8 ottobre

 IN CLASSE: Controllo dei compiti-solo una o due persone hanno seguito le indicazioni fornite dall'insegnante.  Recupero: rispiegato tutto da capo per controllare gli spazi negativi,inquadrare l'immagine  e correggere eventuali errori- indicazioni per colorare la figura interna

Michelangelo: David - Doriforo di Policleto -Bronzi di Riace- Cappella Sistina 

in classe simulazioni delle statue da parte degli alunni e dell'insegnante.

15 OTTOBRE

COMPITI A CASA: consegna del lavoro -controllare spazi negativi e colorare l'interno con tecniche a piacere o miste.

studiare sul libro pag:33 il Doriforo, 34, 136,137,144

Vai in laboratori e poi entra in eseciziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi.

 15 OTTOBRE l'attività programmata è stata rimandata a causa delle prove per il G8 polenta

 

 

15  OTTOBRE

COMPITI A CASA: consegna del lavoro -controllare spazi negativi e colorare l'interno con tecniche a piacere o miste.

studiare sul libro pag: 33 il Doriforo, 34, 136,137,144

Vai in laboratori e poi entra in eseriziario. Rispondere alle domande sul quaderno. Trascrivi le domande sul quaderno oppure crea un word con il pc e rispondi.

 

22 ottobre:Esercizio di rilassamento in cui mi vedo su un palco  nelle seguenti situazioni: come sono, cosa mi piace di me, cosa non mi piace di me, come vorrei essere. Rimanendo sul palco: a)vedo che qualcuno mi insulta; b) vedo che qualcuno mi apprezza; come mi sento in nelle due situazioni?

  1. Laboratorio: dormire sul banco- sentire la pelle, il suo calore,il calore della maglia
  2. immaginare di essere in un luogo esterno/interno- musica o senza- profumi odori- caldo/ freddo
  3. Mi vedo su un palco : come sono- le parti che mi piacciono- le parti che non mi piacciono- come vorrei essere- passa qualcuno o più persone e mi apprezzano;come mi sento- passa qualcuno o più persone e non  mi apprezzano;come mi sento-
  4. ripercorro tutte le tappe da solo e poi mi sveglio stirandomi e sbadigliando.
  5. Attività: dividere il foglio in sei sette parti liberamente e in ogni parte scrirvre o disegnare o entrambi,le varie richieste dei punti precedenti- Per sentimenti o emozioni delicate e intime posso inventare un linguaggio segreto o figure simbolo. Tecniche a piacere
  6. compito:Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2)Frontale, retro, fianco:3Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

Attività: suddividere il foglio liberamente e scrivi e disegna liberamente anche con simboli e scritture segrete.

 

29 ottobre

In classe - Consegna degli elaborati del corpo umano con autovalutazione-

 

29 ottobre

a casa

Attività: 1)Farsi fotografare a figura intera 2) Frontale, retro, fianco:3) Posizione a scelta;4) Vestiti semplici; 5) Stampare tre foto in bianco/nero o colori su carta formato A4 normale.

29 ottobre

in classe

 

in classe

informazione inerente i corsi di disegno organizzati da Letizia  Camiletti e AlessandroMutto - Approfondimento dello studio con domande da parte dei ragazzi Laboratorio: disegnare il corpo unano(il tuo) dalle fotografie che ti sei procurato: fotocopia,lucido,filo attorno,spazi negativi, particolari significativi-geometrizzare Lavorare con precisione e consapevolezza

 

5 novembre

Compito a casa

Completare il disegno a MATITA

 

18 novembre

Compito a casa: studiare e terminare l'impaginazione e consegna del lavoro.

  1. puntualità della consegna: si - no
  2. svolgimento del compito: comp- parziale-0,5- molto parziale -1 - non svolto
  3. cura dell'impaginazione: molta - abbastanza -0,25 - poca 0,5- nulla
  4. inquadratura: corretta10-9 - abbastanza corretta8 - poco corretta -7-6 - non corretta 5
  5. spazi negativi:corretti:10-9 - abbastanza corretti:8 - poco corretti :7-6  non corretti: 5
  6. utilizzo della tecnica: efficace: 9.10 - abb.efficace:8- poco effic:6,7- non efficace:5
  7. voto definitivo: media dei voti - eventuale sottrazione delle  voci 1,2,3

struttura del corpo umano- otto volte la testa- segmenti - esercizi di ovale con linea di simmetria- fotocopia con schema per esercizio- indicazioni per creare posizioni ricalcando dal lucido

 

25 novembre

compito a casa: continuare le esercitazioni con lucido e modello di manichino.

studiare-

4 febbraio

creare situazioni fotografiche per le professioni: inquadratura giusta, formato a4, non spendere soldi, immagini anche da internet, corpo intero , bianco nero, con altre persone-

 

11 febbraio:caravaggio e la vocazione di Matteo-

 riflessione sulla collaborazione tra compagni e aiuto aiuto reciproco

spiegazione per inquadratura e ingrandimento- votazione per la verifica venerdì 17.

18 febbraio: esercizi sul sito per la verifica

in classe: spiegazione dei concetti non chiari e altro inerente la verifica;

disegno del corpo: indicazioni per la correzione degli errori di ingrandimento

ripasso sull'ingrandimento- Lenny era rimasto assente: tre ragazze a disposizione per spiegare il lavoro - Riccardo incolla le mani con il mio aiuto e di qualche compagno- Nicola ricalca la foto di Andrea

 

 22 febbraio  : verifica su tutto il programma svolto finora- lavoro iniziato in classe da continuare (facoltativo) . Portare tutto il materiale e il disegno per lo scambio dei compagni tedeschi

 

 

11 marzo: ultime indicazioni per l'omaggio ai ragazzi tedeschi- indicazioni sulla scelta del passpartout di cartoncino 70 x 50 o 35x50 cm- colori tenui, pastello e recarsi in negozio con il disegno per scegliere;

 

18 marzo: cartoncino per passpartout e terminare il disegno-

 

Passpartout

  • indicazioni per il taglio con la taglierina grossa,
  • porta  didascalia cartoncino piegato ( 5 cm x 8 +2)
  • carta bianca scritta al pc: nome cognome,cl.III A - A.S. 2016/17; tecnica/che Firma vera
  •  bordo con accostamento di un doppio passpartout a colori diversi
  • eventuale filetto a pennarello o pastello a matita

 

25 marzo:continuare il disegno corpo umano-professione

 eg29 aprile in classe: recupero di lezioni non svolte- visione lab 15 per la lettura dell'immagine per l'esame - Viandante sul mare di nebbia e Zattera della medusa- esempi di esercizi di s.arte sul sito- continuazione dei disegni del corpo umano- professione

&maggio a casa: completare il disegno del corpo umano- ricalcare o forocopiare riducendo un pò  2 copie- esercizi di storia dell'arte in romanticismo .

 

Entrare nel sito: Laboratori - Lab.15 - Lettura Immagine- approcci diversi. Troverai i tre schemi che ho realizzato alla lavagna.

 

 

2 maggio: Esercitazioni per la verifica: libro + quadereno: puoi copiare e rispondere-trascrivere tutto con il computer con copia incolla e poi stampare dopo aver risposto- stampare e rispondere e poi incollare. Decidi tu

 

entrare nel sito- arte e artisti- Neoclassicismo- Amore e Psiche - Paolina Bonaparte

entrare nel sito- arte e artisti- Romanticismo- Viandante - Zattera della..

entrare nel sito- arte e artisti- Impressionismo- Cattedrale di Rouen

 

programma d'esame 

 

Elaborati 

Argomento principale: IL CORPO UMANO Metodo per disegnare il corpo umano

  1. Interessi personali: Fotocopia- filo -spazi negativi- riproduzione
  2. Posa e ricerca del chiaroscuro 
  3. Studi con i manichini
  4. Installazione per la giornata della Memoria
  5. Omaggio per i compagni tedeschi: corpo umano e monumenti di opere italiane 
  6. La futura professione: disegno a matita con chiaroscuro
  7. La futura professione: interpretazione in stile impressionista

il tutto dovrà essere impaginato secondo un ordine e anche stile personale: visto esempio in classe

 

Studio: il corpo umano e i grandi artisti

  1. Doriforo - Policleto
  2. David - Michelangelo
  3. Corpi nella  volta  della cappella Sistina - Michelangelo
  4. Vocazione di San Matteo - M.M. Caravaggio
  5. Apollo e Dafne - G.L.Bernini
  6. Paolina Bonaparte Borghese - A. Canova
  7. Amore e Psiche - A. Canova
  8. Viandante sul mare di nebbia- C.D.Friedrich
  9. La zattera della Medusa - T. Gericault
  10. Impressionismo 

invito la classe a informare Lenny e Mattia

I signori assenti e i signori presenti potranno consegnare i due lavori ultimi del corpo umano ( disegno realistico e impressionista) lunedì 6 giugno al Professore. Oltre questa data la valutazione corrisponderà a 4

 

argomenti esame: 

  • Argentina- immigrazione -libertà- TBC- Colera
  • Aereo e i fratelli Wright
  • America
  • Roosvelt
  • India-monumenti
  • Ungaretti- Foglie
  • Cielo d'ottobre- lo spazio -Guerra fredda
  • Fascismo - Scrittura e stile fascista- la scultura fascista - edifici fascista
  • Nazismo- arte degenerata
  • l'automobile e il design con gli elementi del linguaggio visivo
  • presentazione del lavoro del giracose(recupero di oggeti in disuso)
  • diritti umani
  • Razzismo
  • Stati Uniti- Basket
  • Le invenzioni nascono dal bisogno: biro,cesto del basket
  • Lo studio della svastica:come rivalutare questa immagine ? Dare un senso diverso o ritrovarene le origini
  • La prima metà del 1900
  • Il canto del piave - Musica e guerra- Arte e pittori soldati in guerra
  • Lo spazio e la Nasa
  • La Russia- Kandinskij - Ermitage - Rivoluzione russa 1917 - le purghe
  • I grandi musei del mondo
  • La Polonia(la ragazza ha la mamma polacca)- Chopin
  • L'adolescenza
  • l'inquinamento- i monumenti-
  • Amicizia a distanza (esperienza dello scambio in Germania)
  • Il magnetismo
  • Adolescenti a confronto: oggi e un adolescente del passato prossimo o dell'antichità -caratteristiche
  • Terza B
  • argentina
  • L'alimentazione e il cenacolo di Leonardo- zurbaran
  • Chopin era un pianista da salotto e fece qualche concerto.
  • Le lampadine da 2,5 volte
  • scatola Sandra Marciniak in plexiglas  con filo di lana sembra una installazione 
  • La guerra fredda _ il muro di Berlino e i graffiti -
  • Il violino ha il ciuffetto
  • USA
  • Computer - seconda guerra mondiale come guerra di codici-prima guerra di trincea -
  • Il Giappone e l'onda di Hokusai
  • Il gatto- Gli Aristogatti e la musica
  • Il cinema
  • La giustizia
  • La luna _ passeggiata di van gogh
  • i Pianeti-
  • Lavoro di matematica e arte-mi adatto io all'argomento pur di fare qualcosa insieme
  • Halsey(una cantante americana): le discriminazione omosessuali - stati uniti
  • apparato respiratorio ( la varie parti  sarebbe bello analizzarle e lavorarci da un punto di vista grafico pittorico artistico)
  • romanticismo -
  • il giornale
  • Modulor la successione di fibonacci: ogni numero è uguali alla somma dei precedenti
  • il circuito:mi viene in mente di realizzare un'opera unica di classe o a gruppi anzichè brutti circuiti di compensato
  • Il ventaglio -Giappone
  • un' alunna in sede d'esame: "un attimo",esclama la candidata interrompendo il colloquio....si alza prrende lo zaino,estrae il fazzoletto e con molta calma si soffia il naso.....calma.....ripone il fazzoletto nella borsa ,estrae un ferma capelli...........la commissione attende( e ride) e la candidata si raccoglie i capelli e riprende l'interrogazione interrotta in inglese.....
  • Shoah