Il mago di Oz: presentazione del lavoro in collaborazione con il prof. Rizzi.
Attività introduttiva:
I ragazzi hanno letto con il prof. Rizzi il libro "Il Mago di OZ"
Nel laboratorio di arte, i ragazzi raccontano spontaneamente, ascoltando i singoli compagni, i momenti che hanno toccato la loro sensibilità.
Su un foglio ogni alunno inizia a disegnare il momento del libro che lo ha più toccato. L'insegnante invita i ragazzi di sentirsi liberi e di buttare sul foglio con qualsiasi tecnica a diposizione ciò che la fantasia suggerisce. L'insegnante rassicura ragazzi che questo primo disegno non sarà valutato e ognuno non deve giudicare i segni che con lo strumento stanno tracciando sul foglio . Accettare ciò che la spontaneità offre. I ragazzi lavorano volentieri. Qualcuno richiede un mio giudizio ma io lo invito a proseguire e a non preoccuparsi. Il clima ottimo.
Il lavoro proseguirà a casa
Sotto: Alcuni elaborati iniziali
Oggi in classe dedichiamo l'inizio della lezione per osservare i disegni dei ragazzi , si discute e ci si confronta, senza esprimere giudizi.
Indicazioni per trovare altre soluzioni e approfondire i personaggi e i luoghi rappresentati -
Attività: Frammenti di carte spezzate
Ricomporre la figura o il luogo disegnati precedentemente facendo cadere casualmente , accostare, assemblare i frammenti di carta.
Disegnare intorno alle forme che si creano
composti.
COMPITO PER CASA -DATA 20 marzo 2018
Arte. Un boccetto di china nera e un pennino con cannuccia- Continuare altre invenzioni del disegno originale. (LAB. 23 Il mago di Oz - Illustrazione) -Carta da lucido.
Sotto: disegno iniziale con rispettiva variazione
Sotto: sviluppo dell'illustrazione di Andre pelagalli - Cl. 1 B 2017/18