SOTTO: percorso di Emily Sacchetto della classe 3 C
Sotto: Video per realizzare la fase n. 3 e 4
Sotto: Come ottenere il color carne o incarnato.
FASE 1 Sagoma del
viso:
1) Divisione del foglio
con misurazione a matita
2) Cercare la
simmetria,
3) Copiare (
scambiandosi)tra compagni il volto reciprocamente: tenere conto anche degli occhiali, copiare gli occhi, i capelli e tutto ciò che non sia nascosto dalla mascherina.
Fase 2
Ricalco del viso
completo (, con contorno del foglio su lucido) e ricalco su lucido della mascherina: indicazioni. QUALE ESPRESSIONE DI STATO D’ANIMO SI CELA DIETRO LA MASCHERIN?
Sulla carta da lucido
ricostruisco il volto mancante con l’espressione.
gioco di mimi in classe: mi tocco le linee di espressione del viso coperto davanti allo specchio.
ne realizzo 2. ..
Fase 3
Controllo dei lavori
Cosa c’è sotto la mascherina? Indicazioni per proseguire il percorso: ricalco dal lucido al foglio per la futura sovrapposizione delle espressioni.
Come disegnano Schiele,
Kokoschka, van Gogh, Picasso, Matisse,Haring.
Come posso modulare il
mio segno ?
Come posso approfondire
il mio colore?
Cerco nei dipinti di
tutti i tempi esempi che mi aiutino.
Portare riviste con la
predominante di immagini di visi .
portare acqua per
acquerello.
Portare riviste con la
predominante di immagini di visi, bocche, occhi e nasi.
Fase 4
Cosa c'è sotto la mascherina?
Approfondimento e indicazioni per continuare: sfondo: deve valorizzare il volto.
Ho consegnato la
mascherina a tutti per poterla rielaborare.
Terminare lo
sfondo
Riportare il disegno sulla mascherina .
Fase . 5
Cosa c'è sotto la
mascherina: controllo dei lavori e indicazioni per approfondire e concludere.
Come si crea il color
pelle o incarnato: terra di Siena bruciata- ocra - rosa carne ( vari passaggi)
Completare il lavoro:
approfondire le tecniche
Riepilogo delle fasi e indicazioni per inviare il lavoro in classroom