SCELTA DEL SOGGETTO:IL CORPO UMANO
Prima fase. Laboratorio teatrale in cortile: camminata libera, zattera, steno con lama, filo per tenere in alto la testa, punto di riferimento, velocità della camminata, emissione della voce, volume e velocità di camminata e di emissione della voce, formazione di un cerchio e "installazione di statue umane in gruppo".
Seconda fase: copia dal vero: il filo.
l'alunno(o gruppo di alunni)ripete l'esperienza del laboratorio di teatro, sceglie una forma e diventa una statua.
1) Forma principale (filo teso intorno alla figura)
ATTIVITA' N.2
IL MANICHINO
Quaderno a quadretti
Sezione: linguaggio visivo
PRIMA PARTE
Disegno le parti del manichino:
I rettangoli della colonna vertebrale, delle clavicole e del bacino vanno tratteggiati a metà per segnare la LINEA DI SIMMETRIA.
Il cerchio della testa, va tratteggiato a metà per segnare la LINEA DI SIMMETRIA.
Segnare sui rettangoli i DUE PUNTI DI ARTICOLAZIONE
SECONDA PARTE:
Ritaglio correttamente le forme che ho disegnato
Le conservo in una busta.
TERZA PARTE :
Disegno sul quaderno le posizioni del corpo umano.
Sotto:video per l'attività n.2
ATTIVITA' N.3
Inventare UNA SCENA DINAMICA
( persone che camminano, corrono, fanno
esercizi...) con più personaggi:( minimo 4 e massimo ...a piacere
1) Disegnare a matita sul quaderno gli schizzi
iniziali (FASE 1)
2) Utilizzare il manichino per riprodurre le
posizioni degli schizzi iniziali su un foglio da disegno bianco( 24cm x 33cm) (FASE 2)
3) Utilizzare la carta da lucido e seguire il
procedimento di ricalco e addolcimento (FASE 3)
Sotto: video n. 3 UNA SCENA DINAMICA
ELABORATI E VIDEO REALIZZATI DALLE CLASSI:
I - II SEZIONE A
I - II SEZIONE B
I - II SEZIONE C