Alexander Calder

 

Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data.............................

 

 

 

VERFICA DI ARTE E IMMAGINE

 

 

 

 

 

CARTA DI IDENTITA' DEL BAUHAUS - RISPONDERE

 

 

 

  1. Come si può tradurre Bauhaus? .

  2. Si tratta di una........................ Di che tipo?

  3. Da chi fu fondata?...........................................

  4. In che anno fu fondata? ................. Dopo quale guerra mondiale?

  5. In quale città e stato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche del Bauhaus

 

 

 

  1. Doveva essere una.................... diversa da quali?

  2. In questo luogo chi dovevano collaborare tra loro?

  3. Cosa venivano prodotti e per quale uso? (non elenco ma in sintesi).

  4. Il campo di applicazione........................dal Bauhaus non era la realizzazione di .............. d'............ come per esempio un .....................o una........................

  5. Elenca almeno tre prodotti progettati dai design di questo luogo.

 

 

 

 

 

 

 

Programma del Bauhaus

 

 

 

  1. In quante fasi o corsi era di viso il programma? 2 - 3 - 5 – 6 - 7 - 8

  2. C'era una fase con un corso propedeutico? Si No

  3. Cosa significa propedeutico?

  4. Alla fine dei corsi l'allievo era dotato di una preparazione sia................ sia.......................

  5. L'allievo era in grado di controllare la creazione di un.................. dalle................... fasi ideative al ......................finale.

 


 


 


 


 

Gli oggetti

 

  1. Quale valore doveva avere un oggetto?

  2. Si parla quindi di bellezza? Si No

    (In caso di risposta negativa passa all'esercizio n.4. In caso di risposta affermativa completa l'esercizio n.3)

  3. Si parla di........................insieme con la componente........................e............ -zi-................

  4. Quali materiali venivano impiegati? Almeno tre

     

     

  5. Cosa accadde? Date significative per il Bauhaus- Breve e preciso

    1. 1919

    2. 1924/25

    3 1933

 


 

Persone significative per il Bauhaus escluso il fondatore:

1.

2

3

 


 

 

 


 

 

Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data.............................

 

 

 

Crocettare

 

  1. La colonna ha una sezione circolare. V F

  2. La foglia d’acanto è una decorazione della colonna. V F

  3. Il concio è la base della colonna. V F

  4. L’estradosso è una parte dell’arco . V F

  5. Il capitello si trova sopra l’architrave . V F

 

Completare

 

  1. La……………………può essere ……………………..cioè ………………sotto e stretta sopra.

  2. Il …………………….di …………………..corinzio è caratterizzato da…………………………

  3. La voluta caratterizza il……………………….di……………………ionico.

  4. Quale altro elemento caratterizza lo………………..ionico? 

  5. Entasi. Cosa significa e su quale elemento  posso ritrovarla? 

 

Definizioni. Spiegare

 

  1. La colonna può avere delle “righe”. Dove si trovano e come si chiamano? __________________________________________________________________________

  2. La colonna può avere una base. Come si chiama? Disegnala.

  3. Completa il nome dell’arco che hai studiato. 

  4. Come si chiama la parte circolare dell’arco all’interno? 

  5. Disegna il …………………..trilitico.  Scrivere gli elementi che lo compongono e segnalare con una fruccia.

 

 

 

Disegnare , scrivere e segnalare.

 

  1. Disegna un abaco e un echino. Quale elemento ricavi ? Di quale stile?

  2. Scrivi i tre stili che conosci.

  3. In quale stile trovi le foglie?

  4. Disegna un arco. Scrivi gli elementi che lo compongono. Segnalare le corrispondenze.

  5. CHIAVE.  Dove posso trovarla? Quale è il suo nome completo? Un sinonimo.

 

 

 

 

Tradurre e spiegare

 

  1. Lithòs ____________________

  2. Trilitico.____________________

  3. Monolitico____________________

 

Rispondere

 

  1. Quanti e quali sistemi di costruzione hai conosciuto in questo periodo scolastico? N. …… Nome …..........................

 

 

 

 

 

Scrivere un messaggio wapp o un sms a..........................

 

Come?:Testo di senso compiuto e pertinente all'argomento trattato.

 

Utilizzare le seguenti parole.

 

Perini – Capitello – Colonna – Volute – Architrave – Arco

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Nome..........................Cognome.............................Cl..............Data..

 


 

VERIFICA DI ARTE E IMMAGNE

 


 

Rispondere

 

  1. 556- 565. Quale secolo?

  2. Lo è quello di Classe.

  3. Si trova a Siena.

  4. Hanno le ali quelli di Arezzo.

  5. E' ideale.

 

 

 

Crocettare il vero o falso

 

 

 

  1. La Maestà si trova a Ravenna. V F

  2. La Maestà non è un affresco. V F

  3. La Maestà è una pala d'altare. V F

  4. La Maestà fu dipinta da autori diversi. V F

  5. La Maestà la posso ammirare nel duomo V F

 

 

 

Completare

 

 

 

  1. Nel ..........di Classe lo spazio è ......-dimensionale

  2. si tratta di un'opera realizzata con la................del mosaico.

  3. E' un'opere di arte.............................

  4. In questa immagine non c'è interesse per il.......................delle figure

  5. Fa parte di quale patrimonio? .........................

 

 

 

Completare

 

 

 

  1. Nel 1..92 – 1..96 .............dipinge ad affresco i ............di Arezzo.

  2. Il pittore nacque nel 1....67 e morì nel 1..37.

  3. Il pittore eseguì l'opera nel..........secolo e morì nel ..........secolo.

  4. Il pittore rappresenta il ..................delle case e delle persone. C'è un effetto........-dimensinale dello spazio.

  5. Nel dipinto l'artista fa grande uso di linee ..................per rendere l'effetto dello spazio

 

 

 

Dove andiamo? (Città e edificio)

 

 

 

  1. Arezzo. ................Edificio.............

  2. Oculo.....................edificio

  3. Navi......................edificio

  4. Ideale....................edificio

  5. Due pozzi...............edificio

 

 

 

Completare

 

 

 

  1. Nel dipinto "La............ideale" l'artista rappresenta lo spazio con il metodo della............................

  2. Si tratta di una .....................dipinta con la tecnica della ...............

  3. Chi è l'autore?.......................

  4. Lo spazio è .....-dimensionale o ......-dimensionale?....................

  5. Fu realizzato tra il 1...80 e il 1....90. Siamo nel...............secolo

 

 

 

Definizioni e approfondimento

 

 

 

  1. Definisci lo Spazio.

  2. In diverse epoche storiche....

  3. Negli edifici di Arezzo il colore è trattato con il ..............................ossia l'effetto che la ....................crea su di essi.

  4. Balaustra scorciata. A cosa faccio riferimento e cosa significa.

  5. Fu realizzata tra il 1....65 e il 1....74

 

 

 

Autore e titolo

 

  1. .....nd.... .......te.....:

  2. .....ci.... di ..........se...g......:

  3. ....io.........:

  4. ....to....... ..........rt....... ....ari:

  5. ....ree... .....rt :

 

 

Nome..........................CognomE.............................Cl..............Data.............................

 


 

Utilizzare i termini a disposizione

 

Per ogni gruppo di domande o definizioni decidi tu quante sceglierne

 

 

 

CARTA DI IDENTITA' – RISPONDERE

 

 

 

1919 -LA PRIMA - CASA DELCOSTRUIRE - WEIMAR IN GERMANIA -Walter Gropius - SCUOLA D'ARTE

 

 

 

Caratteristiche del Bauhaus

 

 

 

- DA QUELLE TRADIZIONALI tavoli

 

Oggetti d'uso quotidiano - PREFERITO OPERE d'ARTE QUADRO SCULTURA - Sedie – lampade – tazze - I maestri e gli allievi- SCUOLA

 

 

 

Programma del Bauhaus

 

 

 

teorica oggetto- pratica prodotto .

prime

 


 

Gli oggetti

 

estetico BELLEZZA - TECNICA - FUNZIONALE

 


 

Date significative per il Bauhaus:

1. 1919

2. 1924/25

3 1933

 


 

Persone significative per il Bauhaus escluso il fondatore:

1.

2

3