Laboratorio 1                         METODO DI OSSERVAZIONE

SCELTA DEL SOGGETTO:IL CORPO UMANO

Prima fase. Laboratorio teatrale in cortile: camminata libera, zattera, steno con lama, filo per tenere in alto  la testa, punto di riferimento, velocità della camminata, emissione della voce, volume e velocità di camminata e di emissione della voce, formazione di un cerchio e "installazione di statue umane in gruppo".

Seconda fase: copia dal vero: il  filo.

l'alunno(o gruppo di alunni)ripete l'esperienza del laboratorio di teatro, sceglie una forma e diventa una statua.

 

1) Forma principale (filo teso  intorno alla figura)

  • preparazione: l'insegnante tende un filo di lana attorno alla "statua vivente"
  • disegno nell'aria:  l'alunno con lo strumento da disegno segue nell'aria il filo teso- 5 secondi
  • disegno dal vero:  l'alunno con lo strumento scelto disegna il filo teso- 20 secondi
  • disegno delle forme negaive : l'alunno con il disegno nell'aria e poi con il disegno dal vero studia le forme che si creano tra il filo e le parti del corpo e in un secondo momento le colora.

ATTIVITA' N.2

IL MANICHINO 

 

Quaderno a quadretti

Sezione: linguaggio visivo

PRIMA PARTE

Disegno le parti del manichino:

  • Disegno:
  • 1 Quadrato da 4 quadretti di lato. Realizzo le perpendicolari e ricavo il cerchio( TESTA)
  • 1 Rettangolo da 2 quadretti per 12 quadretti(COLONNA VERTEBRALE)
  • 2 rettangoli da 2 quadretti per 6 quadretti (CLAVICOLE E BACINO)
  • 4 rettangoli da 2 quadretti per 8 quadretti (OMERO - RADIO E ULNA)
  • 4  rettangoli da 2 quadretti per 10 quadretti (FEMORE  - TIBIA E PERONE)
  • 2 rettangoli da 2 quadretti per 4 quadretti(PIEDI )

I rettangoli della colonna vertebrale, delle clavicole e del bacino vanno tratteggiati a metà per segnare la LINEA DI SIMMETRIA.

Il cerchio della testa, va tratteggiato a metà per segnare la LINEA DI SIMMETRIA.

 

Segnare sui rettangoli i DUE PUNTI DI ARTICOLAZIONE

 

SECONDA PARTE:

 

Ritaglio correttamente le forme che ho disegnato

 

Le conservo in una busta.

 

TERZA PARTE :

 

Disegno sul quaderno le posizioni del corpo umano.

 

 

 

 

Sotto:video per l'attività n.2


ATTIVITA' N.3

UNA SCENA DINAMICA

Inventare UNA SCENA DINAMICA 
( persone che camminano, corrono, fanno esercizi...) con più personaggi:( minimo 4 e massimo ...a piacere
1) Disegnare a matita sul quaderno gli schizzi iniziali (FASE 1) 
2) Utilizzare il manichino per riprodurre le posizioni degli schizzi iniziali su un foglio da disegno bianco( 24cm x 33cm) (FASE 2)
3) Utilizzare la carta da lucido e seguire il procedimento di ricalco e addolcimento (FASE 3) 

Sotto: video n. 3 UNA SCENA DINAMICA

ELABORATI E VIDEO REALIZZATI DALLE CLASSI: 

I - II  SEZIONE A

I - II  SEZIONE B

I - II  SEZIONE C