Come è fatta....introduzione agli elementi costruttivi
OSSERVAZIONE: l'aula in cui siamo- i corridoi della scuola - la scuola all'esterno- la casa in cui vivi- ambienti che frequenti
QUADERNO : scrivere le osservazioni
RICERCARE : fotografare sistemi trilitici attuali e anntichi del paese in cui vivi
Destra:
DOLMEN - Costruito con il SISTEMA TRILITICO è formato da due PIEDRITTI e un ARCHITRAVE
Sotto:
EVOLUZIONE DEL SISTEMA TRILITICO
ARCO A TUTTO SESTO
Sotto:
Elementi dell 'ARCO A TUTTO SESTO
Sotto: Vari tipi di arco
La colónna è un elemento architettonico verticale portante di sezione circolare formato generalmente da base, fusto e capitello.
Se la sezione del fusto ha una qualunque altra forma che non sia il cerchio, si parla più propriamente di pilastro.
Sotto: caratteristiche della colonna
Il capitello, rappresenta l'elemento superiore del sostegno verticale come la colonna e il pilastro.
E' un elemento che ha la funzione di mediazione tra il fusto della colonna o il pilastro e quella rettilinea dell' architrave
ATTIVITA' N. 1
Materiale di lavoro: il testo di arte e altre discipline - quaderno - pc
Cerco 5 architetture 5 sculture 5 pitture : in totale 15 immagini.
Riconosco gli elementi architettonici appena acquisiti.
Scrivo sul quaderno alcuni punti della scheda di lettura parte A : titolo - artista - periodo - collocazione - quale o quali elementi riconosco.
Con l'insegnante riordino le opere collocandole sulla linea del tempo.
esempio:
architettura:
Acquedotto romano - anonimo - 20 a.C. Francia: riconosco gli archi a tutto sesto.
pittura:
Sacra conversazione - Piero della Francesca - 1472 -1474 - Milano : riconosco l'arco a tutto sesto, le paraste, l'architrave e il fregio , la volta a botte.
Attività n.2
Autovalutazione dell'attività n. 2
Copia , compila e invia
Nome Cognome classe
Attività n.3
Guardo il video
Continua l' Attività n.3
Autovalutazione dell'attività n. 3
Copia , compila e invia
Nome Cognome classe