EVIDENZE
L'alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di una ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l'integrazione di più media e codici espressivi.
A) Avanzato
Conosce ed applica con padronanza e consapevolezza strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti originali ed efficaci.
B) Intermedio
Conosce ed applica correttamente strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti personali in autonomia.
C) Base
Conosce ed applica in modo accettabile strumenti e tecniche in relazione alle esigenze espressive realizzando prodotti su imitazione dei suggerimenti dell’insegnante
D) Iniziale
Conosce ed applica strumenti e tecniche se incoraggiato e guidato.
EVIDENZE
Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge, analizza e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali e li descrive utilizzando un linguaggio appropriato.
A) Avanzato
Conosce ed applica in modo completo, autonomo e consapevole le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di immagini.
B) Intermedio
Conosce ed applica in modo completo, autonomo e corretto le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di immagini.
C) Base
Conosce ed applica in modo accettabile , le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di immagini utilizzando un linguaggio semplice.
D) Iniziale
Conosce ed applica se incoraggiato e guidato , le regole del linguaggio visuale nella lettura e comprensione di immagini.
EVIDENZE
Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.
A) Avanzato
Analizza in modo consapevole e critico , descrive utilizzando un linguaggio appropriato ricco ed efficace.
B) Intermedio
Analizza in modo autonomo distinguendo gli elementi fondamentali del linguaggio, descrive utilizzando un linguaggio appropriato.
C) Base
Analizza distinguendo gli elementi fondamentali del linguaggio, con l’aiuto di domande. Descrive utilizzando un linguaggio semplice.
D) Iniziale
Individua gli elementi fondamentali del linguaggio, se incoraggiato e guidato con l’aiuto di domande. Descrive utilizzando un linguaggio approssimativo.
EVIDENZA
Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione
A) Avanzato
Riconosce e legge le opere d’arte del proprio territorio; è sensibile ai problemi della tutela e della conservazione.
B) Intermedio
Riconosce le opere d’arte del proprio territorio; Individua i problemi legati alla tutela e dimostra sensibilità.
C) Base
Conosce le principali opere del proprio territorioMostra sensibilità nei confronti della tutela delle opere d’arte.
D) Iniziale
Conosce qualche opera d’arte del proprio territorio.
EVIDENZA
Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali
A) Avanzato
Legge un’opera in modo completo e dettagliato e la sa collocare con sicurezza nel giusto contesto storico e culturale.
B) Intermedio
Legge un’opera in modo dettagliato e la sa collocare in modo corretto nel giusto contesto storico e culturale.
C) Base
Legge un’opera in modo globale e la sa collocare in modo abbastanza corretto pur con qualche incertezza.
D) Iniziale
Osserva l’ opera, individua l’ambito storico e artistico se incoraggiato e guidato.
EVIDENZA
Riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.
A) Avanzato
Riconosce e apprezza il valore delle immagini, delle opere e degli oggetti artigianali dei paesi diversi dal proprio.
B) Intermedio
Riconosce il valore delle immagini, delle opere e degli oggetti artigianali dei paesi diversi dal proprio.
C) Base
Riconosce le immagini, le opere e gli oggetti artigianali dei paesi diversi dal proprio.
D) Iniziale
Riconosce le immagini, le opere e gli oggetti artigianali dei paesi diversi dal proprio se incoraggiato e guidato.
Valutazione del percorso dalla mascherina al personaggio
Prima fase:
Copia delle mascherine e oggetti inerenti la pandemia
Ho realizzato copie efficaci aderenti alla realtà:
A) Con padronanza ed efficacia 10-9
B) Con qualche incertezza ma generalmente efficaci 8
C) Con incertezza e non sempre efficaci 7 - 6
D) Con molta incertezza e poco efficaci 6 - 5
Ho prodotto con ricchezza la ricerca di copie:
A) Molta, con un numero di disegni da 8 in su... (voto: 9-10)
B) Abbastanza, con un numero di disegni da 5 a 7. ( voto:8
C) Poca, con un numero di disegni da 3 a 4 (voto: 7 - 6)
D) Scarsa, con un numero di disegni da 1 a 2 ( 6 -5)
Leggo e comprendo il significato del disco cromatico:
Avanzato: leggo e comprendo con padronanza e consapevolezza :10
Intermedio: leggo e comprendo in generale con qualche incertezza: 8
Base: leggo e comprendo alcune parti 6
iniziale:leggo e comprendo solo qualche parte 5
Comprendo la consegna:
Avanzato: completamente 10
Intermedio: generalmente 8
Base: in parte 6
Iniziale: in minima parte 5