Dopo aver giocato a gruppi e aver catalogato a caso autori periodi artistici , collocazioni , date di realizzazione gli alunni vengono condotti a ragionare e formulare la sintesi delle varie opere incontrate.
Si fanno esempi: la scuola nostra si potrebbe abbinare al Doriforo di Policleto? Si , no
qualcuno dice No perchè una è una statua e una un edificio. bene siete sulla buona strada. La vostra casa si potrebbe abbinare alla scuola e alla venere di Willendorf? Si no ecc... Qualcuno alzala mano e abbina la scuola alle piramidi e al Partenone. Si scopre che sono edifici e gli edifici fanno parte dell' ARCHITETTURA . Così a poco a poco i ragazzi forniscono il nome delle principali forme d'arte figurative a cui si ricollegano tutte le altre:
ARCHITETTURA --------ARCHITETTO
SCULTURA ---------SCULTORE
PITTURA -----------PITTORE
ARTIGIANATO - ARTIGIANO
Si cerca di scoprire il nome di chi esercita queste professioni: architetto, scultore, pittore , artigiano.
Chiedo agli alunni: cosa vorreste essere da grandi: e tutti esprimono il pensiero.
Qualcuno afferma: ma io sono sempre stato architetto. Questa affermazione è scaturita dopo che l'insegnante ha detto che l'utilizzo dei Lego fa dei piccoli architetti.
Poi: viaggio all'interno della scuola per osservare e studiare piccole opere realizzate da alunni. Il busto di Italo Montemezzi, alcuni pannelli in rilievo affissi al muro, vasi di terracotta della segreteria , nei magazzini della scuola per vedere una antica ringhiera di ferro battuto.E così via... I ragazzi toccano, fanno ipotesi , forniscono risposte e sono curiosi. In classe alla fine si approfondiscono i termini specifici:
SCULTURA : A TUTTO TONDO (la osservo da ogni parte)
basso-
medio- RILIEVO
alto -
e così ho: BASSORILIEVO- MEDIORIELIEVO E ALTORILIEVO
TECNICA SUPPORTO
PITTURA AD/A : OLIO TELA O TAVOLA DI LEGNO
TEMPERA TAVOLA DI LEGNO
ACQUERELLO CARTA
AFFRESCO MURO
SPRAY MURO
PIGMENTO GROTTE RUPESTRI - PARETI GROTTE
I ragazzi sfogliano il libro e iniziano a ipotizzare e scrivere per le varie immagini se trattasi di scultura , pittura, architettura o artigianato.