19 ottobre

In classe - consegna degli elaborati del corpo umano con autovalutazione- esercizio di rilassamento in cui mi vedo su un palco  nelle seguenti situazioni: come sono, cosa mi piace di me, cosa non mi piace di me, come vorrei essere. Rimanendo sul palco: a)vedo che qualcuno mi insulta; b) vedo che qualcuno mi apprezza; come mi sento in nelle due situazioni?

Attività: suddividere il foglio liberamente e scrivi e disegna liberamente anche con simboli e scritture segrete.

 

26 ottobre

a casa

Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

Entrare nel sito  in laboratori:  esercitati con le domande su David, Cappella sistina.....e altro con il  libro alle pagine assegnate : Potrai scrivere sul quaderno oppure con word stampato e incollato sul quaderno. 

19 novembre

in classe

 

 

26 novembre:

conpito casa: continuare il disegno del corpo umano con le ombreggiature. Curare la tecnica e andare lentamente.

Studiare

 

14 gennaio: preparazione giornata della Memoria

  - assemblaggio di cartoni sulle sagome di cartone

21 gennaio:preparazione giornata della Memoria

  - assemblaggio di cartoni sulle sagome di cartone e pittura delle sagome - regole e doveri da rispettare per lasciare in ordine e lavorare in armonia. Laboratorio delle parole al parapetto della rotonda

 

4 gennaio - studiare pagina 147 fino a venezia e pag 154 + esercizio nella sezione arte e artisti 

4 febbraio:

controllo compiti e correzione Apollo e Dafne

Caravaggio-Vocazione di San Matteo analisi braistorming

Morte della Vergine,>Crocifissione di san Pietro,Canestra di frutta

indicazioni per gli esercizi sul sito 

 

continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;

come ricalcare dalla finestra e inquadratura magica: materiale 

11 febbraio:

Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156 esercizi sul sito

inquadratura magica materiale :

  • acquistare 3 0 4 fogli di acetato
  • ritagliare 2 fogli o cartoncini residui di album da 24 cm X 33 cm;
  • riquadro centrale: 21 cm X 14 cm
  • pennarello indelebile punta fine F
  • esercitarsi ricalcando come dimostrato in classe
  • TAPPARSI L'OCCHIO
  •  

    11 febbraio:

     Spiegazione inerenti i concetti  non chiari.

     

     Continuzione prospettiva:linee convergenti e parallele orizzontali;esercizi in corridoio e diverse inclinazioni e livelli. Matita,foglio e braccio teso e occhio tappato....

     

    in classe abbiamo votato per la  data della verifica.(25 febbraio)

    Ombra propria e portata o proiettata...esempi alla lavagna e dal vero.

     


    17 febbraio:

    Studiare pag.147 primi due paragrafi,e 154,156

  • come a scuola:esercizi di inclinazione delle linee sia all'interno sia all'eststerno.Tentare di copiare qualcosa senza preoccuparsi di sbagliare

25 febbraio: verifica su tutto quanto svolto:da Michelangelo,il Doriforo,Bernini e Caravaggio

 

4marzo : consegna delle verifiche valutate- autovalutazione della  classe(tempo della consegna delle verifiche) voto 6 

solo un'ora di lezione per impegno sportivo dalla seconda ora.

in classe: indicazioni per una nuova natura morta con scatole oggetti  e carte colorate- fissare gli oggetti con lo scotch,pensare alla luce da ricreare a casa, segnare le ombre e ricopiarle - sintetizzare le forme e i disegni sulle scatole

 

11 marzo casa: disegnare la natura morta

Laboratorio 6 composizione il logo: indicazioni sul foglio a quadretti

monitoraggio della classe(rispetto delle regole) ogni tot minuti:

esempio di analisi e sintesi

18 marzo :approfondimento per completare il logo - esempi in classe di tecniche miste,possibilità di lavoro,di effetti e di contrasti tra i colori

Terminare il Logo- visione e analisi di loghi proposti da alcuni ragazze ragazzi e dagli insegnanti

1 aprile in classe

consegna del logo- vince il logo di   - tecniche di realizzazione

autovalutazione: 

  • puntualità della cosegna 8 aprile   si- no
  • svolgimento del compito: completo, parziale -0,5 ,molto parziale -1 p ,non svolto 4
  • Indicazioni( quadrato di 20 cm- diametro cerchio cm 19): rispettate 10,parzialmente rispettate7  , non rispettate 5
  • rielaborazione: originale,abbastanza originale,poco originale,non originale
  • uso della tecnica:approndita,abb. approfondita,poco approfondita,non approfondita5
  • visione di insieme: efficace ,abb efficace,poco efficacie,non efficacie
  • voto finale.........

ricostruire il set fotografico in classe - idenntificazione di alcuni errori - suggerimenti per  le diverse correzioni- 

 

 

 

8 aprile a casa:consegna del logo -
portare le scatolette e i fogli del disegno precedente - portare frutta,(mela,limone,nocciole,noci,banana carota .......uovo sodo.....)un coltellino di plastica

 

6 maggio: in classe

Giotto e il miracolo della sorgente;annuncio a Sant'Anna e il tradimento di Giuda - tre parole sull'affresco

Prospettiva: controllo, potenziamento per alcuni e recupero per altri.

Ricordati: se non riesco a capire subito non è un problema; ogni persona ha i propri tempi per raggiungere la meta prefissata

 

votazione per la verifica: 13 maggio

 13 maggio: esercitazione di prospettiva

20 maggio: verifica sui crocifissi di Giotto e Cimabue e  argomenti trattati in classe il 6 maggio. Pag. da studiare : 96-97 -100 101 102-103 ed esercizi sul sito

 

 8 giugno 

compiti per le vacanze

  • 9 fotografie di : 3 architetture   3  pitture    3 sculture che potreste vedere durante l'estate ( nel proprio territorio oppure in vacanza)
  • stamparle,portarle a scuola la prima lezione di arte e immagine
  • raccogliere tutti i disegni di prima e seconda per iniziare l'impaginazione

 Buone vacanze. Marco Perini

 

ANNO SCOLASTICO   2017/18

CLASSE    SEZ.

 

LEZIONE N.°4 IN CLASSE: 

DATA:  14  ottobre

  1. Presentazione in classe  dei file di immagini- scritte
  2. Lavoro di definizione inizio i classe: Vedere lab. 16

COMPITO  PER CASA -DATA 28 ottobre -

vedere LAB: 16

 

 

LEZIONE N.°5 IN CLASSE

DATA: 28ottobre - controllo del lavoro di avanzamento della brochure- intervento in ogni gruppo- approfondimento alla lavagna per la composizione e la distribuzione sullo spazio cartaceo (ved.Lab.16) - tenere conto dei colori del prodotto del sapore dell'odore.

COMPITO  PER CASA -DATA 4 novembre - consegna della brochure- composizione e la distribuzione sullo spazio cartaceo (ved.Lab.16)- Ogni componente del gruppo presenterà il lavoro-
Studiare il testo  inerente la GRAFICA presentato in classe e cercare il significato delle parole che di cui non se ne conosce il senso.(Lab16)

 

 

LEZIONE N.°: 6  IN CLASSE

DATA: 11 novembre - teoria: approfondimento lab. 16

COMPITO  PER CASA -DATA18 novembre 

Studiare per la verifica( Lab.16)

 

 

LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 18 novembre - Verifica- Inizio di progettazione - Copia del tavolo alla lavagna 

COMPITO  PER CASA -DATA 25 novembre

Portare la brochure progettata a scuola e le brochure delle vacanze per il confronto-  copiare un tavola della casa 

 

LEZIONE N.°: 8 IN CLASSE

DATA: 25 novembre - Pittura per il book crossing

COMPITO  PER CASA -DATA

LEZIONE N.° 9 IN CLASSE

DATA: 2 dicembre  -restituzione della verifica e correzione - Pittura di carte  per l'installazione di Natale - Interrogazione per chi non aveva svolto la verifica - visita dei genitori delle classi quinte della primaria- 

 

COMPITO  PER CASA -DATA 16 dicembre

Continuare la modifica del tavolo -riportare la verifica fotocopiata per la correzione - Chi non avrà la verifica verrà sanzionato  con voto 4 che farà media con il voto della verifica-

 LEZIONE N.°10: IN CLASSE

DATA:  16 dicembre Molti assenti  Ved. sito Lab.21- recupero per chi era assente - Copia dal vero di un tavolo - Variazioni del tavolo su carta da lucido - indicazioni per creare modellini di carta piegata, modificata- indicazioni per creare il set fotografico - documentazione fotografica in usb

COMPITO  PER CASA -DATA 23 dicembre 

 Variazioni del tavolo su carta da lucido - creare modellini di carta piegata-set fotografico - documentazione fotografica in usb 

 

LEZIONE N.°: 7 IN CLASSE

DATA: 23 dicembre- Non è stato possibile visionare i lavori dei ragazzi a per motivi tecnici del pc e lavagna luminosa- utilizzo del libro: Bahuaus : immagini e  commenti- Kandinskij e l'astrattismo pagg.214-215- 219 -220

Pratica: recupero per alcuni alunni e indicazioni per proseguire le variazioni del tavolo: appoggiare il foglio da lucido sulle prime variazioni, continuare la ricerca e scrivere gli  materiali ipotetici materiali di realizzazione

COMPITO  PER CASA -DATA 13 gennaio 2018

Buon Anno a Te e a Chi è con Te.  Marco Perini

Sul  libro: Bahuaus pagg.219 - 220-222 - 223, Kandinskij e l'astrattismo - pagg. 214 -215

proseguire le variazioni del tavolo: appoggiare il foglio da lucido sulle prime variazioni, continuare la ricerca e scrivere il nome degli  ipotetici materiali di realizzazione.- portare i lavori che erano stati preparati sulle usb

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

DATA: 10 febbraio 2018

Ricordo delle Foibe- Documentario- Recupero per le persone che si sono trovate in difficoltà con l’assonometria - Esposizione del lavoro terminato di A. V. di 3 C. Proposta di impaginazione o presentazione power point. - Accordi per i tempi di consegna del lavoro e per la verifica.

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

DATA: 17  febbraio 2018 lezione sospesa per l'uscita al Menago

 

COMPITO  PER CASA -

DATA sabato 24 febbraio

Verifica Bahuaus

Avanzamento dei lavori (completare? ovvero consigli per la consegna del 10 marzo. Si richiede impostazione e idea di ciò che si ha in mente di attivare) 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 

 

DATA: 24  febbraio 2018  verifica Bahuaus -Controllo Avanzamento dei lavori - Ultime indicazioni per la presentazione del percorso progettuale del tavolo- Rilassamento: esercizio teatrale

 

DATA: 3 marzo 2018:  lezione sospesa per  seggi elettorali

 

COMPITO  PER CASA -DATA 10 marzo 

Consegna del lavoro Design:  impaginazione o presentazione power point del percorso progettuale del tavolo - Valutare e decidere le modalità di lavoro per il nuovo percorso proposto.

LEZIONE N.°   IN CLASSE

10 marzo: molti assenti per gare sportive. 

arte- presentazione del nuovo lavoro ved. lab1 in arte e artisti sul sito - aula di arte: indicazioni per il taccuino di viaggio- presentazione del lavoro di  Alessia- Consegna verifica 

 COMPITO  PER CASA -17 marzo 2018

Arte: riportare la verifica firmata altrimenti 4 farà media con il voto- Correzione della verifica -Inizio lavori lab1 in arte e artisti sul sito

 LEZIONE N.°   IN CLASSE 

data 17  marzo 2018

Arte- consegna delle verifiche valutate  - Riprendo la spiegazione per gli assenti della settimana scorsa:Sito di arte e immagine:arte e artisti-Lab.1 - Indicazioni per il nuovo lavoro e ricerca internet di possibili opere da tenere in considerazione-

COMPITO  PER CASA -24  marzo 2018 

 Continuare il lavoro di ricerca - Ricordo che ad ogni lezione è bene avere la chiavetta o lavoro del Design per presentare il lavoro. Se l'insegnante non lo chiede in una lezione lo chiederà nelle successive

 

 

 

LEZIONE N.°: 9  IN CLASSE

DATA: 24 marzo 2018

Indicazioni per proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1. 

 

Visita alla chiesa parrocchiale dove sono conservati dipinti, sculture lignee, arredi liturgici, casule e pianete antiche. I ragazzi hanno copiato sul taccuino i soggetti di maggior valore artistico e maggior interesse personale.

COMPITO  PER CASA -DATA 7 aprile 2018

Proseguire il lavoro inerente il patrimonio artistico: ved. sito- arte e artisti e lab.1.

 

 

LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE

DATA: 7 aprile - PROVA INVALSI

COMPITO  PER CASA -DATA

 LEZIONE N.°: 10 IN CLASSE

DATA: 14 aprile - PROVA INVALSI

LEZIONE N.°IN CLASSEDATA: 21 aprile -Ultima fase per realizzare il lavoro: punti C e D per la lettura dell'immagine. Lab. 1 di arte e artisti- Libro :  analisi dell'opera da pag. 268 a pag 275

 COMPITO  PER CASA -DATA 28 aprile

Lab. 1 di arte e artisti- Libro :  analisi dell'opera da pag. 268 a pag 275

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 28aprile    2018:

 UNESCO significato e finalità - Controllo dei lavori inerenti il patrimonio artistico. Sito : arte e artisti Lab.1

Lezioni precedenti:Suggerimenti per esame: i monumenti bombardati a  Verona durante la seconda guerra mondiale.
Concordata la verifica per il 19 maggio 2018

 

COMPITO  PER CASA -DATA   5 maggio   2018

Continuare il lavoro di ricerca; studiare UNESCO in arte e artisti Lab.1

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE compreso oggi 6 lezioni  ;  12 ore

 Data 5 maggio    2018:

Arte. Struttura delle due ore: lavoro individuale o di gruppo - indicazioni per rilegare il taccuino di viaggio degli schizzi- restituzione dei disegni e commento al voto e indicazioni per migliorare il lavoro - I beni culturali in arte e artisti Lab.1

 COMPITO  PER CASA -DATA  12 maggio    2018

 

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 12 maggio    2018:

Controllo e indicazioni di lavoro - Vedere sotto nei compiti per casa la sintesi effettuata alla fine della lezione

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data 19 maggio    2018:

Lab 1Arte: verifica inerente UNESCO e Patrimonio o Beni culturali in arte e artisti Lab.1

Portare USB con il testo scritto al computer - La presentazione PP. non necessariamente deve essere pronta - Evitare testi molto lunghi  di fonte letteraria : eventualmente si possono aggiungere in fondo- In classe correggeremo gli errori di testo , suggeriremo miglioramenti, confermeremo le parti corrette- 

Vedere le foto scattate dalla lavagna - Il tutto in in arte e artisti Lab.1

 

 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

LEZIONE N.°:  IN CLASSE    uscita didattica

 Data 26 maggio    2018:   

Ultima lezione: Appunti per riordinare tutto il materiale e per realizzare la presentazione dei lavori.

Recuperare tutti lavori dei tre anni ( se qualcuno non li dovesse trovare sarà abbligatorio presentare i lavori di terza)

Impaginare i lavoro che sono in disordine ( cartoncino colorato e impaginazione- ritaglio- incollaggio ecc)

riordinare e correggere i lavori di terza( sia quelli cartacei sia quelli con presentazione tecnologica)

All'esame si possono presentare i lavori cartacei e tecnologici su una USB

Alcuni o tutti i lavori grafici posssono essere tradotti in fotografia presentata al Pc( fotografo i mie i elaborati, li ritaglio e li presento o Power point o in galleria di immagini. Per ogni lavoro è necessario conoscere il percorso e spiegarlo alla commissione-

I lavori e gli argomenti di questo anno scolastico sono: 

  1. Brochure 
  2. Installazione è un modo di fare arte,che utilizza moltecipli forme ed espressioni artistiche( oggetti che esistono già, altri creati con diversi materili e oggetti recuperati) . Ha bisognoi di spazi abbastanza grandi. 
  3. Un luogo dove potrei vedere molte installazioni è la Biennale di Venezia. ) comprese quelle tradizionali( pittura,scultura,ecc)Giornata della Memoria (OCCHI)
  4. design: percorso di progettazione di un tavolo 
  5. Schede di opere d'arte realizzate individualmente o in gruppo
  6. Taccuino da viaggio rilegato personalmente

Teoria : 

  1. Graphic design
  2. Giornata della memoria scheda 
  3. Il Bahaus  
  4. Il Patrimonio Culturale
  5. Tipologie di beni  
  6. UNESCO
  7. Artticolo 9 della Costituzione 

COMPITO  PER CASA -DATA      2018

 

LEZIONE N.°:  IN CLASSE

 Data   9 giugno    2018: