PERIODI , ARTISTI E OPERE.

Scheda di lavoro di …………………………………classe ……………………giorno/i……………..

 

 

Lavoro sul quaderno o creo un file che stamperò e incollerò sul quaderno 

 

1. Utilizzo il libro da pag. 102 a pag. 144  e riordino  i seguenti periodi:

 

Il Primo ottocento - Il  primo novecento - il secondo ottocento - L’arte contemporanea  

 

 

 

Attività 2. Utilizzo il libro da pag. 102 a pag. 144  e abbino l’artista  al periodo corretto.  

 

Abbino l’artista alla professione: architetto - scultore - pittore - Artigiano - ingegnere 

 

 

Es. Leonardo da vinci - Pittore scultore architetto  ingegnere 

 

 

Umberto Boccioni- Antonio Canova -  Augustus Welby Pugin - - Jaques Louis - David  - Caspar David Friedrich - Gustave Courbet - Pablo PicassoAuguste Rodin- Eduard Manet -- Michelangelo Pistoletto - Keit Haring-  Jackson Pollock - Giacomo Balla -Paul Cezanne - Eugene Delacroix-Vincent van Gogh- Claude Monet -William Turner-Louis Comfort  Tiffany - George Seurat - Henry Matisse  - Edgar Degas - Antoni Gaudì 

 

 

3 Utilizzo il libro da pag. 102 a pag. 144: dal titolo ritrovo   l’immagine sul libro e scrivo l’autore e la professione. 

 

 

Es. SABINE CHE ARRESTANO IL COMBATTIMENTO TRA ROMANI E SABINI - J. L. DAVID - PITTORE 

 

 

LA MONTAGNA DI SAINTE VICTOIRE  - IMPRESSIONE COL SOLE CHE SORGE 

UNA DOMENICA POMERIGGIO AALL’ISOLA DELLA GRANDE JATTE 

BALLERINA CON MAZZO DI FIORI - TORRE EIFFEL- LAMPADA  - FUNERALE AD ORNANS- 

LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO 

PALAZZO DEL PARLAMENTO 

ABBAZIA NEL QUERCETO 

OLYMPIA 

BAMBINA CHE CORRE SUL BALCONE 

SAGRADA FAMILIA 

VENERE DEGLI STRACCI FORME UNICHE NELLO CONTINUITA’ DELLO SPAZIO

 

 

4. Utilizzo il libro da pag. 102 a pag. 144:  

 

ROMANTICISMO - PUNTINISMO - MACCHIAIOLI - FUTURISMO - ASTRATTISMO - CUBISMO - DADAISMO - SURREALISMO - ARTE INFORMALE O ESPRESSIONISMO ASTRATTO -  GRAFFITI ART - ARTE POVERA - LAND ART - VIDEO ART - BODY ART - NEOCLASSICISMO - ESPRESSIONISMO  - IMPRESSIONISMO - POST IMPRESSIONISMO - METAFISICA - POP ART -

 

 

Con  gli esercizi  1- 2- 3 ricompongo la frase seguente il seguente  schema oppure ne invento uno personale.  

Esercizio a coppie in classe da concludere a casa.

Titolo

Autore 

Professione

Periodo

Data di realizzazione 

Movimento -  Corrente 

Il monte di Saint Victoire 

Paul  Cezanne 

Pittore 

Secondo ottocento 

 

Post- Impressionismo 

Funerale di Ornans 

 

Pittore 

 

 

Realismo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività n. 5 A

Primo incontro con l’arte:

1) Marco Aurelio a cavallo 2) Venere di Willendorf 3) Bronzi di Riace 4) Lupa capitolina 5) Statua di Thutmosi III - 6 Acquedotto Romano di Pont - du- gard - 7) Teatro di Epidauro  - 8) Le piramidi  di Micerino ... - 9) Vaso François - 10) Villa dei Misteri - 11) Porta di Ishtar - 12) Doriforo - 13) Partenone

 

Compito: Utilizzo il testo con il mio compagno... - Cerchiamo l’ autore , la data di realizzazione e la collocazione o ubicazione

 

Periodi artistici:

1) Etrusco 2)Preistorico 3) Romano 4 ) Greco 5 ) Egizio o egiziano 6) Della Mesopotamia.

Con il mio compagno .... riordino cronologicamente i periodi artistici - Consultiamo il libro. 

 

Compito: aggiungere alla tabella il periodo o arte. Es:periodo romano o arte romana... 

 

 

Attività n. 5. B

Utilizzo il libro  in adozione,

l'insegnante detta casualmente  i titoli di opere. 

1) Colonnato di piazza san Pietro - 2) Venere di Urbino - 3) Pietà - 4)Il buon governo in città -5) Mosaico di Teodora - 6)Basilica di sant’Ambrogio - 7)compianto su Cristo morto  - 8)La flagellazione - 9)Il cenacolo - 10)La scuola di Atene - 11)Villa La Rotonda -

Con i miei compagni cerco sul libro i seguenti dati:  autore - data - collocazione.

L'insegnante detta casualmente alcuni periodi artistici: 1) Arte tardo antica - 2) Il seicento e il Barocco - 3) Il Romanico - 4) Il Quattrocento( Rinascimento)- 5) Il Gotico -  6) Il Cinquecento (Rinascimento)  - 

Con il mio compagno....... riordino i periodi artistici cronologicamente (cambio dei compagni)

1......

2......

 

Gioco a gruppi.

Ogni gruppo acquisisce il nome del periodo artistico.

L’insegnante cerca un’opera di quelle non citate e con la regole del gioco si acquisisce il punto con autore e periodo artistico.

Regola: rispondo quando conosco i due dati richiesti - I compagni del gruppo devono sostenere e aiutare il compagno che risponde.

 

A casa:

Completare i dati mancanti iniziati a scuola.

Crea una tabella con autore titolo  data periodo artistico( a mano o pc)

Riordina cronologicamente le opere del lavoro in classe 

 

Attività n.6

Sfoglio il libro con il mio compagno per vedere le immagini

Le opere che abbiamo visto sono state realizzate da artisti. Gli artisti sono PERSONE.

Le opere d’arte che abbiamo visto si suddividono in:

ARCHITETTURA  - ARCHITETTO- 

PITTURA  - PITTORE-

SCULTURA -  SCULTORE-

ARTIGIANATO - ARTIGIANO: VASI- TAPPETI- GIOELLI - CESTI DI PAGLIA - 

 Visita all’edificio scolastico per fermarci su alcune opere che i ragazzi non hanno mai notato.

Per la SCULTURA  scoprono:

1)TUTTOTONDO la posso guardare da ogni parte -

2)BASSORILIEVO

3) MEDIORILIEVO

4) ALTORILIEVO-

Sul quaderno i ragazzi realizzano disegni e sezioni di basso-medio-altorilievo per comprendere meglio -  

 

Esercizio per riconoscere la scultura - 

tavola sul retro :

1)Cosa ho realizzato? 

2) Quali  elementi del linguaggio visivo ho utilizzato nel lavoro? : i ragazzi scoprono il punto, la linea e il colore.

Abbiamo visto e analizzato gli elementi del linguaggio visivo di oggetti e abbigliamento dei miei compagni.

 

Approfondisco

Creo una tabella con 10 opere che ho già trattato in classe: scrivo se si tratta di architettura- pittura o scultura.

Specifico per quest’ultima il tipo di scultura.( esempio alla lavagna come esercizio).

 

Attività n.° 7

classe III

Formazione dei gruppi di lavoro - Ogni gruppo aiuterà i compagni assenti -

Formazione del gruppo: nomi dei singoli e della persona assente

Gli assenti faranno riferimento al gruppo di appartenenza

 Attività: I

Opere: concetto spaziale - Il ritratto di Zola -  La scuola di Atene - Il colonnato di San Pietro- Les demoiselles d’Avignon - Paolina Borghese - Il Cenacolo - La Venere di Urbono - Una notte Stellata - L persistenza della memoria - Campbell Soup - La volta - Abbazia nel querceto  - Forme uniche nella continuità dello spazio- Stati d’animo I : gli addii- La vocazione di San Matteo - Piazza san marco verso est - Impressione con il sole che sorge -  La venere degli stracci  - Convergence- 

 

Attività II 

Periodo artistico : arte contemporanea - Il cubismo - Il Settecento : Rococò - Il Seicento: Il Barocco  - Il Cinquecento: Rinascimento - il Surrealismo  - La Pop Art - Impressionismo - Futurismo

Attività III

Con il mio gruppo creo/progetto  una tabella con i seguenti dati: opera - data di realizzazione - collocazione o ubicazione  - periodo artistico - secolo .

Tabella finale realizzata con pc: il gruppo stabilisce colori , ordine e Font ( carattere )

 

Utilizzo il testo di arte . La tabella finale dovrà seguire l’ordine cronologico: quest'ultimo è strettamente collegato all' attività I