LAB.6 DALLA MASCHERINA AL PERSONAGGIO.

Attività n. 1 

 1) Utilizzo un foglio e una matita morbida di tipo B.

2) Copio gli  elementi che costituiscono la mascherina, il  dispenser del gel igienizzante.  

Valutazione del percorso dalla mascherina al personaggio

 

Prima fase: 

Copia delle mascherine e oggetti inerenti la pandemia

EVIDENZE

Ho realizzato copie efficaci aderenti alla realtà: 

A) Con padronanza  ed efficacia    10-9

B) Con qualche incertezza ma generalmente efficaci  8

C) Con incertezza e non sempre efficaci 7 - 6

D) Con molta incertezza e poco efficaci 6  - 5 

 

Ho prodotto con ricchezza la ricerca di copie:

A) Molta,  con un numero di disegni da 8 in su... (voto: 9-10)

B) Abbastanza, con un numero di disegni da 5 a 7. ( voto:8 

C) Poca,  con un numero di disegni da 3 a 4 (voto: 7 - 6)

D) Scarsa,  con un numero di disegni da 1 a 2 ( 6 -5)

Attività n.2

 1) Utilizzo un foglio e una matita morbida di tipo B.

2) Assemblo gli elementi disegnati : creo un personaggio o più personaggi.

3) Posso continuare il personaggio con i colori ( tecnica o tecniche a piacere)

Attività n.3

 1) Procedo per l'ingrandimento: vedere METODO DI INGRANDIMENTO

2) "Ingabbio"in una precisa forma geometrica il disegno definitivo:  utilizzo una matita H e uno strumento di precisione( riga o squadra)

3) Sovrappongo la carta da lucido

4) Ricalco: il disegno del personaggio e la forma geometrica

5) traccio le diagonali, le perpendicolari e suddivido in parti sempre più piccole.

6) Procedo con l'inserimento di segni alfanumerici su due lati della figura.

7) Proseguo il lavoro.

  • Utilizzare matita dura leggera. Riporto la figura geometrica"gabbia"in grande su un foglio bianco.
  • Traccio la diagonale per il massimo del foglio
  • Continuo la suddivisione sul foglio bianco.
  • Numerare e alfabetizzare

 

AUTOVALUTAZIONE DELLE EVIDENZE

 

Ho progettato il mio personaggio finale ricco e articolato: 

 

1) In ogni dettaglio:   9 - 10

2) Nel suo insieme: 8 

3) Solo in alcune parti:7 -6 

4) Solo in minima parte: 6- 5

 

 

 

Attività n.4

 

1) Ingrandisco il disegno del personaggio

2) Utilizzo il coperchio o il fondo di cartone di una scatola

3) Posiziono e fisso sul cartone con lo scotch il disegno tracciato sulla carta da lucido

4) Procedo con l'ingrandimento(Ripeto tutti i passaggi) 

5) Procedo con l'inserimento dei segni alfanumerici sui due lati

4A) Ingrandimento  del disegno con procedimento indiretto( prima sul foglio bianco e poi tramite lo SPOLVERO)

7) Ingrandimento: controllo delle proporzioni. Mi alleno a riconoscere gli errori del disegno ingrandito con il disegno piccolo per apportare le correzioni. 

 

AUTOVALUTAZIONE 

1)Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto

2) Ho svolto tutti i passaggi correttamente: si - generalmente - parzialmente -no

3) Ho disegnato e riportato correttamente le parti del disegno: si- generalmente  - parzialmente- no

 

AUTOVALUTAZIONE DELLE EVIDENZE 

 

EVIDENZA: Applico le conoscenze e le regole dell'ingrandimento

 

A)

Conosco ed applico con padronanza e consapevolezza le conoscenze e regole dell'ingrandimento.

B)Conosco ed applico correttamente le conoscenze e le regole dell'ingrandimento.

C)Conosco ed applico in modo accettabile le conoscenze e le regole dell'ingrandimento 

D)Conosco ed applico se guidato dall'insegnante 

 

Attività n. 5 

1) Realizzo lo SPOLVERO. Con l'ago o chiodino, pratico i fori sul disegno ingrandito sovrapposto al cartone.

 Ricostruisco il disegno a matita con molta precisione e cura.

Attività n. 6

1) Con una penna nera ripasso il disegno e creo una linea con uno spessore regolare.

2) Studio i colori sul foglio da disegno.