Attività n.1
Dopo aver guardato il filmato prendo:
- Quaderno: dalla parte di artisti e arte
- Matita morbida di tipo B o un colore pastello a piacere
-
Realizzerò tre disegni diversi
- Come? Fermo l'immagine nel momento del video che mi è piaciuto particolarmente
- Come? Copio l'immagine del fermo immagine
- Quanti disegni realizzo ? Tre
- Quanti fermo immagine utilizzo ? Tre
- Al termine invierò tre foto separate in classroom - lavori del corso
Dopo aver guardato il filmato prendo:
-
quaderno a quadretti
-
matita da disegno HB
-
un pastello colorato per il disegno della curvatura
-
Pastelli colorati per completare
-
Compilare l'autovalutazione ( vedere sotto)
Il video è a disposizione per chiarire eventuali dubbi.
Autovalutazione dell'attività n.1 bis
Puntualità della consegna: data. SI NO
Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:
Regolarità del disegno: si - in parte - no - qualche errore - molti errori:
Utilizzo della tecnica: curato - abb.curato - poco curato - non curato
Effetto chiaroscuro: Molto efficace - abb. efficace - non efficace - efficace in alcuni punti
Mi è piaciuto questo lavoro: molto - abbastanza- poco - nulla
Attività n.2 Creazione di un personaggio con la Sezione Aurea
Fase iniziale. Cosa ti piacerebbe trovare nell'uovo di pasqua?
I ragazzi rispondono: la cura per il corona virus, ritornare a scuola, fine della quarantena, riabbracciare gli amici, un biglietto con una frase "che faccia vivere
bene la pasqua", un biglietto per tutta la famiglia da utilizzare in un parco dei divertimenti ,biglietto stadio, non saprei, legotecnic...
I ragazzi in video lezione ascoltano i compagni e prendono appunti sul quaderno per scrivere cosa dice uno o cosa dice l'altra. Si ascolta e non si
giudica
Utilizzo:
- un foglio protocollo a quadretti oppure mezzo foglio da disegno 24x33cm
- carta da lucido o satinata o da forno 3/4 fogli
- pastello colorato a piacere ( non il giallo perchè si vede poco)
- guardo il video
Invierò in classroom:
3 foto dei tre lucidi con le forme disegnate
1 foto con il personaggio
l'autovalutazione
Totale 4 allegati
Autovalutazione dell'attività n.2
Puntualità della consegna: data: SI NO
Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:
Ho utilizzato la sezione aurea come base per il mio personaggio: si - in parte - no - qualche errore - molti errori:
Ho incontrato difficoltà: no - si -a volte:
Originalità del personaggio: molto - abbastanza- nessuna - solo in alcune parti:
Cura del segno: molta - poca - solo in certi punti - nessuna:
STUDIO
LA SEZIONE AUREA - RETTANGOLO AUREO
-
Adesso che sei membro onorario della società dei pitagorici posso svelarti i segreti della stella a cinque
punte.
-
I due segmenti più brevi sommati danno il terzo il quale a sua volta contiene le magiche proporzioni della famosa
sezione aurea.
-
La somma del secondo e del terzo segmento da come risultato la lunghezza del quarto e di nuovo ci riporta alla
sezione aurea.
-
Nella stella a cinque punte è contenuto il segreto della costruzione del rettangolo aureo. Quest’ultimo i
greci lo apprezzavano sia per le magnifiche proporzioni che per le sue qualità magiche.
-
La stella contiene una serie pressoché infinita di rettangoli aurei.
-
E’ una figura geometrica affascinante.
-
Può riprodursi matematicamente un infinito numero di volte.
-
Tutti questi rettangoli hanno le medesime proporzioni.
-
Questa figura contiene anche una spirale che ripete all’infinito le proporzioni della sezione aurea.
-
Per gli antichi greci il rettangolo aureo era il principio matematico della bellezza.
-
Lo ritroviamo nell’architettura classica. Es. il Partenone il più
celebre tempio/ monumento dell’architettura classica contiene molti rettangoli aurei. Risale al V sec.a.C.
-
Le stesse proporzioni auree si trovano nella scultura greca. Es:le cariatidi. Sono figure femminili che fungono da colonne nell’edificio chiamato Eretteo sull’acropoli di Atene
-
Eretteo :tempio in stile ionico del V sec. A.C .
-
La statua senza le braccia è la Venere di Milo. Milo è un’isola greca.
La statua risale al 130 a.C ed è un’opera ellenistica
-
Nei secoli successivi il rettangolo aureo continuò ad essere la quintessenza della perfezione architettonica in
tutto il mondo occidentale
-
La cattedrale di Notredame ce ne da un esempio. Stile gotico i lavori
iniziarono nel 1163
-
I pittori del Rinascimento conoscevano bene il magico segreto. Es: La
Gioconda di Leonardo realizzata tra il 1503 e il 1504
-
A tutt’oggi il rettangolo aureo ha un posto importante nella nostra cultura. Es: Palazzo dell’ ONU di New York suddiviso in tre rettangoli.realizzato tra il 1949 e 50 fu progettato
dall’architetto Oscar Niemeyer. E’ alto 154 metri.
-
I pittori moderni hanno scoperto la magia delle sue proporzioni
-
La vita stessa, la natura tiene conto di esse.
-
Bravo paperino, non sei il solo ad avere delle proporzioni pentagonali
-
La natura si serve della stessa figura geometrica( il fiore di Petunia, il Fiore di Gelsomino, la Stella marina, il
Fiore d’arancio )
-
Le opere della natura che a buon diritto fanno parte della società pitagorica della stella a cinque punte si possono
letteralmente contare a migliaia.
-
La natura ha sempre una sua logica matematica e in matematica esiste il concetto
di infinito.
-
Le magiche proporzioni della sezione aurea si ritrovano in molte
spirali naturali
-
La profusione di forme geometriche nella natura conferma le parole di Pitagora: ” Tutto è disposto secondo numeri e forme matematiche”
-
Pitagora nato tra il 580 a.C. e il 570 a.C. e morto 495 a.C. circa è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità, che prese da lui stesso il suo nome: la
Scuola pitagorica. La
matematica è parte integrante della musica, dell’arte e di quasi tutte le manifestazioni della natura.
-
E come avevano intuito i greci le regole sono sempre le stesse.
Attività n.3
Predisporre una verifica costituita da:
nome e cognome classe data
Verifica di arte e immagine
2 domande aperte:
2 vero falso
2 a risposta multipla
2 da completare
2 con parole a caso: da formare una frase di senso compiuto
Attenzione:
-
Cercare contenuti di fondamentale importanza
-
Scrivere le risposte.
-
Creare un file da inviare
Autovalutazione attività n.3
-
Puntualità della consegna: data: SI NO
- Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:
- Cura del compito assegnato: Molta - In generale -Solo in alcune parti - Poca - nessuna