8.CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

CLASSE PRIMA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

EVIDENZE  

L'alunno realizza elaborati personali  e creativi sulla base di una ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale  tecniche e materiali  differenti anche con l'integrazione di più media e codici espressivi.

 

A) Avanzato

Conosce ed applica con padronanza e consapevolezza strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti originali ed efficaci. 

B) Intermedio

Conosce ed applica correttamente strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti personali in autonomia.

C) Base

Conosce ed applica in modo accettabile strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti  su imitazione dei suggerimenti dell’insegnante

D) Iniziale

Conosce ed applica strumenti e tecniche se incoraggiato e guidato. 

 

EVIDENZE

Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge, analizza e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali e li descrive utilizzando un linguaggio appropriato.

 

 

A) Avanzato

Conosce ed applica in modo completo, autonomo e consapevole  le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di  immagini.

 

B) Intermedio

Conosce ed applica in modo completo, autonomo e corretto le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di  immagini.

 

C) Base

Conosce ed applica in modo accettabile , le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di  immagini utilizzando un linguaggio semplice.

 

D) Iniziale

Conosce ed applica se incoraggiato e guidato , le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di  immagini.

 

EVIDENZE 

Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.

 

A) Avanzato

Analizza in modo consapevole e critico , descrive   utilizzando un linguaggio appropriato ricco ed efficace.

B) Intermedio

Analizza in modo autonomo distinguendo gli elementi fondamentali del linguaggio, descrive utilizzando un linguaggio appropriato.

C) Base
Analizza distinguendo gli elementi fondamentali del linguaggio, con l’aiuto di domande. Descrive utilizzando un linguaggio semplice.

D) Iniziale

Individua gli elementi fondamentali del linguaggio, se incoraggiato e guidato con l’aiuto di domande. Descrive utilizzando un linguaggio approssimativo.

 

EVIDENZA

Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione

 

A) Avanzato

Riconosce e legge le opere d’arte del proprio territorio; è sensibile ai problemi della tutela e della conservazione.

B) Intermedio

Riconosce le opere d’arte del proprio territorio; Individua i problemi legati alla tutela e dimostra sensibilità.

C) Base

Conosce le principali opere del proprio territorioMostra sensibilità nei confronti della tutela delle opere d’arte.

D) Iniziale

Conosce qualche opera d’arte del proprio territorio. 

 

EVIDENZA

 

Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali 

 

 

A) Avanzato

 

Legge un’opera in modo completo e dettagliato e la sa collocare con sicurezza nel giusto contesto storico e culturale.

 

B) Intermedio

 

Legge un’opera in modo dettagliato e la sa collocare in modo corretto nel giusto contesto storico e culturale.

 

C) Base

 

Legge un’opera in modo globale  e la sa collocare in modo abbastanza corretto pur con qualche incertezza.

 

D) Iniziale

 

Osserva  l’ opera, individua l’ambito storico e artistico se incoraggiato e guidato.

 

EVIDENZA

 

 

Riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.

 

A) Avanzato

Riconosce e apprezza  il valore delle immagini, delle opere e degli oggetti artigianali  dei paesi diversi dal proprio.

B) Intermedio

Riconosce il valore delle immagini, delle opere e degli oggetti artigianali  dei paesi diversi dal proprio.

C) Base 

Riconosce le immagini, le opere e gli oggetti artigianali  dei paesi diversi dal proprio.

D) Iniziale

Riconosce le immagini, le opere e gli oggetti artigianali  dei paesi diversi dal proprio se incoraggiato e guidato.

 

Valutazione del percorso dalla mascherina al personaggio

Prima fase:

Copia delle mascherine e oggetti inerenti la pandemia

 

Ho realizzato copie efficaci aderenti alla realtà: 

A) Con padronanza  ed efficacia    10-9

B) Con qualche incertezza ma generalmente efficaci  8

C) Con incertezza e non sempre efficaci 7 - 6

D) Con molta incertezza e poco efficaci 6  - 5 

 

Ho prodotto con ricchezza la ricerca di copie:

A) Molta,  con un numero di disegni da 8 in su... (voto: 9-10)

B) Abbastanza, con un numero di disegni da 5 a 7. ( voto:8 

C) Poca,  con un numero di disegni da 3 a 4 (voto: 7 - 6)

D) Scarsa,  con un numero di disegni da 1 a 2 ( 6 -5)

CLASSE SECONDA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Leggo e  comprendo il significato del disco cromatico:

Avanzato: leggo e comprendo con padronanza e consapevolezza :10

Intermedio: leggo e comprendo in generale con qualche incertezza: 8 

Base: leggo e comprendo  alcune parti 6

iniziale:leggo e comprendo solo qualche parte  5

 

Comprendo la consegna:

Avanzato: completamente 10 

Intermedio: generalmente 8 

Base: in parte 6

Iniziale: in minima parte  5

CLASSE TERZA -SECONDARIA DI PRIMO GRADO

RUBRICHE DI VALUTAZIONE - CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE -  Arte