Una tecnica: la matita

GRAFITE: è un minerale.

La grafite viene utilizzata per produrre la matita. La matita è una tecnica. 

Si possono classificare tre tipi di matite: 

Per disegnare esistono tre   tipologie di matite che vengono   suddivise in: 

  • DURE.  Sono siglate con la lettera  H.   Dall'inglese HARD / DURO. Una scala numerica da 1 a 9 indica il livello di DUREZZA- Il 9 è il massimo di DUREZZA. Il segno è leggero e chiaro.
  • MEDIE.   Sono siglate con le lettere HB e sono una via di mezzo tra la durezza  delle H e la morbidezza delle B
  • MORBIDE.  Sono siglate con la lettera  B.   Dall'inglese BLACK /NERO . Una scala numerica da 1 a 9 indica il livello di MORBIDEZZA- Il 9 è il massimo della MORBIDEZZA. Il segno è pesante  e scuro.
  • La matita posso impugnarla come una penna per scrivere oppure inclinata.
  • In base alla pressione della mano ottengo effetti diversi.

Sotto: Utilizzo della matita:  IMPUGNATURA e PRESSIONE diverse 


Attività n.° 2

1) Disegno gli occhi del mio compagno o compagna ingranditi nello spazio predisposto.

2) Utilizzo le diverse tipologie di matite ed effettuo molte campiture che otterrò con diverse campiture della mano.  

 

Autovalutazione 

  1. Puntualità della consegna : data    SI     NO 
  2. Svolgimento del compito: completo 6  - parziale 5 - non svolto 4
  3. Utilizzo della tecnica a matita: curato 1 - abb. curato 0,5 - non curato 0
  4. Efficacia degli effetti della pressione: molta 3 - abb. 1,5 - poca 0,5 - nulla 0 

 Voto personale:

voto dell'insegnante:

Firma dell'insegnante

Firma di un genitore: 


Attività n.° 3 

  1. Con uno o più strumenti circolari disegno dei cerchi uno appoggiato all’altro
  2. Suddivido il cerchio in tre parti
  3. Attraverso la pressione della mano creo il chiaro e lo scuro

( dall’interno all’esterno e al contrario).

Realizzo lo sfondo molto scuro 

Tecniche da utilizzare: matite di ogni tipo - Solo per il disegno iniziale utilizzo una matita dura.

 

Autovalutazione 

  1. Puntualità della consegna : data    SI     NO 
  2. Svolgimento del compito: completo 6  - parziale 5 - non svolto 4
  3. Utilizzo della tecnica a matita: curato 1 - abb. curato 0,5 - non curato 0
  4. Efficacia dei tre passaggi richiesti: molta 3 - abb. 1,5 - poca 0,5 - nulla 0 

 

 

Attività n.°4

1) Penso ad un episodio piacevole o triste della mia vita - Mi ispiro ad un testo che mi piace -

2) Rappresento un momento particolare o momenti particolari 

3) Utilizzo le diverse tipologie di matite ed effettuo molte campiture che otterrò con diverse campiture della mano.  

 

Attività n°. 5 (Vedere  il Video)

Ripresa video Leonardo Scapin - II C 

Utilizzo un foglio 48x 33, lo piego  a metà, lo spezzo o lo taglio in due parti

Utilizzo una metà e disegno con tratto leggero l'inquadratura 

traccio segni leggeri e creo forme di media dimensione

suddivido in tre parti  ogni forma

con una matita morbida sottoposta a pressioni diverse creo il chiaroscuro

integro con un colore.