Attività 1
Osservazione:
Mi reco sul piazzale della scuola. Con la matita e l’occhio chiuso e guidato dall'insegnante, osservo e "disegno nell’aria" le forme.
Scopro che un cerchio non è un cerchio.
La Dirigente scolastica che è molto brava, ha un'automobile con le ruote che sono dei cerchi ma che non sono cerchi.
Sono degli ovali.
In classe ritaglio un quadrato: 20 quadretti per 20 quadretti - - Suddivido il foglio in 4 parti o oppure in 16 parti: matita e dito e cerco di ricordare le regole fornite dall'insegnante e la mia esperienza in classe.
Mi esercito con il quadrato: Tendo il braccio, chiudo l’occhio e disegno la realtà.
Scopro che i bianchi non sono tutti bianchi : il banco è un bianco più scuro del foglio da posa e il quadrato bianco è più scuro del foglio di posa. Osservare per CREDERE.
Posso disegnare in piedi.
sotto: fasi di lavoro