ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE  I  SEZ. B

 

LEZIONE N.°1  IN CLASSE

DATA: 16 settembre

saluto alla classe- presentazione in cerchio intorno alla cattedra- riflesssione sulle regole- attività: disegnare e colorare un oggetto/i , persona/e,albero/i,animale/i che mi piacciono.-posizione del foglio(orizzontale- verticale- Balletto EXCELSIOR proiettato : quali emozioni hanno trasmesso le immagini; gli alunni hanno compreso subito la lotta del bene e del male( riflessione in classe sulle scelte che noi continuamente dobbiamo effettuare.- sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali)

COMPITO  PER CASA -DATA  23 settembre: acquisto materiale - trascrivere l'elenco sulla terza facciata del quaderno- terminare il disegno

 

 

LEZIONE N.°2  IN CLASSE

DATA: 23 settembre - conversazione : come mi sono trovato in questa prima settimana di scuola- controllo ed eventuali spiegazioni per l'acquisto del materiale- indicazioni per la prima pagina del quaderno - attività di scoperta del foglio: il tatto ,olfatto, ad occhi chiusi - Laboratorio 17 ( a casa  dei Loud)

COMPITO  PER CASA -DATA 30 settembre : prima pagina del quaderno con nome cognome classe a/s arte eimmagine

 

 

LEZIONE N.°: 3  IN CLASSE

DATA: 30 settembre- appello per saluto singolo- raccolta di pannelli di legno trovati in strada- riflessioni in classe- sul quaderno: il riciclaggio: scrivere ad una persona l'esperienza di questa mattina. Caro o Cara.......

COMPITO  PER CASA -DATA 3 ottobre : continuare liberamente sul foglio le esercitazioni del labor. 19

 

 

LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE

DATA: 3 ottobre- saluto -Lettura del testo precedente

  1. Ogni alunno esprime e scrive le parole che lo colpiscono maggiormente
  2. Ogni alunno esprime e scrive le parole incomprese
  3. Cercare sul dizionario o internet le parole emerse in classe e scrivere il significato in modo SINTETICO/ESSENZIALE         
  4. consultare il   laboratorio 19

COMPITO  PER CASA -DATA 10 ottobre

 

  1. Cercare sul dizionario o internet le parole emerse in classe e scrivere il significato in modo SINTETICO/ESSENZIALE         
  2. consultare il   laboratorio 19

 Completare le forme con i colori e tonalità

 

LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE

DATA: 10 ottobre

 

  1. Cercare nell'ambiente e sugl oggeti intorno a noi l'ANDAMENTO di linee
  2. Disgenare i diversi ANDAMENTI sul foglio (orizzontale,verticale,obliquo,ondulato,spezzato,misto,spiraliforme, chiusa
  3. Cercare lo SPESSORE della linea con atita di tipo B
  4. Caccia alle linee che scompaiono(ombre)

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 17 ottobre

 

5.Semplificzione delle forme (togliere linee e creare spazi di medie dimensioni)

6. La.19:portare carta da lucido

7. Recuperare materiali riciclati

8. Fili di lana,elettrici di spago.................

 

 

 

LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE

DATA: 17 ottobre LAB 19

Indicazioni per ritagliare i materiali riciclati (di tutti i tipi)

 

  • carta da lucido

  • ricalco della parte da ritagliare(carta modello)

  • sporcare il retro della parte "che mi interessa"

  • ritaglio del materiale

  • incollare. Scegliere la colla adatta

 

Lavorare con precisione

 

COMPITO  PER CASA -DATA 24 ottobre

Proseguire

 

 

LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 24 - controllo di avanzamento del lavoro-  lezione teorica per riassumere tutto il percorso- vedere i punti critici di difficiltà e trovare strtegie per trasformarli- controllo lavori e indicazioni di correzione

Riepilogo delle lezione svolte:

.

  1. Il riciclaggio (lab.19)
  2. Sfumature 
  3. Simbolo del riciclaggio
  4. La linea (lab.4)

Risposta:La linea è uno strumento espressivo del linguaggio visivo

Attività: Formulare  in gruppo domande, definizioni vero o falso, da completare, da correggere:

  • La linea è uno strumento per misurare.   V       F
  • La linea è uno strumento del linguaggio visivo   V   F
  • La linea non è uno strumento del linguaggio visivo   V   F
  • Cosa appartiene al linguaggio visivo?  La linea
  • La linea è uno...............del linguaggio ...............
  • La linea è uno strumento musicale del linguaggio matematico

Risposta:Nella realtà noi non vediamo immagini fatte di pure linee

  • Le linee esistono nella realtà?     SI    NO 
  • Nella realtà vediamo immagini fatte di pure linee  V   F 
  • Nella fantasia noi non vediamo oggetti fatti di pure linee  
  • Nella...........noi non vediamo...........fatte di pure linee
  • Nella realtà noi .......................immagini fatte di ..........linee

COMPITO  PER CASA -DATA 31 ottobre

terminare il lavoro- Inventare una verifica sul riciclaggio e la linea con 10 definizioni come in classe-

 

 

LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE

DATA: 31 Consegna del lavoro-  atovalutazione - aggiunte alla teoria sul riciclggio-  intervento con la tempera nera(vedere nota di classe) Ho dato la possibilità e fiucia alla classe-  Alcuni alunn che non desiderano intervenire a tempera,iniziano un lavoro gestitoda se stessi con materiale i ricilaggio.

COMPITO  PER CASA -DATA 7 ovembre Studio su: riciclaggio(lab.19), Venere degli stracci , la linea(lab.4)

 

 

 

LEZIONE N.°: 9  IN CLASSE

DATA: 7 novembre

Verifica

 COMPITO  PER CASA -DATA   oovembre

 

LEZIONE N.°: 10  IN CLASSE

teatro- Lab. 4 a  - attività: stimolare l'osservazione - cercare i punti negli oggetti della classe e quelli personali e copiarli sul quderno

attività:

 SE FOSSI PUNTO..........

  • piegare il foglio a metà-
  • osservare i punti disegnati sul quaderno e quelli che osserverai a casa o fuori
  • cercare le parti che destano molto interesse
  • ogni punto o parte di esso potrai ingrandirlo,rimpicciolirlo, ripeterlo , sovrapporlo , capovlgerlo..ecc.
  • creare un nuovo punto (se fossi punto) assemblando le parti del punto precedente
  • la misura del punto dovra avere circa 15 cm di........
  • carta da lucido

COMPITO  PER CASA -DATA 21 novembre

  • cercare i punti negli oggetti della classe e quelli personali e copiarli sul quaderno
  • disegnare il punto senza colorare ( Lab. 4)

 

 

DATA:   novembre

 

COMPITO  PER CASA -DATA 21 novembre

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 12 dicembre:

controllo sul quaderno delle frasi corrispondenti al corpo- indicazioni per impaginare i lavori- foglio bianco o colorato da acquistare(album o sciolti)-dimostrazione in aula di arte di come si spezza un cartoncino grande e la scelta del colore-  spazi uguali attorno al disegno- spazio nero a tratto di contorno-  ricopiare sul retro eventuali testi- Riportare la tabella delle parti del corpo

Storia dell'arte: il sistema trilitico

 

 COMPITO  PER CASA -DATA  19 dicembre

Completare l'impaginazione e i testi sul retro

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 9 gennaio 2018 :

Foglio 33x 24 oppure la metà:

inventare una nuova attrattiva per Gardaland o Dysneland o Mirabilandia

comporre secondo la tua fantasia tutti i sistemi di costruzione che hai conosciuto in questo periodo- (ripeterli- sovrapporli- affiancarli-.......)

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 9 gennaio 2018:

Restituzione degli elaborati valutati -

elementi architettonici :la colonna - uscita al cimitero per copiare dal vero sul quaderno le colonne.

COMPITO  PER CASA -DATA  16gennaio 2018 :completare i disegni sul quaderno copiando dalle foto: artisti e arte - i sistemi di costruzione

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 16 gennaio 2018: Sul quaderno: riflessione sui lavori svolti e affissi in classe dai ragazzi con la prof.ssa di scienze Elena Manara.

La cellula:

  • confronto con il lavoro Se fossi punto
  • elaborati di scienze con gli elementi del linguaggio visivo punto e linea
  • proposta di realizzare 1/2/3 pannelli ingranditi - la classe dovrà decidere come lavorare

lavoro per la giornata della memoria- colla e vinavil per irrobustire le sagome

 COMPITO  PER CASA -DATA  23 gennaio 2018

 proposta di realizzare 1/2/3 pannelli ingranditi - la classe dovrà decidere come lavorare

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 30 gennaio 2018: Sul quaderno: il pilastro la colonna,il capitello (ved. arte e artisti elementi costruttivi)

Il colore: ved labor. 7 

COMPITO  PER CASA -DATA  7 febbraio  2018

Inventare un edificio fantastico con gli elementi costruttivi che conosci( mezzo foglio) - Completare e studiare  i disegni di s.arte sul quaderno(ved. arte e artisti elementi costruttivi)

Completare l'esercizio del colore:ved labor. 7 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

Data 6 febbraio  2018:

Arte: ripasso di storia dell’arte e recupero per assenti - I grigi colorati -

  • Il colore: ved labor. 7
  • sviluppare, come ha spiegato il professore, l' edificio fantastico iniziato la lezione precedente -
  • Utilizzare i tre elementi del linguaggio visivo che conosci: punto, linea, colore)
  • Scegliere la  tecnica o le tecniche  adatte al tuo lavoro
  • Evidenziare lo sfondo utilizzando o colori primari, o secondari, o grigio colore
  • Ottenere un distacco tra lo sfondo e le figure( scegliere colori adatti)
  • ved labor. 7 e arte e artisti (elementi costruttivi)  il disegno che il prof. ha realizzato alla lavagna come esempio di scelta dei colori

COMPITO  PER CASA -DATA  20 febbraio   2018

 verifica per il giorno 20 febbraio: sistema trilitico- archivoltato- colonne, capitelli e stili - Vedere sito(artisti  e arte- elementi costruttivi e paleolitico, neolitico e appunti su quaderno -ved labor. 7 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

Data 27 febbraio  2018:

 Arte. Consegna  della verifica valutata-  Indicazioni  tecniche (esempi pratici con alcuni elaborati- riconoscere le parti colorate superficialmente da altre più approfondite) per approfondire l’elaborato dell’edificio fantastico - Interrogazione recupero assenti.

COMPITO  PER CASA -DATA  6 marzo   2018

Arte- Terminare l’elaborato dell’edificio fantastico - 

 LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 6 marzo  2018:

Restituzione delle verifiche - Autovalutazione dell’elaborato"la casa ideale" riflessioni scritte sul disegno- Il mago di Oz:presentazione del lavoro in collaborazione con il prof. Rizzi.

COMPITO  PER CASA -DATA  13  marzo   2018 

Continuare il lavoro

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 13 marzo  2018:

Arte. Controllo dei disegni iniziali per il mago di Oz-Indicazioni per approfondire i personaggi e i luoghi da rappresentare- Frammenti di carte composti.

COMPITO  PER CASA -DATA  20  marzo   2018 

Arte. Un boccetto di china nera e un pennino con cannuccia- Continuare altre invenzioni del disegno originale. (LAB. 23 Il mago di Oz - Illustrazione) -Carta da lucido.

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE  

 Data 20 marzo  2018:

COMPITO  PER CASA -DATA  27  marzo   2018 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 10 aprile   2018:

Indicazioni per proseguire l' illustrazione del mago di Oz

Controllo dell'avanzamento dei disegni e controllo del quaderno con il disegno del tempio-

Spiego che è necessario ricalcare il disegno e poi......... interrompo perchè qualcuno disturba( non riesco a vedere chi perchè sono seduto al banco di un alunno e gli altri tutt'intorno) mentre sto spiegando, per cui gli alunni si prendono la responsabilità di portare...............non si sa. Perchè interrompo.

COMPITO  PER CASA -DATA  17  aprile   2018

Spiego che è necessario ricalcare  al vetro il disegno passato a china oppure l'originale a matitae poi......... interrompo perchè qualcuno disturba( non riesco a vedere chi perchè sono seduto al banco di un alunno e gli altri tutt'intorno) mentre sto spiegando. Agli alunni cedo la responsabilità di portare...............non si sacosa. perchè interrompo.

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE      compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 17 aprile   2018:

Arte: Controllo dei lavori , indicazioni per proseguire e per l’acquisto dell’occorrente per la tecnica dell’acquarello

COMPITO  PER CASA -DATA  24 aprile    2018

 

Arte.Per il 24 aprile: Realizzare fotocopie dei disegni del Mago di Oz, effettuare prove con l’acquerello e peparare un disegno ricalcato sul fogliobianco

 

 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE      compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 24  aprile   2018:

.

 

 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 8 maggio    2018:

Arte. Disegno dal vero di fiori - Uscita

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 15 maggio    2018:

Verifica- Copiare due o tre fiori a tua scelta- prova a cercare la struttura del fiore(come ha spiegato l’insegnante all’aperto)- Consegna dell’illustrazione

Arte: Disegno allungando il braccio e scoprire le inclinazioni con la matita.

 COMPITO  PER CASA -DATA 22 maggio      2018

La struttura di una rosa- Arte: disegnare una rosa e cercare la sua struttura

Vedere Lab. 26 La struttura delle cose.

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 22 maggio    2018:

Indicazioni per impaginare i lavori svolti

 

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 29 maggio      2018

Portare tutti i lavori svolti in questo anno scolastico - quaderno - un album 33x24  di cartoncini colorati oppure cartoncini da 70 x 50 da ritagliare: questi ultimi hanno una varietà di colori più ampia 2 fogli - forbici- righello o squadra colla e nastro adesivo

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 29 maggio    2018:

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 5 giugno    2018:

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

CARA ALUNNA, CARO ALUNNO

BENVENUTI E BUON LAVORO.

 

ANNO SCOLASTICO   2018/19

CLASSE  II  SEZ. B

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

DATA: 14settembre

 

artevigasio.jimdo.com

 sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali): controllo e sostituzione del materiale mancante o deteriorato. 

COMPITO  PER CASA -DATA  21 settembre 

acquisto materiale-  

 

 

LEZIONE N.°2IN CLASSE

 

DATA: 6 ottobre 2018

Punto della situazione -  Controllo dei lavori - Lettura dell’immagine Parte A   La Gioconda ripasso - Come prendere appunti

Attività:  giallo/ magenta. - giallo / cyan    - magenta/ cyan : ritagliare delle forme su un foglio e riportarle o unirle; suddividere in tre parti ( segno leggero e pastelli a matita)e creare la sfumatura - 

 COMPITO  PER CASA -DATA  13 ottobre 2018 

Scegliere due opere di Picasso, Michelangelo ,van Gogh: scegliere 2 opere in totale e scrivere 2 schede di lettura.

Realizzare almeno 5 figure  con i colori sfumati. 

LEZIONE N.°3 IN CLASSE

DATA: 20 ottobre 2018

Spiegazione in classe e appunti. Sito con il mosaico. Classe attentissima alla spiegazione e molto. Cernita delle tessere in aula di arte.

Regole del rispetto reciproco e di essere gentiliStudiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe

COMPITO  PER CASA -DATA  27 ottobre 2018 

VERIFICA 

Studiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe. 

LEZIONE N.°4 IN CLASSE

DATA: 27 ottobre 2018

Verifica : il mosaico - Laboratorio di mosaico

COMPITO  PER CASA -DATA  11 novembre 2018 Scrivere sul quaderno nella sezione artisti e arte tre schede di "leggo l’immagine" delle seguenti opere: pag.42 Mosaico di Giustiniano  Mosaico di Teodora e in internet Lunetta del Buon pastore nel mausoleo di Galla Placidia. 

 

 

LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA:10 novembre  2018

Organizzazione del lavoro 

Un ragazzo ha proposto di guardare le diapositive scattate da lui, dei mosaici di Ravenna. Ha spiegato e ai compagni è piaciuto. 

Verifica: restituzione - Organizzazione per la mostra del libro in collaborazione con il prof. Rizzi. Martedì le persone che non hanno portato oggi il disegno me lo consegneranno. Indicazioni per scrivere sul Blog del sito artevigasio i testi corrispondenti l’immagine. 

attività : scegliere un oggetto dall’astuccio o zaino- l’aula è stata oscurata e l’insegnante ha invitato gli alunni a chiudere gli occhi per scoprire l’oggetto scelto: attraverso il tatto, l’olfatto e le sensazioni provate. 

L’insegnante ha invitato gli alunni ad appoggiare l’oggetto sul banco e mantenendo gli occhi chiusi cercare di ricordare le sensazioni provate. Infine i ragazzi inizieranno a disegnare sul foglio l’oggetto che hanno davanti: senza paura di sbagliare- riempire il foglio nelle varie posizioni.

 disegno : copia .dsal vero dell’oggetto.

COMPITO  PER CASA -DATA  17 novembre 2018 

Disegnare sul foglio un oggetto di casa. Disegnare  a penna nera l’oggetto più volte, aperto e in diverse posizioni.

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA:17 novembre  2018

Coordinamento per le frasi del mago di Oz in vista della mostra del libro - Un ragazzo scrive alcune frasi al computer -Osservazione:  Con la matita e l’occhio chiuso osservo e "disegno nell’aria" le forme. Scopro che un rettangolo non è un rettangolo , un cerchio non è un cerchio e così via. In classe mi esercito con il quadrato disegnato e ritagliato: 20 quadretti per 20 quadretti - Suddivisione del foglio in quattro - Tendo  il braccio, chiudo  l’occhio e disegno la realtà. I bianchi non sono tutti bianchi

COMPITO  PER CASA -DATA  24  novembre 2018 A casa: continuo l’esercizio iniziato in classe  dal vero suddividendo il foglio di posa in 16 parti ( sito - entra in linguaggio visivo - Lab. 27 Disegno dal vero)

 

LEZIONE N.°7 IN CLASSE

DATA:24 novembre  2018

Visione del filmato IL MAGO DI OZ con le illustrazioni dei ragazzi per la mostra del libro - Alcune correzioni e integrazioni delle immagini e del testo- Introduzione alla Primavera di Botticelli - Alla seconda ora in Palestrina per la Mostra del libro.

COMPITO  PER CASA -DATA  1 dicembre 2018

 

Cara alunno , caro alunno il video delle illustrazioni del libro IL MAGO DI OZ lo puoi vedere nel sito artevigasio.jimdo.com in sezione video 2018/2919

 

LEZIONE N.°8 IN CLASSE

DATA: 1 dicembre   2018 

alcuni  alunni  espongono il lavoro  alla classe  -  Lettura della primavera Parte B   - Lavoro  in coppia 6/7 minuti alcuni alunni  espongono il lavoro  alla classe  -  Lettura della primavera Parte B   - Lavoro  in coppia 6/7 minuti

COMPITO  PER CASA -DATA  1 5 dicembre 2018

 Applicare la scheda B ai due dipinti  a pag. 70 Cristo Morto  -  pag. 68 flagellazione di Cristo

LEZIONE N.°9 IN CLASSE

DATA: 22 dicembre   2018 

Indicazioni per la NATURA MORTA. Foglio di posa, frutta portata da casa , creare il

COMPITO  PER CASA -DATA  1 2 gennaio  2019

continuare la  natura morta ricostruendo il set creato a scuola - Posizionare con la stessa provenienza della luce creatasi in classe .

LEZIONE N.°10IN CLASSE

DATA: 12 gennaio 2019 

 

lavoro di quadrettatura per la parete dell'indifferenza.

LEZIONE N.°11IN CLASSE

DATA: 19 gennaio 2019 

Primavera di Botticelli: analisi con  schema . Lettura del testo e collocazione delle singole parti negli appositi spazi( tabella ) Precedentemente era stato fatto un lavoro di mimo e di ricerca ai ragazzi con domande stimolo per creare un testo.

Attività Crea un copione informativo/ autore che parla/ primavera che parla/ notizia Tg / guida turistica/ testo per ragazzi....... per creare l'audio per il video. 

COMPITO  PER CASA -DATA  26  gennaio  2019

Completare il testo iniziato in classe - Verifica  - Studiare a pag. 72 e 73 vedere schema sul quaderno e le Parti A B C sul sito in artisti e arte scheda di lettura 

 

 

Ripasso - Studio in classe 

 

 

 

  1. Parte A parte B e libro a pag. 72 73-  vedere il lavoro sul quaderno 
  2. Nome dell’artista Botticelli: Sandro
  3. Data di nascita dell’artista: 1445
  4. 203 x 314 cm : di che cosa sto parlando? Dimensioni 
  5. Lavora per la famiglia Dè Medici: chi sono per l’artista? Committenza o committenti
  6. La primavera: di cosa si tratta? Del titolo dell’opera
  7. In quale periodo vive l’artista?  Il Rinascimento  e ‘400
  8. Guarda la data del quadro: 1483 - 
  9. In quale secolo è stato realizzato il dipinto? xv sec. 
  10. In quale anno muore l’artista? 1510
  11. In quale secolo muore? XVI sec. Ripasso dei secoli 
  12. Indossa un grazioso vestito ricamato a fiori.  La dea della primavera
  13. Si trova al centro in alto : Cupido per i romani  - Eros per i greci
  14. Il mito: Fonte letteraria
  15. Mi dici un’altra fonte letteraria: Bibbia/ storia/  
  16. Al centro c’è una donna in piedi . Chi è ? La dea Venere : per i romani  Afrodite per i greci 
  17. Botticelli. Chi è ? Autore/ pittore/ artista
  18. La città in cui vive Botticelli e lavora? Firenze
  19. Chi sono i signori di Firenze? I Medici 
  20. Tempera: di che cosa si tratta? La tecnica
  21. É una tavola di legno. Come posso definirla per un dipinto? Il supporto 
  22. Continua tu a casa a inventare definizioni e risposte 

LEZIONE N.°11IN CLASSE

 

DATA: 25 gennaio 2019 

Verifica: La primavera di Botticelli

   

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

CARA ALUNNA , CARO ALUNNO

BEN RITROVATA E BEN RITROVATO.

BUON LAVORO E BUON VIAGGIO VERSO L' ESAME.

 

ANNO SCOLASTICO   2019/20

CLASSE  III  SEZ. B

 

LEZIONE N.°1 IN CLASSE

 DATA: 14 settembre  2019 

Incontro e conversazione con gli alunni - organizzazione del quaderno e controllo, integrazione e sostituzione del materiale  del materiale : vedere il sito precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare -

Foglio con inquadratura: foglio spezzato e foglio più piccolo.

Foglio piccolo: 1) penso ai miei compagni di classe 2) Scelgo un compagno e cerco di ricostruire il racconto della sua vacanza 3) Scrivo su questo foglio luoghi, particolari o situazioni che lui/lei ha raccontato ( 5 minuti  e numero ciò che ricordo) ) -4 nello spazio disegnato sul foglio grande illustro un frammento del racconto( come fosse una fotografia) - 

5) Solo dopo avere scritto ciò che ricordo mi farò raccontare dal/ dalla compagna qualcosa di più approfondito-Riflessione: ho ascoltato i miei compagni - durante il mio racconto avrei voluto che i miei compagni mi  ascoltassero -

COMPITO  PER CASA -DATA  21 settembre   2019

Vedere il sito, precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare. Continuare e definire il disegno.

Seconda fase:su un foglio a parte approfondisco gli elementi del mio disegno.Tre disegni che corrispondano ai disegni originali.

Come? Es. c’è una automobile - ricerco nella realtà una automibile che mi piaccia - la copio

Es . persona: la ricerco nella realtà e la copio - Es. un gatto - lo cerco nella realtà e lo copio-

 

LEZIONE N.°2 IN CLASSE

DATA: 21 settembre  2019 

Da oggi il sito è ufficialmente attivo e aggiornato.

Approfondimento della tecnica dell’acquarello. Mi chiedo: da quali colori è formato un colore secondario per poterlo, per esempio, illuminare? Interpello alcuni alunni per alcuni esempi.

COMPITO  PER CASA -DATA  28 settembre   2019

 

Completare gli elaborati ad acquerello. Studiare la tecnica dell’acquerello: sito, tecniche e strumenti acquerello.

LEZIONE N.°3 IN CLASSE

DATA: 28 settembre  2019 

Controllo dei compiti - Attività: metodo per la deformazione dell’oggetto preso in esame- Come trasformare in personaggio l’oggetto.

COMPITO  PER CASA -DATA  5 ottobre   2019

Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - Continuare il lavoro di trasformazione dell’oggetto. Su una nuova tavola creare i due personaggi -Portare la carta da lucido  Ved. sito: linguaggio visivo - Lab.31 "da cosa nasce cosa".

 

 

LEZIONE N.°4 IN CLASSE

DATA: 5 ottobre  2019 

Interrogazione -Teoria del colore: ripasso  ed esercitazione ad acquerello sul quaderno. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.

COMPITO  PER CASA -DATA  12 ottobre   2019

Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico.

Completare il lavoro iniziato in classe sul quaderno  e realizzare molti spazi con grigi colorati tendenti a...

LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA: 12 ottobre  2019 

Interrogazione - Attività n.2: indicazioni per l’ esercitazione ad acquerello  - Pittura dei personaggi -

COMPITO  PER CASA -DATA  19 ottobre   2019

 Completare la tavola dell’attivai n, 2 e terminare i personaggi con l’acquerello- Il disegno sul lucido va ricalcato sul foglio e poi acquerellato.

Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico.

 

 

LEZIONE N.°6 IN CLASSE

DATA:   19 ottobre 2019

Introduzione al mosaico per la visita alla fondazione Bisazza - controllo dei lavori 

IL MIO PERSONAGGIO: 

Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.

1)Scrivo a mano o creo un file

2) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro (sintesi) dai 6 agli 8 punti

3) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato 

4 ) Battezzo il mio personaggio.

Da consegnare il 9 novembre - Per il giorno26 ottobre  portare una parte del lavoro (bozze)

Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio.

 

COMPITO  PER CASA -DATA 26 ottobre     2019

IL MIO PERSONAGGIO: 

Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.

1)Scrivo a mano o creo un file

2) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro (sintesi) dai 6 agli 8 punti

3) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato 

4 ) Battezzo il mio personaggio.

Da consegnare il 9 novembre -  Per il giorno26 portare una parte del lavoro (bozze)

Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio. 

LEZIONE N.° 7 IN CLASSE

DATA:   26 ottobre  2019 

 Punto della situazione circa il lavoro illustrativo: domande da parte dell'insegnante, interventi degli alunni. Ascolto dei testi prodotti: evitare la ripetizione dei verbi fare , detto e trovare i verbi appropriati-Gli elementi vanno nominati , il luogo delle vacanze pure, l'elemento scelto va nominato, anche il nome dl compagno che ha raccontato ... ecc.

Inizio del taccuino per impaginare il percorso del personaggio: tre gruppi si consultano per decidere quante cuciture serviranno per il lavoro: stabiliscono 6 cuciture e tre cuciture. qualcuno vorrebbe fare da 5

 

 COMPITO  PER CASA -DATA  9 novembre   2019 

Indicazioni per ritagliare i disegni con le giuste distanze  - completare le cuciture e decidere se colorare o meno i fogli o integrali con fogli colorati e acquistati - Percorso  scritto completo.

LEZIONE N.° 8 IN CLASSE

DATA:   16 novembre   2019 

Sito- artisti e arte- periodi opere e artisti- attività n.°7

Consegna di alcuni lavori inerenti il personaggio. 

COMPITO  PER CASA -DATA  23  novembre   2019 

Completare la tabella al Pc, vedere nel sito in artisti e arte in periodi, artisti e opere attività n. 7. Ogni elemento del gruppo possederà il lavoro svolto. 

 

LEZIONE N.° 9 IN CLASSE

DATA:   22 novembre   2019 

Attività n.°7: controllo dei lavori dei singoli gruppi 

momento difficile per la classe: Questa mattina durante il  controllo dei lavori di gruppo è emerso  quanto segue: nonostante il buon esito della rielaborazione di dati inerenti opere d’arte,  in ogni gruppo sono emerse difficoltà organizzative e manifestazioni di malcontento da parte di  alcune persone riguardo ad  incarichi non ben distribuiti o per  mancanza di collaborazione.  Marco Perini

Consegna degli ultimi percorsi di lavoro inerenti il  personaggio

 

Introduzione al Cenacolo di Leonardo:  vedere nel sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Qualche appunto sul quaderno da riportare della spiegazione dell'insegnante.

COMPITO  PER CASA -DATA  30  novembre   2019 

 

Vedere nel sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro  pag. 77-78-79 - Sistemare i pochi appunti sul quaderno 

 LEZIONE N.° 10 IN CLASSE

DATA:   30 novembre   2019  

Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro  pag74. 77-78-79  appunti sul quaderno  dalla lavagna-

disegni anatomici - prospettiva aerea l'aria che si interpone e crea l'azzurro - prospettiva lineare  con punto di fuga e linee prospettiche - Windsor anatomia - scrittura al contrario

recitazione in classe per mimare gli apostoli- domande per approfondire 

 

COMPITO  PER CASA -DATA  7  dicembre   2019 

studiare per verifica:

sito - artisti e arte -Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro  pag74. 77-78-79  appunti sul quaderno  dalla lavagna-

disegni anatomici - prospettiva aerea l'aria che si interpone e crea l'azzurro - prospettiva lineare  con punto di fuga e linee prospettiche - Windsor anatomia - scrittura al contrari.

LEZIONE N.° 11 IN CLASSE

DATA:   7 dicembre   2019  

VERIFICA - 

Introduzione Nuova attività: il corpo umano- Suddividere i foglio in 4 parti con colori terrosi- Il manichino di legno come modello:Linea di simmetria e parti del corpo.

 

COMPITO  PER CASA -DATA  14  dicembre   2019

 Compiti: tentare di riprodurre gli esercizi svolti

 

 

 

LEZIONE N.° 11 IN CLASSE

DATA:  18 gennaio   2020  

Attività condotta dalla professoressa Maria Aldegheri e dalla professoressa Cecilia Giordan:

dipinti con le guerre di Indipendenza 

COMPITO  PER CASA -DATA 25 gennaio   2020

LEZIONE N.° 11 IN CLASSE

DATA:  25 gennaio   2020  : lezione non svolta per chi i ragazzi sono impegnati alla mostra del libro e all'inaugurazione della biblioteca.

 

LEZIONE N.° 11 IN CLASSE

DATA:  1 febbraio  2020  

Indicazioni per ingrandire e colorare la parola contro l’indifferenza- 

Mosaico: laboratorio in rotonda.

 

COMPITO  PER CASA -DATA 8 febbraio   2020

Compito per il giorno 8 febbraio : completare l’ingrandimento a matita e i colori sfumati ai disegni eseguiti precedentemente.

 

 

4 febbraio 2020: incontro con la prof.ssa Aldegheri:

Lavoro del Risorgimento- 

Terminare e cesellare: il file Genia.ly sul quadro del gruppo di A- P- G : Il quadrato di Villafranca del pittore polacco-

 

Opere a confronto: Il quadrato di Villafranca di Fattori - Il quadrato di Villafranca del pittore polacco- Da fare con tutta la classe - Affrontare la parte artistica tenuto conto che la parte storica è stata già affrontata.

Sabato 8 febbraio: le opere a confronto 

sabato 15 febbraio: Maria terminerà il lavoro inserendo i contenuti artistici in un file creato con Genia.ly

 

DATA:  8febbraio  2020  

Controllo dell'ingrandimento della parola contro l'indifferenza.

Lavoro di classe: scelta delle 6  parole da tradurre in mosaico: i ragazzi hanno 5 minuti per organizzare . Di cosa ha bisogno la mia classe, ora, in questi sei mesi in cui stiamo insieme?

Agire:elena Gaiardoni

aiutare: ,Kawane Rocha

parlare: Giulia Angelosante

vicinanza:, Etienne Rinn

verità: Chiara Milone

consolare: Andrea Pelagalli

Prosecuzione del lavoro iniziato con la prof.ssa Aldegheri:

Il quadrato di Custoza: sito - artisti e arte-  Macchiaioli

Osservazione del quadro vero che ho portato.

Prendere appunti

Mosaico: 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 15  febbraio   2020 

Creo la mia mappa di studio a mano  o con  in modo informatico. 

DATA:  15 febbraio  2020 

Mosaico: inizio del mosaico sulla parola ingrandita 

Bordi scuri su rete

DATA:  22febbraio  2020 

Mosaico: continuazione  del mosaico sulla parola ingrandita  

 

Vigasio, 3 marzo 2020  

 

Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno! 

Come stai? 

Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali  quando sono a scuola non posso dedicare tempo.  

In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa. 

Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare   gli  aggiornamenti.

 

Vigasio 9 marzo 2020

Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno! 

Come stai? 

I compiti che assegno sono i seguenti:  

 

Dopo aver studiato e creato le mappe richieste prima dell'interruzione della scuola puoi dedicarti all'attività N. 3 - in artisti e arte - Macchiaioli. Leggi attentamente le consegne.

Da svolgere per sabato 14 marzo 2020. Anche se nn ci vediamo ti suggerisco di essere diligente per non rimanere indietro. Grazie e buon lavoro e un saluto. Clicca qui

 

Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare   gli  aggiornamenti.

 

Vigasio 17 marzo 2020

Gentili alunna o alunno, mi scuso per il disagio che ho creato. Non avevo inserito le modalità di invio dei compiti.

Segui le indicazioni: autovalutazione attività n.3 clicca qui - Macchiaioli     e come data inserirai 14 marzo 2020.

 

 Vigasio, 28  marzo 2020

I° Meet in collegamento ore 9:00

Apertura di classroom. Per iscriversi digitare il codice:jb4otlr

LEZIONE DEL GIORNO

Buongiorno.

La maggior parte della classe non ha svolto il lavoro inerente i Macchiaioli. Realizzarlo entro sabato 4 aprile. Vedere sopra nelle lezioni precedenti dove reperire il materiale.

  • Nuova attività
  • Oggi  lavoro con colori e foglio.
  • Guardo in: sito - linguaggio visivo - lab.n. 4 a - IL PUNTO - ATTIVITA' N.7  clicco qui e guarderò il video.
  • Sotto lo spazio dedicato al video troverò la sintesi del materiale che devo utilizzare. 
  •  Compilo l'autovalutazione  dell'attività N.7 che  trovo sotto le indicazioni  e sotto il video.
  • Spedire foto del lavoro e autovalutazione completa a lavori del corso - compiti assegnati in classroom.

Lavoro da svolgere per sabato 4 aprile.

 

 

LEZIONE DEL GIORNO 18 aprile 2020

Visione disegni dei ragazzi con suggerimenti per approfondire

Invito alla consegna per chi non l'avesse ancora fatto
Prof.ssa Aldegheri: presentazione del suo percorso di tirocinio intrapreso con i ragazzi
INDIFFERENZA RIELABORATA - TRIDIMENSIONALE - parte seconda

Attività n. 2 - Guardo il video nel sito - galleria opere alunni - Giornata Memoria 2020 -
-Debbo aver realizzato il disegno della parola INDIFFERENZA modificata
-Con un cutter/taglierino o la punta delle forbici effettuo dei tagli ( vedere video)
- Il numero dei tagli lo stabilisco io 
- Piego le linguette
PRODOTTO FINALE: - il foglio con i tagli e le linguette( inviare foto) 
- creo dei set fotografici ( il foglio tagliato lo appoggio su superfici diverse, lo metto davanti al vetro, davanti al mio viso, al muso del cane, controluce.......faccio quello che voglio
-serie di scatti fotografici del foglio da diverse angolazioni (da inviare) 

- un oggetto piegato come fosse una scultura o una lampada come nel video 

 

Lavoro da svolgere per il 29 aprile2020

  

 

Video lezione del 16 maggio 2020

argomenti e collegamenti - Ascolto dei ragazzi - Suggerimenti - 

Registrazione della parte dedicate alla lettura dell'immagine. 

Aggiungo la traccia di lettura.