LAB.6A La sezione aurea

Guardo il video

Attività n.1 

Dopo aver guardato il filmato prendo:

 

  • Quaderno: dalla parte di artisti e arte
  • Matita morbida di tipo B o un colore pastello a piacere
  • Realizzerò tre disegni diversi 
  • Come? Fermo l'immagine nel momento del video che mi è piaciuto particolarmente
  • Come? Copio l'immagine del fermo immagine
  • Quanti disegni realizzo ? Tre 
  • Quanti fermo immagine utilizzo ? Tre
  • Al termine invierò  tre foto separate in classroom - lavori del corso 

 

 

Attività n.1 bis

Guardo il video

 

Dopo aver guardato il filmato prendo:

  • quaderno a quadretti
  • matita da disegno HB
  • un pastello colorato  per il disegno della curvatura
  • Pastelli colorati per completare  
  • Compilare l'autovalutazione ( vedere sotto)                                                                                                        

Il video è a disposizione per chiarire eventuali dubbi.

Autovalutazione dell'attività n.1 bis

 

Puntualità della consegna: data.            SI     NO

Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:

Regolarità del disegno:  si - in parte - no - qualche errore - molti errori:

Utilizzo della tecnica: curato - abb.curato - poco curato - non curato

Effetto chiaroscuro: Molto efficace - abb. efficace - non efficace - efficace in alcuni punti

Mi è piaciuto questo lavoro: molto - abbastanza- poco - nulla

Attività n.2 Creazione di un personaggio con la Sezione Aurea

 

Fase iniziale. Cosa ti piacerebbe trovare nell'uovo di pasqua?

I ragazzi rispondono: la cura per il corona virus, ritornare a scuola, fine della quarantena, riabbracciare gli amici, un biglietto con una frase "che faccia vivere bene la pasqua", un biglietto per tutta la famiglia da utilizzare in  un parco dei divertimenti ,biglietto stadio, non saprei, legotecnic...

 

I ragazzi in video lezione ascoltano i compagni  e prendono appunti sul quaderno per scrivere  cosa dice uno o cosa dice  l'altra. Si ascolta e non si giudica

 

Utilizzo:

 

  • un foglio protocollo  a quadretti oppure mezzo foglio da disegno 24x33cm
  • carta da lucido o satinata o da forno 3/4 fogli
  • pastello colorato a piacere ( non il giallo perchè  si vede poco)
  • guardo il video 
  • lavoro per creare un personaggio legato alla situazione che ho espresso o che ha espresso qualche mio compagno.

Invierò in classroom: 

3 foto dei tre lucidi con le forme disegnate

1 foto con il personaggio 

l'autovalutazione

Totale 4 allegati

Autovalutazione dell'attività n.2 

 

Puntualità della consegna: data:            SI     NO

Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:

Ho utilizzato la sezione aurea come base per il mio personaggio:  si - in parte - no - qualche errore - molti errori:

Ho incontrato difficoltà: no - si -a volte:

Originalità del personaggio: molto  - abbastanza- nessuna - solo in alcune parti:

Cura del segno: molta - poca - solo in certi punti - nessuna: 

 

 

STUDIO

 

LA SEZIONE AUREA - RETTANGOLO AUREO

 

 

  1. Adesso che sei membro onorario della società dei pitagorici posso svelarti  i segreti della stella a cinque punte.
  2. I due segmenti più brevi sommati danno il terzo il quale a sua volta contiene le magiche proporzioni della famosa sezione aurea.
  3. La somma del secondo e del terzo segmento da come risultato la lunghezza del quarto e di nuovo ci riporta alla sezione aurea.
  4. Nella stella a cinque punte è contenuto il segreto della costruzione del rettangolo aureo.  Quest’ultimo i greci lo apprezzavano sia per le magnifiche proporzioni che per le sue qualità magiche.
  5. La stella contiene una serie pressoché infinita di rettangoli aurei. 
  6. E’ una figura geometrica affascinante.
  7. Può  riprodursi matematicamente un infinito numero  di volte.
  8. Tutti questi rettangoli hanno le medesime proporzioni.
  9. Questa figura contiene anche una spirale che ripete all’infinito le proporzioni della sezione aurea.
  10. Per gli antichi greci il rettangolo aureo era il principio matematico della bellezza.
  11. Lo ritroviamo nell’architettura classica. Es. il Partenone il più celebre tempio/ monumento dell’architettura classica  contiene molti rettangoli aurei. Risale al V sec.a.C.
  12. Le stesse proporzioni auree si trovano nella scultura greca. Es:le cariatidi. Sono figure femminili che fungono da colonne nell’edificio chiamato Eretteo  sull’acropoli di Atene
  13. Eretteo :tempio in stile ionico del V sec. A.C . 
  14. La statua senza le braccia è la Venere di Milo. Milo è un’isola greca. La statua risale al 130 a.C ed è un’opera ellenistica
  15. Nei secoli successivi il rettangolo aureo continuò ad essere la quintessenza della perfezione architettonica in tutto il mondo occidentale
  16. La cattedrale di Notredame ce ne da un esempio. Stile gotico i lavori iniziarono nel 1163
  17. I pittori del Rinascimento conoscevano bene il magico segreto. Es:  La Gioconda di Leonardo realizzata tra il 1503 e il 1504
  18. A tutt’oggi il rettangolo aureo ha un posto importante  nella nostra cultura. Es:  Palazzo dell’ ONU  di New York  suddiviso in tre rettangoli.realizzato  tra il 1949 e 50 fu progettato dall’architetto Oscar Niemeyer.  E’ alto 154 metri.
  19. I pittori moderni hanno scoperto la magia delle sue proporzioni
  20. La vita stessa, la natura tiene conto di esse.
  21. Bravo paperino, non sei il solo ad avere delle proporzioni pentagonali
  22. La natura si serve della stessa figura geometrica( il fiore di Petunia, il Fiore di Gelsomino, la Stella marina, il Fiore d’arancio )
  23. Le opere della natura che a buon diritto fanno parte della società pitagorica della stella a cinque punte si possono letteralmente contare a migliaia.
  24. La natura ha sempre una sua logica matematica e in matematica esiste il concetto di infinito.
  25. Le magiche proporzioni della sezione aurea si ritrovano in molte spirali naturali
  26. La profusione di forme geometriche nella natura conferma le parole di Pitagora: ” Tutto è disposto secondo numeri e forme matematiche”
  27. Pitagora nato tra il 580 a.C. e il 570 a.C. e morto  495 a.C. circa  è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità, che prese da lui stesso il suo nome: la Scuola pitagorica. La matematica è parte integrante della musica, dell’arte e di quasi tutte le manifestazioni della natura.
  28. E come avevano intuito i greci le regole sono sempre le stesse.

Attività n.3

 

Predisporre  una verifica costituita da:

nome e cognome  classe data

Verifica di arte e immagine

2 domande aperte: 

2 vero falso

2 a risposta multipla 

2 da completare 

2 con parole a caso: da formare una frase di senso compiuto

 

Attenzione:

  • Cercare contenuti di fondamentale importanza
  • Scrivere le risposte.
  • Creare un file da inviare 

Autovalutazione attività n.3

  1. Puntualità della consegna: data:            SI     NO
  2. Svolgimento: completo - parziale - molto parziale - non svolto:
  3. Cura del compito assegnato: Molta - In generale -Solo in alcune parti -  Poca - nessuna