Lab.26 La struttura delle cose

Le rose.

Stamattina abbiamo copiato le rose della signora Nancy Rudella. La sua casa è recintata da una lunga ringhiera e la parte che sitrova sul piazzale davanti alla scuola, è strabordante di boccioli e di rose fiorite. Alcune sono già appassite.

Ci siamo seduti  e con tutti gli strumenti abbiamo iniziato a copiare le splendide fioriture. Anche il professore ha disegnato e mentre disegnava ci spiegava come osservare.

 

In classe:disegnare una rosa e cercare la sua struttura.

1. La rosa

2. Scoprire e tracciare  la forma principale geometrizzando

3. Scoprire e tracciare le linee secondarie  geometrizzando

4. Modulare le forme geometrice con linee morbide

Indicazioni: allungare il braccio con la matita in mano e scoprire l'inclinazione delle linee.


ATTIVITA' N. 2 

METODO DI DISEGNO

SOGGETTO: ANIMALE 

LA LUPA CAPITOLINA  - V sec. a.C

ATTIVITA' N. 3 

METODO DI DISEGNO

SOGGETTO: PAESAGGIO 

LA MONTAGNA DI SAINTE-VICTOIRE  - PAUL CEZANNE - 1890 

ATTIVITA' N. 4 

METODO DI DISEGNO

SOGGETTO: ALBERO 

ALBERO (LA MONTAGNA DI SAINTE-VICTOIRE)  - PAUL CEZANNE - 1890