DISCO CROMATICO DI  J.ITTEN

Il DISCO CROMATICO  di JHOANNES ITTEN  è la prima, vera ed esaustiva classificazione dei colori suddivisi in PRIMARI , SECONDARIe TERZIARI.

Al centro vi è un triangolo all’interno del quale vi sono il GIALLO , il ROSSO e il BLU (i cosiddetti colori fondamentali o primari). Mescolando questi tre colori si ottengono , l’ARANCIONE,IL VERDE e il VIOLA (detti secondari) a cui Itten assegna tre triangoli costruiti sui lati del triangolo del nucleo, creando così un esagono. Infine c'è il terzo livello, il cerchio vero e proprio che rappresenta i 12 colori (primari, secondari e terziari) ottenuti mescolando le tonalità contenute all’interno del disco. La rappresentazione grafica si rivela così lo strumento più semplice e veloce per individuare le RELAZIONI TRA COLORI , le sfumature e le COPPIE  dei COLORI COMPLEMENTARI in grado di esaltarsi a vicenda. Per quest’ultime basta infatti accoppiare un colore e quello che sta sul lato opposto corrispondente.

Johannes Itten è stato un pittore svizzero nato a  Südernlinden, Berna nel 1888 e morto a Zurigo 1967.


Attività n.1

Tavola ad acquarello:

1)inquadratura - 2)Segno  leggerissimo -

3)Cartoncini recuperati per ritagliare forme - 4)Utilizzare le sagome per realizzare disegni di forme sovrapposte- 5)Acquerellare con colori primari - 6)Sovrapporre velature di colore per creare spazi caratterizzati da colori secondari, terziari e grigi colorati .


Attività n.2

Vedere foto sopra 

Tavola ad acquarello:

1)Eseguo l'inquadratura -

2)Traccio segni   leggerissimi  -

3)Traccio linee con segno leggero e suddivido lo spazio

4) Mi ispiro, ma non copio, alla suddivisione della foto sotto

5) Seguo le sigle  dei colori segnate negli spazi


ARMONIE DI COLORI PRIMARI E SECONDARI

ATTIVITA' N.3

ATTIVITA' N.3

ARMONIE DI COLORI PRIMARI E SECONDARI

 

 1) Suddivido il foglio in spazi medi con lo scotch di carta- Creo i passaggi di chiaroscuro con i colori.

2) Decido liberamente la direzione del chiaro e dello scuro

     C= CHIARO S= SCURO

3) lavoro con i seguenti abbinamenti di colore:

  • BLU - VIOLA -ROSSO
  • ROSSO-ARANCIO- GIALLO
  • ARANCIO-ARANCIO/GIALLO -GIALLO
  • VERDE- VERDE/GIALLO- GIALLO
  • BLU- VERDE - GIALLO
  • 4) Utilizzo il pastello oleoso inclinato
  • 5) Sfumo a mano o Cotton fioc o raschio con un righello o forbici.

VALUTAZIONE 

Colori e armonie di primari e secondari:

1) Puntualità della consegna in classe: si - no : 

-CONSEGNA IN CLASSROOM ENTRO IL...: si - no: 

-FOTO DELL' AUTOVALUTAZIONE: consegnata - non consegnata: 

2) Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto:

3) Efficacia della sfumatura: molta 9-10 generalmente 8  solo in  alcuni spazi 7-6  scarsa 6 -5:  

Valutazione dell'alunno:

Valutazione dell'insegnante: 


 

Attività n.° 4

1)Fotocopia con il volto Senecio di Paul Klee

2) Preparo l’inquadratura su mezzo  foglio

3) Ricalco nell’inquadratura  il disegno fotocopiato

4)Realizzo il mio personaggio trasformando a piacere il viso: tolgo, aggiungo, spezzo, arrotondo , geometrico...liberamente.

5)Preparo la seconda inquadratura su mezzo  foglio

6)Ricalco nell’inquadratura  il disegno che ho trasformato( segno leggero)

Restituire la fotocopia altrimenti chiedo 1 euro o metto 4 sul registro.