ANNO SCOLASTICO 2017/18
CLASSE I SEZ. B
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 16 settembre
saluto alla classe- presentazione in cerchio intorno alla cattedra- riflesssione sulle regole- attività: disegnare e colorare un oggetto/i , persona/e,albero/i,animale/i che mi piacciono.-posizione del foglio(orizzontale- verticale- Balletto EXCELSIOR proiettato : quali emozioni hanno trasmesso le immagini; gli alunni hanno compreso subito la lotta del bene e del male( riflessione in classe sulle scelte che noi continuamente dobbiamo effettuare.- sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali)
COMPITO PER CASA -DATA 23 settembre: acquisto materiale - trascrivere l'elenco sulla terza facciata del quaderno- terminare il disegno
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 23 settembre - conversazione : come mi sono trovato in questa prima settimana di scuola- controllo ed eventuali spiegazioni per l'acquisto del materiale- indicazioni per la prima pagina del quaderno - attività di scoperta del foglio: il tatto ,olfatto, ad occhi chiusi - Laboratorio 17 ( a casa dei Loud)
COMPITO PER CASA -DATA 30 settembre : prima pagina del quaderno con nome cognome classe a/s arte eimmagine
LEZIONE N.°: 3 IN CLASSE
DATA: 30 settembre- appello per saluto singolo- raccolta di pannelli di legno trovati in strada- riflessioni in classe- sul quaderno: il riciclaggio: scrivere ad una persona l'esperienza di questa mattina. Caro o Cara.......
COMPITO PER CASA -DATA 3 ottobre : continuare liberamente sul foglio le esercitazioni del labor. 19
LEZIONE N.°: 4 IN CLASSE
DATA: 3 ottobre- saluto -Lettura del testo precedente
COMPITO PER CASA -DATA 10 ottobre
Completare le forme con i colori e tonalità
LEZIONE N.°: 5 IN CLASSE
DATA: 10 ottobre
COMPITO PER CASA -DATA 17 ottobre
5.Semplificzione delle forme (togliere linee e creare spazi di medie dimensioni)
6. La.19:portare carta da lucido
7. Recuperare materiali riciclati
8. Fili di lana,elettrici di spago.................
LEZIONE N.°: 6 IN CLASSE
DATA: 17 ottobre LAB 19
Indicazioni per ritagliare i materiali riciclati (di tutti i tipi)
carta da lucido
ricalco della parte da ritagliare(carta modello)
sporcare il retro della parte "che mi interessa"
ritaglio del materiale
incollare. Scegliere la colla adatta
Lavorare con precisione
COMPITO PER CASA -DATA 24 ottobre
Proseguire
LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE
DATA: 24 - controllo di avanzamento del lavoro- lezione teorica per riassumere tutto il percorso- vedere i punti critici
di difficiltà e trovare strtegie per trasformarli- controllo lavori e indicazioni di correzione
Riepilogo delle lezione svolte:
.
Risposta:La linea è uno strumento espressivo del linguaggio visivo
Attività: Formulare in gruppo domande, definizioni vero o falso, da completare, da correggere:
Risposta:Nella realtà noi non vediamo immagini fatte di pure linee
COMPITO PER CASA -DATA 31 ottobre
terminare il lavoro- Inventare una verifica sul riciclaggio e la linea con 10 definizioni come in classe-
LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE
DATA: 31 Consegna del lavoro- atovalutazione - aggiunte alla teoria sul
riciclggio- intervento con la tempera nera(vedere nota di classe) Ho dato la possibilità e fiucia alla classe- Alcuni alunn che non desiderano intervenire a tempera,iniziano un lavoro
gestitoda se stessi con materiale i ricilaggio.
COMPITO PER CASA -DATA 7 ovembre Studio su: riciclaggio(lab.19), Venere degli stracci , la linea(lab.4)
LEZIONE N.°: 9 IN CLASSE
DATA: 7 novembre
Verifica
COMPITO PER CASA -DATA oovembre
LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE
teatro- Lab. 4 a - attività: stimolare l'osservazione - cercare i punti negli oggetti della classe e quelli personali e copiarli sul
quderno
attività:
SE FOSSI PUNTO..........
COMPITO PER CASA -DATA 21 novembre
DATA: novembre
COMPITO PER CASA -DATA 21 novembre
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 12 dicembre:
controllo sul quaderno delle frasi corrispondenti al corpo- indicazioni per impaginare i lavori- foglio bianco o colorato da acquistare(album o sciolti)-dimostrazione in aula di arte di come si spezza un cartoncino grande e la scelta del colore- spazi uguali attorno al disegno- spazio nero a tratto di contorno- ricopiare sul retro eventuali testi- Riportare la tabella delle parti del corpo
Storia dell'arte: il sistema trilitico
COMPITO PER CASA -DATA 19 dicembre
Completare l'impaginazione e i testi sul retro
COMPITO PER CASA -DATA 9 gennaio 2018 :
Foglio 33x 24 oppure la metà:
inventare una nuova attrattiva per Gardaland o Dysneland o Mirabilandia
comporre secondo la tua fantasia tutti i sistemi di costruzione che hai conosciuto in questo periodo- (ripeterli- sovrapporli- affiancarli-.......)
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 9 gennaio 2018:
Restituzione degli elaborati valutati -
elementi architettonici :la colonna - uscita al cimitero per copiare dal vero sul quaderno le colonne.
COMPITO PER CASA -DATA 16gennaio 2018 :completare i disegni sul quaderno copiando dalle foto: artisti e arte - i sistemi di costruzione
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 16 gennaio 2018: Sul quaderno: riflessione sui lavori svolti e affissi in classe dai ragazzi con la prof.ssa di scienze Elena Manara.
La cellula:
lavoro per la giornata della memoria- colla e vinavil per irrobustire le sagome
COMPITO PER CASA -DATA 23 gennaio 2018
proposta di realizzare 1/2/3 pannelli ingranditi - la classe dovrà decidere come lavorare
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 30 gennaio 2018: Sul quaderno: il pilastro la colonna,il capitello
(ved. arte e artisti elementi costruttivi)
Il colore: ved labor. 7
COMPITO PER CASA -DATA 7 febbraio 2018
Inventare un edificio fantastico con gli elementi costruttivi che conosci( mezzo foglio) - Completare e studiare i disegni di s.arte sul quaderno(ved. arte e artisti elementi costruttivi)
Completare l'esercizio del colore:ved labor. 7
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 febbraio 2018:
Arte: ripasso di storia dell’arte e recupero per assenti - I grigi colorati -
COMPITO PER CASA -DATA 20 febbraio 2018
verifica per il giorno 20 febbraio: sistema trilitico- archivoltato- colonne, capitelli e stili - Vedere sito(artisti e arte- elementi costruttivi e paleolitico, neolitico e appunti su quaderno -ved labor. 7
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 27 febbraio 2018:
Arte. Consegna della verifica valutata- Indicazioni tecniche (esempi pratici con alcuni elaborati- riconoscere le parti colorate superficialmente da altre più approfondite) per approfondire l’elaborato dell’edificio fantastico - Interrogazione recupero assenti.
COMPITO PER CASA -DATA 6 marzo 2018
Arte- Terminare l’elaborato dell’edificio fantastico -
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 6 marzo 2018:
Restituzione delle verifiche - Autovalutazione dell’elaborato"la casa ideale" riflessioni scritte sul disegno- Il mago di Oz:presentazione del lavoro in collaborazione con il prof. Rizzi.
COMPITO PER CASA -DATA 13 marzo 2018
Continuare il lavoro
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 13 marzo 2018:
Arte. Controllo dei disegni iniziali per il mago di Oz-Indicazioni per approfondire i personaggi e i luoghi da rappresentare- Frammenti di carte composti.
COMPITO PER CASA -DATA 20 marzo 2018
Arte. Un boccetto di china nera e un pennino con cannuccia- Continuare altre invenzioni del disegno originale. (LAB. 23 Il mago di Oz - Illustrazione) -Carta da lucido.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 20 marzo 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 27 marzo 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 10 aprile 2018:
Indicazioni per proseguire l' illustrazione del mago di Oz
Controllo dell'avanzamento dei disegni e controllo del quaderno con il disegno del tempio-
Spiego che è necessario ricalcare il disegno e poi......... interrompo perchè qualcuno disturba( non riesco a vedere chi perchè sono seduto al banco di un alunno e gli altri tutt'intorno) mentre sto spiegando, per cui gli alunni si prendono la responsabilità di portare...............non si sa. Perchè interrompo.
COMPITO PER CASA -DATA 17 aprile
2018
Spiego che è necessario ricalcare al vetro il disegno passato a china oppure l'originale a matitae poi......... interrompo perchè qualcuno disturba( non riesco a vedere chi perchè sono seduto al banco di un alunno e gli altri tutt'intorno) mentre sto spiegando. Agli alunni cedo la responsabilità di portare...............non si sacosa. perchè interrompo.
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 17 aprile 2018:
Arte: Controllo dei lavori , indicazioni per proseguire e per l’acquisto dell’occorrente per la tecnica dell’acquarello
COMPITO PER CASA -DATA 24 aprile 2018
Arte.Per il 24 aprile: Realizzare fotocopie dei disegni del Mago di Oz, effettuare prove con l’acquerello e peparare un disegno ricalcato sul fogliobianco
LEZIONE N.°: IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni ; 12 ore
Data 24 aprile 2018:
.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 8 maggio 2018:
Arte. Disegno dal vero di fiori - Uscita
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 15 maggio 2018:
Verifica- Copiare due o tre fiori a tua scelta- prova a cercare la struttura del fiore(come ha spiegato l’insegnante all’aperto)- Consegna dell’illustrazione
Arte: Disegno allungando il braccio e scoprire le inclinazioni con la matita.
COMPITO PER CASA -DATA 22 maggio 2018
La struttura di una rosa- Arte: disegnare una rosa e cercare la sua struttura
Vedere Lab. 26 La struttura delle cose.
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 22 maggio 2018:
Indicazioni per impaginare i lavori svolti
COMPITO PER CASA -DATA 29 maggio 2018
Portare tutti i lavori svolti in questo anno scolastico - quaderno - un album 33x24 di cartoncini colorati oppure cartoncini da 70 x 50 da ritagliare: questi ultimi hanno una varietà di colori più ampia 2 fogli - forbici- righello o squadra colla e nastro adesivo
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 29 maggio 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
LEZIONE N.°: IN CLASSE
Data 5 giugno 2018:
COMPITO PER CASA -DATA 2018
CARA ALUNNA, CARO ALUNNO
BENVENUTI E BUON LAVORO.
ANNO SCOLASTICO 2018/19
CLASSE II SEZ. B
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 14settembre
artevigasio.jimdo.com
sito di arte e immagine- materiale ( ved. sezione strumenti e materiali): controllo e sostituzione del materiale mancante o deteriorato.
COMPITO PER CASA -DATA 21 settembre
acquisto materiale-
LEZIONE N.°2IN CLASSE
DATA: 6 ottobre 2018
Punto della situazione - Controllo dei lavori - Lettura dell’immagine Parte A La Gioconda ripasso - Come prendere appunti
Attività: giallo/ magenta. - giallo / cyan - magenta/ cyan : ritagliare delle forme su un foglio e riportarle o unirle; suddividere in tre parti ( segno leggero e pastelli a matita)e creare la sfumatura -
COMPITO PER CASA -DATA 13 ottobre 2018
Scegliere due opere di Picasso, Michelangelo ,van Gogh: scegliere 2 opere in totale e scrivere 2 schede di lettura.
Realizzare almeno 5 figure con i colori sfumati.
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 20 ottobre 2018
Spiegazione in classe e appunti. Sito con il mosaico. Classe attentissima alla spiegazione e molto. Cernita delle tessere in aula di arte.
Regole del rispetto reciproco e di essere gentiliStudiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe
COMPITO PER CASA -DATA 27 ottobre 2018
VERIFICA
Studiare sul sito in mosaico. Fare gli esercizi e per ogni tipo di esercizio inventare (3 definizione) una verifica per alunni di un’altra classe.
LEZIONE N.°4 IN CLASSE
DATA: 27 ottobre 2018
Verifica : il mosaico - Laboratorio di mosaico
COMPITO PER CASA -DATA 11 novembre 2018 Scrivere sul quaderno nella sezione artisti e arte tre schede di "leggo l’immagine" delle seguenti opere: pag.42 Mosaico di Giustiniano Mosaico di Teodora e in internet Lunetta del Buon pastore nel mausoleo di Galla Placidia.
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA:10 novembre 2018
Organizzazione del lavoro
Un ragazzo ha proposto di guardare le diapositive scattate da lui, dei mosaici di Ravenna. Ha spiegato e ai compagni è piaciuto.
Verifica: restituzione - Organizzazione per la mostra del libro in collaborazione con il prof. Rizzi. Martedì le persone che non hanno portato oggi il disegno me lo consegneranno. Indicazioni per scrivere sul Blog del sito artevigasio i testi corrispondenti l’immagine.
attività : scegliere un oggetto dall’astuccio o zaino- l’aula è stata oscurata e l’insegnante ha invitato gli alunni a chiudere gli occhi per scoprire l’oggetto scelto: attraverso il tatto, l’olfatto e le sensazioni provate.
L’insegnante ha invitato gli alunni ad appoggiare l’oggetto sul banco e mantenendo gli occhi chiusi cercare di ricordare le sensazioni provate. Infine i ragazzi inizieranno a disegnare sul foglio l’oggetto che hanno davanti: senza paura di sbagliare- riempire il foglio nelle varie posizioni.
disegno : copia .dsal vero dell’oggetto.
COMPITO PER CASA -DATA 17 novembre 2018
Disegnare sul foglio un oggetto di casa. Disegnare a penna nera l’oggetto più volte, aperto e in diverse posizioni.
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA:17 novembre 2018
Coordinamento per le frasi del mago di Oz in vista della mostra del libro - Un ragazzo scrive alcune frasi al computer -Osservazione: Con la matita e l’occhio chiuso osservo e "disegno nell’aria" le forme. Scopro che un rettangolo non è un rettangolo , un cerchio non è un cerchio e così via. In classe mi esercito con il quadrato disegnato e ritagliato: 20 quadretti per 20 quadretti - Suddivisione del foglio in quattro - Tendo il braccio, chiudo l’occhio e disegno la realtà. I bianchi non sono tutti bianchi
COMPITO PER CASA -DATA 24 novembre 2018 A casa: continuo l’esercizio iniziato in classe dal vero suddividendo il foglio di posa in 16 parti ( sito - entra in linguaggio visivo - Lab. 27 Disegno dal vero)
LEZIONE N.°7 IN CLASSE
DATA:24 novembre 2018
Visione del filmato IL MAGO DI OZ con le illustrazioni dei ragazzi per la mostra del libro - Alcune correzioni e integrazioni delle immagini e del testo- Introduzione alla Primavera di Botticelli - Alla seconda ora in Palestrina per la Mostra del libro.
COMPITO PER CASA -DATA 1 dicembre 2018
Cara alunno , caro alunno il video delle illustrazioni del libro IL MAGO DI OZ lo puoi vedere nel sito artevigasio.jimdo.com in sezione video 2018/2919
LEZIONE N.°8 IN CLASSE
DATA: 1 dicembre 2018
alcuni alunni espongono il lavoro alla classe - Lettura della primavera Parte B - Lavoro in coppia 6/7 minuti alcuni alunni espongono il lavoro alla classe - Lettura della primavera Parte B - Lavoro in coppia 6/7 minuti
COMPITO PER CASA -DATA 1 5 dicembre 2018
Applicare la scheda B ai due dipinti a pag. 70 Cristo Morto - pag. 68 flagellazione di Cristo
LEZIONE N.°9 IN CLASSE
DATA: 22 dicembre 2018
Indicazioni per la NATURA MORTA. Foglio di posa, frutta portata da casa , creare il
COMPITO PER CASA -DATA 1 2 gennaio 2019
continuare la natura morta ricostruendo il set creato a scuola - Posizionare con la stessa provenienza della luce creatasi in classe .
LEZIONE N.°10IN CLASSE
DATA: 12 gennaio 2019
lavoro di quadrettatura per la parete dell'indifferenza.
LEZIONE N.°11IN CLASSE
DATA: 19 gennaio 2019
Primavera di Botticelli: analisi con schema . Lettura del testo e collocazione delle singole parti negli appositi spazi( tabella ) Precedentemente era stato fatto un lavoro di mimo e di ricerca ai ragazzi con domande stimolo per creare un testo.
Attività Crea un copione informativo/ autore che parla/ primavera che parla/ notizia Tg / guida turistica/ testo per ragazzi....... per creare l'audio per il video.
COMPITO PER CASA -DATA 26 gennaio 2019
Completare il testo iniziato in classe - Verifica - Studiare a pag. 72 e 73 vedere schema sul quaderno e le Parti A B C sul sito in artisti e arte scheda di lettura
Ripasso - Studio in classe
LEZIONE N.°11IN CLASSE
DATA: 25 gennaio 2019
Verifica: La primavera di Botticelli
______________________________________________________________________________________________________________________________
CARA ALUNNA , CARO ALUNNO
BEN RITROVATA E BEN RITROVATO.
BUON LAVORO E BUON VIAGGIO VERSO L' ESAME.
ANNO SCOLASTICO 2019/20
CLASSE III SEZ. B
LEZIONE N.°1 IN CLASSE
DATA: 14 settembre 2019
Incontro e conversazione con gli alunni - organizzazione del quaderno e controllo, integrazione e sostituzione del materiale del materiale : vedere il sito precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare -
Foglio con inquadratura: foglio spezzato e foglio più piccolo.
Foglio piccolo: 1) penso ai miei compagni di classe 2) Scelgo un compagno e cerco di ricostruire il racconto della sua vacanza 3) Scrivo su questo foglio luoghi, particolari o situazioni che lui/lei ha raccontato ( 5 minuti e numero ciò che ricordo) ) -4 nello spazio disegnato sul foglio grande illustro un frammento del racconto( come fosse una fotografia) -
5) Solo dopo avere scritto ciò che ricordo mi farò raccontare dal/ dalla compagna qualcosa di più approfondito-Riflessione: ho ascoltato i miei compagni - durante il mio racconto avrei voluto che i miei compagni mi ascoltassero -
COMPITO PER CASA -DATA 21 settembre 2019
Vedere il sito, precisamente in tecniche e materiali. Con l’elenco completo, spuntare il materiale da sostituire o integrare. Continuare e definire il disegno.
Seconda fase:su un foglio a parte approfondisco gli elementi del mio disegno.Tre disegni che corrispondano ai disegni originali.
Come? Es. c’è una automobile - ricerco nella realtà una automibile che mi piaccia - la copio
Es . persona: la ricerco nella realtà e la copio - Es. un gatto - lo cerco nella realtà e lo copio-
LEZIONE N.°2 IN CLASSE
DATA: 21 settembre 2019
Da oggi il sito è ufficialmente attivo e aggiornato.
Approfondimento della tecnica dell’acquarello. Mi chiedo: da quali colori è formato un colore secondario per poterlo, per esempio, illuminare? Interpello alcuni alunni per alcuni esempi.
COMPITO PER CASA -DATA 28 settembre 2019
Completare gli elaborati ad acquerello. Studiare la tecnica dell’acquerello: sito, tecniche e strumenti acquerello.
LEZIONE N.°3 IN CLASSE
DATA: 28 settembre 2019
Controllo dei compiti - Attività: metodo per la deformazione dell’oggetto preso in esame- Come trasformare in personaggio l’oggetto.
COMPITO PER CASA -DATA 5 ottobre 2019
Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - Continuare il lavoro di trasformazione dell’oggetto. Su una nuova tavola creare i due personaggi -Portare la carta da lucido Ved. sito: linguaggio visivo - Lab.31 "da cosa nasce cosa".
LEZIONE N.°4 IN CLASSE
DATA: 5 ottobre 2019
Interrogazione -Teoria del colore: ripasso ed esercitazione ad acquerello sul quaderno. I colori: primari, secondari, terziari, complementari, grigio colore. Bianco e nero.
COMPITO PER CASA -DATA 12 ottobre 2019
Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico.
Completare il lavoro iniziato in classe sul quaderno e realizzare molti spazi con grigi colorati tendenti a...
LEZIONE N.°5 IN CLASSE
DATA: 12 ottobre 2019
Interrogazione - Attività n.2: indicazioni per l’ esercitazione ad acquerello - Pittura dei personaggi -
COMPITO PER CASA -DATA 19 ottobre 2019
Completare la tavola dell’attivai n, 2 e terminare i personaggi con l’acquerello- Il disegno sul lucido va ricalcato sul foglio e poi acquerellato.
Studiare l’acquerello sul sito. Interrogazione a caso - studiare in sito: linguaggio visivo- lab.n.7 il colore - disco cromatico.
LEZIONE N.°6 IN CLASSE
DATA: 19 ottobre 2019
Introduzione al mosaico per la visita alla fondazione Bisazza - controllo dei lavori
IL MIO PERSONAGGIO:
Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.
1)Scrivo a mano o creo un file
2) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro (sintesi) dai 6 agli 8 punti
3) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato
4 ) Battezzo il mio personaggio.
Da consegnare il 9 novembre - Per il giorno26 ottobre portare una parte del lavoro (bozze)
Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio.
COMPITO PER CASA -DATA 26 ottobre 2019
IL MIO PERSONAGGIO:
Ricostruzione del percorso intrapreso per la creazione del mio personaggio.
1)Scrivo a mano o creo un file
2) Ricostruisco in ordine logico e cronologico le fasi del lavoro (sintesi) dai 6 agli 8 punti
3) Descrivo per ogni fase il procedimento impiegato
4 ) Battezzo il mio personaggio.
Da consegnare il 9 novembre - Per il giorno26 portare una parte del lavoro (bozze)
Portare ago e filo per creare il primo album rilegato per il percorso del personaggio.
LEZIONE N.° 7 IN CLASSE
DATA: 26 ottobre 2019
Punto della situazione circa il lavoro illustrativo: domande da parte dell'insegnante, interventi degli alunni. Ascolto dei testi prodotti: evitare la ripetizione dei verbi fare , detto e trovare i verbi appropriati-Gli elementi vanno nominati , il luogo delle vacanze pure, l'elemento scelto va nominato, anche il nome dl compagno che ha raccontato ... ecc.
Inizio del taccuino per impaginare il percorso del personaggio: tre gruppi si consultano per decidere quante cuciture serviranno per il lavoro: stabiliscono 6 cuciture e tre cuciture. qualcuno vorrebbe fare da 5
COMPITO PER CASA -DATA 9 novembre 2019
Indicazioni per ritagliare i disegni con le giuste distanze - completare le cuciture e decidere se colorare o meno i fogli o integrali con fogli colorati e acquistati - Percorso scritto completo.
LEZIONE N.° 8 IN CLASSE
DATA: 16 novembre 2019
Sito- artisti e arte- periodi opere e artisti- attività n.°7
Consegna di alcuni lavori inerenti il personaggio.
COMPITO PER CASA -DATA 23 novembre 2019
Completare la tabella al Pc, vedere nel sito in artisti e arte in periodi, artisti e opere attività n. 7. Ogni elemento del gruppo possederà il lavoro svolto.
LEZIONE N.° 9 IN CLASSE
DATA: 22 novembre 2019
Attività n.°7: controllo dei lavori dei singoli gruppi
momento difficile per la classe: Questa mattina durante il controllo dei lavori di gruppo è emerso quanto segue: nonostante il buon esito della rielaborazione di dati inerenti opere d’arte, in ogni gruppo sono emerse difficoltà organizzative e manifestazioni di malcontento da parte di alcune persone riguardo ad incarichi non ben distribuiti o per mancanza di collaborazione. Marco Perini
Consegna degli ultimi percorsi di lavoro inerenti il personaggio
Introduzione al Cenacolo di Leonardo: vedere nel sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Qualche appunto sul quaderno da riportare della spiegazione dell'insegnante.
COMPITO PER CASA -DATA 30 novembre 2019
Vedere nel sito in artisti e arte - Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro pag. 77-78-79 - Sistemare i pochi appunti sul quaderno
LEZIONE N.° 10 IN CLASSE
DATA: 30 novembre 2019
Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro pag74. 77-78-79 appunti sul quaderno dalla lavagna-
disegni anatomici - prospettiva aerea l'aria che si interpone e crea l'azzurro - prospettiva lineare con punto di fuga e linee prospettiche - Windsor anatomia - scrittura al contrario
recitazione in classe per mimare gli apostoli- domande per approfondire
COMPITO PER CASA -DATA 7 dicembre 2019
studiare per verifica:
sito - artisti e arte -Leonardo Da Vinci - Il Cenacolo attività 2 - Vedere libro pag74. 77-78-79 appunti sul quaderno dalla lavagna-
disegni anatomici - prospettiva aerea l'aria che si interpone e crea l'azzurro - prospettiva lineare con punto di fuga e linee prospettiche - Windsor anatomia - scrittura al contrari.
LEZIONE N.° 11 IN CLASSE
DATA: 7 dicembre 2019
VERIFICA -
Introduzione Nuova attività: il corpo umano- Suddividere i foglio in 4 parti con colori terrosi- Il manichino di legno come modello:Linea di simmetria e parti del corpo.
COMPITO PER CASA -DATA 14 dicembre 2019
Compiti: tentare di riprodurre gli esercizi svolti
LEZIONE N.° 11 IN CLASSE
DATA: 18 gennaio 2020
Attività condotta dalla professoressa Maria Aldegheri e dalla professoressa Cecilia Giordan:
dipinti con le guerre di Indipendenza
COMPITO PER CASA -DATA 25 gennaio 2020
LEZIONE N.° 11 IN CLASSE
DATA: 25 gennaio 2020 : lezione non svolta per chi i ragazzi sono impegnati alla mostra del libro e all'inaugurazione della biblioteca.
LEZIONE N.° 11 IN CLASSE
DATA: 1 febbraio 2020
Indicazioni per ingrandire e colorare la parola contro l’indifferenza-
Mosaico: laboratorio in rotonda.
COMPITO PER CASA -DATA 8 febbraio 2020
Compito per il giorno 8 febbraio : completare l’ingrandimento a matita e i colori sfumati ai disegni eseguiti precedentemente.
4 febbraio 2020: incontro con la prof.ssa Aldegheri:
Lavoro del Risorgimento-
Terminare e cesellare: il file Genia.ly sul quadro del gruppo di A- P- G : Il quadrato di Villafranca del pittore polacco-
Opere a confronto: Il quadrato di Villafranca di Fattori - Il quadrato di Villafranca del pittore polacco- Da fare con tutta la classe - Affrontare la parte artistica tenuto conto che la parte storica è stata già affrontata.
Sabato 8 febbraio: le opere a confronto
sabato 15 febbraio: Maria terminerà il lavoro inserendo i contenuti artistici in un file creato con Genia.ly
DATA: 8febbraio 2020
Controllo dell'ingrandimento della parola contro l'indifferenza.
Lavoro di classe: scelta delle 6 parole da tradurre in mosaico: i ragazzi hanno 5 minuti per organizzare . Di cosa ha bisogno la mia classe, ora, in questi sei mesi in cui stiamo insieme?
Agire:elena Gaiardoni
aiutare: ,Kawane Rocha
parlare: Giulia Angelosante
vicinanza:, Etienne Rinn
verità: Chiara Milone
consolare: Andrea Pelagalli
Prosecuzione del lavoro iniziato con la prof.ssa Aldegheri:
Il quadrato di Custoza: sito - artisti e arte- Macchiaioli
Osservazione del quadro vero che ho portato.
Prendere appunti
Mosaico:
COMPITO PER CASA -DATA 15 febbraio 2020
Creo la mia mappa di studio a mano o con in modo informatico.
DATA: 15 febbraio 2020
Mosaico: inizio del mosaico sulla parola ingrandita
Bordi scuri su rete
DATA: 22febbraio 2020
Mosaico: continuazione del mosaico sulla parola ingrandita
Vigasio, 3 marzo 2020
Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno!
Come stai?
Io mi sono riposato e ho eseguito tanti lavori ai quali quando sono a scuola non posso dedicare tempo.
In questi giorni particolari, noi insegnanti siamo stati invitati dalla Dirigente a raggiungervi on line per lavorare da casa.
Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare gli aggiornamenti.
Vigasio 9 marzo 2020
Gentile Alunna , Gentile Alunno, buongiorno!
Come stai?
I compiti che assegno sono i seguenti:
Dopo aver studiato e creato le mappe richieste prima dell'interruzione della scuola puoi dedicarti all'attività N. 3 - in artisti e arte - Macchiaioli. Leggi attentamente le consegne.
Da svolgere per sabato 14 marzo 2020. Anche se nn ci vediamo ti suggerisco di essere diligente per non rimanere indietro. Grazie e buon lavoro e un saluto. Clicca qui
Ti invito a ritornare qui nella tua classe e controllare gli aggiornamenti.
Vigasio 17 marzo 2020
Gentili alunna o alunno, mi scuso per il disagio che ho creato. Non avevo inserito le modalità di invio dei compiti.
Segui le indicazioni: autovalutazione attività n.3 clicca qui - Macchiaioli e come data inserirai 14 marzo 2020.
Vigasio, 28 marzo 2020
I° Meet in collegamento ore 9:00
Apertura di classroom. Per iscriversi digitare il codice:jb4otlr
LEZIONE DEL GIORNO
Buongiorno.
La maggior parte della classe non ha svolto il lavoro inerente i Macchiaioli. Realizzarlo entro sabato 4 aprile. Vedere sopra nelle lezioni precedenti dove reperire il materiale.
Lavoro da svolgere per sabato 4 aprile.
LEZIONE DEL GIORNO 18 aprile 2020
Visione disegni dei ragazzi con suggerimenti per approfondire
Invito alla consegna per
chi non l'avesse ancora fatto
Prof.ssa Aldegheri:
presentazione del suo percorso di tirocinio intrapreso con i ragazzi
INDIFFERENZA RIELABORATA
- TRIDIMENSIONALE - parte seconda
Attività n. 2 - Guardo
il video nel sito - galleria opere alunni - Giornata Memoria 2020 -
-Debbo aver realizzato
il disegno della parola INDIFFERENZA modificata
-Con un
cutter/taglierino o la punta delle forbici effettuo dei tagli ( vedere video)
- Il numero dei tagli lo
stabilisco io
- Piego le
linguette
PRODOTTO FINALE: - il
foglio con i tagli e le linguette( inviare foto)
- creo dei set
fotografici ( il foglio tagliato lo appoggio su superfici diverse, lo metto davanti al vetro, davanti al mio viso, al muso del cane, controluce.......faccio quello che voglio
-serie di scatti
fotografici del foglio da diverse angolazioni (da inviare)
- un oggetto piegato come fosse una scultura o una lampada come nel video
Lavoro da svolgere per il 29 aprile2020
Video lezione del 16 maggio 2020
argomenti e collegamenti - Ascolto dei ragazzi - Suggerimenti -
Registrazione della parte dedicate alla lettura dell'immagine.Aggiungo la traccia di lettura.