LAB. 23                                        Il mago di Oz - Illustrazione)

Il mago di Oz: presentazione del lavoro in collaborazione con il prof. Rizzi.

 

Attività introduttiva:

I ragazzi hanno letto con il prof. Rizzi  il libro "Il Mago di OZ"

Nel laboratorio di arte, i ragazzi raccontano spontaneamente, ascoltando i singoli compagni, i momenti   che hanno  toccato la loro sensibilità.

Su un foglio ogni alunno inizia a disegnare il momento del libro che lo ha più toccato. L'insegnante invita i ragazzi di  sentirsi liberi e di buttare sul foglio con qualsiasi tecnica a diposizione ciò che la fantasia suggerisce. L'insegnante rassicura  ragazzi che questo primo disegno non sarà valutato e ognuno non deve giudicare i segni che con lo strumento stanno tracciando sul foglio . Accettare ciò che la spontaneità  offre. I ragazzi lavorano volentieri. Qualcuno richiede un mio giudizio ma io lo invito a proseguire e a  non  preoccuparsi. Il clima ottimo.

Il lavoro proseguirà a casa

 

 

 

 

Sotto: Alcuni elaborati iniziali

Oggi in classe dedichiamo l'inizio della lezione per osservare i disegni dei ragazzi , si discute e ci si confronta, senza esprimere giudizi. 

 

Indicazioni per trovare altre soluzioni e approfondire i personaggi e i luoghi rappresentati -

 

Attività: Frammenti di carte spezzate

Ricomporre la figura o il luogo disegnati precedentemente facendo cadere casualmente , accostare, assemblare i frammenti di carta.

Disegnare intorno alle forme che si creano 

composti.

COMPITO  PER CASA -DATA  20  marzo   2018 

 

 

Arte. Un boccetto di china nera e un pennino con cannuccia- Continuare altre invenzioni del disegno originale. (LAB. 23 Il mago di Oz - Illustrazione) -Carta da lucido.

Sotto:   disegno iniziale con rispettiva variazione

Sotto: sviluppo dell'illustrazione di Andre pelagalli - Cl. 1 B 2017/18

  1. Il mio disegno iniziale
  2. Ho Sviluppato l'idea  iniziale con il gioco delle carte spezzate
  3. Inizio ad acqerellare