La mia casa....

Come è fatta....introduzione agli elementi costruttivi

Il sistema trilitico

OSSERVAZIONE: l'aula in cui siamo- i corridoi della scuola - la scuola all'esterno- la casa in cui vivi- ambienti che frequenti

QUADERNO : scrivere le osservazioni

RICERCARE : fotografare sistemi trilitici attuali e anntichi del paese in cui vivi

Dalla caverna alla casa

Destra:

DOLMEN - Costruito con  il SISTEMA TRILITICO  è formato da due PIEDRITTI e un  ARCHITRAVE

Sotto:

EVOLUZIONE DEL SISTEMA TRILITICO

Il sistema archivoltato

ARCO A TUTTO SESTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sotto:

Elementi dell 'ARCO A TUTTO SESTO

Sotto: Vari tipi di arco

La volta a botte e la cupola

La colonna e il pilastro

La colónna è un elemento architettonico verticale portante di sezione circolare formato generalmente da base, fusto e capitello.

Se la sezione del fusto ha una qualunque altra forma che non sia il cerchio, si parla più propriamente di pilastro.

Sotto: caratteristiche della colonna

Il capitello e gli stili

Il capitello, rappresenta l'elemento superiore del sostegno verticale come la colonna e il pilastro.

E' un elemento che ha la funzione  di mediazione tra  il fusto della colonna o il pilastro e quella rettilinea dell' architrave

ATTIVITA'  N.  1 

Materiale di lavoro: il testo di arte e altre discipline - quaderno - pc 

Cerco 5 architetture  5 sculture  5 pitture : in totale 15 immagini. 

Riconosco  gli elementi architettonici appena acquisiti.

Scrivo sul quaderno alcuni punti della scheda di lettura parte A : titolo - artista - periodo - collocazione - quale o quali elementi riconosco.

 

Con l'insegnante riordino le opere collocandole sulla linea del tempo.

 

esempio:

architettura:

Acquedotto romano - anonimo - 20 a.C. Francia: riconosco gli archi a tutto sesto.

pittura:

Sacra conversazione - Piero della Francesca - 1472 -1474 - Milano : riconosco l'arco a tutto sesto, le paraste, l'architrave e il fregio , la volta a botte. 

Attività n.2 

  • Inventare un edificio fantastico con gli elementi costruttivi che conosci(vedere le immagini sopra)
  • ( mezzo foglio più l'inquadratura
  • Realizzare un  edificio fantastico 
  • Utilizzare gli elementi architettonici che sono stati presentati
  • Utilizzare la matita di tipo HB per  il disegno iniziale
  • Quando sei soddisfatto ripasso con una matita di tipo B

Autovalutazione dell'attività n. 2

Copia , compila e invia 

 

Nome           Cognome             classe 

 

  1. Puntualità della consegna. Data...........SI - NO
  2. Inquadratura: regolare - non regolare:
  3. Originalità dell'edificio in base agli elementi architettonici utilizzati: molta - molta ma in alcune parti meno - Generalmente- Poca - Nessuna:
  4. Sono soddisfatto del mio edificio: molto- abbastanza- poco - nulla:
  5. Costruirei il mio edificio a Vigasio. Dove? 

Attività n.3 

Guardo il video

Continua l' Attività n.3 

  • Approfondisco il mio edificio fantastico con gli stessi  elementi ripetuti in spazi vuoti oppure con l'aggiunta di altri
  • Utilizzo gli elementi architettonici che sono stati presentati
  • Quando sono soddisfatto  del disegno inizio a colorare: tecnica a pastello colorato - pastelli oleosi - matita morbida( scelgo oppure utilizzo la tecnica mista)
  • Applico il chiaroscuro servendomi di colori più chiari o più scuri e mi servo della pressione della mano.

Autovalutazione dell'attività n. 3

Copia , compila e invia 

 

Nome           Cognome             classe 

 

  1. Puntualità della consegna. Data...........SI - NO
  2. Originalità dell'edificio in base agli elementi architettonici utilizzati dopo l'approfondimento : molta - molta ma in alcune parti meno - Generalmente- Poca - Nessuna:
  3. Approfondimento  della tecnica: molto  - generalmente -  solo in alcune parti - poco - nessun:
  4. Efficacia dell'insieme: Molta - In generale - Poca - Nessuna 
  5. Sono soddisfatto del mio lavoro : Molto - abbastanza - poco - niente