipinto di Claude Monet
Analizzo secondo la traccia che segue.
Per ogni punto scrivo una frase o testo breve di senso compiuto e grammaticalmente corretti.
1. SOGGETTO RAPPRESENTATO:
Es. L'artista/ il pittore/ In questo dipinto... destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...
_____________________________________________________________________________________________________________________
2.COLORI :
chiari - cupi- caldi - freddi - sfumati - luminosi - contrastanti - piatti
(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto... destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
3. LUCE
brillante - velata - smorta - diffusa - intensa
(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto... destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...
________________________________________________________________________________________________________________________________
4. RAPPRESENTAZIONE DELLE FORME
Aderenti alla realtà - deformate - semplificate - fantastiche
(posso scegliere più aggettivi) Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto... destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
5. PENNELLATA:
Evidente -vigorosa - minuta - a macchie - ampia - a virgola
________________________________________________________________________________________________________________________________
6. SPAZIO
Sono presenti o non sono presenti l'effetto di lontananza e l' Effetto di profondità.
Es. Mi colpisce / Noto che .../L'artista.../ il pittore.../ In questo dipinto... destra/sinistra/in basso/ in alto/ in alto a destra /al centro...________________________________________________________________________________________________________________________________
7. COSA SUSCITA IN ME QUEST'OPERA? ( mi sento libero di esprimere qualsiasi emozione )
________________________________________________________________________________________________________________________________
AUTOVALUTAZIONE ATTIVITA' N. 1
Cognome............................ Nome............................... classe .........................
1.Puntualità della consegna: data ...............SI - NO
2.Svolgimento del compito( 7 punti da descrivere o rispondere ) : Completo 6 - Parziale 5 - Molto parziale 4,5 - Non svolto. 4
3) Approfondimento dei 7 punti: tutti - alcuni e alti meno - solo qualcuno - nessuno
4. Ho compreso ciò che ho studiato: 1. - 2 - 3 - 4(scrivo solo il numero che mi interessa)
5. Ho apprezzato questo artista: 1 - 2 - 3 - 4 (scrivo solo il numero che mi interessa)
Valore dei numeri: 1 Poco - 2 abbastanza - 3 Molto - 4 Tutto
Parte 1.
L'Impressionismo è un movimento formatosi a Parigi verso la fine dell' 800.
Esso ha rappresentato un totale cambiamento dell'arte ed ha aperto la strada a tutti i movimenti di avanguardia che caratterizzano l'arte moderna.
La data ufficiale di presentazione al pubblico è il 15 aprile 1874 durante la mostra allestita nello studio del fotografo Felix Nadar in Boulevard des Capucines.
L’en plein air (dal francese letteralmente dipingere “all’aria aperta”) è uno specifico modo di dipingere che riguarda i pittori impressionisti, incentrato esclusivamente sull’uso del colore e sulla calibrazione della luce.
Importante:
Carpe diem: cogli l'attimo
Osservo l'opera n.1 di Camille Pissarro:
si tratta di un'opera significativa di uno dei più noti pittori impressionisti.
Osservo i colori di questa scena campestre, le luci e le ombre che vi si stagliano, la naturalezza degli alberi, del campo e della figura con il fieno.
Tutti questi caratteri che si ritrovano in tutte le opere dell'artista, esprimono pienamente il nuovo linguaggio pittorico del movimento impressionista.
Gli impressionisti si trovano d'accordo sui seguenti punti:
Questi pittori hanno realizzato dei quadri dipinti con
immediatezza pennellate rapide e veloci, con le quali sono riusciti a rendere la loro impressione visiva dell'ambiente. Usavano colori chiari e luminosi, evitando il nero nelle ombre per descrivere le impressioni che ricevevano dall'atmosfera e dalla luce di paesaggi .
Per tali motivi furono chiamati impressionisti.
i maggiori esponenti di questa corrente artistica sono che dette inizio a tutta l'arte moderna sono: Claude Monet , Eduard Manet, Auguste Renoir , Camille Pissarro, Alfred Sisley e Edgar Degas
Puoi trovare notizie approfondite sul tuo testo e on line e qui nel sito
PARTE 2
Claude Monet: La cattedrale di Rouen
Video Rai con Giulio Carlo Argan in occasione del centenario della mostra degli impressionisti.
La prima mostra ufficiale dei pittori impressionisti inaugura a Parigi il 15 aprile 1874 presso lo studio del fotografo Nadar. Partecipano Monet, Degas,
Renoir, Cezanne, Pissarro, Braquemond, Guillaumin, Morisot e Cassatt. Il movimento impressionista, un movimento di rottura nella storia dell’arte, segna il passaggio della
pittura tra i due secoli, ricavando così il proprio spazio dopo essere stato rifiutato dal Salon ufficiale.
Nel 1974 il Grand Palais di Parigi celebra il centenario di questa
importante ricorrenza con una grande mostra dedicata agli impressionisti. Ne parla Giulio Carlo
Argan nel Settimo
giorno (1974), in una puntata dedicata al movimento che diede origine alla pittura moderna.
"L'arte è al livello più alto del pensiero immaginativo, come la scienza al livello più alto del pensiero razionale."
Giulio Carlo Argan
La portata rivoluzionaria del neonato movimento pittorico cambia il corso della storia dell’arte, ma non si può parlare di eredità impressionista nella pittura moderna, piuttosto di un cambiamento definitivo, ancora tangibile nelle accademie di pittura francesi (negli anni ’70), dove la parola passa agli studenti alle prese con cavalletti, pennelli e colori. L’Impressionismo, nelle parole di Argan, è un argomento di attualità. L’impressionismo diventa un modo da cui non è possibile prescindere.
"Senza immaginazione non v'è salvezza."
Giulio Carlo Argan
Tra storia, dipinti e attualità la puntata alterna collegamenti dallo studio, protagonista Argan che racconta la storia dell’Impressionismo.
SCHEMA N. 1