Il DISCO CROMATICO di JHOANNES ITTEN è la prima, vera ed esaustiva classificazione dei colori suddivisi in PRIMARI , SECONDARIe TERZIARI.
Al centro vi è un triangolo all’interno del quale vi sono il GIALLO , il ROSSO e il BLU (i cosiddetti colori fondamentali o primari). Mescolando questi tre colori si ottengono , l’ARANCIONE,IL VERDE e il VIOLA (detti secondari) a cui Itten assegna tre triangoli costruiti sui lati del triangolo del nucleo, creando così un esagono. Infine c'è il terzo livello, il cerchio vero e proprio che rappresenta i 12 colori (primari, secondari e terziari) ottenuti mescolando le tonalità contenute all’interno del disco. La rappresentazione grafica si rivela così lo strumento più semplice e veloce per individuare le RELAZIONI TRA COLORI , le sfumature e le COPPIE dei COLORI COMPLEMENTARI in grado di esaltarsi a vicenda. Per quest’ultime basta infatti accoppiare un colore e quello che sta sul lato opposto corrispondente.
Johannes Itten è stato un pittore svizzero nato a Südernlinden, Berna nel 1888 e morto a Zurigo 1967.
Attività n.1
Tavola ad acquarello:
1)inquadratura - 2)Segno leggerissimo -
3)Cartoncini recuperati per ritagliare forme - 4)Utilizzare le sagome per realizzare disegni di forme sovrapposte- 5)Acquerellare con colori primari - 6)Sovrapporre velature di colore per creare spazi caratterizzati da colori secondari, terziari e grigi colorati .
Attività n.2
Vedere foto sopra
Tavola ad acquarello:
1)Eseguo l'inquadratura -
2)Traccio segni leggerissimi -
3)Traccio linee con segno leggero e suddivido lo spazio
4) Mi ispiro, ma non copio, alla suddivisione della foto sotto
5) Seguo le sigle dei colori segnate negli spazi
ATTIVITA' N.3
ATTIVITA' N.3
ARMONIE DI COLORI PRIMARI E SECONDARI
1) Suddivido il foglio in spazi medi con lo scotch di carta- Creo i passaggi di chiaroscuro con i colori.
2) Decido liberamente la direzione del chiaro e dello scuro
C= CHIARO S= SCURO
3) lavoro con i seguenti abbinamenti di colore:
VALUTAZIONE
Colori e armonie di primari e secondari:
1) Puntualità della consegna in classe: si - no :
-CONSEGNA IN CLASSROOM ENTRO IL...: si - no:
-FOTO DELL' AUTOVALUTAZIONE: consegnata - non consegnata:
2) Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto:
3) Efficacia della sfumatura: molta 9-10 generalmente 8 solo in alcuni spazi 7-6 scarsa 6 -5:
Valutazione dell'alunno:
Valutazione dell'insegnante:
Attività n.° 4
1)Fotocopia con il volto Senecio di Paul Klee
2) Preparo l’inquadratura su mezzo foglio
3) Ricalco nell’inquadratura il disegno fotocopiato
4)Realizzo il mio personaggio trasformando a piacere il viso: tolgo, aggiungo, spezzo, arrotondo , geometrico...liberamente.
5)Preparo la seconda inquadratura su mezzo foglio
6)Ricalco nell’inquadratura il disegno che ho trasformato( segno leggero)
Restituire la fotocopia altrimenti chiedo 1 euro o metto 4 sul registro.