LAB.18 Dal bidimemensionale  al tridimensionale

Sotto

Attività n.1 - Video

  • Guardo il video con attenzione 
  • Annoto sul quaderno dalla parte di linguaggio visivo le informazioni necessarie  che ascolto o mi colpiscono. 
  • Buon lavoro

Autovalutazione dell'attività n.° 1  ( VIDEO)

  • Invia le 2  foto ( 1 per  disegno) in classroom - compiti assegnati
  • Copia, incolla  e compila l'autovalutazione 
  • Invia l'autovalutazione   in classroom - compiti assegnati

 

AUTOVALUTAZIONE dell'attività n.1 

 

Cognome............................  Nome............................... classe .........................

1.Puntualità della consegna: data .............SI  - NO 

2.Svolgimento del compito( Tavola di esercitazione, cioè la prima che viene spiegata + la seconda tavola inventata da te: Completo 6  - Parziale 5  -    Molto parziale  4,5  - Non svolto.  4

3.Svolgimento a mano libera :                                                                                                                          Completo  0,5.      Parziale. 0,25.      Nessun o molto parziale

4.Regolarità dell'inquadratura, parallelismo  delle linee, regolarità dei rettangoli e cura  :                                                                                       Precisi. 1,5.   - Abb.precisi  0,75 - Poco precisi 0,5 Non precisi0

 5 .Efficacia della tridimensionale:  Molta.  2 - 1,75.  -  Abbastanza.  1,5 – 1. - Poca.  0,5- 0,25.  - Nessuna. 0

 Voto personale :

Voto dell'insegnante:

 


I cartoncini rielaborati  sulla scalinata della scuola.

Osservazione:  

l'effetto della luce e dell'ombra

Immaginazione: ingrandire  gli oggetti come  fossero edifici di via Bassini

 

ATTIVITA' IN CLASSE

  • Circle -
  • Foglio  sulla cattedra  -
  • Insegnante: cosa si può "fare" con un foglio?
  • Ogni alunno  esprime la risposta e tutta la classe è tenuta a non formulare  giudizi:
  • Alunni: disegnare ,colorare, fare  aeroplani, origami, barchette,  accartocciare ,buttar via, trasformare,disegnare, colorare-
  • Insegnante: offrire imput perchè i ragazzzi possano riflettere e trovare il concetto già presente  in ciò che hanno espresso
  • via via, i ragazzi  espresso in modo sempre meno grezzo il concetto finale e trovano il titolo della lezione e dell'attività:DALLA BIDIMENSIONE ALLA TRIDIMENSIONE 
  • Insegnante e alunni chiariscono gli interventi liberi per trasformare il foglio: piegare,tagliare,incollare "scocciare con lo scoc",strappare .........
  • Insegnante: richiede la precisione 

Materiali:

  • foglio di cartoncino 24 cm x 33 cm - forbici, colla nastro adesivo,ago,fili colorati e ditale
  • colorare prima e dopo con tecniche a piacere 

 

La bidimensionalità è la pertinenza di un oggetto o di un'immagine al campo delle due tradizionali dimensioni spaziali. Larghezza e lunghezza oppure X e Y, nel caso di notazione matematica. È spesso contrapposta e confrontata con la tridimensionalità (3D).

Viene indicata anche con l'abbreviazione 2D o 2-D che letteralmente sta per "due dimensioni".

Un oggetto bidimensionale manca della terza dimensione, la profondità, e si sviluppa dunque solo su superficie piana. Sono esempi di rappresentazioni 2D, ossia bidimensionali, le fotografie.

La tridimensionalità è la pertinenza di un oggetto o di un'immagine al campo delle tre dimensioni spaziali indicate genericamente con le coordinate cartesiane X, Y e Z. Viene indicata anche con l'acronimo 3D o 3-D che letteralmente sta per "tre dimensioni".L'uso comune di questo termine è diffuso in molti e svariati campi e spesso associato ad altri termini come ulteriore specificazione qualitativa afferente alla riproduzione prospettica e dotata di "profondità" delle immagini, dei suoni o in generale di un'esperienza sensibile (es: grafica tridimensionale, video 3D, cinema 3D, occhiali 3D, suono 3D).

Scrivere  le parole di difficile comprensione

cercare sul dizionario e scrivere in SINTESI/ESSENZIALE il significato

Es.

Stamattina, mi sono alzato e ho aperto la finestra. Ho visto il cielo di color grigio e le case non illuminate come nelle giornate di sole.

 

Sintesi: Stamattina ho aperto la finestra e ho visto  il cielo  grigio e le case  cupe.

Rappresentazione di cubi a mano libera

Sotto: Elaborati di alcuni alunni

 

 

AUTOVALUTAZIONE DEL MIO ELABORATO - CUBI SOVRAPPOSTI

1.

Puntualità della consegna

Si

 

 

NO

 

4

 

2.

Svolgimento del compito

Completo

 

6 voto base

Abb. Completo

 

5,75

Parziale

 

5

Molto parziale

 

4,75

Non svolto

 

4

3.

Svolgimento a mano libera

Completo

0,5

Parziale

0,25

Nessun o molto parziale

0

 

 

4.

Parallelismo linee e regolarità cubi

Precisi

1,5

Abb.precisi

0,75 - 05

Poco precisi

0,25

Non precisi

0

 

5.

Cura /Efficacia della tecnica

Molta

2 - 1,75

Abbastanza

1,5 – 1

Poca

0,5- 0,25

Nessuna

0

Voto finale