Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data.............................
VERFICA DI ARTE E IMMAGINE
CARTA DI IDENTITA' DEL BAUHAUS - RISPONDERE
Come si può tradurre Bauhaus? .
Si tratta di una........................ Di che tipo?
Da chi fu fondata?...........................................
In che anno fu fondata? ................. Dopo quale guerra mondiale?
In quale città e stato?
Caratteristiche del Bauhaus
Doveva essere una.................... diversa da quali?
In questo luogo chi dovevano collaborare tra loro?
Cosa venivano prodotti e per quale uso? (non elenco ma in sintesi).
Il campo di applicazione........................dal Bauhaus non era la realizzazione di .............. d'............ come per esempio un .....................o una........................
Elenca almeno tre prodotti progettati dai design di questo luogo.
Programma del Bauhaus
In quante fasi o corsi era di viso il programma? 2 - 3 - 5 – 6 - 7 - 8
C'era una fase con un corso propedeutico? Si No
Cosa significa propedeutico?
Alla fine dei corsi l'allievo era dotato di una preparazione sia................ sia.......................
L'allievo era in grado di controllare la creazione di un.................. dalle................... fasi ideative al ......................finale.
Gli oggetti
Quale valore doveva avere un oggetto?
Si parla quindi di bellezza? Si No
(In caso di risposta negativa passa all'esercizio n.4. In caso di risposta affermativa completa l'esercizio n.3)
Si parla di........................insieme con la componente........................e............ -zi-................
Quali materiali venivano impiegati? Almeno tre
Cosa accadde? Date significative per il Bauhaus- Breve e preciso
1. 1919
2. 1924/25
3 1933
Persone significative per il Bauhaus escluso il fondatore:
1.
2
3
Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data.............................
Crocettare
La colonna ha una sezione circolare. V F
La foglia d’acanto è una decorazione della colonna. V F
Il concio è la base della colonna. V F
L’estradosso è una parte dell’arco . V F
Il capitello si trova sopra l’architrave . V F
Completare
La……………………può essere ……………………..cioè ………………sotto e stretta sopra.
Il …………………….di …………………..corinzio è caratterizzato da…………………………
La voluta caratterizza il……………………….di……………………ionico.
Quale altro elemento caratterizza lo………………..ionico?
Entasi. Cosa significa e su quale elemento posso ritrovarla?
Definizioni. Spiegare
La colonna può avere delle “righe”. Dove si trovano e come si chiamano? __________________________________________________________________________
La colonna può avere una base. Come si chiama? Disegnala.
Completa il nome dell’arco che hai studiato.
Come si chiama la parte circolare dell’arco all’interno?
Disegna il …………………..trilitico. Scrivere gli elementi che lo compongono e segnalare con una fruccia.
Disegnare , scrivere e segnalare.
Disegna un abaco e un echino. Quale elemento ricavi ? Di quale stile?
Scrivi i tre stili che conosci.
In quale stile trovi le foglie?
Disegna un arco. Scrivi gli elementi che lo compongono. Segnalare le corrispondenze.
CHIAVE. Dove posso trovarla? Quale è il suo nome completo? Un sinonimo.
Tradurre e spiegare
Lithòs ____________________
Trilitico.____________________
Monolitico____________________
Rispondere
Quanti e quali sistemi di costruzione hai conosciuto in questo periodo scolastico? N. …… Nome …..........................
Scrivere un messaggio wapp o un sms a..........................
Come?:Testo di senso compiuto e pertinente all'argomento trattato.
Utilizzare le seguenti parole.
Perini – Capitello – Colonna – Volute – Architrave – Arco
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data..
VERIFICA DI ARTE E IMMAGNE
Rispondere
556- 565. Quale secolo?
Lo è quello di Classe.
Si trova a Siena.
Hanno le ali quelli di Arezzo.
E' ideale.
Crocettare il vero o falso
La Maestà si trova a Ravenna. V F
La Maestà non è un affresco. V F
La Maestà è una pala d'altare. V F
La Maestà fu dipinta da autori diversi. V F
La Maestà la posso ammirare nel duomo V F
Completare
Nel ..........di Classe lo spazio è ......-dimensionale
si tratta di un'opera realizzata con la................del mosaico.
E' un'opere di arte.............................
In questa immagine non c'è interesse per il.......................delle figure
Fa parte di quale patrimonio? .........................
Completare
Nel 1..92 – 1..96 .............dipinge ad affresco i ............di Arezzo.
Il pittore nacque nel 1....67 e morì nel 1..37.
Il pittore eseguì l'opera nel..........secolo e morì nel ..........secolo.
Il pittore rappresenta il ..................delle case e delle persone. C'è un effetto........-dimensinale dello spazio.
Nel dipinto l'artista fa grande uso di linee ..................per rendere l'effetto dello spazio
Dove andiamo? (Città e edificio)
Arezzo. ................Edificio.............
Oculo.....................edificio
Navi......................edificio
Ideale....................edificio
Due pozzi...............edificio
Completare
Nel dipinto "La............ideale" l'artista rappresenta lo spazio con il metodo della............................
Si tratta di una .....................dipinta con la tecnica della ...............
Chi è l'autore?.......................
Lo spazio è .....-dimensionale o ......-dimensionale?....................
Fu realizzato tra il 1...80 e il 1....90. Siamo nel...............secolo
Definizioni e approfondimento
Definisci lo Spazio.
In diverse epoche storiche....
Negli edifici di Arezzo il colore è trattato con il ..............................ossia l'effetto che la ....................crea su di essi.
Balaustra scorciata. A cosa faccio riferimento e cosa significa.
Fu realizzata tra il 1....65 e il 1....74
Autore e titolo
.....nd.... .......te.....:
.....ci.... di ..........se...g......:
....io.........:
....to....... ..........rt....... ....ari:
....ree... .....rt :
Nome..........................CognomE.............................Cl..............Data.............................
Utilizzare i termini a disposizione
Per ogni gruppo di domande o definizioni decidi tu quante sceglierne
CARTA DI IDENTITA' – RISPONDERE
1919 -LA PRIMA - CASA DELCOSTRUIRE - WEIMAR IN GERMANIA -Walter Gropius - SCUOLA D'ARTE
Caratteristiche del Bauhaus
- DA QUELLE TRADIZIONALI – tavoli
Oggetti d'uso quotidiano - PREFERITO OPERE d'ARTE QUADRO SCULTURA - Sedie – lampade – tazze - I maestri e gli allievi- SCUOLA
Programma del Bauhaus
teorica oggetto- pratica prodotto .
prime
Gli oggetti
estetico BELLEZZA - TECNICA - FUNZIONALE
Date significative per il Bauhaus:
1. 1919
2. 1924/25
3 1933
Persone significative per il Bauhaus escluso il fondatore:
1.
2
3