Attività n. 1
1) Utilizzo un foglio e una matita morbida di tipo B.
2) Copio gli elementi che costituiscono la mascherina, il dispenser del gel igienizzante.
Valutazione del percorso dalla mascherina al personaggio
Prima fase:
Copia delle mascherine e oggetti inerenti la pandemia
EVIDENZE
Ho realizzato copie efficaci aderenti alla realtà:
A) Con padronanza ed efficacia 10-9
B) Con qualche incertezza ma generalmente efficaci 8
C) Con incertezza e non sempre efficaci 7 - 6
D) Con molta incertezza e poco efficaci 6 - 5
Ho prodotto con ricchezza la ricerca di copie:
A) Molta, con un numero di disegni da 8 in su... (voto: 9-10)
B) Abbastanza, con un numero di disegni da 5 a 7. ( voto:8
C) Poca, con un numero di disegni da 3 a 4 (voto: 7 - 6)
D) Scarsa, con un numero di disegni da 1 a 2 ( 6 -5)
Attività n.2
1) Utilizzo un foglio e una matita morbida di tipo B.
2) Assemblo gli elementi disegnati : creo un personaggio o più personaggi.
3) Posso continuare il personaggio con i colori ( tecnica o tecniche a piacere)
Attività n.3
1) Procedo per l'ingrandimento: vedere METODO DI INGRANDIMENTO
2) "Ingabbio"in una precisa forma geometrica il disegno definitivo: utilizzo una matita H e uno strumento di precisione( riga o squadra)
3) Sovrappongo la carta da lucido
4) Ricalco: il disegno del personaggio e la forma geometrica
5) traccio le diagonali, le perpendicolari e suddivido in parti sempre più piccole.
6) Procedo con l'inserimento di segni alfanumerici su due lati della figura.
7) Proseguo il lavoro.
AUTOVALUTAZIONE DELLE EVIDENZE
Ho progettato il mio personaggio finale ricco e articolato:
1) In ogni dettaglio: 9 - 10
2) Nel suo insieme: 8
3) Solo in alcune parti:7 -6
4) Solo in minima parte: 6- 5
Attività n.4
1) Ingrandisco il disegno del personaggio
2) Utilizzo il coperchio o il fondo di cartone di una scatola
3) Posiziono e fisso sul cartone con lo scotch il disegno tracciato sulla carta da lucido
4) Procedo con l'ingrandimento(Ripeto tutti i passaggi)
5) Procedo con l'inserimento dei segni alfanumerici sui due lati
4A) Ingrandimento del disegno con procedimento indiretto( prima sul foglio bianco e poi tramite lo SPOLVERO)
7) Ingrandimento: controllo delle proporzioni. Mi alleno a riconoscere gli errori del disegno ingrandito con il disegno piccolo per apportare le correzioni.
AUTOVALUTAZIONE
1)Svolgimento del compito: completo - parziale - non svolto
2) Ho svolto tutti i passaggi correttamente: si - generalmente - parzialmente -no
3) Ho disegnato e riportato correttamente le parti del disegno: si- generalmente - parzialmente- no
AUTOVALUTAZIONE DELLE EVIDENZE
EVIDENZA: Applico le conoscenze e le regole dell'ingrandimento
A)
Conosco ed applico con padronanza e consapevolezza le conoscenze e regole dell'ingrandimento.
B)Conosco ed applico correttamente le conoscenze e le regole dell'ingrandimento.
C)Conosco ed applico in modo accettabile le conoscenze e le regole dell'ingrandimento
D)Conosco ed applico se guidato dall'insegnante
Attività n. 5
1) Realizzo lo SPOLVERO. Con l'ago o chiodino, pratico i fori sul disegno ingrandito sovrapposto al cartone.
Ricostruisco il disegno a matita con molta precisione e cura.
Attività n. 6
1) Con una penna nera ripasso il disegno e creo una linea con uno spessore regolare.
2) Studio i colori sul foglio da disegno.