MAESTRE COLORATE DI.......

sei ore di lavoro in compagnia delle mie colleghe della  SCUOLA PRIMARIA

 

 Traguardi all'uscita dalla scuola Primaria

Abilità e conoscenze dalla classe  prima alla classe quinta

 

  1. Come impostare il lavoro di questi tre incontri? ved: progetto iniziale
  2. Quali sono le aspettative delle mie colleghe per la richiesta di questo  specifico  elemento del linguaggio visivo?

 

  • Colore?
  • Tecnica?
  • Colore e tecnica ?
  • Osservazione ?
  • Produzione di eleborati?
  • La lettura dell'immagine?

 

".....il lampo e il tuono ci atterriscono, ma i colori dell'arcobaleno....placano ed elevano il nostro spirito. L'arcobaleno ha un valore di simbolo di pace." Johannes Itten

 

Tra gli elementi del linguaggio visivo è quello che colpisce maggiormente.

I colori dell'ambiente che ci circonda attirano immediatamente la nostra attenzione e influenzano i nostri stati d'animo.

Nella realtà possiamo osservare infiniti colori e infinite fumature di colore.

 

Lab. Uscire con le scatole di colore e un foglio o quadrati di foglio

 

Di  fronte alla varietà di colori della realtà,i colori dei nostri disegni appaiono molto limitati. abbiamo una grande tendenza quando colriamo,ad attribuire alle stesse figure sempre lo stesso colore. Lo stereotipo

Gli stereotipi del colore sono causati principalmente dal fatto che non siamo consapevoli che le caratteristiche di ogni colore dipendono dllle relazioni  che esso intrattiene con i colori che gli stanno accanto.

 

E' necessario superare gli stereotipi del colore per metterci in grado di utilizzare al meglio questo importantissimo elemento del linguaggio visivo.

 

Per apprendere questo risultato dobbiamo apprendere le leggi generali del colore

 

Nella comunicazione visiva il COLORE è un elemento fondamentale:

  • caratterizza le superfici
  • determina il volume
  • costruisce la composizione

 

attività:

  • Suddividere il foglio a piacere  48x33
  • Tracciare segni LEGGERI con una matita HB o H
  • (Non obbligatorio: ritagliare le parti )
  • (Bendare gli occhi) e far scorrere con tutte e due le mani contemporaneamente i colori giallo , rosso e blu
  • Tecniche: Pastelli oleosi, pastelli a matita, pennarelli.

Il colore:la Tonalità

Sotto:

Attività :ottenere la tonalità con linee sempre più fitte

(foto: Alessandro Bellantoni - cl. 1c - 2017/2018)