Lab. 21 - Il DESIGN

Attività: 3 C - 2017 -Copiare una sedia della classe - Diverse angolazioni

Copiare una sedia di casa - idem classe

Copie dal vero di sedie nelle case degli alunni

scegliere il disegno  più interessante della sedia

con la carta da lucido iniziare le modifiche attraverso sovrapposizioni,.........

Copia e variazioni

Attività in classe

Ogni sezione lavora su un mobile di arredamento: sedia o tavolo

 

Stimolo alla discussione: come sono le case nelle pubblicità, nei film, uali oggetti si vedono, come sono uesti oggetti?

  • Riflesione sul percorso svolto in classe
  • COPIARE- MODIFICARE - PROGETTARE
  • internet: immagini dalla pubblicità suggerite dagli alunni
  • internet: immagni di sedie di design:
  • Le Corbusier, Rietveld,Mackintosh,Mario Botta,Renzo Piano,Kartell, Bauhaus,Calligaris
  • Negozi  di design nel territorio : Squassabia a Roncolevà, Interior Design a Villafanca,Arduni a Verona, Cafarelli a Verona
  • commenti e considerazioni- indice di gradimento

Attività: Inventare sedie con la carta

Mezzo foglio di carta da quadrno  mezo foglio di caroncino di album

Qualche alunno suggerisce cartoncini di diverso colore

  • Piegare senza incollare
  • accartocciare
  • ricercare l'equilibrio
  • creare il SET e fotografarecon luci giuste e diverse angolazioni
  • ( archiviare in  Usb con imagini senza stampare)

 

 

.........e così gli alunni hanno piegato i cartoncini

B a u  h  a  u s

Molti oggetti di uso quotidiano  derivano dalle ricerche di questa scuola.

Bauhaus  traduzione:  "casa del costruire").

Scuola d'arte fondata  a Weimar nel 1919 dall'architetto tedesco Walter Gropius dopo la Prima guerra mondiale.

Doveva essere una scuola diversa da quelle tradizionali, basata sulla collaborazione tra maestri e allievi.

Il Bauhaus ebbe come obiettivo principale quello di conciliare creazione artistica e metodo artigianale con la produzione industriale.

Il valore estetico di un oggetto, la sua bellezza, insieme con  la componente tecnica e funzionale.


Dopo sei mesi di corso preliminare, durante il quale gli allievi venivano introdotti ai nuovi metodi d'insegnamento, nei tre anni di corso regolare si apprendevano sia le tecniche artistiche principali ‒ pittura, scultura, incisione, grafica ‒ sia i metodi di lavorazione dei materiali ‒ legno, metalli, tessuti ‒ attraverso applicazioni dirette in laboratori specifici. Alla fine del corso l'allievo era dotato di una preparazione sia teorica sia pratica ed era in grado di controllare la creazione di un oggetto dalle prime fasi ideative al prodotto finale. In questo modo sviluppava un'attività ideativa e al tempo stesso realizzativa che avrebbe portato a un forte incremento della disciplina dell'industrial design ("disegno industriale").

 Nuova sede del Bauhaus.

  1. Chi progettò  questo nuovo edificio?
  2. Dove si trova?
  3. In quale anno fu progettato l'edificio dell'immagine?
  4. In quale anno fu fondata la prima  scuola?
  5. Da chi fu fondata la prima scuola?

 

Il campo d'applicazione preferito dalla scuola non era rappresentato quindi dall'opera d'arte intesa tradizionalmente (un quadro, una scultura, un mosaico) ma da oggetti d'uso quotidiano, che potevano spaziare da piccole lampade da tavolo ‒ con lo studio della lavorazione dell'acciaio cromato e dell'alluminio ‒ a mobili in tubolare metallico. I prodotti venivano poi pubblicizzati attraverso una serie di mostre e di libri. Erano però sviluppati anche altri campi di progettazione, sempre con tecniche di avanguardia, quali falegnameria, gioielleria, fotografia, scenografia e balletto.

Nel 1924 il Bauhaus venne trasferito a Dessau, in un nuovo edificio progettato dallo stesso Gropius nel 1925-26. L'edificio ha ricoperto un' importanza fondamentale per lo sviluppo dell'architettura razionalista, cioè di una concezione del costruire basata su criteri essenziali, privi di aspetti decorativi, attenti principalmente alla funzione. L'edificio si sviluppa infatti asimmetricamente in tre volumi edilizi, differenziati a seconda delle funzioni che devono ospitare (alloggi, aule, laboratori) e collegati da corpi di fabbrica nei quali si trovano i servizi comuni e gli uffici. Ogni parte è geometricamente definita da volumi regolari, con tetti piani, finestre in lunghezza e ampie superfici vetrate nella zona dedicata ai laboratori. Questi stessi principi di razionalità, rifiuto della decorazione fine a sé stessa e funzionalità erano applicati e insegnati in qualsiasi attività artistica.


 

I professori del Bauhaus erano in primo luogo artisti, spesso famosi e in piena attività, e pertanto maestri creativi capaci di stimolare gli allievi:  i pittori Vasilij V. Kandinskij, Paul Klee, Josef Albers e lo scultore Oskar Schlemmer, quest'ultimo impegnato anche nella sezione delle scenografie teatrali; l'ungherese Laszlo Moholy-Nagy insegnava nella sezione della lavorazione dei metalli, occupandosi inoltre della grafica: gran parte della grafica moderna e dello stile d'impaginazione dei nostri libri deriva dal Bauhaus!

La disciplina più importante era considerata tuttavia l'architettura, intesa come sintesi delle diverse arti. Veniva insegnata da Adolf Meyer, architetto collaboratore di Gropius nel progetto del nuovo edificio della scuola.

Attività

Sul quaderno :ripercorriamo il percorso inerente il Design

iniziare a pensare al modo di impaginare e presentare il lavoro definitivo( presentazione cartacea, power point, libricino, brochure,piccola rivista di arredamento,libro ,scatola con cartelle

visione di schizzi di design con annotazioni

 

continuazione della progettazione:

materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........

praticità/ non praticità

scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............

 

COMPITO  

Continuazione della progettazione:

materiali da usare: suddividere le varie parti. Es Gambe di .............sedile di.........

praticità/ non praticità

 

scelta della sedia: modifiche, semplificazione, arrotondamento..............

 

Attività

Passo a passo per disegnare la sedia frontale, pianta e fianco  (Es.1)

DESIGN GIULIO CURINGA CL. III A

Tutto a mano libera- Le squadre vanno utilizate solo per i segni iniziali di inclinazione

Attività

Passo a passo per disegnare la sedia frontale, pianta, fianco e assonometria (Es.2)

DESIGN LEONARDO BUBANI  CL. III A

Tutto a mano libera- Le squadre vanno utilizate solo per i segni iniziali di inclinazione

Attività

Passo a passo per disegnare la sedia in assonometria.

Tutto a mano libera- Le squadre vanno utilizate solo per i segni iniziali di inclinazione

Percorso completo

Design: Annamaria Venturini

Classe III  C  -  2017/18