Gli elementi del linguaggio visivo : Lo spazio

La rappresentazione pittorica dello SPAZIO

Nelle diverse epoche storiche, gli artisti hanno rappresentato lo SPAZIO in modo diverso.

Cliccare sulla foto per accedere al sito ufficiale

Osservare 60 secondi e viaggia con la fantasia

Elencare e scrivere cosa vedo(in alto, basso, destra, sinistra, centro, negli angoli...)

 

Titolo: Il porto di Classe

Autore: Artisti vari

Periodo: 556 - 565 d.C. (sec. VI) Arte bizantina

Tecnica: Mosaico

Edificio : S. Apollinare Nuovo

Città: Ravenna

Dal 1996 Patrimonio Unesco

 

Elemento deI linguaggio visivo: Lo SPAZIO

  • Nel mosaico di Ravenna, prevale il carattere BIDIMENSIONALE, nella rappresentazione dello spazio.
  • "tutto è superficie e accostamento di superficie" (R.Longhi)
  • Solo "zone mirabilmente policrome"(R.Longhi)
  • in quest'opera sono utilizzate per la maggiore linee verticali, orizzontali e oblique , quest'ultime con la stessa inclinazione
  • nell' arte bizantina, non c'è interesse per il volume  delle figure 

 

Osservare 60 secondi e viaggia con la fantasia

Elencare e scrivere cosa vedo(in alto ,basso,destra,sinistra, centro, negli angoli...)

 

Titolo: La cacciata dei diavoli a Arezzo -

Autore: Giotto (1267  - 1337)

Periodo: 1292 - 1296 ca  (sec. XIII )

Tecnica: Affresco

Dimensioni:  230×270 cm

Edificio :  Basilica di San Francesco

Città: Assisi

 Elemento deI linguaggio visivo: Lo SPAZIO ...........

  • Giotto rappresenta in pittura il volume, la profondità delle figure e delle architetture
  • Fa un grande uso della linee oblique ai fini della rappresentazione spaziale
  • Il contrasto tra le zone di luce e le zone di ombra è sfruttato per  accentuare il volume di figure e architetture

 Cliccare sulla foto per accedere al sito ufficiale

Osservare 60 secondi e viaggia con la fantasia

Elencare e scrivere cosa vedo(in alto ,basso,destra,sinistra, centro, negli angoli...)

 

Titolo: Maestà - Pala d'altare

Autore: Duccio di Boninsegna (Siena, 1255 circa – 1318 o 1319 )

Periodo: 1308 - 1311 ca  (sec. XIV )

Tecnica: tempera su tavola

Dimensioni: 370 cm x 450 cm

Edificio : Ora al Museo dell'Opera del Duomo - In origine: Duomo

Città: Siena

 Elemento deI linguaggio visivo: Lo SPAZIO

  • "La cultura di Duccio, pur rimanedo fedele alle origini bizantine si è allargata" : il trono della Vergine è caratterizzato dal senso del volume e dello spazio
  • la resa tridimensionale del trono come un' architettura
  • Il trono ha la funzione di mettere inevidenza la Maestà (la Vergine)
  • lo spazio è reso con linee verticali, orizzontali. Le oblique con diverse inclinazioni.

 

 

Osservare 60 secondi e viaggia con la fantasia

Elencare e scrivere cosa vedo (in alto, basso, destra, sinistra, centro, negli angoli...)

 

Titolo: La Città ideale

Autore:  autore sconosciuto

Periodo: databile tra il 1480 e il 1490

Tecnica: tempera su tavola

Dimensioni: 67,5x239,5 cm

Edificio : Galleria Nazionale delle Marche

Città: Urbino

 

 

Elemento deI linguaggio visivo: Lo SPAZIO

  • Nello spazio urbano gli edifici sono serrati e non sono previsti spazi verdi
  • struttura della città in cui gli edifici, proprio come i pezzi di una scacchiera, sono ordinati e collocati a intervalli di spazio regolari e prestabiliti secondo canoni di assoluta perfezione.
  • Rappresentazione dello spazio in prospettiva centrale: metodo basato su precise regole geometriche
  • La Prospettiva consente di raffigurare la profondità dello spazio, degli edifici e altro, che risultano più realistici.

 

 

Osservare 60 secondi e viaggia con la fantasia

Elencare e scrivere cosa vedo (in alto, basso, destra, sinistra, centro, negli angoli...)

 

Titolo: Camera degli sposi - Oculo del soffitto

Autore:  Andrea Mantegna ( 1431 - 1506) sec. XV- XVI

Periodo: 1465 -1474

Tecnica: Affresco
Dimensioni:

Edificio : Palazzo ducale
Città: Mantova

Elemento deI linguaggio visivo: Lo SPAZIO

  •  sono portati alle estreme conseguenze gli esperimenti illusionistici spaziali con la prospettiva
  • balaustra "scorciata" secondo la prospettiva da "sott'in su", 
  • Per rafforzare l'impressione dell'oculo aperto, Mantegna dipinse alcuni putti pericolosamente in bilico aggrappati al lato interno della cornice, con vertiginosi scorci dei corpicini paffuti. 
  • scorciare: lat. excurtiare, der. di curtus - corto. – Rendere più corto, più breve, con riferimento allo spazio

 

Per il successo personale e di classe

 

Rispondere

  1. Lo è quello di Classe._____________________

 

Crocettare il vero o falso

  1. La Maestà si trova a Ravenna. V F

 

Completare

 

  1. Nel ..........di Classe lo spazio è ......-dimensionale          Completare

  1. Nel 1..92 – 1..96 .............dipinge ad affresco i ............di Arezzo.

Dove andiamo? (Città e edificio)

  1. Oculo................................Edificio..........................................              Completare                                                                                                                 Nel dipinto "La............ideale" l'artista rappresenta lo spazio con il metodo della............................                                    Definizioni e approfondimento                                                                                   In diverse epoche storiche....                                                                                                                                                                                                                              Autore e titolo                                                                                                              .....nd.... .......te..... : ...........................

Professione: insegnante

Inventare esercizi per una verifica . Come ? Utilizzare il testo e la tua FANTASIA